funzionamento auto con olio di colza o simili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

funzionamento auto con olio di colza o simili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • funzionamento auto con olio di colza o simili

    Ho letto le vostre discussioni sui vari usi con olio di mesi o di colza.
    Vorrei capire se posso usare olio di colza o di semi di girasole puro o diluito con diesel come carburante per la mia auto.
    A quali danni potrei andare incontro?
    Effettivamente potrei cmq viaggiare con la mia auto alimentata ad olio di colza o di semi di girasole?
    Grazie.

  • #2
    Tutto dipende da che auto hai, in particolare dal sistema di iniezione (in che modo viene portato il carburante nella camera di scoppio).
    Qual è la tua auto?
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

    Commenta


    • #3
      ho una golf 1600 ma benzina nn penso possa funzionare..potrei avere a disposizione un po di motori da testare se ti interessa... visto che mio fratello è meccanico...
      Potremmo fare delle prove ..che ne dici?potrebbe funzionare anhce sui motori benzina?

      Commenta


      • #4
        Beh, penso proprio che sui benzina non va. Là puoi provare l'etanolo (meglio: il bioetanolo) che non è l'alcool rosa del supermercato, perchè contiene dal 10% a salire acqua, che quindi non va bene.
        Ci vuole l'alcol di distilleria, oppure produrselo da sè dai vegetali. Ma su questo non ti posso essere d'aiuto, purtroppo!
        Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

        Commenta


        • #5
          E poi il rapporto stechiometrico cambia da 14.7/1 (aria/benzina) a 9/1 (aria/alcool). Se si mischia benzina e alcool, il rapporto varia di conseguenza. Per questo sono nate le auto flex-fuel che riconoscono automaticamente la miscela e impostano la quantità di aria da immettere in camera di scoppio. Si tratta di una centralina aggiuntiva (leader mondiale nel campo è l'italiana Magneti Marelli, che le monta sulle FIAT vendute in Brasile) che si occupa di fare questo "lavoro"!
          Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X