bottiglie di leida - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bottiglie di leida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bottiglie di leida

    qualcuno mi elenca le proprieta' delle bottiglie di leida?

  • #2
    CITAZIONE (ag_smith @ 21/10/2004, 13:39)
    qualcuno mi elenca le proprieta' delle bottiglie di leida?

    Ciao a tutti
    Ciao Ag_smith la bottiglia di Leida è il condensatore "antico".
    Il dielettrico è il vetro della bottiglia mentre le armature sono poste una all' esterno che segue la forma della bottiglia stessa, e l' altra dentro su cui si appoggia sul fondo anche l' elettrodo. La parte esterna dell' elettrodo esce dal collo ed è fissato per mezzo di un apposito tappo isolato.
    Un consiglio, è' meglio che compri i condensatori già pronti.

    Un salutone
    Furio57
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      a me interesserebbe qualcosa che mi dia una tra 10 e 7 kv e una corrente tra 8 e 10 ampere per qualche millesimo di secondo
      xon un input di 7kv 0,13 milliampere alternata ma che dura all'infinito
      esiste qualc'osa del genere se si quanto costa?

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        L'energia accumulata in una bottiglia di leida è mortale.

        Una bottiglia di leida fatta con il vetro delle bottiglie di birra o vino regge almeno 20 kv (controlla quanto è l'isolamento del vetro al millimetro).
        Se è per provare la cella di elettrolisi ci vorranno almeno 50 botiglie di vino o più: all'esterno della bottiglia metti carta stagnola, all'interno acqua satura di sale con un filo di rame che passa in mezzo al tappo isolante e si immerge nell'acqua. (su internet è pieno di siti che spiegano come fare)

        Ogni bottiglia avrà circa 4 nano di capacità.

        Se vuoi condensatori gratis per alta tensione vai in discarica o dai rottamai e prendi tutti i forni a microonde che trovi, dentro ci sono: un trasformatore da 2kv 0.5 ampere (mortale), un condensatore in olio da 1 uf 2kv (può scoppiare se superi il voltaggio e l'energia contenuta nel condensatore è mortale), un magnetron (la cosa strana con due magneti a ciambella)che emette microonde se alimentato (APPENA SMONTI IL MAGNETRON BUTTALO: APPENA LO ACCENDI RIMANI SECCO, I FORNI A MICROONDE HANNO LE PROTEZIONI PER NON FARLI APRIRE DA ACCESI).

        Se riesci a trovare i forni, e i mot (i trasformatori)non ti servono veniamo a prenderli noi teslari!!!

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti
          Ciao Ag_smith è da un po' che volevo postare questo messaggio.
          Molte volte dalle tue domande, spesso impazienti, si capisce la grande frenesia nel fare quello, o questo esperimento...Si capisce anche la tua grande inesperienza dovuta probabilmente alla "tenera" età, 15 anni sono pochi per pretendere di saper e voler fare tutto.
          Questo da un certo punto di vista ti fa molto onore rispetto a ragazzi della tua età, che perdono tempo al bar o sulla Playstation o simili per ore.
          Devi considerare però che un 'esperimento "difficile" affrontato con inesperienza accompagnata da leggerezza o semplicemente fretta per conoscere il risultato, può procurare seri danni alla tua incolumità se non addirittura la morte.
          Non voglio essere l' uccello del malaugurio, ma ultimamente ti stai avvicinando ad argomenti veramente molto pericolosi come per esempio l' alta tensione.
          Ho potuto ammirare le "scintille" in casa di DeltaHF e Teslacoil, e ti posso assicurare che pur essendo loro più grandi di te e molto esperti in fatto di altissime tensioni, ogni volta si curavano della sicurezza innanzitutto.
          Non ultimo se intendi recuperare qualche pezzo da dei forni a microonde, non accendere mai il magnetron, un mio conoscente reputandosi grande esperto e bypassando tutte le protezioni del forno, accendendolo senza accorgersene in cinque minuti si è letteralmente cotto stomaco e intestino.
          So forse di essere palloso, ma okkio alla penna!

