Free energy PC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Free energy PC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Free energy PC


    Hola All!

    Giusto ieri ho installato un sistema UPS che mi garantisce l' alimentazione a batterie in tampone
    al PC in caso di guasto o caduta della tensione di rete.

    Come ovviamente si usa fare in questi casi, le batterie al piombo gel sono mantenute in carica tampone
    direttamente dalla rete ( quando c'e'! ) per essere poi usate come fonte di energia per l' inverter
    12V-230V che alimenta il PC quando la rete elettrica, per un caso o per l' altro, viene temporaneamente
    a mancare.

    Voi direte, bel modo per proteggere i preziosi dati contenuti nei dischi fissi, ma cosa centra con la
    free energy???

    Centra, centra,

    Ho qui in laboratorio 3 belle batterie al piombo gel da 12V 40A/h che mi darebbero un autonomia teorica
    di circa 5 ore...... secondo voi c'e' qualche sistema per ricaricare queste batterie senza la corrente di rete?


    Scrivere su questo forum usando un computer alimentato completamente da energia elettrica autoprodotta
    con qualunque sistema ( che eviti pero' l' uso di carburanti o qualunque tipo di costi ) potrebbe essere
    veramente "cool"

    Sotto con le idee!

  • #2
    Ciao, a parte un mitico pannellino(mica tanto piccolo) fotovoltaico, accoppiato magari ad un PC portatile con un inverter che porta da 12 alla sua alimentazione, il tutto aggiunto a tanta economia(NO windows baracca ma Linux) e lo scopo si può raggiungere con una certa affidabilità...
    Avevi qualche cos'altro in mente??

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (m.vegeth @ 1/11/2004, 16:36)
      Ciao, a parte un mitico pannellino(mica tanto piccolo) fotovoltaico, accoppiato magari ad un PC portatile con un inverter che porta da 12 alla sua alimentazione, il tutto aggiunto a tanta economia(NO windows baracca ma Linux) e lo scopo si può raggiungere con una certa affidabilità...
      Avevi qualche cos'altro in mente??

      Hola M.Vegeth!
      Hola All!


      In effetti la mia idea era ben differente, il PC e' preesistente, un midtower completo di monitor a tubo,
      stampante, scanner, fotocamera/webcam ed impianto stereo completo per l' audio del PC ( NON un
      impiantino compatto di quelli del supermercato ma un bell' impiantone con 3 rack separati + secondo ampli
      aggiuntivo + 6 diffusori di quelli belli ) per uso audio

      Lo so che la mia situazione e' tutto fuorche' risparmiosa in termini di consumi energetici, pero' e' anche
      vero che NON la devo tenere accesa tutto il giorno, se riuscissi ad usarla per 1 ora al giorno a gratis
      sarebbe gia' un ottimo risultato!

      Ho pensato al fotovoltaico ma....... i prezzi dei pannelli sono comunque piuttosto elevati
      ( anche acquistandoli in fiera dove tutto costa la meta' rispetto al negozio )


      Ci vorrebbe una soluzione piu' redditizia...... magari sufficiente anche per alimentare qualche esperimento
      dei miei

      user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image

      Commenta


      • #4
        be il piu economico dei metodi e' come sempre l'eolico cmq per il pc c'e tutta una serie di cose da fare per farlo consumare un bel po meno e tu che ti intendi di elettricita' penso che non avrai problemi
        ecco cosa dovresti fare
        n° 1 costruirti qualche rotore savonius (sul forum trovi un sacco di informazioni su come farlo)
        n° 2 costruirti tanti alternatori trifase quanti sono i rotori (e anche per questo trovi una montagne di dati sul forum)
        n° 3 provurarti un gruppo di continuita' con una potenza sufficiente o poco piu per alimentarti lo schermo
        n° 4 scollegare i trasformatori di tutti gli impianti che funzionano a basso voltaggio(PC stereo casse ecc ecc)
        n° 5 collegare tutti gli impianti a basso voltaggio alle batterie servendosi delle apposite resistenze e circuiti che ti abbassano il voltaggio in modo da avere il voltaggio ottimale per far funzionare i tuoi apparecchi(es per il PC avrai bisogno di uscita a 12V e una a 5V (cmq controlla sempre prima col tester i voltaggi e gli amperaggi in uscita dall'alimentatore mai fidarsi delle potenze sulla carta))
        n° 6 costruire una specie di UPS che inizia a caricare le batterie non appena la carica scende sotto un livello che tu hai predefinito cosi' avrai unimpianto veramente sicuro e risparmievole
        n° 7 testa il tutto e mandaci informazioni

        altra cosa per l'ups in questo caso non e' altro che un carica batterie che entra in funzione solo quando il tuo generatore non basta a mantenere il tutto

        cmq questo caricabatterie deve avere un amperaggio tra i 35 e i 40 ampere cosi che se le batterie sono proprio a terra lui riesce a mantenerti il pc e tutto il resto per questo potrewsti utilizzare un grosso alimentatore per pc ti consiglio con una potensa di almeno 800 W o due da 500W collegati in parallelo alle batterie

        cmq bella idea la tua
        la pensavo da tempo anchio solo che ho pochissimo tempo per sperimentare

        Commenta


        • #5
          Hola AgSmith!
          Hola All!


