caldaia pellets - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia pellets

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia pellets

    un saluto a tutti ,è la prima volta che scrivo in un forum ,,mi scuserete se ,non sono all'altezza ,,,volevo porre un problema che ho con la mia caldaia per il pellets,,questa l'ho costruita io ,tipo marina ,,anche il bruciatore ,,tutto fai da te,,dunque ,,quando l'accendo ,in modo manuale ,,mi sembra che tutto si svolga in maniera abbastanza buona,,,e dopo mezzora circa ,mi porta la temperatura dell'acqua , a 40 gradi ,dopo di che ,,anche se aumento la quantità del pellets e il flusso dellaria ,la temperatura ,non si alza che di qualche grado ,anche dopo ,un paio di ore, la dispersione di calore è minima perchè sulle pareti esterne della stessa posso tenere una mano ,senza fastidio,non riesco a trovare la causa di questo problema,se qualcuno avesse qualche suggerimento ,da darmi gli ne sarei molto grato ,,con simpatia un cordiale saluto ,,,angelin

  • #2
    scusa ma la tua caldaia come l&#39;hai dimensionato il corpo caldaia?<br>vedi qua:<br><a href="http://www.bioterm.it/cs_marina.htm" target="_blank">http://www.bioterm.it/cs_marina.htm</a><br>vai nelle caratteristiche tecniche, e ti rendi conto se le dimensioni, in riferimento alle kcal/h che pensavi di ottenere si avvicinano, l&#39;hai fatta a tre giri di fumo?<br>

    Commenta


    • #3
      Un saluto cordiale ,,,e un grazie di cuore per la risposta ,,Non so come poter stabilire quante calorie ,puo dare una caldaia,,do le dimensioni della mia ,,,,Altezza cm 70 ,,larghezza ,,cm 33 ,,profondit&agrave;...35cm,,,altezza focolare ,,35cm,,larghezza focolare25cm,,il bruciatore dista dalla parte superiore del focolare,,, 25cm,,Per quanto riguarda il giro fumi ,è anche la mia a tre ,,ma in modo diverso da quella che ho visto nel schema ,,,Provo a spiegare ,,al calore ,ho cercato di invogliarlo in due direzioni,,,una parte ,sul frontale obligando poi ad immettersi nei tubi ,,,,l&#39;altra parte in una intercapedine ricavata ,tra la fascia tubiera ,e il fondo caldaia ,,questa poi ricever&agrave; la parte proveniente dai tubi,l&#39;intercapedine prosegue ,tra il lato superiore della fascia tubiera ,e il lato inferiore della parte superiore,,che a sua volta verr&agrave; lambita dal percorso del calore verso la canna fumaria ,,,Spero di essere riuscito a dare un&#39;idea ,,piu&#39; o meno ,di quello che ho combinato ,,Va be vi ringrazio ancora ,e spero di risentirvi,,grazie e un saluto Edilio

      Commenta


      • #4
        Ciao volevo sapere se ai una ventola di aspirazione fumi o a salita naturale,dimensioni e altezza.

        Commenta


        • #5
          Un saluto , è a tiraggio naturale .il diametro del tubo ,è 120,,,mm,l&#39;altezza dalla,caldaia circa.. mt 1&#39;60,verticale,, con un tratto orizzontale di 2 metri circa e un altro tratto verticale esterno di 3mt,,,ciao e grazie ,,

          Commenta


          • #6
            attenzione alle canne fumarieeeeeeeeeeeeee

            Commenta


            • #7
              spero ke la potenza del tuo prototipo sia dimensioneta al bisogno della tua abitazione, altrimenti...
              cmq scusa ma la temperatura di 40 gradi la rilevi dove... in caldaia o nell'impianto?... attenzione ke con l'acqua a meno di 59 gradi in caldaia c'é il rischio di condensa e la caldaia ti si buca velocemente...

              Commenta


              • #8
                Dalle dimensioni che hai dato se ho capito bene il progetto se gli dai una potenza superiore ai 12kw hai una resa quasi ridicola e con 12kW ci scaldi si e no un'appartamento di circa 90mq se hai una resa intorno al 90%, ma a tiraggio naturale non credo che tu possa arrivare a questi valori.
                Se l'acqua non ti va oltre i 40°C e la lettura la fai nel corpo caldaia devi aumentare la potenza, cioè il quantitativo di pellets unitamente al quantitativo d'aria ma se poi hai poca superficie scambiante il calore va comunque tutto in canna.
                A che temperatura fai partire il circolatore?
                Considera che l'acqua non deve circolare se non hai un delta T di almeno 37°C rispetto alla temperatura ambiente dove è collocata la caldaia altrimenti come dice Antonio 22 la caldaia fa condensa e si buca.
                Fallo partire tra i 50°C e i 60°C.

                Commenta


                • #9
                  concordo, alle volte, anzi spesso si fanno calcoli basandosi sulla teoria e poco sulla pratica.
                  missile dice bene
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                    concordo, alle volte, anzi spesso si fanno calcoli basandosi sulla teoria e poco sulla pratica.
                    missile dice bene
                    Non è facile fare generatori di calore, specialmente quelli a biomasse, tulo sai bene.
                    Improvvisarsi spesso è controproducente e a volte anche pericoloso.
                    Per non parlare di tutte le norme che vincolano i costruttori e che spesso per osservarle si devono fare veri e propri studi di ricerca e sviluppo.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X