Impianti superiori a 50 kWp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti superiori a 50 kWp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianti superiori a 50 kWp

    Salve a tutti!
    Sono alle prese con la DK5310, xkè dovrei fare un paio di impianti, uno da 600 kWp e un altro paio da 100 kWp.
    Vi spiego quello che ho capito, sperando che qualcuno di voi sappia più di me e mi possa correggere, altrimenti se è tutto ok, sono contento di aver potuto dare un contributo a questo forum.

    1. Il soggetto responsabile (S.R.) presenta domanda di connessione all'ENEL della zona (si trova l'elenco sulla DK5310)
    2. Entro 20 gg l'ENEL richiede il corrispettivo x l'elaborazione dello STMG (Soluzione tecnica minima generale) che equivale a 1.250,00 € + IVA o altrimenti nel caso di documentazione incompleta ne richiede le necessarie integrazioni da presentare entro 60gg.
    3. l'ENEL, ottenuto il pagamento del corrispettivo, predispone l'STMG e lo invia entro 90 gg e nel caso di fonti rinnovabili comunica entro 30 gg il punto di conessione
    4. Entro 60 gg il S.R. accetta o no la SMTG (se non la accetta, si ripete tutto dal punto 1, compreso il pagamento del corrispettivo)
    5. Accettato la SMTG, il S.R. si impegna a corrispondere all'ENEL il corrispettivo per l'elaborazione del futuro SMTD (Soluzione tecnica minima di dettaglio)
    6. Intanto si presenta istanza per curare gli adempimenti connessi alle procedure autorizzative per gli interventi descritti nello STMG (bisogna intanto aspettare che la regione convochi entro 30 gg la Conferenza dei Servizi)
    7. Dopo aver accettato la STMG, entro 180 gg bisogna comunicare all'ENEL il programma cronologico di massima della propria iniziativa.
    8. A conclusione dell'iter autorizzativo l'ENEL emette fattura per la STMD.(un'altro corrispettivo????? che equivale a 1.250 € + IVA + un'altra quota variabile a seconda dei kVA!!!!)
    9. Una volta pagata questa cifra, entro 90 gg l'ENEL emette questo documento che vale 60 gg.
    10. Dopo l'accettazione della STMD si stipula il contratto di connessione, in cui c'è ancora l'ennesima voce che richiama la determinazione e le modalità di pagamento del corrispettivo di connessione...

    E per il momento questo è...
    Vi prego di darmi una mano nel correggere eventuali svarioni o cattive interpretazioni da parte mia.
    Vi ringrazio tutti quanti
    Impianto fv 3,5 kWp
    20 x Yingli Solar 175 W poly
    Aurora Power One PVI 3000
    Sito: Giugliano in Campania (Na)
    Azimuth 0° - Tilt 20°

  • #2
    scusa gialluko al punto 6 parli di conferenza di servizi....mi si è gelato il sangue... da una rilettura della dk in oggetto mi sembra che il parere enel venga acquisito nell'ambito della conferenza dei servizi solo nei casi in cui è prevista dal dl. 387/03. Attendo conforto da parte tua...

    Commenta


    • #3
      mmmm
      qui sono piombo (giusto per utilizzare un modo di dire del tresette...) anche io...
      Mi informerò un po'
      spero di avere risposte al più presto
      Impianto fv 3,5 kWp
      20 x Yingli Solar 175 W poly
      Aurora Power One PVI 3000
      Sito: Giugliano in Campania (Na)
      Azimuth 0° - Tilt 20°

      Commenta


      • #4
        inizio settimana prossima sarò alla sede regionale dell'Enel e vedo di sapere anch'io qualcosa... Aggiungo che avevo già un preventivo che, essendo scaduto, non rinnovano. Bisogna rifare tutto con la nuova normativa!!!

        Commenta


        • #5
          con riferiemto ad impianti FV superiori a 50 kWp che devono quindi essere connessi In rete in MT

          sono cortesemente a chiedere:

          quali sono le specifiche DK (Enel) di riferimento???

          ho trovato la DK 5740 (datata: Febbraio 2005) e la DK 5310 (datata: Maggio 2006), di queste ce ne sono di più recenti???

          ci sono altre specifiche DK alle quali far riferimento per ovviare la connessione di un impianto FV superiore a 50 kWp???

          grazie

          Edited by solenergia - 4/10/2007, 21:05

          Commenta


          • #6
            salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha avuto ulteriori chiarimenti su questa questione che attualmente mi sta facendo impazzire!

            Commenta


            • #7
              quale ?
              il limite di 50 kWp ?

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti...
                Anche io sono alle prese con problemi analoghi...
                Io non ho capito una cosa, ma se sopra i 50 kW il gestore di rete locale si riserba di decidere se la connessione avviene in BT o MT come posso presentargli il progetto preliminare se non so nemmeno a che tensione mi allaccio?