          CITAZIONE
          be il piu economico dei metodi e' come sempre l'eolico


          Si, bella scoperta, lo so che un bel generatore a vento arriva ad erogare centinaia di
          watt puliti puliti ma...... devi anche contare che qui' a milano di vento ce n'e veramente
          pochissimo ( anche perche' abito in una villetta a soli 2 piani e niente possibilita' di
          avere il vento sul tetto perche' intorno ci sono un po troppi palazzi ben piu' alti.


          Per quanto riguarda gli altri consigli, beh, forse NON hai letto bene il mio messaggio
          iniziale, l' impianto a batterie l' ho installato 2 giorni fa, ora sto scrivendoti questo messaggio
          usando la rete elettrica con avvio automatico del gruppo di continuita' in caso di caduta della
          rete, ma mi basta premere un pulsantino per lavorare solo ed esclusivamente a batterie 12V.

          Lo so che e' uno spreco bello e buono dover partire da una bassa tensione continua per
          poi portarla a 230V alternata e poi riabbassarla ai livelli ottimali per le apparecchiature, pero'
          questa e' la soluzione in assoluto piu' comoda perche' mi e' sufficiente attaccare un paio di spine
          per modificare l' intero impianto!
          E poi, diciamoci la verita', una doppia o tripla conversione della tensione operata con alimentatori
          switching ( quindi ad alto rendimento ) porta comunque a delle perdite molto inferiori a quelle che
          avresti avuto tu se avessi messo "delle apposite resistenze e circuiti che ti abbassano il voltaggio"
          che purtroppo sono tristemente noti per dissipare in calore una valanga di potenza ed avere
          rendimenti vergognosamente bassi!


          Un altra cosa, UPS significa Uninterupible Power Suppy ovvero alimentazione NON interrompibile,
          cosi' com'e' stato fatto il mio sistema alimenta il PC direttamente dalla rete 230V e un apposito
          caricabatteria si prende la briga di mantenermela carica in tampone.
          qualora dovesse cadere la rete, l' inverter si metterebbe in azione e un rele' commuterebbe
          il carico dalla rete all' uscita dell' inverter, tutto questo automaticamente e in un tempo sufficientemente
          breve da NON permettere ai condensatori presenti negli alimentatori dei carichi collegati di scaricarsi,
          L' UPS insomma interviene in caso di caduta di rete impedendo la disalimentazione dei carichi, e io
          NON rischio piu' di perdere i dati insieme ai dischi fissi che li contengono!

          Rimane ovvio il fatto che il sistema per ora mi mantiene cariche le batterie dalla rete, ma se trovassi
          un valido sistema per caricarle con qualcosaltro potrei dimenticarmi completamente di alzare il
          magnetotermico d' ingresso!

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE
            n° 5 collegare tutti gli impianti a basso voltaggio alle batterie servendosi delle apposite resistenze e circuiti che ti abbassano il voltaggio in modo da avere il voltaggio ottimale per far funzionare i tuoi apparecchi(es per il PC avrai bisogno di uscita a 12V e una a 5V

            Un pc attuale ha bisogno anche dei 3.3V, il tutto sarebbe valido se riesci a incaricare di questo lavoro un alimentatore switching,il che è un lavorccio, tieni solo conto degli amperoni che devono poter uscire....e non solo (ho visto pc fare brutti scherzetti solo xkè non gli garbava l'alimentatore funzionante che avevano). In poche parole anche facendo bene le cose non ne vale proprio la pena.


            CITAZIONE
            Lo so che la mia situazione e' tutto fuorche' risparmiosa in termini di consumi energetici

            Una cosa è certa, - consumi e meno c'è da stare a ingegnarsi a come arrivare all'obbiettivo...

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti
              Ciao Fabio non hai vicino a casa tua una roggia?
              Se la portata è decente si potrebbe......

              Ciao un salutone
              Furio57
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

              Commenta


              • #8
                Hola Furio!
                Hola All!


                Purtroppo, vicino a casa mia NON c'e' proprio nulla che mi possa muovere un alternatore a gratis!


                Peccato che NON sia realizzabile un generatore a pioggia, altrimenti in questi tre giorni avrei potuto far
                concorrenza all' ENEL!

