Accoppiamento inverter moduli???!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiamento inverter moduli???!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accoppiamento inverter moduli???!!!

    Mi sembra assurdo!

    Un rivenditore mi ha detto che un impianto si dimensiona in questo modo.

    Dati 3 inverter con potenza lato dc d 8 Kw (quindi in totale 24 Kw) devo collegare un numero di pannelli per un totale di 24kwp!!!

    Mi sembra una boiata pazzesca.

    Premesso che non sono un esperto, chiedo umilmente spiegazioni ai luminari del forum.
    Grazie

  • #2
    Concordo.
    Concordo sul fatto che non sei un esperto.

    Commenta


    • #3
      ti prego gira il forum , cerca e leggi : trovi la risposa

      Recoplan

      Commenta


      • #4
        Concordo con chi concorda che non sono un esperto.
        Ho letto quasi tutto il forum.

        Le mie deduzioni sono:

        La potenza di picco del campo fotovoltaico deve sempre essere maggiore della potenza nominale in uscita dall'inverter. In caso contrario si ha un decadimento delle prestazioni dell'inverter!!
        Sbaglio??
        Se si ditemi almeno perchè (magari brevemente), potete anche *****armi se volete.
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Ciao Mandibola
          non te la prendere, siamo tra amici.

          Secondo la mia esperienza (fatta sul forum) l'inverter è meglio averlo sovradimensionato perchè, essendo la parte importante più soggetta a guasti (dovuti principalmente alla temperatura di lavoro), la sua vita può calare anche di molto se lavora "al limite"; inoltre potrebbe avvenire (raramente, ma è possibile) che i pannelli producano di più della potenza nominale (specialmente da nuovi e/o in primavera) e quindi se si supera la potenza dell'inverter, questo va in limitazione e "butta via" la parte di potenza eccedente.

          saluti
          carest
          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

          Commenta


          • #6
            Grazie della risposta.
            Comunque ho seri dubbi sul fatto che un modulo possa produrre più della potenza di picco. Hai qualche riscontro particolare.

            Ancora una cosa:

            Secondo quello che si è detto, cosa mettereste a valle di un inverter che ha in uscita una potenza massima di 6000 W (supponiamo un SMA SB Mini central 600) per poterlo sfruttare al meglio ma non sovracaricarlo??

            Commenta


            • #7
              Correzione.

              ....cosa mettereste a MONTE di un inverter.....

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Mandibola @ 29/9/2007, 15:10)
                Comunque ho seri dubbi sul fatto che un modulo possa produrre più della potenza di picco. Hai qualche riscontro particolare.

                Non è vero, se il pannello funziona con temperature basse supera il valore dichiarato della potenza di picco.
                Nel mio impianto la potenza di picco viene superata molto, molto spesso.
                L'impianto è da 4,8kWp e i 5kW li supera spesso, il picco massimo si è avuto con 5513W.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (Mandibola @ 29/9/2007, 15:10)
                  Comunque ho seri dubbi sul fatto che un modulo possa produrre più della potenza di picco. Hai qualche riscontro particolare.

                  Ancora una cosa:

                  Secondo quello che si è detto, cosa mettereste a valle di un inverter che ha in uscita una potenza massima di 6000 W (supponiamo un SMA SB Mini central 600) per poterlo sfruttare al meglio ma non sovracaricarlo??

                  L'unico riscontro oggettivo l'ho avuto dalla ditta chi mi ha venduto l'impianto: mi ha detto che una volta hanno montato un 50kWp e che appena avviato, l'inverter è andato in blocco per eccesso di potenza. I moduli erano Sanyo che, come ho già detto in precedenza in altre discussioni, non a caso hanno una tolleranza sulla potenza in uscita di -5% +10% (l'amorfo che ricopre le celle ha per natura un decadimento elevato nelle prime settimane di esposizione al sole, infatti vari produttori di moduli in amorfo avvisano gli utenti di questo fatto addirittura nei deplian pubblicitari; Sanyo secondo me, per compensare questo fatto, semplicemente da nuovo ha il pannello al limite superiore della tolleranza.... non a caso tutti sono contenti di questo prodotto). Ma probabilmente anche la stagione ha aiutato: in primavera (e autunno) il sole a mezzogiorno ha l'altezza migliore per tilt intorno ai 30° e l'irraggiamento (in alcuni momenti) può anche essere superiore ai canonici 1000W/m2.

