Savonius + grande - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Savonius + grande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Savonius + grande

    Ad ottobre avró finalmente il tempo e lo spazio per costruire il mio primo aerogeneratore. Il laboratorio in campagna è quasi pronto :-)
    Fortunatamente nella mia zona ci sono venti costanti da 7-11 m/s per diverse ore al giorno.

    Stavo pensando di cominciare con le cose semplici e poco costose, quindi ho pensato di costruire una savonius o derivata collegata ad un alternatore.

    Visto che è un esperimento ho pensato di utilizzare lo scarsissimo alternatore auto, giusto per ottenere qualche ampere e illuminare il giardino con lampade a led.

    Vorrei proporre un punto di vista differente dal solito, invece di partire dalle pale e poi disperarsi alla ricerca dell'alternatore giusto, partiamo dall'alternatore auto e costruiamo il necessario dimensionandolo opportunamente.

    So perfettamente che non sará un generatore performante, ma c'é un elemento che posso potenziare in modo da sfruttare al massimo l'alternatore: Posso aumentare le dimensioni delle pale.

    Dai calcoli di Furio (che ringrazio moltissimo) ho capito che possiamo nel migliore dei casi ottenere circa 118 watt per m2 con venti da 9 m/s, quindi visto che un alternatore auto rende meno, credo che ci si possa aspettare almeno 85 watt per m2 di rendimento.

    Supponiamo di avere un alternatore-auto da 60 ampere che comincia a caricare a 800 rpm, come facciamo a farlo rendere al massimo?

    Immagino serva un moltiplicatore x10, ho quindi pensato di usare due puleggie con cinghia dentata e montare la savonius su un castello di tubi alto 6 mt, con 2 cuscinetti a sfere ermetici e con puleggie + alternatore, sotto.

    Per avere abbastanza coppia e potenza pensavo di dimensionare la savonius in modo da occupare 6 m2 ovvero 3 mt di larghezza per 2 di altezza e ottenere cosí circa 500 watt (85 watt * 6 = 510 w).

    Pensate che sia abbastanza grande per fruttare al massimo l'alternatore, o sto sbagliando tutto?

    Nota: ho 10.000 mt di terreno in piano, quindi dal mio punto di vista si tratta di una piccola elica, e il vicino più "vicino" è a 4 km, quindi nessuno può rompere le scatole per motivi estetici a parte mia moglie.... unendo il fatto che NON vivo in suolo italiano... nepppure lo stato può dire nulla, anzi!

    ciao
    MaX
Attendi un attimo...
X