OLIO DI SEMI E DIOSSINA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OLIO DI SEMI E DIOSSINA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OLIO DI SEMI E DIOSSINA

    Sono un nuovo arrivato! Riguardo la possibilità di utilizzare olio di semi al posto del gasolio nei motori diesel, ho contattato il sito www.greasecar.com sollevando i problemi di produzione di diossina. Loro hanno tanto di tabelle sul sito e dichiarano che hanno meno emissoni del biodiesel. Inoltre gli acidi grassi che sono nell' olio ho letto che proteggono le gomme dall' azione corrosiva che avrebbe il biodiesel, pertanto sembra che non ci sia alcun problema (a parte l' odore di fritto). Ho letto inoltre che un tizio miscelando olio di colza e gasolio minerale al 50% ha ottenuto un miglioramento da 11 a 14 km per litro di miscela, ed usando oilo puro ha fatto un bollino con risultato di particolato 0,14 contro i 3,5 classici di un veicolo alimentato a gasolio. Sembra che la miscela gasolio/olio dia prestazioni maggiori sia all' olio puro che al gasolio puro.
    Si può usare l' olio anche nei motori TDI (iniezione diretta) o si hanno problemi? E sul common rail?
    Inoltre ho letto che la legge consente un aggiunta di additivo ai carburanti, non so se fino al 10, al 20 od al 30%. Quindi addizionando con olio non si dovrebbero avere problemi, non inquinare e non andare incontro la legge. E' vero?
    Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
    Grazie e la sperimentazione sia con Voi.

    Alessandro Tesla

  • #2
    vedi qui http://www.forumcommunity.net/?t=861056 ho letto anch'io le info di cui parli (su fuoristrada.it)
    Io sono ben oltre la soglia...legale...sul forum d fuoristrada mi sono iscritto come davidepunto.Ciao ciao

    Commenta


    • #3
      cmq il problema principale per me e' trrovare l'olio di colza in grandi grandi confezioni (tipo 200 o 300 litri) e dal momento che possiedo un partita iva potrei comprarlo anche in belgio qualcuno sa dirmi il sito di un azienda? cosi' lo compro la meta' o meno? e sopratutto in fusti da 200 o 300 litri?

      ciao ciao

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (ag_smith @ 4/11/2004, 21:03)
        cmq il problema principale per me e' trrovare l'olio di colza in grandi grandi confezioni (tipo 200 o 300 litri) e dal momento che possiedo un partita iva potrei comprarlo anche in belgio qualcuno sa dirmi il sito di un azienda? cosi' lo compro la meta' o meno? e sopratutto in fusti da 200 o 300 litri?

        ciao ciao

        Il fatto è questo: l'olio di semi in Italia può essere commercializzato ad uso alimentare (e quindi con iva al 4% e non al 20% come se fosse un combustibile) in fustini sigillati di massimo 5 litri cad.
        Pertanto ad uso alimentare non lo troverai mai in confezioni maggiori.
        Il sito della normativa è il seguente:
        http://www.port.venice.it/sanimav/olio2.html
        dacci un okkio.
        Se a qualcuno va potremmo fare delle confezioni tipo acqua minerale ma in bocce da 5 litri ed avviare una distribuzione.
        Pensate ci sarebbe mercato? Pensate che smacco per l' inquinamento...
        E la diossina?
        Roy aiutami tu...!!!!!

        Commenta


        • #5
          Ciao Alessandrotesla,

          per quanto riguarda la diossina vai pure tranquillo. Come ho già scritto in altri post le informazioni che avevo erano errate e superficiali (per questo sul sito trovavate il messaggio di attenzione).
          Ma in effetti da altre indagini che ho portato avanti sembra proprio che di diossina non ne scaturisca proprio.

          Un'inquinante particolare che viene creato, in percentuali comunque molto simili a quelle rilevate nell'uso di benzina verde, è la formaldeide.
          Comunque l'utilizzo di olii vegetali (MI RACCOMANDO NON OLI DI FRITTURA quelli si che, oltre che a rovinare potenzialmente il motore, creano una serie di sostanze residue che non vogliamo!) è SEMPRE migliore dell'utilizzo di diesel tal quale.

