impianto su immobile non di proprietà - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto su immobile non di proprietà

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto su immobile non di proprietà

    Buongiorno,
    se volessi costruire un impianto <20kwp in regime di scambio sul posto su un immobile di un mio parente (fidato!) come dovrei fare, considerando che sia le spese le farei tutte io al 100%?
    Il ricavo dal conto energia andrebbe all'intestario dell'immobile (che è anche intestatario dell'utenza) oppure potrei volturare l'utenza a mio nome?

  • #2
    CITAZIONE (Popo007 @ 21/9/2007, 09:56)
    Buongiorno,
    se volessi costruire un impianto <20kwp in regime di scambio sul posto su un immobile di un mio parente (fidato!) come dovrei fare, considerando che sia le spese le farei tutte io al 100%?
    Il ricavo dal conto energia andrebbe all'intestario dell'immobile (che è anche intestatario dell'utenza) oppure potrei volturare l'utenza a mio nome?

    Credo sia possibile una normale cessione di credito dal tuo parente intestatario dell'utenza elettrica a te.
    Ciò può essere fatto con atto notarile ... dunque ha i suoi costi ovviamente.

    Commenta


    • #3
      Ma l'incentivo da parte del gse lo prende l'intestatario dell'immobile dove è situato l'impianto l'intestatario dell'utenza o il responsabile dell'impianto?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Popo007 @ 21/9/2007, 10:10)
        Ma l'incentivo da parte del gse lo prende l'intestatario dell'immobile dove è situato l'impianto l'intestatario dell'utenza o il responsabile dell'impianto?

        Il Gse versa il contributo dell'incentivo su un conto bancario dell'intestatario dell'impianto, dopodichè, per effetto della cessione del credito, avviene una transizione su un tuo conto corrente.

        E' la stessa cosa che accade quando chiedi un finanziamento ad una banca per realizzare l'impianto fotovoltaico (mutuo energia o quant'altro). La banca per gli anni di mutuo chiede all'intestatario dell'impianto una cessione del credito.

        Commenta


        • #5
          Ma allora se l'intestatario dell'impianto sono io (che lo pago) anche se l'utenza non è intestata a me il contributo lo accreditano a me? Così sarebbe la cosa più semplice...

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Popo007 @ 21/9/2007, 10:26)
            Ma allora se l'intestatario dell'impianto sono io (che lo pago) anche se l'utenza non è intestata a me il contributo lo accreditano a me? Così sarebbe la cosa più semplice...

            Forse mi sono espresso male, ma ovviamente parlavo di intestatario dell'utenza elettrica.

            Commenta


            • #7
              Scusa tanto, ma ho chiamato il Gse e mi ha detto che il proprietario dell'immobile deve fare una dichiarazione dove mi autorizza a fare l'impianto nella sua casa, poi io mi presento come intestatario e responsabile dell'impianto, faccio la voltura del contatore a mio nome ed è tutto a posto.
              Forse prima di dare risposte dovresti essere sicuro di quello che scrivi...
              Spero che te non sia uno dei responsabili del forum...

              numero verde Gse 800.16.16.16

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Popo007 @ 21/9/2007, 11:42)
                Scusa tanto, ma ho chiamato il Gse e mi ha detto che il proprietario dell'immobile deve fare una dichiarazione dove mi autorizza a fare l'impianto nella sua casa, poi io mi presento come intestatario e responsabile dell'impianto, faccio la voltura del contatore a mio nome ed è tutto a posto.
                Forse prima di dare risposte dovresti essere sicuro di quello che scrivi...
                Spero che te non sia uno dei responsabili del forum...

                numero verde Gse 800.16.16.16

                Io penso che prima di scrivere dovresti cmq riflettere però .... e prima di offendere chi cerca di aiutarti dovresti essere più di buon senso!!!!!

                Se rileggi ciò che hai scritto al primo messaggio:

                CITAZIONE
                Buongiorno,
                se volessi costruire un impianto <20kwp in regime di scambio sul posto su un immobile di un mio parente (fidato!) come dovrei fare, considerando che sia le spese le farei tutte io al 100%?
                Il ricavo dal conto energia andrebbe all'intestario dell'immobile (che è anche intestatario dell'utenza) oppure potrei volturare l'utenza a mio nome?

