cerco alternatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cerco alternatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cerco alternatore

    cerco rivenditore di alternatore 4 poli forma B3 B14 ( qualsiasi a piedini ma non flangiato ) da 3 Kva brushless o con eccitatrice sia nuovo che usato anche da riavvolgere con prezzi.

  • #2
    Ciao,
    Ti serve per cosa? eolico,idroelettrico ecc, sicuramente da usare in monofase e sincrono, ma a 4 poli di questa potenza é difficile trovarli usati,tieni conto che é meglio sovradimensionarlo un po'... a 3/4 di assorbimento della potenza di targa si ha il massimo rendimento, che comunque per un 3Kva non é molto alta come efficenza, sinceramente non so' dove trovarlo,ma se vuoi un bel alternatore vai su meccalte, forse loro di quesa potenza non ne fanno piu',un anno fa' ho telefonato e mi hanno detto che ne avevano ancora... ma che forse terminavano la produzione,3Kva sono davero pochi ed é anti economico produrli mantenendo elevati standard di costruzione, é una questione commerciale, per 3-5Kva il prezzo rimane invariato ed é appena sotto i 1000€! certo di altre ditte si pup' risparmiare qualcosina.... ma sono altra roba al confronto.
    Ho parlato anche con un che da 40 anni vende motorie alternatori e specialmente li ribobina,a suo parere di esperto avendone aperti tanti e di diversa potenza,a detto che si nota subito la differenza é mi ha sconsigliato da sotto una certa potenza di acquistare altre marche sconosciute... lui non é il rivenditore di zona e vende un'altra marca ! detto questo mi fido e riporto qui'.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      si, avevo pensato ai meccalte, ma guardando il sito non ne avevo trovati avevo pensato anche ad un 2 poli però non so se ce la fa, gli unici 4 poli sarebbero gli eco3-1sn 6,5 kva trifasi e poi ci ricavo il monofase, tempo fa avevo trovato un produttore che produceva alternatori 4 poli , e aveva l'accessorio per trasformare un flangiato in un doppio supporto ma non mi ricordo piu, li avevo visti ma non so se erano di fine serie o cosa.
      come potenza a me servirebbe solo un 2Kw continui per questo ne cerco uno da 3 per essere cautelativo, ma pare che nessuno li costruisca piu gli unici che trovo sono i flangiati da accoppiare al motore e nessuno a 4 poli ma tutti a 2. ho anche pensato di ugare un gen asincrono ma mi sembra un porcata, piu che d'altro per la regolazione e i carichi induttivi visto che deve funzionare non in rete ma da solo.

      Commenta


      • #4
        Ciao ragazzi ,
        E' una porcata se si usa nel contesto sbagliato . Se ci dici da che tipo di motore primo fa ruotare il tuo generatore e che tipo di carico deve alimentare ti posso dare un suggerimento .

        Sandro.

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (sandroturbine @ 8/10/2007, 13:28)
          Ciao ragazzi ,
          E' una porcata se si usa nel contesto sbagliato . Se ci dici da che tipo di motore primo fa ruotare il tuo generatore e che tipo di carico deve alimentare ti posso dare un suggerimento .

          Sandro.

          in pratica ho recuperato un motore diesel di un arieggiatore che è il lombardini 15 LD 350 solo che è il modello vecchio, ma ha funzionato pochissimo ha attaccato ha un riduttore 2\1 e si ricava circa da 1000 a 1800 giri quindi l'ideale per un alternatore a 4 poli, solo che siccome vista la potenza del motore, non penso di riuscire a metterci un alternatore tipo quello che ho elencato prima l'eco3, al max penso che ne faccia girare uno da 3 Kw, i carichi che ci avrei attaccato sono al max 2,2 kw ( in casa l'unico motore piu potente che ho è quello di una sega circolare e di una spaccalegna) ...... non mi sembra che un generatore asinrono funzioni, perlomeno in passato avevo provato co un motore trifase 4 poli da 3 Kw ma se collegavo un motore da 2 Kw si diseccitava, inoltre la tensione variava di molto specialmente alla connessione e disconnessione del carico.