          Un saluto
          Furio57
          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

          Commenta


          • #6
            si sto attento sapevo dei rischi dei firni a microodne ho visto in un orror che a uno lo anno ucciso all'istante con una raggio di microonde dritto al cuore (cmq era solo fantascienza ma pur sempre ispirata alla realta)
            un altra esperianza l'o avuta che dei mie conoscenti(molto sadici) anno cotto vivo un topo a che correva per il microonde a che all'istante si e' fermato appena anno acceso il microonde


            altra cosa non penso di trovare microconderotti


            altra cosa mettendo mercurio al posto dell'accqua salata aumento la potenza delle mie bottiglie di leida?
            perche ho letto che la stagnola da una potenza maggiore alle bottiglie quindi per logica il mercurio forse....

            altra cosa sto aiutando l'assistente del laboratorio a riparare due bottiglie di leida di quella macchina di cui non ricordo il nome con i dichi che girano

            altra cosa
            se aumento lo spessore del vetro aumento la potenza?

            altra cosa posso caricare lew bottiglie con corrente alternata?

            Commenta


            • #7
              altra cosa sono ormai due anni che faccio esperimenti con tensioni a 7000 volt quindi panzo di avere un minimo di conoscenza su come trattare questi voltaggi
              una volta con questa tenzione ho fatto muovere un topo morto(da poco)
              ehheheh bello no? i miei compagni credevano che fosse vivo e provavano pure loro ma on riuscivano eehhehe
              perche loro non lo poggiavano su una stagnola collegata al mio generatore ehheheh
              che tra l'altro non avevano neanche notato

              cmq le scosse del mio ceneratore non sono letali anno un bassissimo amperaggio
              0,013 milliampere

              (i miei compagni con la scusa di fare qualche esperimento se lo sono fatti prestare
              che monellacci lo anno usato per elettrizzare un cane che pero' e scappato appena ha avvertito la scossa sul sedere e ancora oggi vive)

              Commenta


              • #8
                alra cosa
                quindi se aumento lo spessore del vetro aumenta il voltaggio?
                si ma come faccio ad aumentare l'amperaggio?

                Commenta


                • #9
                  Ciao,

                  Dove trovi 50 litri di mercurio? (pesa...)

                  Per avere il massimo dalle bottiglie di leida devi mettere la stagnola sia all'interno che all'esterno e riempire l'interno con acqua salata (per migliorare la superfice dell'armatura interna).

                  Le bottiglie si caricano con corrente continua (metti in serie vari diodi normali da 1000 v) se no si scaricano ad ogni "ciclo"!

                  Anche se il tuo trasformatore eroga poca corrente una sola bottiglia accumula molta energia che si scarica tutta insieme istantaneamente se tocchi le armature (dopo che prendi un PICCOLO scossone una volta stai attento, non provare la scossa accumulata dalla bottiglia di leida).


                  Se aumenti lo spessore del vetro aumenta la tensione massima che può reggere il condensatore prima di romprere il vetro, però diminuisce la capacità del condensatore.

                  I forni a microonde si trovano facilmente: la maggior parte vengono buttati perchè si rompe il taimer!

                  Commenta


                  • #10
                    cmq grazie
                    per il mercuriolo hanno al laboratorio e non mi serviva per me ma per le due bottiglie della macchina (quella con i due dischi che girano) che fa microfulmini
                    ma e' meglio il mercurio o l'acqua?
                    altra cosa per avere una corrente da 10 mapere quante bottiglie devo collegare?
                    altra cosa come si collegano tra loro tante bottiglie di leida?
                    altra cosa per caricarle devo mettere il meno fuori e il piu dentro?
                    o dentro una polarita e l'esterno con la terra?
                    altra cosa nelle prove con la corrente alternata ho notatoche parte un arco tra la parte esterna e la messa a terra e' normale(fortunatamente il vetro) non si e' rotto ne sono partiti archi tra l'acqua e la parte esterna (cosa molto strana perche col mio trasformatore taglavo 5 mm di vetro senza problemi ma solo dopo che l'arco fosse innescato in aria)