                Commenta


                • #9
                  Bellissima doamnda Lucaserri, infatti è proprio così, le delibere parlano di discrezione del gestore di rete fino a 100 Kwp. Se non si conosce il regime di allaccio alla rete BT o MT, come posso presentare il preliminare ma sopratutto CHE PREVENTIVO PRESENTO AL CLIENTE??
                  Ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Io credo che fare un 50 kW in BT sia veramente strano... e quindi presumo che il 99% delle volte l'ENEL chiederà l'allaccio in MT... sempre che in zona ci sia una cabina di MT e non ci troviamo invece in piena montagna o aperta campagna.... il problema segnalato comunque nn è da poco per impianti al limite soprattutto...
                    Ciao Fabio

                    Commenta


                    • #11
                      SALVE, PER MIA ESPERIENZA, POSSO DIRE CHE RIESCO AD ALLACCIARE NELLO STESSO PUNTO, 2 IMPIANTI FV DI 50 KW CIASCUNO IN BT SENZA CABINA, NON CI CREDEVO QUANDO L'ENEL MI HA INVIATO IL PREVENTIVO. ERO GIA' PRONTO A SBORSARE 35.000 EURO X LA CABINA

                      Commenta


                      • #12
                        confermo Enel mi allaccia in bt 12 impianti da 50 kwp nello stesso punto. Naturalmente costruirà una cabina di consegna di media per la quale ha voluto la concessione in uso gratuito del suolo.

                        Commenta


                        • #13
                          Ma voi quindi che fareste? Provereste ad inoltrare ad enel un progetto preliminare in BT oppure lo presentereste direttamente in MT? Non trascurerei che per quanto ne so io presentando il tutto in MT si va subito incontro alle 1500 € previste affinchè l'Enel faccia il preventivo per la connessione (DK 5310 se non sbaglio).
                          Dubito poi che presentando un progetto con la MT mi dicano che posso far risparmiare la cabina di trasformazione al mio cliente.
                          Il paradosso è che la cabina di trasformazione BT/MT dell'enel è a 15 metri dalla consegna dove allacceremo l'impianto.

                          Commenta


                          • #14
                            fino a 50 kwp sicuramente ti allaccia in BT (DK 5940ed.2) e devi fare la domanda per impianti in BT oltre un versamento di € 32.58. x impianti più grandi la procedura è differente poichè l'allaccio è in MT (DK5310): fai la domanda allegando progetto preliminare e paghi per spese € 1.500. Enel ti invierà, previo sopralluogo, entro 60 giorni (mi sembra) la Soluzione Tecnica Minima Generale (STMG) nella quale sono indicati i costi per la connessione che tu entro 60 giorni dovrai accettare. A questo punto Enel svilupperà la STMD per la quale è dovuto un corrispettivo del quale non sono a conoscenza non essendoci ancora arrivato.
                            Spero di essere stato chiaro
                            Saluti Gennaro

                            Ps. Puoi trovare tutte le info al http://www.enel.it/sportello_online/elettr...o/connessione2/

                            Commenta


                            • #15
                              Chiarissimo direi...
                              La cosa che desidero capire è a questo punto se nel progetto preliminare che invio all'enel devo già inserire un trasformatore BT/MT oppure lasciare tutto in BT sperando che possa andare bene a questo modo.

                              Commenta


                              • #16
                                io proverei a chiedere l'allaccio in BT al limite ti rispondono negativamente e hai 'buttato' 32 auro. Sempre se l'impianto non si discosta molto dai 50 kw direi non più di 70-75 kwp.
                                Saluti Gennaro

                                Commenta


                                • #17
                                  Salve, intervengo nella discussione perchè penso che da qui a breve mi capiterà di dover avere a che fare con la MT a causa di impianti di taglia maggiore di 75 kWp.
                                  Una recente collaborazione con un istallatore di grosso calibro me ne dà la quasi certezza.

                                  Io non mi intendo di MT e mi chiedo quanto tecnicamente una cabina complichi le cose. Mi spiego meglio:

                                  Caso 1 ) supponiamo che un cliente abbia già una cabina da 250kVA e voglia relizzare un impianto da 100kWp.
                                  In teoria io questo impianto lo collegherei dal lato BT della cabina. Il trasformatore lavorerebbe anche al contrario ed il gioco sarebbe fatto.
                                  Sbaglio ?????????


                                  Caso 2 ) supponiamo che un cliente voglia fare un impianto di dimensioni tali da non poter essere allacciato in BT e che quindi si renda necessaria la cabina.
                                  C'è la parte la parte di progetto in BT dell'impianto FV che termina prima della cabina e c'e' la parte supplementare di progetto che è dovuta al fatto
                                  che si ha a che fare con la MT, in pratica con la cabina. Nelle pratiche SMTG bisogna indicare cosa esattamente.......un trasformatore di potenza
                                  adeguata.........o c'e' di più ? Esiste della letteratura al riguardo magari con degli esempi di pratiche SMTG o progetti inviati all'ENEL per richieste di allacci in MT ?

                                  Ringrazio inifnitamente chi vorrà fornire indicazioni utili al riguardo. Devo imparare a gestire la MT ma per adesso mi viene in mente solo di prendermi le DK relative e
                                  leggermele. Se qualcuno avesse suggerimenti per seguire un percorso più efficace gliene sarei grato.

                                  Saluti
                                  massimo




                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X