MOTORE Motore Brushless con magneti Neodimio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MOTORE Motore Brushless con magneti Neodimio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MOTORE Motore Brushless con magneti Neodimio

    SALVE A TUTTI, VI FACCIO UNA DOMANDA : SECONDO VOI UN Motore Brushless con magneti Neodimio QUELLI CHE USANO I MODELLISTI PER FARE VOLARE I MODELLINI DI AEREO O ELICOTTERI, POTREBBERO ANDARE BENE COME ALTERNATORI? SE SI POSSONO USARE, COME DOVREI FARE I COLLEGAMENTI ELETTRICI?

    MI PARE CHE DA QUEI MOTORI ESCANO SOLAMENTE DUE FILI
    Prop:15x8

    RPM:6800

    Current:75A

    Thrust:3228g/7.11lb

    VI POSTO LA FOTO DEL MOTORE

    [IMG][/IMG]


  • #2
    Per andare va, ma mandarlo a 6800 giri non sarà per niente facile. Necessiti di una moltiplica a più stadi.
    Poi quelli lavorano a 7.5 volt se non ricordo male, quindi devi avere un booster fino a 12.

    Preferibili a questo punto i motori passo passo delele stampanti credo.

    Commenta


    • #3
      Naturalmente questo tipo di motori va bene eccetto che per gli alti giri necessari ad avere una tensione accettabile. Ce ne sono di tutte le tensioni e poli ... forse quello mostrato non e' il massimo ... occorre scegliere un tipo con la massima tensione di alimentazione il minimo numero di giri possibile che alla fine equivale ad avere il maggior numero di poli possibile.
      i fili in uscita sono generalmente tre ed il collegamento interno e' a triangolo.
      Neodimio o no poco importa, il neodimio ha il vantaggio di poter ottenere la stessa tensione di un ceramico saturo ad un numero di giri nettamente inferiore.
      Come moltiplica si puo' usare una coppia ingranaggi rotore-pignone per elicotteri. Il rapporto e' di circa 10:1, esempio tipico per un rotore a 1800 giri e un motore fra i 10000 / 20000 giri.
      Per il collegamento .... vediamo un dettaglio dei fili di uscita e poi si puo' dire qualcosa di+ in merito ...

      Commenta


      • #4
        non posso mostrare altre foto dettagliate in quanto il motore l'ho visto su ebay, e prima di comperarlo volevo appunto sapere se conviene oppure no.

        ma visto che comunque non è molto consigliato, non lo prendo, anzi vedo di trovare un motorino da stampante .-

        comunque grazie delle informazioni.----

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE
          non posso mostrare altre foto dettagliate in quanto il motore l'ho visto su ebay, e prima di comperarlo volevo appunto sapere se conviene oppure no.

          ma visto che comunque non è molto consigliato, non lo prendo, anzi vedo di trovare un motorino da stampante .-

          comunque grazie delle informazioni.----

          gigio125 vedi di trovare una vecchia stampante o uno scanner di una decina di anni fa. Le nuove stampanti inkjet hanno delle componenti più economiche e con avvolgimenti più modesti.

          Ciao
          Gioweb


          Commenta


          • #6
            cia Gigio
            in merito al motore da modellisti,stai attento che 6800 giri si riferiscono a 1 volt , quindi per 14 V moltiplica..
            se lo smonti , troverai 1 spira per fase ...
            per l alternatore ti consiglio di calettare sul suo asse, un motore DC tipo trapani a batteria e usare la tensione generata , per eccitare il rotore, che piu' gira ,piu eccita e se sta fermo , non ti consuma dalla batteria
            buon lavoro

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti:
              Io sono anche aeromodellista e avevo pensato proprio a questo tipo di motori per creare anche un piccolo generatore.
              Udos ha detto una cosa giustissima, quel che importa è ottenere un buon rendimento al più basso numero di giri e quello comporta avere un motore al più basso numero di giri/volt che vuol dire che hanno più magneti nella cassa rotante o nel rotore.
              Ce nesono anche di dimensioni discrete anche a 700 o 800 giri/volt che reggono diversi ampere.
              Se guardate in youtube c'è qualcuno che li ha accoppiati a delle turbinette di tesla ad aria con ottimi risultati ma sicuramente erano motori ad alto numero di giri/volt vedendo che la turbinetta in questione fa diversa migliaia di giri.
              Teneteci aggiornati, sono interessato pure io.......
              SAluti
              Gustavo

              P.s: DI cavi ne escono tre, infatti sarebbe un motore trifase, e se non sbaglio collegati a stella(serie) gia dall'interno.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X