          Spero di averti chiarito un pò le idee.
          Roy
          Essere realisti e fare l'impossibile

          Commenta


          • #6
            Grazie Roy!
            Sto cercando di aprire con alcuni amici uno smercio di olio di semi, se ce la facciamo vi avviso così sapete dove venire a fare acquisti (pr legge fustini da 5 litri a 2,5 euro cad, sarebbe bello, no?). Ho visto che l' olio + economico è quello di Palma perchè ha una produzione da 3,5 a 5 tonnellate per ettaro, dovrebbe andare bene.
            Nel nostro condominio in montagna ogni anno bruciamo 20000 litri di gasolio, pensi sia possibile convertire la caldaia ad olio vegetale?
            Vai a vedere il sito di www.casafelice.it, vendono la caldaia Kalorina che ti riscalda bruciando anche il mais, dici che farà odore di popcorn?
            Come mai dici che l'olio esausto di frittura non va bene? molti siti americani e tedeschi lo pubblicizzano, ho trovato anche una ditta svedese che ti vende presse domestiche per ricavarti l' olio dai semi: www.oilpress.com
            ma non penso sia conveniente.
            C'è ancora molta diffidenza in giro sull'olio di semi, sai?
            Sai qualkosa tu sull' automobile di Tesla d hai qualche suggerimento da darmi? Visto il costo molto basso avrei voglia con un amico di tentare di costruire il generatore e vedere di accordarlo su onde radio molto lunghe. Metterò i guanti di gomma così non piglio la scossa...
            Ciaooo...

            AlessandroTesla

            Commenta


            • #7
              Ciao,

              allora, andiamo per punti:

              1-
              CITAZIONE
              Nel nostro condominio in montagna ogni anno bruciamo 20000 litri di gasolio, pensi sia possibile convertire la caldaia ad olio vegetale?

              Personalmente non ho esperienza diretta di caldaie che utilizzino olio vegetale al posto del gasolio ma immagino che il discorso sia molto simile a quello dei motori per auto. Devi controllare che la componentistica non abbia problemi di corrosione e per il resto... procedi per gradi aumentando la percentuale di olio lentamente. E vedi i risultati.

              2-
              CITAZIONE
              Come mai dici che l'olio esausto di frittura non va bene? molti siti americani e tedeschi lo pubblicizzano

              L'olio usato per la frittura, anche se filtrato, non garantisce l'omogeneità del composto, l'integrità delle molecole componenti l'olio ed inoltre contiene sicuramente particelle carboniose che oltre a intasare e rovinare il motore possono produrre sostanze inquinanti e potenzialmente dannose per la salute.
              Quindi semplicemente è meglio evitarlo. Usa quello nuovo e di bassa qualità alimentare.

              3-
              CITAZIONE
              C'è ancora molta diffidenza in giro sull'olio di semi, sai?

              Già, le informazioni o meglio la disinformazione che esiste è notevole ed io stesso c'ero cascato...

              4-
              CITAZIONE
              Sai qualkosa tu sull' automobile di Tesla d hai qualche suggerimento da darmi?

              Onestamente no, per questa cosa devi rivolgerti a qualcun'altro. Mi spiace.

              Bene un saluto e facci sapere come va avanti la tua idea di smercio di olio

              Roy
              Essere realisti e fare l'impossibile

              Commenta


              • #8
                Grazie Roy!

                AlessandroTesla

                Commenta


                • #9
                  io ho acquistato ieri 160l di olio di soia in un oleificio e poi 40l di kerosene(che io sapevo essere viola,e invece è trasparente...)per farmi una miscelona di 200l ...
                  Vedremo come gira il motore,da quanto ne so il kerosene dovrebbe avere un indice di cetano alto,in+ è fluido e forse mi migliorerà l'avviamento e il filtraggio...vedrò...ciao->Davide

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Davide,
                    complimenti per il tuo frappé di olio di soia e kerosene.
                    Ho letto che esistono particolari motori diesel ELSBETT fabbricati in Germania che con l'olio puro non hanno nessun problema...
                    Una curiosità, cosa ti hanno fatto pagare l'olio? E come hai fatto a miscelare il tutto? In un grosso bidone industriale da 200 l con un kukkiaione?
                    Fammi sapere e complimenti ancora...