                  L'immagine allegata è presa dal volantino dello SMA SMC6000(7000-8000)LT-IT (più o meno la curva è la stessa per tutti gli inverter, ora avevo sottomano questa.. ): come noterai il rendimento massimo NON è alla massima potenza, ma molto prima quindi, lavorando alla massima potenza il rendimento non è massimo e tutto quello che perdi se ne va in calore che, come saprai, non fa altro che aumentare le probabilità (sempre bassa, ma in ogni caso superiore a quella dei pannelli) di un guasto.
                  In conclusione, mi sento di dare ragione a chi ti ha consigliato di montare pannelli per 6kWp a monte di un inverter con 6kW di massima potenza in uscita.... nel mio impianto devo montare un inverter da 2,6kW con pannelli da 1,89kWp....

                  spero di essere stato utile
                  carest

                  Attached Image

                  Attached Image

                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Giuseppe123 @ 29/9/2007, 22:42)
                    CITAZIONE (Mandibola @ 29/9/2007, 15:10)
                    Comunque ho seri dubbi sul fatto che un modulo possa produrre più della potenza di picco. Hai qualche riscontro particolare.

                    Non è vero, se il pannello funziona con temperature basse supera il valore dichiarato della potenza di picco.
                    Nel mio impianto la potenza di picco viene superata molto, molto spesso.
                    L'impianto è da 4,8kWp e i 5kW li supera spesso, il picco massimo si è avuto con 5513W.

                    Potresti dirci il tipo di pannelli, la località e l'orientamento al fine di approfondire meglio.

                    Quando dici 5513 w intendi all'ingresso o all'uscita inverter ?

                    Grazie.
                    GIULIANO
                    _____________
                    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (gsughi @ 30/9/2007, 13:45)
                      CITAZIONE (Giuseppe123 @ 29/9/2007, 22:42)
                      Non è vero, se il pannello funziona con temperature basse supera il valore dichiarato della potenza di picco.
                      Nel mio impianto la potenza di picco viene superata molto, molto spesso.
                      L'impianto è da 4,8kWp e i 5kW li supera spesso, il picco massimo si è avuto con 5513W.

                      Potresti dirci il tipo di pannelli, la località e l'orientamento al fine di approfondire meglio.

                      Quando dici 5513 w intendi all'ingresso o all'uscita inverter ?

                      Grazie.

                      L'impianto si trova vicino L'Aquila è costituito da 40 pannelli da 120wp della IBC solar, con 33° di elevazione, e le misure sono quelle che fornisce l'inverter ma sono relative all'energia in uscita.
                      C'è da considerare che l'inveter da delle misure in eccesso di circa il 7% (misurato con varia strumentazione, e convalidato con quello che indica sia il contatore Enel sia da un mio wattmetro collegato all'uscita).
                      Percio' i 5513w sono da considerare 5127 effettivi (comunque sempre discretamente superiore alla potenza di picco FV, anche considerando che a tale valore ci sarebbe da sommare le perdite dell'inverter che riporterebbe il picco ad un valore superiore ai 5,5kW)
                      C'è da dire che la potenza di picco viene superata quando ci sono delle variazioni repentine dell'isolazione, per esempio in giornate parzialmente coperte quando il solo va e viene e trova i pannelli a temperature basse, non so dire per quanto tempo dura questo picco prima che i pannelli arrivino a temperatura.
                      Tanto per completare la descrizione posso dire che in giornate completamente assolate la produzione è molto piu' lineare e nelle ore centrali della goirnata quando la produzione è massima l'impianto produce al massimo 4,3-4,4kW.

                      Commenta


                      • #12
                        x Giuseppe123 - Complimenti: Una resa veramente eccezionale !!!!
                        I pannelli sono in silicio cristallino. Vero?.
                        Perchè ovviamente il discorso è diverso se parliamo di amorfo od anche Sanyo HIP che sino ad avvenuta stabilizzazione hanno potenze più elevate che devono essere considerate in fase di progetto con il sovradimensionamento dell'inverter.
                        Per il tuo impianto sarà interessante avere i dati di produzione annuale per verificare lo scostamento (in positivo) dalla produzione attesa.
                        GIULIANO
                        _____________
                        ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                        Commenta


                        • #13
                          se vuoi ho tutti i dati di produzione giornalieri, dal 5/02/07 , data di messa in funzione, ad oggi, ho dei fogli excel con tutti i dati.
                          Oppure puoi vederli qui sul sito di un altro amico di questo forum
                          I pannelli sono in policristallino.


