energia dalla condotta comunale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

energia dalla condotta comunale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • energia dalla condotta comunale

    ora mi chiedo??
    non fa ad utilizzare la pressione data dalla rete, inserire una turbina e rendere l'acqua alla condotta comunale??


  • #2
    Ciao, si si utilizzano turbine per condotte acquedottistiche tutte in inox ,ma specialmente in montagna o dove bisogna abassare la pressione con vasche o valvole pressostatiche,in pratica si recupera l'energia persa,o si insatalla la turbina appena prima della vasca o direttamente sulla condotta "prelevando" tutta l'acqua ma con una valvola automatica di bypass dato che la fornitura idrica e la continuità' di servizio di essa é primaria,dalle mie parti ci sono diversi impianti su acquedotti !
    Ma no ha senso installarle dove l'acqua é prelevada da faglie o pozzi con pompe o dove la pressione a causa della zona pianeggiante é bassa e magari a sua volta va pompata in cisterne su pendii o torri per creare pressione alle utenze (é un vecchio sistema che rimane utilizzato ancora oggi,in altri stati utilizzano sistemi meno costosi e con un impatto visivo nettamente inferiore)
    Ciao
    Foto di turbina Pelton su acquedotto con condotta e valvola di bypass, credo che scarichi l'acqua (a pressione zero ovviamente)in un serbatoio sottostante e o adiacente da dove riparte la condotta dell'acquedotto, in alcuni casi si utilizzano anche turbine Farncis direttamente in condotta senza vasca ma questo solo su acquedotti per grosse cotta' con notevoli portate, questo per le Pelton non é possibile,ma sono le migliori con poca acqua e molta pressione come avviene in acquedotti montani.
    image

    Commenta


    • #3
      tempo fa ho mandato una interrogazione a cui fino ad oggi non ho ricevuto risposte.mi ripeto:sono comproprietario di un pozzo artesiano dal quale si emunge l'acqua per irrigare gli agrumeti(a pioggia!)circa 20l.al sec.con motore sommerso da HP.60.Mi chiedo se all'uscita del tubo,a livello terra,si può inserire nel tubo una turbina(che tipo?)visto che la pressione di uscita è di circa 3 atm.,anche se non riuscisse a sviluppare tutta l'energia elettrica necessaria al funzionamento dell'elettropompa.Quanta ne potrebbe produrre?Grazie marino

      Commenta


      • #4
        Buongiorno marino a

        La tua interrogazione non ha avuto risposta perchè sono state date tantissime risposte di questo tipo ,comunque provo a spiegarti dove il tuo concetto è sbagliato .
        Rifletti su questo concetto : L'energia non si crea ma si trasforma . Soltanto il sole oppure una centrale nucleare sono in grado di creare energia .

        Qundi Ammesso di connettere una turbina da 3 kW alla tua pompa ,questa energia verrà sottratta al motore della pompa che invece di 50kW ne consumerà 55 perchè ad ogni trasformazione avremo delle perdite aggiuntive .

        Ciao.

        Commenta


        • #5
          x sandroturbine-grazie comunque!!!!!!!!!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X