fiumi sfruttamento corrente superficiale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiumi sfruttamento corrente superficiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fiumi sfruttamento corrente superficiale

    Salve.

    E' da un pezzo che vi leggo, mi e' arrivata questa segnalazione su una iniziativa della provincia di firenze sul fiume arno.

    Magari puo' essere uno spunto interessante.

    E' probabile che contenga una parte OT (in parte e' un sito politico), mi scuso e concellate pure.

    Pero' questa iniziativa della provincia che tenta di recuperare le pescaie rendendole dei generatori idroelettrici mi sembrava degna di segnalazione.

    Saluti a tutti.

    P.s. Bel forum.

    dimenticavo il link http://www.matteorenzi.it/archivio.aspx?id=2009


  • #2
    Ciao, benvenuto sul forum,non é OT eé solo una notizzia,fattosta' che fa strano che nessuno prima ci ha pensato... dati gli ingenti introiti ed investimento sicuro...
    Non sfruttano la corrente superficiale ma l'enormew volume d'acqua, installeranno turbine a elica fisse o a passo variabile al posto delle paratoie o turbine Kaplan nei fianchi del fiume, niente di particolare se non la potenza prodotta stimata !
    C'é una ditta che si é inventata una particolare turbina-alternatore in un unico pezzo http://www.vlh-turbine.com sicuramente faranno una centrale classica ad acqua fluente come ne esistono gia' diverse in Italia con turbine a elica o a bulbo ecc ecc
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Non mi pare nulla di speciale ,
      la centrale di castel giubileo sul tevere e' proprio alle porte di roma ed e' in funzione dal 1950 ed ha 3 kaplan da 8000cv ciascuna .
      I nostri politici ( e funzionari vari ) quando vogliono far notizia tirano fuori la " novita' " e l'idea "originale"

      Commenta


      • #4
        La centrale di castel giubileo mi pare di aver visto che e' una "diga". .

        Quelle dell'arno son quelle che noi si chiamano "steccaie"

        Commenta


        • #5
          Ciao,ciamale come vuoi ma si tratta sempre di centrale idroellettrica ad acqua fluente,o a sbarramento e centrale laterale o sovrastante il fiume .

          esistono decine di configurazioni diverse,con turbine a elica a bulgo a sifone ecc





          nuoce centrali a bulbo o di concezzione nuova permettono in caso di allumione di essere scavalcate dall'acqua stessa.
          Sti politici ogni giorno si inventono l'acqua calda! (é da prima del 1900 che si fanno centrali idroellettriche!) forse forse sono un po' in ritardo!

          Edited by buran001 - 3/10/2007, 19:27

          Commenta


          • #6
            la centrale di castel giubileo e' dotata di paratie mobili che fungono da diga

            Commenta


            • #7
              Si praticamente tutte, servono per alzare il livello e-o per bypassare l'acqua quando viene spenta per manutenzione! altrimenti in questo tipo di impianto a piede dello sbarramento sull'letto del fiume o sul fianco come si fa' a regolare l'acqua o a chiuderla ? tutte hanno paratie mobili e pure sullo scarico !
              Alcune addirittura hanno le turbine a elica direttamente nel cento della paratia con alternatore sovrastante o integrato,si alza la paratia e si alza anche le turbina e l'acqua é bypassata e la turbina in secca ! un impianto del genere é utilizzato in Inghilterra per sbarrare la foce di un fiume e sfrutta anche l'alta marea girando al contrario !
              Ciao

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X