                          Edited by Giuseppe123 - 1/10/2007, 03:38

                          Commenta


                          • #14
                            Ho isto i dati nel sito. Complimenti. Molto pulito e chiaro. saluti.
                            GIULIANO
                            _____________
                            ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Giuseppe123 Visualizza il messaggio
                              CITAZIONE (Mandibola @ 29/9/2007, 15:10)
                              Comunque ho seri dubbi sul fatto che un modulo possa produrre più della potenza di picco. Hai qualche riscontro particolare.

                              Non è vero, se il pannello funziona con temperature basse supera il valore dichiarato della potenza di picco.
                              Nel mio impianto la potenza di picco viene superata molto, molto spesso.
                              L'impianto è da 4,8kWp e i 5kW li supera spesso, il picco massimo si è avuto con 5513W.
                              scommetto che funziona per pochi minuti all'anno (magari qualche ora) a questi regimi.
                              qualche volta in estate (giugno o luglio quando magari verso mezzogiorno schiarisce dopo un acquazzone e la temperatura dei moduli è bassa).

                              Mandibola, il rapporto tra (potenza inverter)/(potenza del generatore) dovrebbe (e non per forza deve) essere compreso tra 0,78 e 0,9 solo a volte deve essere uguale o superiore, la scelta è comunque strattamente legata alle caratteristiche di irradianza e di temperatura del sito e delle ore di funzionamento a massimo regime.
                              esempio
                              Se ho un'irradianza (non irraggiamento) di 1500 W/m2 che si protrae nel tempo per ad esempio 30 ore all'anno e le celle rimangono a temperature di regime basse perchè situate in zone ventose o ad alte quote allora magari conviene sovradimensionare l'inverter.
                              ecc..

                              Commenta


                              • #16
                                [QUOTE=lorenzo colombo lalala;119007346]scommetto che funziona per pochi minuti all'anno (magari qualche ora) a questi regimi.
                                qualche volta in estate (giugno o luglio quando magari verso mezzogiorno schiarisce dopo un acquazzone e la temperatura dei moduli è bassa).

                                Mandibola, il rapporto tra (potenza inverter)/(potenza del generatore) dovrebbe (e non per forza deve) essere compreso tra 0,78 e 0,9 solo a volte deve essere uguale o superiore, la scelta è comunque strattamente legata alle caratteristiche di irradianza e di temperatura del sito e delle ore di funzionamento a massimo regime.

                                Ma quindi l'inverter va sottodimensionato rispetto al generatore fv per un rapporto 0.78...0.9... ma non si rischia di rovinare l'inverter?

                                Commenta


                                • #17
                                  Secondo la mia esperienza, il sottodimensionamento dei moduli rispetto al picco dell'inverter deve essere di almeno il 15%, tanto per essere sicuri di non limare alti picchi di produzione momentanei.
                                  Per fare un esempio: inverter da 3600 e moduli da 3000

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ingresso inverter

                                    [QUOTE=micio85;119023750]
                                    Originariamente inviato da lorenzo colombo lalala Visualizza il messaggio
                                    scommetto che funziona per pochi minuti all'anno (magari qualche ora) a questi regimi.
                                    qualche volta in estate (giugno o luglio quando magari verso mezzogiorno schiarisce dopo un acquazzone e la temperatura dei moduli è bassa).

                                    Mandibola, il rapporto tra (potenza inverter)/(potenza del generatore) dovrebbe (e non per forza deve) essere compreso tra 0,78 e 0,9 solo a volte deve essere uguale o superiore, la scelta è comunque strattamente legata alle caratteristiche di irradianza e di temperatura del sito e delle ore di funzionamento a massimo regime.

                                    Ma quindi l'inverter va sottodimensionato rispetto al generatore fv per un rapporto 0.78...0.9... ma non si rischia di rovinare l'inverter?
                                    Ciao , e' esattamente il contrario deve essere sovradimensionato ,tieni p0resente che tutti gli inverter sono molto piu' critici in ingresso,saluti

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X