impianto minieolico Bracciano: nuovo video - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto minieolico Bracciano: nuovo video

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto minieolico Bracciano: nuovo video

    Ho inserito un nuovo video su youtube che mostra l'impianto durante i venti di tramontana di inizio settembre. Due volte la produzione istantanea è andata oltre i 1300 W, limite oltre il quale l'inverter frena il generatore (per poi ripartire dopo qualche minuto).
    L'impianto ha superato brillantemente due giorni di venti fortissimi (con punte oltre i 15 m/s), l'anemometro attaccato al palo invece si è rotto (volato via).
    Comunque ho incamerato un bel po' di energia.

    Ecco il link:

    http://www.youtube.com/watch?v=MLZ90yG0TNU

    buona visione!

    BTW prossimamente ci sarà anche il video di un altro impianto con generatore LAKOTA. Vi terrò aggiornato.

  • #2
    Ciao, volevo sapere quanto ti ha fatto attendere l'enel per l'installazione del contatore bidirezionale e se l'impianto lo hai montato da solo o ti ci è voluto un elettricista che te lo ha certificato. Anche io ho in progetto di installare un aerogeneratore da 1,00 kw/h

    Grazie

    Commenta


    • #3
      Non ho ancora il contatore bidirezionale perché ho fatto domanda da poco. Comunque in un installazione simile che abbiamo fatto in Umbria è passato un mese dalla domanda al cambio contatore. Il modulo per la domanda lo trovi qui.
      Poi devi versare 27,92 € su un conto ENEL, vedi qui

      Per l'installazione elettrica di norma ci vuole un elettricista, almeno per la parte a valle dell'inverter (230V). Se poi hai un po' di dimestichezza con questo tipo di lavoro puoi procedere anche da solo, non è un impianto complesso, basta seguire le istruzioni e stare molto attento di fare bene i collegamenti a bassa tensione, perché lì passa molta corrente... Un morsetto messo male o una sezione di cavo troppo leggera può avere conseguenze fatali (incendio).

      Per la domanda ENEL ci vuole comunque un progetto di massima firmato da un elettricista con indicazione dei componenti adoperati e relativa documentazione sulla certificazione (inverter).

      QUOTE (atomicgroup @ 10/9/2007, 08:58)
      Ciao, volevo sapere quanto ti ha fatto attendere l'enel per l'installazione del contatore bidirezionale e se l'impianto lo hai montato da solo o ti ci è voluto un elettricista che te lo ha certificato. Anche io ho in progetto di installare un aerogeneratore da 1,00 kw/h

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Complimenti badgir!


        Posso sapere perchè non hai deciso di installare un generatore di taglio maggiore per rientrare prima nei costi?!?

        Commenta


        • #5
          QUOTE
          Posso sapere perchè non hai deciso di installare un generatore di taglio maggiore per rientrare prima nei costi?!?

          Sembra che tra 1 kW e 10 kW non esiste nulla che funzioni in modo affidabile per andare in rete o almeno non mi risulta.
          Così come la forza del vento aumenta al cubo con il raddoppio della velocità, anche i problemi aumentano in modo esponenziale al raddoppio della potenza nominale. Statica, elettronica, ripercussioni sulla rete ecc.
          Il vento è una risorsa molto variabile. O lo regoli con l'elettronica e lasci libera la velocità della pala, o regoli la velocità con la meccanica delle pale per avere una velocità uniforme del generatore (ma cambia anche il tipo di generatore). La seconda soluzione è l'unica per i sistemi più grandi, perché attualmente non esiste inverter in grado di gestire generatori a velocità variabile al di sopra di 1 kW.

          Nessuno è riuscito finora a proporre un sistema commerciale sui 3 kW. Il tanto propagato Skystream della Southwest Windpower che voleva essere la soluzione ideale per un utenza domestica - a due anni dalla sua uscita non ha ancora l'omologazione per l'Europa e viene venduto tuttora solo come sistema per caricare le batterie. I tentativi della SMA per un piccolo sistema grid connected sono falliti, lo sviluppo del Windy Boy è stato interrotto. Tralascio tutti quei sistemi che propongono generatori cinesi con inverter solari, vorrei vedere uno che funzioni in maniera convincente, senza cominciare a produrre solo oltre 5 m/s e senza bruciare l'energia migliore nelle resistenze per non danneggiare l'inverter.