                    Commenta


                    • #11
                      altra cosa tra la parte esterna e la parte interna non c'era differenza di potenziale come mai? (ho provato ad avvicinare un cavo collegato alla barra di ferro che scende nellacqua alla stagnola esterna ma non succede niente anche durante la carica)
                      e poi dove trovo diodi cosi' potenti?
                      considerate che dalle mie parti non trovo vecchi forni a microonde
                      ho provato in un televisore ma i piu potenti(solo condensatori non ho trovato diodi) sopportano 350 volt
                      e addirittura uno a 5 poli prto non capisco come funzioni(dento ha una specie di avvolgimento di carta oleata e una specie di pasta bianca)

                      Commenta


                      • #12
                        altra cosa dopo aver fatto le prove con la bottiglia di leida e dopo aver posato tutto e senza aver prima toccato nessuna parte carica

                        appena mi sono alzato le punte del mio indice sinisto e dell'indice destro per caso si sono toccate e ho preso uno scossone tipo quello della macchina cosa puo essere stato?

                        Commenta


                        • #13
                          Hola All!

                          Provo io a mettere un po di ordine mentale dentro questo theread, totalmente sovvertito da una valanga di cazz.... ehmmmm, di affermazioni errate!


                          Inanzitutto dovresti specificarti a cosa ti serve quella corrente a quella tensione, perche' le bottiglie di leyda potrebbero essere totalmente inusabili in tale applicazione.

                          Come seconda cosa, se vuoi realizzarti una bottiglia di leyda ( come qualunque altro "oggetto" o esperimento scientifico ) dovresti per prima cosa acquisire informazioni a riguardo, quindi scriverti giu' un paio di forulette ed infine cercare di capire dai risultati che hai ottenuto matematicamente se quello che vorresti fare e' fattibile o impossibile.

                          Poi, l' energia accumulata in un condensatore POTREBBE ESSERE mortale ma potrebbe anche NON esserlo, per conoscere la "deadline" ( e' proprio il caso di dirlo! ) devi fare il calcolo dell' energia accumulata che e' in funzione della capacita' del condensatore e della tensione con cui l' hai caricato.
                          si considera letale una carica maggiore di 50 Joule ( ma per sicurezza e' il caso di considerare pericolose tutte quelle superiori ai 10 J )
                          se la carica accumulabile e' uguale o inferiore ai 10J allora potrai sperimentare con una certa tranquillita', se farai un errore, male che vada, ti prenderai un bello scossone che ti ricorderai per tutta la vita e basta.
                          se la carica accumulabile supera invece la soglia di pericolosita', allora ti sconsiglio di giocarci finche' NON avrai aquisito una SERIA esperienza in fatto di alta tensione.
                          in qualunque caso MAI CARICARE UN CONDENSATORE CON ENERGIE LETALI SE NON SAI POI COME SCARICARLO!!! OLTRE AL CARICO VERO E PROPRIO DOVRAI TASSATIVAMENTE PREVEDERE UNO O PIU' SISTEMI DI SCARICA DI SICUREZZA ED EMERGENZA!!!!!!!!!!!!

                          La corrente che eroga un condensatore durante la scarica la puoi calcolare
                          applicando la legge di ohm: la tensione sara' ovviamente quella di carica del condensatore, la resistenza sara' invece pari alla somma tra la resistenza interna del condensatore, la resistenza parassita dei conduttori, la resistenza dell' arco o dei contatti del sistema che la impulsa oltre ovviamente alla resistenza del carico vero e proprio.
                          la resistenza delle bottiglie di leyda dipende dal tipo, dalla quantita' e dalla forma del conduttore presente al loro interno e al loro esterno ed e' generalmente compresa tra pochi milliohm e qualche decina di ohm.