                Commenta


                • #9
                  Ciao Teslacoil,
                  potresti costruirti una piletta a combustibile e farla andare con l' etanolo che viene furoi quando ti marciscono i kiwi sul portafrutta. Hai sentito del platinosintetico?
                  www.platinosintetico.com
                  a me sembra un catalizzatore che ha subito una forte magnetizzazione permanente, tu ke ne dici?

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (teslacoil @ 2/11/2004, 23:47)
                    Hola Furio!
                    Hola All!


                    Purtroppo, vicino a casa mia NON c'e' proprio nulla che mi possa muovere un alternatore a gratis!  


                    Peccato che NON sia realizzabile un generatore a pioggia, altrimenti in questi tre giorni avrei potuto far
                    concorrenza all' ENEL!    

                    perche non e' possibile un generatore a pioggia? basterebbe convogliare le acqua del tetto in un serbatoio che poi manda l'acqua a pressione in una turbinetta che fa girare l'alternatore

                    cmq il vento e' meglio se non e' troppo forte pero' deve essere costante io per esempio a causa del vento forte dovro vostruire il mio megarotore con due pale da 1metro per due parecchio rinforzato e con un albero costituito da una barra filettata da 16mm in acciaio (di quelle usate come tiranti per i ponti dell'autostrada in costruzione palermo messina)
                    cmq ciao ciao

                    un altro buon metodo sarebbe quello di far andare tutta la cacca e la pipi' che fai in una cisterna sotterranea dove per assenza di ossigeno vengono trasformate dai batteri in metano bella idea no?
                    cosi forse potresti evitare ldi pagare la tassa sulle fogne hehehe

                    altra cosa ho letto che un digestore cinese del genere produce al giorno una quantita' di metano che energeticamente e' pari a 0,8 litri di benzina cmq tutto da verificare


                    ciao ciao

                    Edited by ag_smith - 8/11/2004, 23:31

                    Commenta


                    • #11
                      Hola Alessandro!
                      Hola Ag Smith!
                      Hola All!


                      Per quanto riguarda le celle a combustibile, oltre ad essere disponibile un semplice giocattolo di
                      poca potenza, probabilmente lo faranno anche pagare carissimo!

                      Avevo gia' visto un minikit stile giocattolo scientifico con fuel cell
                      si trattava di una automobilina con motore elettrico alimentato a fuel cell idrogeno-ossigeno
                      montava due bei serbatoi di tali gas che riuscivano a farla funzionare per 45minuti di seguito
                      ( certo, il motore era ovviamente veramente piccolo )
                      la cella era reversibile ovvero, fornendo energia elettrica questa scindeva l' acqua in idrogeno
                      ed ossigeno ricaricando i rispettivi serbatoi

                      Che altro dire..... beh, per un discorso di abitudine all' energia alternativa, la corrente necessaria
                      alla ricarca dei serbatoi veniva fornita da un pannellino solare a corredo con il kit!

                      Ritornando al mio sistema...... beh, il PC assorbe parecchio e con un paio di kiwi purtroppo NON riesco
                      nemmeno a ripagare il costo della fuel cell!


                      In quanto all' idea di AG smith, beh, mi farebbe un po schifo recuperare quello che io scarto, pero'
                      so che c'e' qualcuno che sarebbe disposto a farlo.

                      Ah, a proposito, se un "digestore" cinese riesce a produrre quella quantita' di gas con gli escrementi
                      di un cinese, probabilmente se lo facessi io riuscirei a produrne almeno 4 litri!


                      Commenta


                      • #12
                        x teslacoil forte la battuta (anche tu partecipi al campionato nazionale dello str... piu lungo? )
                        cmq una ditta che faceva la pubblicita' diceva appunto che un digestore familiare da una quantita' giornaliera di gas pari a 0,8 litri di benzina
                        cmq li vicino non ce un corsetto d'acqua o qualcosa che abbia energia cinetica?
                        cmq l'altra volta leggevo che comprare il silicio amorfo sotto forma di cristalli e fonderselo in casa costa molto meno di comprarsi il pannello che viene fatto strapagare
                        dalle ditte che li producono, purtroppo in quel sito non era specificata la temperatura di fuzione del silicio amorfo pero' diceva che e' facile da reperire anche all'interno di vecchi e grossi diodi o comprandolo dai fornitori delle aziende che producono diodi

                        cmq ciao ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Hola AG Smith!

                          CITAZIONE
                          x teslacoil forte la battuta (anche tu partecipi al campionato nazionale dello str... piu lungo?


                          No, pero' potrei partecipare a quello dei grandi abbuffoni a tavola!


