Riciclaggio creativo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riciclaggio creativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riciclaggio creativo

    Mi impegno con la raccolta differenziata ma penso che non basta.
    Ci vogliono tante iniziative concomitanti che possono ridurre i rifiuti.
    E praticarle tutte insieme e su larga scala (utopia?).

    Allora ho pensato al riciclaggio creativo dei rifiuti.
    Usare il materiale buttato x costruire, ideare, riusare inventando cose UTILI.

    Chi di voi lo pratica?

  • #2
    beehhhh

    sotto naja, abbiamo utilizzato i contenitori in cartone delle uova, per insonorizzare parzialmente e migliorare l'acustica della sala prove della banda musicale

    In pratica aprivamo completamente i contenitori, ne separavamo le pagine sagomate
    Poi, le incollavamo alle pareti

    Un copertone da camion, da trascinare con una corda legata in vita, funziona meravigliosamente per allenare lo scatto

    I copertoni delle auto, impilati, legati insieme e appesi ad un trave, funzionano benissimo da sacco per allenamento

    Se si sale su un copertone da camion, quando ci si allena al sacco, si impara rapidamente il significato della parola "equilibrio"

    Ho preso un copertone da ciclomotore, l'ho riempito di gommapiuma
    Ne utilizzo la parte interna per allenare i colpi a cortissima distanza, la parte esterna per il condizionamento di mani e braccia


    Questo l'ho trovato in rete
    http://www.ri-creazione.info/index.php?cat=57

    Odisseo


    Edited by odisseo - 10/10/2007, 23:56

    Commenta


    • #3
      Sicuramente il riciclaggio creativo e' piu' valido di quello istituzionale ma finto delle amministrazioni comunali italiane.
      La media di riciclaggio in Italia e' sotto al 30% contro il 70% della Francia, Olanda Germania ecc (sono tutti li attorno a quel valore, uno più uno meno).

      Non tutto si puo' riciclare pero', si ci può dedicare alle sculture creative con le lattine o zaatere galleggianti, val bene qualsiasi idea purche' si ricicli.

      Io mi sono comprato un biotrituratore.
      Ho casa con grande giardino (2000mq) e lo scarto verde costituito da rami, potatire, erba e vario e' notevole.
      Quello che trituro lo metto per ora in un contenitore apposito per compostaggio.
      Al termine di un certo processo quello che ricavo lo utilizzo come concime per le piante del mio giardino.

      Si si, lo so che potrei produrre energia dal gas ricavabile ma la quantita' non e' elevata, poi per ammortare la spesa mi ci vogliono 100 anni e non mi sembra il caso .

      MetS

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (MetS-Energie @ 11/10/2007, 00:50)
        [MODERAZIONE: Non quotare un intero post, è sufficiente mettere nome utente, data e ora del post cui vuoi riferirti per intero. nll]

        Si vero non tutto si può riciclare. Ma ogni giorno mi stupisco di quante
        cose riesco a riciclare. E' questione di tecnica, esercizio e abitudine mentale. Metti che oggi mi trovo 1 materiale che non so cosa farci.
        Lo butto nella raccolta differenziata.....ma magari tra 1 mese mi viene in mente 1 utilizzo pratico.

        In collaborazione con altri utenti abbiamo scritto 1 ebook in pdf.
        http://www.ricicla.net/
        Ma volendo ognuno sensibile al riciclo potrebbe scriverlo.

        Anch'io sono dell'idea che il riciclaggio creativo e non, deve valere la pena ANCHE dal punto di vista economico. Se no è tempo perso, spreco di soldi e tempo. Ovviamente si ricicla x il discorso ecologico, ma se non c'è convenienza alla lunga si perde motivazione.

        Edited by nll - 11/10/2007, 18:12

        Commenta


        • #5
          QUOTE (giorgio1769 @ 11/10/2007, 07:18)
          [MODERAZIONE: Non quotare un intero post, è sufficiente mettere nome utente, data e ora del post cui vuoi riferirti per intero. nll]

          Questo discorso fatto cosi' va bene quando il post in citazione e' recente, se fosse vecchio, anche solo qualche pagina indietro obbligherebbe tutti ad andarsela a leggere con conseguente confusione e perdita del filo del discorso. Mica tutti dispongono di 4 pc e 8 monitors come me!!!!!
          Va bene tutto, ma se non c'è spazio sul server perche' non si cancella d’emblée (subito) le 200 e passa pagine del perpetuum mobile?

          Interessante, varrebbe la pena pubblicare una piccola guida ad uso e consumo anche dei cittadini che non hanno internet. Educativo!
          QUOTE
          Ovviamente si ricicla x il discorso ecologico.

          Soprattutto per quello, riciclare significa donare una nuova vita a quello che consideravamo scarto. Utile a noi per risparmiare un poco ed utile all'ambiente.

          Ciao
          MetS

          Commenta


          • #6
            bello!!!!
            http://www.ri-creazione.info/index.php?cat=57 linkato da odisseo: vedo postata l'immagine di una ciabatta creata da un copertone. Lo sapevate che la Vibram e' nata cosi'? e' un bell'esempio di bella industria italiana. Il fondatore, amico del Pirelli si e' chiesto perche' le persone sotto i piedi non potessero avere le stesse gomme che avevano le macchine alle ruote :-). simpatica idea.

            http://www.ricicla.net/ postato da giorgio: ho guardato velocemente (sta sera con calma lo riguardo bene). Mi sembra molto bello! e interessante! mi ricorda il progetto ReMida del Rggio Children. E' un atelier per bambini incredibile: raccolgono prodotti inutilizzati dalle aziende locali, li catalogano e poi i bambini creano delle cose incredibili!!!!!!!!!!

            Ci sono parecchi esempi anche in architettura di riutilizzo intelligente.
            I ragazzi di Rural Studio fanno delle cose eccezionali!

            Lo sapevate che frank ghery (si, lo stesso del guggenheim di bilbao) vive ancora oggi in una casa (uno dei suoi primi progetti anni e anni fa) fatta quasi interamentedi materiali estremamente economici e reperibili alle discariche? Buffo, per essere un architett conosciuto per i suoi progetti di edifici rivestiti da un elaborato e costoso strato di titanio :-)


            Il tema e' molto bello!


            Sto seguendo un progetto di riutilizzo molto particolare: una palazzna espropriat. Invece di demolirla e rottamarla, la tagliamo a blocchi (10x10x10 metri circa), la spostiamo di una 30 di km e la ricomponiamo. :-)

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X