                          Se cambi il tipo di conduttore all' interno cambia giustappunto la resistenza interna, lo so che il mercurio ha delle caratteristiche migliori dell' acqua salata, ma purtroppo costa anche parecchio, e' difficile da trovare, e' estremamente tossico ed inoltre pesa anche tantissimo.
                          se devi fare un condensatore da 50 bottiglie, ammettendo il fatto di usare mercurio sia dentro che fuori alle stesse ( NON ha senso metterlo solo dentro perche' le prestazioni della carta stagnola sono inferiori a quelle dell' acqua salata ) hai bisogno di un vero e proprio acquario formato maxi riempito di mercurio........ e di un bel rinforzo al pavimento di casa visto che potrebbe crollare sottoposto a tonnellate di peso ( si noti che il piombo nel mercurio galleggia!!!!! )
                          Se proprio vuoi diminuire la resistenza interna delle bottiglie ( e raddoppiarne la capacita! ) realizza entrambe le armature con acqua salata ( cioe' mettile a bagno nell' acqua salata )

                          cambiando lo spessore del vetro cambi la capacita' e la tensione di rottura
                          in particolare, aumentando lo spessore diminuisci la prima ed aumenti la seconda.

                          In alternata i condensatori si continuano a caricare e scaricare facendo circolare corrente, apparentemente questo passaggio comporta un consumo di potenza, ma in realta' questo NON e' esatto
                          il condensatore infatti si carica assorbendo potenza dal generatore, quindi si scarica su di lui RESTITUENDOGLI LA POTENZA CHE AVEVA ASSORBITO
                          in queste condizioni si dice che il condensatore sta' PALLEGGIANDO ENERGIA REATTIVA.
                          Purtroppo il palleggio a volte ha conseguenze negative, prima tra tutte la corrente che circola nel sistema, anche se e' sfasata rispetto alla tensione e quindi NON comporta un consumo in potenza, viene comunque interpretata dalle varie resistenze che trova sul suo percorso come una corrente attiva che da luogo a perdite.
                          Un condensatore puo' essere caricato ( e successivamente scaricato e ricaricato in senso inverso per poi essere riscaricato ) in alternata solamente se la sua impedenza alla frequenza della tensione alternata e' maggiore o uguale all' impedenza di uscita del carico.
                          viceversa, le due impedenze formerebbero un partitore di tensione molto svantaggioso, la tensione ai capi del condensatore rimarrebbe troppo bassa e contemporaneamente gran parte della potenza verrebbe dissipata in calore nel generatore ( che in sostanza si vedrebbe sovraccaricato! )

                          Come connettere insieme le bottiglie di leyda ( o qualunque altro componente elettronico ) lo dovresti sapere tu dopo esserti fatto i calcoli.
                          se le metterai in serie diminuirai la capacita' ma aumenterai la tensione di lavoro, se viceversa le metti in parallelo aumenterai la capacita' ma la tensione rimarra' sempre la stessa.
                          giocando con le serie e i paralleli di gruppi di condensatori puoi raggiungere (virtualmente) qualunque valore di tensione e capacita'
                          in qualunque modo tu li connetta, l' energia accumulabile dal banco di condensatori aumentera' sempre

                          Le bottiglie di lejda sono condensatori privi di polarita', puoi connetterle con la polarita' che preferisci oppure farle lavorare in alternata ( a patto che sia rispettata la condizione del rapporto di impedenze detta qua sopra )
                          Una cosa e' invece da tenere a debito conto, l' elettrodo interno e' sempre ben isolato rispetto alla massa quindi NON ha problemi, quello esterno invece e' giustappunto all' esterno e NON e' isolato.
                          se ti serve un condensatore con un capo a massa quest' ultimo dovra' essere tassativamente l' elettrodo esterno, se invece ti serve un condensatore ad alta tensione con entrambi gli elettrodi isolati da massa NON avrai altra scelta che isolare anche l' elettrodo esterno dal pavimento!
                          Inutile pensare al legno, NON ha assolutamente le caratteristiche dielettriche richieste, meglio affidarsi ai materiali plastici di cui si conosce
                          la rigidita' dielettrica oppure, alla peggio, mettere le bottiglie su una lastra di qualunque materiale ( basta che sia sufficientemente rigido da reggerne il peso ) e appoggiare il tutto su 4 bicchieri in vetro capovolti ( anch' essi dovranno essere meccanicamente robusti senno' li mandi in frantumi! )