          Ecco perché non rientri prima con la spesa, perché 10 kW sono troppi per un utenza singola come la mia e non tutti possono allestire una pala di 5 m di diametro nel giardino. Così in 8-9 anni dovrei essere rientrato con il mio sistema da 1 kW, se l'elettricità aumenta molto, anche prima. E intanto dimmezzo la bolletta.

          Qualcuno nel forum conosce una soluzione di piccolo eolico in rete tra 1 kW e 10 kW? - funzionante ovviamente e possibilmente installata in Italia. Costi, dimensioni, produzione annua ?

          Commenta


          • #6
            potresti dire i costi del tuo impianto anche approssimativamente
            e quanto produci in media
            grazie

            Commenta


            • #7
              Salve

              Noi vendiamo (in Europa) un sistema che abbina un nostro generatore da 400 watt ad un Inverter Soladin600, e funziona benissimo.

              Saluti
              Alessandro

              Commenta


              • #8
                QUOTE (scu @ 12/9/2007, 01:39)
                potresti dire i costi del tuo impianto anche approssimativamente
                e quanto produci in media
                grazie

                Generatore + Inverter, commutatore di arresto e misuratore di energia costano ca. 3100 €. A questo c'è da aggiungere il costo del palo (varia secondo la soluzione scelta), un po di materiale elettrico ed ovviamente la manodopera (se non si vuole installare tutto da solo). Poi c'è da pagare l'elettricista che redige il progetto di massima per la domanda ENEL.

                Per la produzione media non ho ancora i valori di un anno intero. Impianti analoghi in altri siti hanno prodotto tra 1200 e 1500 kWh in un anno, con un impianto sulla costa olandese che è arrivato a produrre 2800 kWh annue (venti forti tutto l'anno).

                Commenta


                • #9
                  Che inverter usi sull'impianto da 1 Kw?

                  Commenta


                  • #10
                    è un pezzo della discussione a pag 2 dove veniva presentato l'impianto.

                    ""
                    Discussione di badgir
                    L'inverter è infatti un capolavoro. Lo voleva anche la Southwest Windpower, perché va molto meglio del Windy Boy della SMA (che in realtà continua a dare problemi con molti generatori).
                    E per qualche anno veniva abbinato anche al Inclin 1500 (versione modificata).
                    E' frutto di un progetto cominciato presso l'università di Stoccarda, in Germania, per lo sviluppo di piccoli inverter da stringa per il fotovoltaico. A termine del progetto alcune persone coinvolte hanno studiato una soluzione per l'eolico.
                    E' l'unico inverter eolico che comincia a mandare in rete a partire da 6 W e lavora fino a 1200W, sempre al massimo dell'efficienza (ma senza MPPT, sarebbe troppo lento per l'eolico). Non necessita di limitatore di carico esterno e ha il radrizzatore e il freno elettromagnetico già incorporato.

                    Ma attenzione: non si vende "sfuso", perché deve essere perfettamente tarato sul generatore e viceversa. Per questo ci sono voluti test nel canale del vento e poi mesi test sul campo, sulle coste Olandesi.
                    Attualmente viene commercializzato insieme al generatore Lakota (1kW), anch'esso leggermente modificato (avvolgimenti, cuscinetti migliori), nella versione di 48V.
                    ""

                    Commenta


                    • #11
                      QUOTE (alex300000 @ 12/9/2007, 11:39)
                      Salve

                      Noi vendiamo (in Europa) un sistema che abbina un nostro generatore da 400 watt ad un Inverter Soladin600, e funziona benissimo.

                      Saluti
                      Alessandro

                      Per gli impianti sotto 1 kW le cose sono meno complicate, ci sono diverse soluzioni funzionanti. Per curiosità, come si chiama questo sistema? C'è una pagina sul web? Conoscevo il Soladin della Mastervolt ma quale generatore usate voi?