          Commenta


          • #6
            Ciao, ecco appunto bastava saper cosa ci dovevi fare e alimentare,sinceramente non so te ticonvenga fare in casa un gruppo,alla fine costa meno e dura di piu' uno gia fatto,se ci devi alimentare uno spaccalegna e specialmente una sega circolare ti conviene un gruppo un po' piu' potente altrimenti si "siede"
            se opti per fartelo ti sevira' un sincrono 4 poli accoppiato all'albero,gli eco 3 sono ottimi, se ne trovi uno di seconda mano non é difficile accopiatlo qualunque forma abbia, altrimenti diventa antieconomico,la regolazione dei giri del motore edi conseguenza tensione e frequenza potra' anche essere manuale ma eseguita sotto carico, un automatismo per un gruppino cosi' piccolo alla fine non conviene, se ci alimenti solo questi carichi potrai anche sforare un po' in eccesso sulla frequenza e tensione.... ma secondo mé conviene che te lo compri gia' fatto.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Togli il riduttore e monta il primo generatore sincrono 3000 giri 6 KVA che trovi con flangia per Lombardini e albero con Cono 23. Se vuoi spendere poco usa quelli con eccitazione a condensatore ,se vuoi una regolazione più precisa usa i tipi a spazzole e regolazione compound . Ricorda che questi motori monocilindrici diesel vibrano da paura spesso gli avvolgimenti dell'alternatore si rovina per le vibrazioni .
              ciao.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (sandroturbine @ 8/10/2007, 17:07)
                Togli il riduttore e monta il primo generatore sincrono 3000 giri 6 KVA che trovi con flangia per Lombardini e albero con Cono 23. Se vuoi spendere poco usa quelli con eccitazione a condensatore ,se vuoi una regolazione più precisa usa i tipi a spazzole e regolazione compound . Ricorda che questi motori monocilindrici diesel vibrano da paura spesso gli avvolgimenti dell'alternatore si rovina per le vibrazioni .
                ciao.

                non è cono 23 , l'ho smontato ed ha la chiavetta, l'albero è da 2,54 cm. vedo se iesco a trovare qualcosa usata anche da riavvolgere

                Commenta


                • #9
                  OK, monta un giunto elastico e accoppialo sullo stesso asse con il generatore B3-B14 . (trovi i kit di trasformazione assieme ai generatori)

                  Riavvolgere un generatore sincrono non è semplice perchè non tutti gli avvolgimenti sono uguali (passo raccorciato) inoltre se lo statore piange , il rotore non ride . Gli avvolgimenti sono tutti tropicalizzati ,devi tenerlo in ammollo nell'etere per un po per smontarlo,oppure bruciarlo peggiorando la qualità dei lamierini ... meditate gente.. meditate.

                  Sandro.

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (sandroturbine @ 10/10/2007, 13:10)
                    OK, monta un giunto elastico e accoppialo sullo stesso asse con il generatore B3-B14 . (trovi i kit di trasformazione assieme ai generatori)

                    Riavvolgere un generatore sincrono non è semplice perchè non tutti gli avvolgimenti sono uguali (passo raccorciato) inoltre se lo statore piange , il rotore non ride . Gli avvolgimenti sono tutti tropicalizzati ,devi tenerlo in ammollo nell'etere per un po per smontarlo,oppure bruciarlo peggiorando la qualità dei lamierini ... meditate gente.. meditate.

                    Sandro.

                    i kit di trasformazione so che ci sono per i modelli piu " accessoriati "
                    per riavvolgerlo non c'è problema , io uso lcontare le spire e poi le rimetto tali e quali, dovrebbe andare, per quanto riguarda la tropicalizzazione, conosco chi ha la vasca con la cappa, e lo fa tranquillamente.

                    adesso provo a cercare i giunti elastici.

                    Commenta


                    • #11
                      Soluzione

                      Originariamente inviato da scall Visualizza il messaggio
                      cerco rivenditore di alternatore 4 poli forma B3 B14 ( qualsiasi a piedini ma non flangiato ) da 3 Kva brushless o con eccitatrice sia nuovo che usato anche da riavvolgere con prezzi.

                      Per noi sperimentatori una soluzione potrebbe essere l'acquisto di un alternatore st3kw, costa poco, è a 4 poli però è cinese e quindi (costa poco piu' di 260 euro) a priori io ho cambiato cuscinetti, diodi rettificatori e ho passato pulendo bene i contatti delle spazzole e in oltre l'ho immerso in resina nera polistirenica per avvolgimenti perchè era molto "a risparmio" c'è chi li usa anche così come stanno e funzionano. Li trovi anche su ebay, ecco i link.

                      St 3kw Generator - Buy 3kw Generator,Electric Generator 3kw,Power Stc Generator Product on Alibaba.com (su alibabà)

                      eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (su ebay)

                      ti prego di considerare che è cinese quindi non puoi guardare troppo la qualità dell'energia, ma il suo lavoro lo fà. Mecc alte nella serie lt3n ha il piu'piccolo che è da 3kva ma non è prodotto e non è disponibile ho telefonato ieri. (perchè lo mettono a catalogo? mah) comunque non ti andrebbe bene perchè è accoppiato a disco.
                      Spero di essere stato d'aiuto.
                      best 73

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X