                          Il fatto che ti parta la scintilla dall' acqua all' elettrodo avvolto intorno e' da imputarsi molto probabilmente alla distanza di isolamento
                          sia l' acqua che l' alluminio dovranno infatti occupare l' intera superficie del recipiente AD ESCLUSIONE DEL COLLO, che rappresenta l' isolatore del condensatore e deve essere tassativamente essere lasciato libero da acqua e alluminio.
                          per evitare possibili problemi futuri e' preferibile evitare che i colli si possano sporcare diminuendo l' isolamento superficiale ( eventualmente puliscili prima di accendere )
                          se un arco inizia ad intaccare l' isolamento, riuscira' in breve tempo a distruggerlo..... l' arco fonde anche il vetro!!!!!!

                          Sempre per mantenere a lungo le caratteristiche del banco di bottiglie di leyda, dovresti versare al loro interno un po di olio da motori, ne basta uno strato da pochi millimetri che galleggia sopra al pelo dell' acqua, garantira' una buona rigidita' dielettrica, ridurra' drasticamente le perdite per effetto corona e preverra' l' evaporazione del liquido.

                          Su questi siti trovi un sacco di formule per calcolarsi le mitiche bobine di tesla, tra le tantissime formule ci sono anche quelle che interessano a te in questo momento ( la capacita' di condensatori autocostruiti a piastre sovrapposte, rullati e a bottiglia di leyda oltre che alla risoluzione dei vari collegamenti serie e parallelo e impedenze alle varie frequenze )
                          Ci sono anche un bel po di foto e simili che ti schiariranno sicuramente le ideee ( o almeno lo spero!!! )

                          http://www.monmouth.com/~grimcorona/electron.htm
                          http://users2.ev1.net/~nmyreality/tesla/ca...swcapacitor.htm
                          http://deepfriedneon.com/tesla_frame0.html
                          http://www.richieburnett.co.uk/parts.html
                          http://www.thegeekgroup.org/projects/bucketcap/
                          http://home.earthlink.net/~electronxlc/
                          http://hot-streamer.com/greg/frames.htm

                          Spero di essere stato abbastanza chiaro e conciso ( beh, diciamo solo chiaro, OK? )

                          Commenta


                          • #14
                            Hola Ag Smith!
                            Hola All!

                            Dimenticavo due cose! ( lo sapevo di essere stato troppo conciso! ) ;-)

                            Riguardo al tuo trasformatrore, prima lo definisci da 7kV 0,13mA, poi da 0,013mA ed infine dici che l' arco ti taglia il vetro!

                            Ma qui' c'e' qualcosa che proprio NON quadra
                            da quello che ho sperimentato io, il vetro NON lo taglierai mai ne con 0,13 ne con 0,013mA
                            A dire la verita'....... si fa una grande fatica anche con 13mA quindi, sei sicuro che questo trasfo NON sia da 130mA??? ( ovvero 0,13A )

                            Controlla bene perche...... in tal caso ti ritrovi con un bel giocattolino il cui contatto potrebbe essere letale che per tanto ti sconsiglio caldamente di utilizzare!

                            Controlla bene prima di fare cavolate, il tuo primo errore potrebbe diventare
                            anche il tuo ULTIMO ERRORE!

                            Se devo dire la verita' anc' io piu' di una volta mi sono messo a giocare tirando gli archi e le scintille, pero' io conoscievo i rischi ai quali andavo incontro e per tanto mi sono sempre premunito con protezioni sovraabbondanti ( cavi ad alto isolamento, bacchette isolanti lunghe, ripiano in legno con le gambe in porcellana per salirci sopra con i piedi ma soprattutto un bel PULSANTE di accensione ( assolutamente NO INTERRUTTORE!!!! ) nelle mani di un' altra persona che mi osservava mentre tiravo gli archi.

