autorizzazioni impianto <3Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autorizzazioni impianto <3Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • autorizzazioni impianto <3Kw

    Ciao a tutti vorrei chiedervi come comportarmi dinanzi ad un problema. Vi spiego: dovrei installare un impianto fv da 2Kwp nel comune di Massa, precisamente sul tetto di una casa(semi-integrato) situata nel centro storico, un adetto del'ufficio tecnico ,del suddetto comune, alla mia richiesta di installazione (solo verbale) mi ha risposto picche in quanto il centro storico, sito dove richiedo installazione, è protetto da vincoli urbanistici, non protetti comunque da sovraintendenza artistica. Informandomi un poco ho letto nella L.R. Toscana n 39 del 2005, quanto riporto (sintesi):ARTICOLO 17 Attività libera
    1. Salvo quanto disposto all’articolo 13 e comunque ferme restando le autorizzazioni paesaggistiche eventualmente richieste ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137) non necessitano di titolo abilitativo ai sensi della presente legge e della l.r. 1/2005, laddove realizzati secondo le condizioni fissate dal PIER e dai provvedimenti attuativi dello stesso, i seguenti interventi:installazione di pannelli solari fotovoltaici di potenza nominale uguale o inferiore a 3 chilowatt. In sostanza sotto ai 3KW è considerata attività libera, >3Kw<10Kw è richiesta la D.I.A. ,>10 Kw autorizzazione unica. Ne desumo che qualora volessi tentare una procedura amministrativa per ottenere una autorizzazione, dovrei inoltrare una richiesta al Sindaco, senza presentazione di una D.I.A. e aspettare i termini di legge del silenzio assenso da parte della P.A. per procedere. Ringrazio in anticipo chi ha avuto la pazienza di seguirmi nel mio ragionamento, e vi sarei veramente grato se mi deste consiglio

  • #2
    Per l'installazione di impianti inferiori a 3 kWp... non credo siano soggetti a vincoli urbanistici, a meno che nel comune in questione non ci sia un regolamento specifico...comunque presentando la DIA ed aspettando i 30 gg, entro i quali devono darti l'autorizzazione a procedere/non procedere, nel caso di risposta negativa ti diranno anche perchè non puoi installare....nel caso dovessero passare i 30 gg senza nessuna risposta, vale il silenzio assenso.
    Saluti

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (suangordon @ 26/9/2007, 11:31)
      Per l'installazione di impianti inferiori a 3 kWp... non credo siano soggetti a vincoli urbanistici, a meno che nel comune in questione non ci sia un regolamento specifico...comunque presentando la DIA ed aspettando i 30 gg, entro i quali devono darti l'autorizzazione a procedere/non procedere, nel caso di risposta negativa ti diranno anche perchè non puoi installare....nel caso dovessero passare i 30 gg senza nessuna risposta, vale il silenzio assenso.
      Saluti

      ...concordo...anch'io ti consiglio di presentare la D.I.A. e poi vedi cosa ti rispondono. Spesso i tecnici comunali sono più ostici di qualsiasi legge, decreto, circolare.... <_< <_<

      Commenta


      • #4
        Vi ringrazio per i consigli, è comunque assurdo dover spendere soldi per una D.I.A quando esiste una legge che ti permette di poter installare un impianto senza D.I.A. . La farò e spero in un esito positivo. Grazie di nuovo

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X