                E rileggi ciò che ti ho scritto io, capisci che non sei stato affatto chiaro, sei stato molto generico e io ti ho dato una possibile soluzione. Io l'ho anche attuata se tanto lo vuoi sapere!!!!!!

                Adesso tu fa un po come cavolo ti pare ... tanto hai già chiamato al GSE e sai già tutto.

                E cerca di essere più gentile la prossima volta!!!


                Commenta


                • #9
                  Non era mia intenzione offendere nessuno, credo solo che se uno fa una domanda poco chiara basta dirlo, e la riformula in maniera più adeguata, oppure non si risponde.
                  Penso che i forum dovrebbe servire a tutti per schiarirsi le idee per confrontarsi, non è sicuramente una gara a chi sa di più...
                  cmq se ti ho offeso ti chiedo umilmente scusa!
                  Ciao Popo

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Popo007 @ 21/9/2007, 12:26)
                    Non era mia intenzione offendere nessuno, credo solo che se uno fa una domanda poco chiara basta dirlo, e la riformula in maniera più adeguata, oppure non si risponde.
                    Penso che i forum dovrebbe servire a tutti per schiarirsi le idee per confrontarsi, non è sicuramente una gara a chi sa di più...
                    cmq se ti ho offeso ti chiedo umilmente scusa!
                    Ciao Popo

                    Accetto le tue scuse.
                    Mia intenzione non è scrivere stupidaggini, ma di cercare di essere utile, come cercano di fare la maggior parte di coloro scrivono su questo serio e meraviglioso forum.

                    Dunque, per ricapitolare, il GSE ti ha dato una possibile soluzione, e stai sicuro che se te lo hanno detto loro puoi starne certo.
                    La mia soluzione anche è attuabile, anzichè fare una voltura contatore c'è una cessione di credito.

                    Spero di essere stato utile.

                    Ciao.

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE
                      credo solo che se uno fa una domanda poco chiara basta dirlo

                      Se uno ti risponde facendo una ipotesi, perché è quello che ha compreso dalla tua esposizione, se l'ipotesi non calza un po' di pazienza dovresti dimostrarla anche tu e renderti conto tu stesso che avresti dovuto dettagliare meglio il tuo caso.

                      Se metti troppi dettagli rischi solo che qualcuno risulti superfluo per una risposta utile, ma se ne metti anche solo uno di meno, può capitare che non ti si possa dare una risposta, o che la risposta non rispecchi il tuo caso.

                      DATE I DATI!!!!!!


                      Il forum serve sì a "schiarirsi le idee" nel confronto, ma anche per dare e ricevere aiuto, come quello che hai chiesto e hai ricevuto, in ogni caso non una gara a chi ne sa di più (ma quale gara qua? Tu hai chiesto e uno solo ti ha risposto: tra chi è la gara?)

                      Almeno non mostrarti alterato se qualcuno non ti ha potuto are l'informazione che volevi.

                      In quanto alla tua richiesta, anche io avrei potuto risponderti la stessa cosa, perché è quel che si capiva da ciò che hai scritto.

                      Se hai titolo per occupare il tetto con l'impianto FV e vuoi produrre con lo scambio sul posto, questo implica che tu produci in quel posto, ma consumi anche. E come consumi, se ci abita un utente diverso da te? Se fai la voltura del contatore (quale contatore? Con la produzione e il consumo di energia ne hai due, uno in uscita, quanto produci, e uno in ingresso, quanto consumi, quindi semmai saranno "i contatori"), cosa che hai scritto solo dopo, che c'entra il discorso di immobile che non è di tua proprietà? Anche chi è in affitto può accedere al conto energia, purchè il proprietario sia d'accordo a farti realizzare l'impianto sulla sua proprietà, non occorre essere parenti fidati, ma occorrono dichiarazioni scritte e firmate che ti concedano la servitù del tetto e dei passaggi che ti serviranno, dichiarazioni che è meglio fare di fronte a un notaio e registrarle, vista la spesa che si va ad affrontare.

                      ••••••••••••

                      Commenta


                      • #12
                        l'intestatario del contatore deve essere necessariamente il titolare dell'impianto mentre per quanto riguarda la proprietà dell'immobile, basta una dichiarazione scritta dove il proprietario lascia in comodato d'uso per 20 anni il lastricato solare.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X