cumulo maggiorazioni art 6 c 4 e premio art 7 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cumulo maggiorazioni art 6 c 4 e premio art 7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cumulo maggiorazioni art 6 c 4 e premio art 7

    si supponga che io realizzi un impianto che gode della maggiorazione di cui all’art 6 c. 4 (l’edificio è una scuola oppure il richiedente è autoproduttore o un ente pubblico di comuni con meno di 5000 abitanti ecc)
    e contemporaneamente possa godere anche del premio di cui all’art. 7 (premio per certificazione energetica edificio)

    siamo tutti d’accordo sul fatto che siano cumulabili?

    come si ‘cumulano’?

    1) TariffaRiconosciuta = ( TariffaDaTabella + MaggiorazioneArt6C4 ) + PremioArt7
    oppure
    2) TariffaRiconosciuta = TariffaDaTabella + ( MaggiorazioneArt6C4 + PremioArt7 )

    ovviamente c’è differenza...
    spero di non offendere il ragioniere che c’è in voi se faccio un esempio.
    prendiamo un numero facile: TariffaDaTabella = € 0,400 e PremioArt7 = 20%

    nel caso 1) TariffaRiconosciuta = ( 0,400 + 5% ) + 20% = (0,400 x 1,05) x 1,20 = € 0,504

    nel caso 2) TariffaRiconosciuta = 0,400 + ( 5% + 20% ) = 0,400 + 25% = 0,400 x 1,25 = € 0,500

    qualcuno sa qualcosa di certo?

  • #2
    A mio avviso l'ipotesi giusta è la ""2) TariffaRiconosciuta = TariffaDaTabella + ( MaggiorazioneArt6C4 + PremioArt7 )""....ma il mio è solo un parere...

    Commenta


    • #3
      Secondo me' e' giusta la 1 perche la prima formulazione della tariffa con il 5% in piu viene fatta con una domanda la gse.....l'aumento a seguito della Certificazione energetica viene fatto con un'altra ...percio' e' plausibile che calcolino l'aumento sulla tariffa totale concessa .. precedentemente.....il dubbio mi viene invece se nel corso della vita dell'impianto si fanno piu interventi energetici sulledificio.....aumentando in percentuale sempre la tariffa precedentemente concessa si arrivano a cifre niente male.......mah....rimango con il dubbioo...
      ciao
      Stefano

      Commenta


      • #4
        grazie per le risposte

        io la vedo così:

        la TariffaDaTabella è spiegata all'art. 6 c. 1 del DM
        poi nello stesso articolo 6, al c. 4 si dice che "Le tariffe di cui ai commi 1 e 2 sono incrementate del 5% conarrotondamento commerciale alla terza cifra decimale nei seguenti casi: [...]"
        quindi alla fine dell'art. 6 abbiamo
        TariffaRiconosciuta = TariffaDaTabella + MaggiorazioneArt6C4

        a questo punto, se ho la certificazione energetica, mi vado a leggere l'art. 7, che al c. 5 mi dice: "Il premio [...] consiste in una maggiorazione percentuale della tariffa riconosciuta, di cui all'art. 6, in misura [...]"

        cioè la maggiorazione percentuale dovuta per il PremioArt7 è sulla tariffa che esce dall'art. 6, quindi sulla TariffaDaTabella già maggiorata come da c. 4., quindi:
        TariffaRiconosciuta = ( TariffaDaTabella + MaggiorazioneArt6C4 ) + PremioArt7


        mha!
        speravo qualcuno avesse qualche esperienza al riguardo...

        se si fanno interventi energetici successivi sull'edifico... bho???

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (davideba @ 24/10/2007, 08:39)
          grazie per le risposte

          io la vedo così:

          la TariffaDaTabella è spiegata all'art. 6 c. 1 del DM
          poi nello stesso articolo 6, al c. 4 si dice che "Le tariffe di cui ai commi 1 e 2 sono incrementate del 5% conarrotondamento commerciale alla terza cifra decimale nei seguenti casi: [...]"
          quindi alla fine dell'art. 6 abbiamo
          TariffaRiconosciuta = TariffaDaTabella + MaggiorazioneArt6C4

          a questo punto, se ho la certificazione energetica, mi vado a leggere l'art. 7, che al c. 5 mi dice: "Il premio [...] consiste in una maggiorazione percentuale della tariffa riconosciuta, di cui all'art. 6, in misura [...]"

          cioè la maggiorazione percentuale dovuta per il PremioArt7 è sulla tariffa che esce dall'art. 6, quindi sulla TariffaDaTabella già maggiorata come da c. 4., quindi:
          TariffaRiconosciuta = ( TariffaDaTabella + MaggiorazioneArt6C4 ) + PremioArt7


          mha!
          speravo qualcuno avesse qualche esperienza al riguardo...

          se si fanno interventi energetici successivi sull'edifico... bho???

          ..beh, ripensandoci meglio dovrebbe essere proprio come dici tu, ma non ho ancora esp diretta di un caso simile..ti aggiornerò appena possibile..

          Commenta


          • #6
            ...una conferma si ha anche all'articolo 7 c5 del decreto .....in cui dice ...La maggiorazione predetta non puo' in ogni caso eccedere il 30% della tariffa incentivante alla data di entrata in esercizio dell'impianto fotovoltaico........da questa frase secondo me' si deducono 2 cose

            1..la percentuale di aumento si riferisce sicuramente alla tariffa completa dei ...come posso dire incentivi sulla tipologia di impianto che si ricavano dall'articolo 6...perche' dicono alla data di entrata in esercezio...

            2...per le succesive migliorie energetiche che si avranno nei tempi fissa il limite massimo possibile di incentivo ad il 30% della cifra ottenuta dall'articolo 6 percio' si possono fare piu' step di migliorie energetiche sul'edificio ma sempre restando dentro i 60% di riduzione del fabbisogno energetico....almeno per la parte inerente al CE....

            ..ciao

            Edited by Stefano78 - 27/10/2007, 02:41

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (Stefano78 @ 24/10/2007, 15:42)
              2...per le succesive migliorie energetiche che si avranno nei tempi fissa il limite massimo possibile di incentivo ad il 30% della cifra ottenuta dall'articolo 6 percio' si possono fare piu' step di migliorie energetiche sul'edificio ma sempre restando dentro i 30% di riduzione del fabbisogno energetico....

              interessante!
              quindi tu dicei che la tariffa incentivante può variare nel corso degli anni...

              mi pare che le tue argomentazioni siano valide, ma... staremo a vedere cosa succederà quando qualcuno proverà a farlo!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X