                          CITAZIONE
                          cmq li vicino non ce un corsetto d'acqua o qualcosa che abbia energia cinetica?
                          cmq l'altra volta leggevo che comprare il silicio amorfo sotto forma di cristalli e fonderselo in casa costa molto meno di comprarsi il pannello che viene fatto strapagare
                          dalle ditte che li producono, purtroppo in quel sito non era specificata la temperatura di fuzione del silicio amorfo pero' diceva che e' facile da reperire anche all'interno di vecchi e grossi diodi o comprandolo dai fornitori delle aziende che producono diodi



                          Niente corsi d' acqua.

                          fondere il silicio e' un operazione abbastanza complessa, ti serve un bel forno ad induzione e un bel
                          contenitore sottovuoto per evitare la contaminazione del silicio.
                          la temperatura di fusione, boh, credo qualcosa di simile al vetro, al massimo sono un paio di migliaia
                          di gradi cmq, NON credo che serva di piu.


                          L' idea di recuperare i diodi lascia un po il tempo che trova.
                          a parte il fatto che il diodo stesso e' gia' di per se una cella solare in miniatura ( basterebbe levargli
                          il rivestimento esterno nero, operazione peraltro quasi impossibile da fare con i diodi moderni )

                          Se hai qualcuno di quei diodi al silicio a baffo di gatto in capsula di vetro verniciata di nero, ti basta
                          grattar via con un unghia la vernice per trasformarlo in una microscopica cella solare.

                          Senza stare a complicarti troppo la vita cmq, potresti comprare qualche wafer intero di silicio iperpuro
                          nel mercato surplus e divertirti con i drogaggi!

                          Anche i costosissimi wafer prima o poi finiscono in pattumiera, basta che cambi la tecnologia di produzione
                          dei circuiti stampati per rendere obsoleta meta' della scorta di magazzino, e gli hobbysti ringraziano!




                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Teslacoil,
                            vedo che a fonti allternative a casetta tua sei messo proprio male! Non ti resta che ciucciare le onde elettromagnetiche dell' etere come faceva il buon vekkio Nikola Tesla, anche se tu non credi alla storia della macchina col motore alternato ed il pilone inesauribile.
                            Vai a vedere su:
                            http://www.keelynet.com/energy/teslafe2.htm
                            io ho una mia teoria sulle onde elettromagnetice che potrebbe iniziare una nuova discussione. Ti va...?
                            Ciaooo

                            AlessandroTesla

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (AlessandroTesla @ 9/11/2004, 01:15)
                              Ciao Teslacoil,
                              vedo che a fonti allternative a casetta tua sei messo proprio male! Non ti resta che ciucciare le onde elettromagnetiche dell' etere come faceva il buon vekkio Nikola Tesla, anche se tu non credi alla storia della macchina col motore alternato ed il pilone inesauribile.
                              Vai a vedere su:
                              http://www.keelynet.com/energy/teslafe2.htm
                              io ho una mia teoria sulle onde elettromagnetice che potrebbe iniziare una nuova discussione. Ti va...?
                              Ciaooo

                              AlessandroTesla

                              Ciao a tutti
                              Ciao SandroTesla lo schema proposto è una roba da pazzi. Probabilmente è stato proposto all' inizio di un mese d' Aprile.
                              Non offuschiamo il lavoro di Tesla che era un "vero" scienziato, non un ciarlatano.
                              Purtroppo sul sito keellynet ci sono una quantità incredibile di "progetti", ma ne funzionasse uno!

                              Salutoni
                              Furio57
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • #16
                                Purtroppo al buon vecchio Teslacoil allora non rimane che... pedalare!!!
                                Colleghi un bell' alternatore alla sua bicicletta e via con la ricarica delle batterie!!!
                                In fin dei conti ha ammesso di essere una buona forchetta... così prende due piccioni con una fava, la corrente e... la linea!!!
                                Vedrete che prende casa in un posto più ventoso la prossima volta, a proposito visto che abita a Milano in periferia nord magari siamo vicini di casa e non ci conosciamo...
                                Buon appetito ragazzi
                                A.T.

                                Commenta


                                • #17
                                  cmq io tempo fa avevo penzato una cosa del genere per tenersi in forma e non sprecare ma produrre energia e avevo pensato una sedia fornita di pedali rapporti e alternatore cosi' mentre si sta al computer si pedala e si evitano malattie e si mantiene la linea e si fa un pc free energy
                                  cmq apparte gli scherzi un alternatore sarebbe applicabile a tutte le macchine per fare palestra cosi' in cmabio di cambiare i pesi si cambierebbero i rapporti
                                  ciao ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Piuttosto che mettere i pedali al computer conviene mettere video e tastiera alla cyclette.....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ok avevo pensato anche questo cmq per progetti sono disponibile tra una 20ina di giorni penso

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X