                      Stavo chiedendo se qualcuno conosce un sistema oltre 1 kW e fino 10 kW.

                      Commenta


                      • #12
                        Il generatore si chiama Flexienergy400 in versione 48 volts, fatto appositamente per noi, il sistema completo generatore + inverter costa 990,00 euro.
                        Saluti
                        Alex
                        Flexienergy

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE
                          E' l'unico inverter eolico che comincia a mandare in rete a partire da 6 W e lavora fino a 1200W,

                          ma chi lo ha detto che è l'unico?

                          saluti a tutti , è da un pezzo che manco dal forum e scusate se a volte non rispondo alle tante domande o email che mi arrivano

                          io ho realizzato in rete un cinese da 2kwp un cinese da 5kwp un inclin6000 sto aspettando i permessi per una 20kw che ho già in magazzino ecc... e pure un 400W e un 600W con uscite in LV a 24V

                          per esempio il 2kw Cinese (occhio ai cinesi ce ne sono una marea per tutti i costi e sembrano tutti uguali) produce da 2W AC a 3,6kW AC a 13m/sec e funziona benissimo (dipende dal vento)

                          trasferisce già a 3,7 m/s (p.s. non è tanto la velocità quanto il tipo di vento)

                          riguardo alla 600W in batteria e ai regolatori di carica (non cinese ,non funzionano!! da me progettato e testato) vi dico solo questo
                          una turbina installata sopra il tetto a 3/4 mt in un giorno ventoso ha prodotto più di 5,5kWh con picchi da 1,4 kW
                          (e scusate se è poco)


                          scusate ma ora o poco tempo per dilungarmi .. in seguito vi potrò fornire dettagli e mostrare dei video o delle foto se vi interessano.

                          ciao
                          Mario
                          minieolico.it

                          Commenta


                          • #14
                            QUOTE (alex300000 @ 12/9/2007, 11:39)
                            Salve

                            Noi vendiamo (in Europa) un sistema che abbina un nostro generatore da 400 watt ad un Inverter Soladin600, e funziona benissimo.

                            Saluti
                            Alessandro

                            Per gli impianti sotto 1 kW le cose sono meno complicate, ci sono diverse soluzioni funzionanti. Per curiosità, come si chiama questo sistema? C'è una pagina sul web? Conoscevo il Soladin della Mastervolt ma quale generatore usate voi?

                            Stavo chiedendo se qualcuno conosce un sistema oltre 1 kW e fino 10 kW.

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (minieolico.it @ 12/9/2007, 16:46)
                              CITAZIONE
                              E' l'unico inverter eolico che comincia a mandare in rete a partire da 6 W e lavora fino a 1200W,

                              ma chi lo ha detto che è l'unico?

                              io ho realizzato in rete un cinese da 2kwp un cinese da 5kwp un inclin6000 sto aspettando i permessi per una 20kw che ho già in magazzino ecc... e pure un 400W e un 600W con uscite in LV a 24V

                              per esempio il 2kw Cinese (occhio ai cinesi ce ne sono una marea per tutti i costi e sembrano tutti uguali) produce da 2W AC a 3,6kW AC a 13m/sec e funziona benissimo (dipende dal vento)

                              trasferisce già a 3,7 m/s (p.s. non è tanto la velocità quanto il tipo di vento)

                              scusate ma ora o poco tempo per dilungarmi .. in seguito vi potrò fornire dettagli e mostrare dei video o delle foto se vi interessano.

                              Si che mi interessano questi impianti da 2 kw e 5 kw, soprattutto con quali inverter funzionano. Mi deve essere sfuggito qualcosa, sarebbe una novità, non solo in Italia ma anche in Europa. Se possibile, vorrei anche venire a vedere questi impianti. Ma intanto se ci sono foto, video e dati di produzione sarebbe ugualmente interessante.

                              Stai parlando di produzione a valle dell'inverter o prima?

                              comunque se a 3,7 m/s produce appena 2 W sarebbe un po poco, dovrebbe essere almeno 30 volte tanto.


                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X