Consigli su sistema a circ.nat. a vaso aperto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su sistema a circ.nat. a vaso aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su sistema a circ.nat. a vaso aperto

    Salve a tutti,

    ho appena fatto installare un impianto solare termico a circolazione naturale a vaso aperto sul tetto di casa.

    Collaudato qualche giorno fa, mi ha già iniziato a dare qualche soddisfazione.

    Vorrei un consiglio da voi se devo chiudere tra qualche giorno/settimana l'impianto e tornare al solito modo oppure come dice qualcuno posso lasciarlo aperto tutto l'anno, tanto la possibilità che in provincia di Bologna (Marzabotto) l'acqua geli e faccia danni sono remote...Per il momento non ho messo la serpentina per il riscaldamento dell'acqua visto l'alto assorbimento. Sono però curioso di sapere se e come è la resa in pieno inverno e se è vero che il rischio di danneggiare i tubi è effettivamente basso e la resa comunque interessante.

    I tubi sono del tipo sottovuoto senza heat-pipe. Il bollitore da 100 L e dispongo di N°15 tubi sottovuoto. L'impianto non è dotato di by-pass per alimentare con l'acqua solare la caldaia rapida a metano.

    Grazie in anticipo del cortese aiuto

    Pier Paolo

  • #2
    dipende dal pannello che hai e dall'impianto che hai fatto

    nel pannello circola acqua o liquido refrigerante?

    cioè usi direttamente l'acqua che circola nel pannello o hai uno scambiatore in casa ?

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      circola direttamente l'acqua sanitaria....

      Commenta


      • #4
        be se sei sicuro che a Bologna non si scenda sotto 0° allora lo puoi lasciare in funzione, altrimenti lo devi svuotare completamente perchè in una notte di gelo l'acqua dentro i tubi diventa ghiaccio e come saprai il ghiaccio aumenta di volume, spaccando i tubi, a meno che non siano tubi garantiti anche contro il gelo

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X