Energia Eolica e rotori... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia Eolica e rotori...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Energia Eolica e rotori...

    ...renda la vetroresina inadeguata alla realizzazione delle pale dei rotori?
    Ho sbirciato alcuni dei vostri post e mi sono chiesto come mai anzichè legno o lamiera non si cerchi di realizzare le pale con questo materiale...
    ...oltretutto sarebbe più agevole, con la vetroresina, la realizzazione di un unico profilato di qualche metro di lunghezza da tagliare successivamente (utile in caso si desideri realizzare più di un rotore)

    T99

  • #2
    Ciao,
    La vetroresina va bene, però è più semplice usare una lamiera o dei bidoni...

    Se ne hai la possibilità usa la vetroresina!

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (tokarev_99 @ 15/10/2004, 11:50)
      ...renda la vetroresina inadeguata alla realizzazione delle pale dei rotori?
      Ho sbirciato alcuni dei vostri post e mi sono chiesto come mai anzichè legno o lamiera non si cerchi di realizzare le pale con questo materiale...
      ...oltretutto sarebbe più agevole, con la vetroresina, la realizzazione di un unico profilato di qualche metro di lunghezza da tagliare successivamente (utile in caso si desideri realizzare più di un rotore)

      T99

      Ciao a tutti
      Ciao tokarev_99 beh si la vetroresina va benissimo anzi forse è l' ideale, ma la vedo più per una produzione in serie che non per dei prototipi, infatti il tempo per realizzarne uno è esattamente il doppio. Prima si costruisce l' originale, poi su questo si crea lo stampo copiandolo, e poi si replica il numero che uno desidera. Poi la puzza e l' ambiente adatto non è da tutti. Io quand' ero ragazzo costruivo gli scafi da corsa per le gare di modellismo e so cosa vuole dire...

      Salutoni
      Furio57
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #4
        cmq altra cosa il vetro resina viene corroso dal sole non so li ma in sicilia nel giro di un paio di anni quando una cosa in vetroresina e in un osto esposto alle intemperie
        appena la tocchi ti iniziano a bruciare le manii perche si e' corrosa e le fibre di vetro piccolissime ostruiscono i pori e provocano il bruciore quindi penso abbiano effetti negativi anxhe sui polmoni

        Commenta


        • #5
          hei raga ho una 13ina di metri di filo per avvolgimenti quante bobbine per il mio alternatore 24 volt ci potrei fare?

          Commenta


          • #6
            Caro ag_smith,
            CITAZIONE
            nel giro di un paio di anni quando una cosa in vetroresina...

            Se la vetroresina e' di buona qualita', questo non deve succedere.
            I materiali compositi sono molto adatti a realizzare pale industriali.
            Ciao
            Mario
            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
            -------------------------------------------------------------------
            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
            -------------------------------------------------------------------
            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
            ------------------------------------------------

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti
              Rispondo ad Ag-smith, la vetroresina si sfalda prima se la laminazione è stata fatta con temperature ambientali sbagliate e con alto tasso di umidità. E' anche ovvio che se il materiale usato non è dei migliori, la degenerazione avviene in tempi più brevi.

              Salutoni
              Furio57
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

              Commenta


              • #8
                ok ho capito
                cmq preferisco sempre l'alluminio anche per le sue proprieta' meccaniche
                dalle mie perti deve resistere a sollecitazioni molto forti e quindi penzo che l'alluminio sia piu adatto alle mia zona anche perche o letto che i materiali plastici in generale tendono a irrigidirsi col freddo quindi a non sopportare piu le sollecitazioni
                e siccome dalle mie parti spesso soffia un vento con temperature inferiori ai -5 gradi centigradi vorrei evitare problemi e poi costruire in casa un rotore e' molto piu semplice con l'alluminio e non con il vetro resina come diceva alcuni post prima furio57

                Commenta


                • #9
                  ciao a tutti,
                  la resina poliestere è igroscopica e permeabile, se non adeguatamente protetta con vernici impermeabili si degrada facilmente nel giro di pochi anni, la resina epossidica è impermeabile e più resistente se poi viene usata con fibre di carbonio...è il massimo della resistenza meccanica.
                  Io ci incollo dei pezzi torniti in acciao inox che poi vengono sottoposti ad una trazione costante di 2 tonellate...e non si è mai staccato un solo pezzo.

                  saluti

                  Commenta


                  • #10
                    Caro ag_smith,

                    CITAZIONE
                    preferisco sempre l'alluminio anche per le sue proprieta' meccaniche


                    Se il gioco vale la candela, puoi considerare le lamiere di costoso alluminio ceramizzato, che hanno uso strato sottile di ceramica dura che le rende molto resistenti non solo agli inquinanti ma anche meccanicamente. Si chiama Alumite.
                    Ad un gradino inferiore trovi le lamiere di alluminio preanodizzate.

                    Ciao
                    Mario
                    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                    -------------------------------------------------------------------
                    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                    -------------------------------------------------------------------
                    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                    ------------------------------------------------

                    Commenta


                    • #11
                      azz
                      menomale che njon ho ancora acquistato la lamiera avrei commesso un grosso errore
                      una domanda ma quella ceramica non si rompe se piego l'allumionio? e poi mi sai dire quanto costa un metro quadro di quella lamiera ceramizzata con spessore un millimetro?

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE
                        quella ceramica non si rompe se piego l'alluminio?

                        Se la piega e' morbida, no. Se la piega e' netta, si, si rompe ma non si stacca, in quanto l'alumite non e' applicata ma nasce dall'alluminio stesso.

                        Ciao
                        Mario
                        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                        -------------------------------------------------------------------
                        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                        -------------------------------------------------------------------
                        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                        ------------------------------------------------

                        Commenta


                        • #13
                          mmmm interessante cmq ci sono alcune pieghe nette
                          e' meglio quello preanodizzato allora?
                          ma la differenza tra alluminio ceramizzato preanodizzato e normale quanto e'?

                          Commenta


                          • #14
                            Caro ag_smith,
                            l'alluminio preanodizzato ha uno strato anodizzato piu' tenero e piu' sottile. L'alumite ha uno strato maggiore e fa parte della famiglia delle "anodizzazioni dure".
                            Nel punto dove fai la piega netta, in entrambi i casi avrai una screpolatura, quindi un punto dove puo' penetrare piu' facilmente un agente che riduce la resistenza meccanica dell'alluminio.

                            Ciao
                            Mario
                            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                            -------------------------------------------------------------------
                            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                            -------------------------------------------------------------------
                            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                            ------------------------------------------------

                            Commenta


                            • #15
                              cmq allora preferisco il ceramizzato cosi' e' piu resitente

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X