Generatore da alternatore gruppo elettrogeno? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore da alternatore gruppo elettrogeno?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore da alternatore gruppo elettrogeno?

    Salve a tutti,

    E' da tempo che seguo questo interessantissimo forum, ho un quesito che finalmente ho deciso di esternare.

    Ho notato che gli alternatori per generatori eolici (quindi a bassi giri) al disotto dei 400rpm crescono di prezzo in maniera iperbolica. Un 3KW a 200RPM costa circa 2000euro.

    Per contro un alternatore di un gruppo elettrogeno della stessa potenza, costa max 200euro.


    VELOCE CONSIDERAZIONE:

    E' pur vero che ha bisogno di 1500rpm per generare 220v a 50hz, mi chiedo allora perchè non usare un moltiplicatore di giri es: rapporto 1/7,5 nel caso in cui si è progettato di far girare le pale a 200RPM.

    So che avrò delle perdite ma in che percentuale? dico una sciocchezza se considero un 10% ?

    Se così fosse resta il problema dell'avvio: per vincere la forte resistenza posta dal motore + riduttore.
    Unica soluzione è l'avvio facendo diventare l'alternatore un motore (ovviamente fino a che si saranno raggiunti i 200RPM delle pale) .

    Qualcuno sa se gli alternatori usati per i gruppi elettrogeni sono reversibili?


    Per l'avvio non avrei problemi, costruirei un anemometro con un PIC che raggiunta la velocità del vento sufficiente al mantenimento, avvia l'alternatore in configurazione motore e dopo il tempo stabilito scambia in configurazione alternatore.


    CONSIDERAZIONE FINALE

    Ho risparmiato 1800euro e considerando che 1kWh costa 0,15 sono a credito di 12000KWh.

    Probabilmente ci sono complicazioni che mi sfuggono.

    Ciao a tutti.
    :wacko:

  • #2
    Le perdite se la moltiplica è ben fatta (spendi 50€ in più rispetto ad una da schifo, ma ne vale la pena) sono sotto al 10%.

    Io credo che l'ideale sarebbe trovare un alternatore a 4 poli (1500 giri) ovvero per motori diesel.

    Il problema è che i piccoli sono tutti per motori a miscela o benzina, quindi 3000 giri.

    Con il 1400 giri e una turbina da 3 KW con circa 250rpm basta una moltiplica 6:1. Non serve nemmeno che la avvii tu.

    P.S. sai programmare i PIC?

    Commenta


    • #3
      Con le PIC me la cavo bene.

      Appena realizzo l'anemometro con PIC e porta seriale per comunicare con PC , ti mando il tutto.

      ciao.

      P.S. se sai di qualche ditta che vende motori per gruppi elettrogeni 1400rpm 3kw , mi mandi il Link?

      :blink:

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Rudolph @ 26/9/2007, 02:49)
        Le perdite se la moltiplica è ben fatta (spendi 50€ in più rispetto ad una da schifo, ma ne vale la pena) sono sotto al 10%.

        ..... cuttone...

        giusto per avere una idea... quanto costa un buon moltiplicatore a 10x ?
        Puoi passare un link?

        ciao
        MaX

        Commenta


        • #5
          il problema è che generatori sincroni 4 poli da 3 kw non vengono costruiti, si parte da min 5 kw trifase

          per i moltiplicatori questi dovrebbero avere qualcosa

          www.bonfiglioli.it
          www.varalli.it
          www.sitiriduttori.it

          al max puoi usare un riduttore al contrario, si dovrebbe riuscire modificando un po, oppure due pulegge con cinghia dentata, forse costa anche meno.

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti,
            visto che si parla di alternatori piccoli facili da trovare,
            io starei cercando un alternatore a 3000 giri 220V circa 1KW o meno.
            sapete dove posso trovarlo e quanto potrebbe costare?

            grazie
            ciao

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (raziu @ 17/11/2007, 19:57)
              ciao a tutti,
              visto che si parla di alternatori piccoli facili da trovare,
              io starei cercando un alternatore a 3000 giri 220V circa 1KW o meno.
              sapete dove posso trovarlo e quanto potrebbe costare?

              grazie
              ciao

              che tipo brushless ? con AVR, a condensatore, a coumpound e che forma b14, j609, md35 ..

              meccalte ( per me sono i migliori )

              sincro

              linz electric

              però a meno di 1 kw lo trovo molto difficile da trovare anche eprchè il rendimento sarebbe molto basso.
              io ho trovato solo questo:

              http://www.engine-generator.com/sdp/165826...24/2877298.html


              Commenta


              • #8
                cavincavin,
                CITAZIONE
                Ho notato che gli alternatori per generatori eolici (quindi a bassi giri) al disotto dei 400rpm crescono di prezzo in maniera iperbolica.

                tutti i motori ed i generatori elettrici hanno un prezzo che in buona parte e' proporzionale alla coppia meccanica (misurata in Nm, in passato in kgm) e non alla potenza. E' logico che sia cosi', per avere maggior coppia la macchina deve essere piu' grande, e quindi piu' costosa. In una macchina a magneti permanenti, la quantita' di magneti permanenti e' proporzionale alla coppia, non alla potenza.

                Ciao
                Mario
                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X