                            Io sono arrivato a tirare archi da un mega trasformatore da trasmettitori con 4,2kV 800mA nominali a servizio continuo ( moltissimi di piu' in corto circuito o con arco tirato!!! ) inserendo in serie all' alimentazione da rete un ballast che limitava la corrente assorbita ad un valore prudenziale di 32A
                            ( 7,3 kVA ) tutto l' insieme mi ha erogato degli splendidi archi da 40 cm
                            che mi hanno mezzo accecato!

                            NON contento, dopo questa esperienza ho voluto provare a giocare con le scintille in uscita dal mio tesla 2° al teslathon di Vimercate....... inutile negarlo, il forte rumore delle scintille che rimbombavano nel salone mi ha mezzo assordato!
                            user posted image

                            Se hai intenzione di replicare i miei esperimenti ti consiglio per primissima cosa di impratichirti sul serio con l' alta tensione ( ci vogliono anni di esperienza! ) perche' mezzo accecato e mezzo assordato possono anche andare bene, ma ucciso del tutto e' decisamente un po troppo per un hobby!!!

                            Commenta


                            • #15
                              cmq scusate ho ssbagliasto ricordavo male sono andato a rileggere ed erano 13 ma e cmq il vetro lo taglia benissimo

                              Commenta


                              • #16
                                uffffffffffff
                                ma perche in sicilia insegnano francese e non inglese?

                                cmq se potrebbe interessarvi abito vicino a caneto frazione di caronia il paese dove avvengono strane esplosioni

                                Commenta


                                • #17
                                  Hola Ag Smith!
                                  Hola All!

                                  NON dovresti fare questi errori pero!
                                  0,013mA 0,13mA e 13mA sono tre cose ben diverse!
                                  Posso capire confonderlo con 15 milliampere ( o qualcosa del genere )
                                  ma sbagliare di ben 2 e 3 decadi mi sembra un po eccessivo!

                                  Ti serve veramente un po piu' di calma ed esperienza per fare questi esperimenti, e con questo NON voglio dire affatto che un quindicenne NON li possa fare, anzi se li facesse con criterio meriterebbe piu' di una lode!

                                  Leggiti con calma i documenti proposti ( pazienza se sono in lingua straniera, all' inglese ti ci dovrai abituare se vuoi proseguire per la strada che hai intrapreso ) e cerca di capire prima di agire.

                                  Per tua informazione ti dico che ci sono 2 soci di altatensione che, pur avendo la tua eta', risultano essere tecnicamente attivi:
                                  da loro ho gia' visto arrivare foto e descrizioni di loro tesla valvolari, spinterometrici, solid state, qualche macchina elettrostatica e parecchie foto di vecchissimi tubi da laboratorio di fisica presi in prestito dai laboratori scolastici e riaccesi dopo tantissimo tempo grazie a piccoli circuiti elevatori autocostruiti!.... essere 15enni NON vuol dire essere incapaci ma semplicemente avere piu' anni disponibili per la sperimentazione futura davanti a se, basta muoversi a piccoli passi ma.... muoversi appunto!

                                  Termino dandoti un "contentino" di incoraggiamento:
                                  visto che tanto odi la lingua inglese, segui i link sottostanti per trovare documenti in italiano!
                                  E' solo poca cosa, ma intanto e' gia' un inizio!

                                  http://web.tiscali.it/mcgyver/pubblicazion...bblicazioni.htm

                                  http://www.altatensione.takeaway.mine.nu/
                                  ( username: guest password: guest )

                                  Buona curiosata

                                  Commenta


                                  • #18
                                    mmmmmmmmm non mi sono spiegato
                                    io amo l'inglese ma purtoppo la sicilia e' ancora arretrata e si insegna il francese

                                    capit?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Rispolvero questa discussione perchè al momento mi interessa molto l'argomento, però vorrei sapere se è possibile creare un condensatore ad acqua (come la bottiglia di leida) che però funzioni a basso voltaggio (circa 12-14volt) e con un buon amperaggio.


                                      Grazie

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X