Generatore asincrono si diseccita - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore asincrono si diseccita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore asincrono si diseccita

    Buongiorno a tutti ho un piccolo problema che vorri sottoporre a chi ha piu' esperienza in questo campo.Ho un motore di 0,750 kw asincrono trifase, vorrei utilizzarlo come generatore con il collegamento c2c il problema che mi sono trovato a dover superare è quello relativo al fatto che tutte le volte che si diseccita per un qualsiasi motivo per poter essere rieccitato devo prima farlo funzionare come motore collegandolo alla rete per pochi secondi. ho provato tutti i valori di capacità dai 18 ai 50 microfard che dovrebbe essere l'ideale non è un problema di velocità perchè sto facendo prove con un trapano..
    IL motore a 220 assorbe 3,61 A. Che sia troppo piccolo? Grazie per i suggerimenti.

  • #2
    Ciao max,
    di solito i motori asincroni si diseccitano perchè rimane collegato il carico fino a motore fermo . Metti un relè con la bobina collegata sui morsetti 230 v e comanda il carico con il contatto NO . Se non è possibile metti un piccolo magnete tra gli avvolgimenti dello statore . I condensatori vanno scelti di valore tale da non superare la corrente di targa del motore .
    ciao.

    Commenta


    • #3
      Grazie Sandro proverò anche questa, mi puoi dare delucidazioni su come calcolare il valore dei condensatori in modo da rispettare ciò che mi suggerisci ? Il calcolo dei condensatori l'ho fatto con una formula da te descritta qualche discusione precedente , il valore che si ricava è relativo al condensatore più piccolo o a quello di capacità doppia?Grazie mille!

      Commenta


      • #4
        Premetto che gli asincroni funzionano bene solo accoppiati a turbine idrauliche o a vapore.

        In questo caso la potenza meccanica che aziona il motore -generatore è costante ,quindi diventa semplice trovare il valore più adatto dei condensatori per il massimo rendimento facendo alcune prove.

        Il condensatore della formula è il C non il 2C ,comunque per i motori piccoli fino a 3 KW ,misurare la corrente reattiva del motore a vuoto e compensarla totalmente con i condensatori è un sistema che da buoni risultati .

        ricordiamoci che:

        un generatore asincrono ha un rendimento migliore se viene fatto funzionare a frequenza elevata (60 -70 Hz) e se la tensione d'uscita è leggermente inferiore a quella di targa .

        Quando si usano come generatori per carica batterie si possono considerare le regole sopra descritte ,altrimenti no.

        ciao a tutti.

        Commenta


        • #5
          Ti rinnovo i ringraziamenti Sandro....ho trovato un motore asincrono del 1963 da soli 120w che uso come generatore con una piccolissima portata d'acqua, appunto per ricaricare batterie dopo aver ridotto la tensione e penso dalle prove fatte in casa che funzionerà a meraviglia...farò sapere..

          Commenta


          • #6
            http://www.energeticambiente.it/idro...tori-c-2c.html
            http://www.energeticambiente.it/idro...-c-2c-cos.html

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X