consumo acqua per doccia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumo acqua per doccia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumo acqua per doccia

    Forse è una cosa banale ma mi piacerebbe sapere quanto consumate per fare la doccia.
    Generalmente si sente parlare di 50 litri a 50°, ma facendo una prova con un termometro ò visto che si arriva a molto meno (anche 40°) e non si consuma 50 litri ma 30 o 40 (basta moltiplicare il consumo al minuto per il tempo della doccia).
    Innoltre mi piacerebbe sapere il vostro consumo al minuto (utile per sapere dimensionare la caldaia istantanea).
    E' una cavolata, basta riempire una brocca da un litro e contare i secondi per risalire al consumo al minuto.
    Una cosa è una doccia da 50 litri per 50° che richiede 50*(50°-10°)=2500kcal
    una cosa è una doccia da 40 litri per 40° che richiede 30*(40°-10°)=1200kcal
    è quasi il 50% in meno.
    Magari il risparmio che si ha installando un collettore solare potrebbe non essere conveniente.


    e l'acqua fredda a quanti gradi l'avete?

  • #2
    CITAZIONE (autostop @ 19/10/2007, 09:04)
    ....

    Personalmente faccio la doccia molto rapidamente quindi spreco poco, da quando mi sono sensibilizzato, ho portato l'acqua dalla caldaia a 40°C, non ho praticamenteo bisogno di acqua fredda.
    Facciamo fatica ad insegnare il nipote a fare doccie breve, probabilmente 100 litri no bastano.
    Ho l'acqua fredda abbastanza alta di temperatura a volte anche 17 °C, non so se dovuto all'fatto che abbiamo un autoclave che pompa l'acqua a 45 metri dove abito Io e la tubazione fa un percorso di circa 50 metri in cantina e poi 50 metri su per il palazzo incassato nell'muro. questo probabilmente scalda l'acqua.

    Da mia sorella vicino a Novara, si fa fatica a toccare l'acqua fredda.

    Commenta


    • #3
      Interessante discussione correlata:

      http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=4231450

      Pace!
      Gym
      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
      Grazie!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X