                    AlessandroTesla

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (dado VRC @ 10/11/2004, 12:40)
                      io ho acquistato ieri 160l di olio di soia in un oleificio e poi 40l di kerosene(che io sapevo essere viola,e invece è trasparente...)per farmi una miscelona di 200l ...
                      Vedremo come gira il motore,da quanto ne so il kerosene dovrebbe avere un indice di cetano alto,in+ è fluido e forse mi migliorerà l'avviamento e il filtraggio...vedrò...ciao->Davide

                      HEI HEI HEI
                      dove si trova sto frantoio che compro subito 2000 litri di olio in grossi fusti

                      cmq quanto costa al litro(non a kg perche se non non posso confrontare il presso col gasolio)

                      cmq se porto dei fusti da 200 litri loro me li riempiono?

                      altra cosa sapete se ce un frantoio del genere in sicilia?
                      preferibilmente nella provincia di messina?

                      cmq fatemi sapere al piu presto perche tra qualche ora accendero' i termosifoni

                      Commenta


                      • #12
                        Caro ag_smith,

                        sicuramente ci sarà un frantoio dalle tue parti solo che probabilmente frangerà solo olive... mi sa comunque che è più facile informarti direttamente da uno di questi frantoi se in qualche periodo dell'anno frangono anche altri semi oleosi o se sanno indicarti i posti giusti dove andare a chiedere.

                        Ora è proprio il momento giusto per trovare i frantoi aperti pochè è periodo di olio nuovo!
                        Un saluto,
                        Roy
                        Essere realisti e fare l'impossibile

                        Commenta


                        • #13
                          milla mio padre conosce i padroni dei frantoi del circondario ma nessuno frange colza solo olive dove potrei trovare un frantoio vicino?
                          altra cosa l'olio di semi di girasole quanto costa?
                          perche penso che in italia sia piu facile trovare coltivazioni di girasole e non di colza(io ho visto da piccolo alcune coltivazioni di girasole ma mai coltivazioni di colza)

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Smith,
                            se vuoi una makkinetta domestica per frangere i semi la trovi su
                            www.oilpress.com
                            ci sono diversissimi modelli
                            così diventi padrone di frantoio e frangi quando lo desideri!!!
                            Però ti mankerebbero i semi, giusto?
                            Guardando su un sito amerikano ho trovato
                            costo semi per tonnellata: 500 dollari
                            costo olio per tonnellata: 560 dollari
                            Ricordati che gli scarti del frantoio dei semi vanno bene per fare il pastone degli animali...

                            AlessandroTesla

                            Commenta


                            • #15
                              facciamo un pò di ordine,qui si doveva parlare di diossina...non è che possiamo spostarci sulla discussione sugli oli vegetali che è meglio??io intanto rispondo la'!!ciao!

                              Commenta


                              • #16
                                attenzione: se acquistate olio di colza/semi vari assicuratevi che sia per uso alimentare e quindi "degommato" ... altrimenti avrete problemi di intasamento degli iniettori e fenomeni di pirolisi nei cilindri, con anche "incollaggio" delle fasce elastiche.

                                Queste info le ho lette su un sito americano (ravanando tra link) partendo da un post già scritto qui.

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (pietropietro @ 16/3/2005, 12:53)
                                  attenzione: se acquistate olio di colza/semi vari assicuratevi che sia per uso alimentare e quindi "degommato" ... altrimenti avrete problemi di intasamento degli iniettori e fenomeni di pirolisi nei cilindri, con anche "incollaggio" delle fasce elastiche.

                                  Queste info le ho lette su un sito americano (ravanando tra link) partendo da un post già scritto qui.

                                  Pietro penso che quello che si acquista normalmente in supermercato sia per uso prettamente alimentare (quello in bottiglie in latta o pet da 1lt). Ieri ne ho prso 6 litri a 0.59€!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Scusa Pietro la banalità della domanda, ma la parola da te citata "degommato", deve essere riportata sull'etichetta e/o caratteristiche del prodotto?
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Andate a leggere questo

                                      http://www.inventati.org/fiera-autogestion...ne/girasole.htm

                                      molto interessante per l'olio di girasole

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X