PDA

Visualizza la versione completa : funzionamento auto con olio di colza o simili

VEMICHELE
09-09-2007, 11:48
Ho letto le vostre discussioni sui vari usi con olio di mesi o di colza.<br>Vorrei capire se posso usare olio di colza o di semi di girasole puro o diluito con diesel come carburante per la mia auto.<br>A quali danni potrei andare incontro?<br>Effettivamente potrei cmq viaggiare con la mia auto alimentata ad olio di colza o di semi di girasole?<br>Grazie.<br>

lukemon79
10-09-2007, 08:30
Tutto dipende da che auto hai, in particolare dal sistema di iniezione (in che modo viene portato il carburante nella camera di scoppio).<br>Qual è la tua auto?

VEMICHELE
10-09-2007, 22:29
ho una golf 1600 ma benzina nn penso possa funzionare..potrei avere a disposizione un po di motori da testare se ti interessa... visto che mio fratello è meccanico...<br>Potremmo fare delle prove ..che ne dici?potrebbe funzionare anhce sui motori benzina?

lukemon79
11-09-2007, 16:13
Beh, penso proprio che sui benzina non va. L&agrave; puoi provare l&#39;etanolo (meglio: il bioetanolo) che non è l&#39;alcool rosa del supermercato, perchè contiene dal 10% a salire acqua, che quindi non va bene.<br>Ci vuole l&#39;alcol di distilleria, oppure produrselo da sè dai vegetali. Ma su questo non ti posso essere d&#39;aiuto, purtroppo&#33;<br>

lukemon79
11-09-2007, 16:40
E poi il rapporto stechiometrico cambia da 14.7/1 (aria/benzina) a 9/1 (aria/alcool). Se si mischia benzina e alcool, il rapporto varia di conseguenza. Per questo sono nate le auto flex-fuel che riconoscono automaticamente la miscela e impostano la quantit&agrave; di aria da immettere in camera di scoppio. Si tratta di una centralina aggiuntiva (leader mondiale nel campo è l&#39;italiana Magneti Marelli, che le monta sulle FIAT vendute in Brasile) che si occupa di fare questo &quot;lavoro&quot;&#33;