<b>Biodiesel fatto in casa</b> - parte prima - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel fatto in casa - parte prima

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biodiesel fatto in casa - parte prima

    Ciao a tutti ,

    ho letto e riletto molte cose sul web e diverse "ricette" per produrre il Biodiesel "a casa".
    La reazione di transesterificazione di per se sembra semplice anche se avere tutti i composti giusti non è una passegiata.

    ho usato i riferimenti trovati qui : http://www.journeytoforever.org/biofuel.html

    La cosa mi entusiasma molto, ma non ho trovato nessun link italiano...
    ma non c'è nessuno che si fa il biodiesel in casa in italia?

    Tanto per gradire ho fatto qualke esperimento con l'olio di semi e l'alcool etilico...
    (nessuna produzione di biodiesel solo qualke test tra reagenti)
    Forse sono riuscito a fare una de-esterificazione da trigliceridi a glicerolo e acidi grassi...
    ma la cosa è ancora in atto e sto aspettando...

    qualke altra esperienze un po' più significativa?

    Edited by belinassu - 22/11/2004, 21:29

  • #2
    le emulsioni che si sono prodotte ci stanno mettendo molto a separarsi.....

    Commenta


    • #3
      cmq ti sconsiglio di continusre anche perche il biodiesel scioglie le guarnizioni molto + velocemente dell'olio di semi non esterificato e poi secondo me e' antiecenomico
      perche buttare i componenti che rendono esplosivo l'olio e quindi depotenziarlo?
      e poi sprecare tutti quei composti?

      Commenta


      • #4
        per le guarnizioni nessun problema...
        la mia auto può andare anche a biodiesel (lo dice il libretto)
        in effetti se non si trovano i reagenti a buon prezzo è antieconomico...
        domani prendo dell'alcool etilico a 99,9% a 2 € al litro e 1 kg di soda caustica a 2,85 €
        se trovo dell'olio guasto gratis da transesterificare allora
        il biodiesel mi costa meno del gasolio , se devo comprare l'olio di semi nuovo
        la cosa diventa leggermente antieconomica, ma per ora è solo una prova
        e cmq sarebbe un carburante pulito ecologicamente, socialmente e politicamente....
        non è poco IMHO

        Cmq con la transesterificazione non si butta via energia, si tratta di spezzare i trigliceridi
        in esteri più piccoli, facendo diventare meno viscoso il carburante

        Ho pensato anche di convertire l'auto a olio di semi, ma la cosa sembra cmq dispendiosa
        e invasiva per la meccanica dell'auto...
        Per ora mi sono limitato a mettere un po' di olio nel gasolio (10% max)....
        ma non mi voglio spingere oltre visto che è un TDI e ho paura di rovinare il sistema di iniezione...

        qualke altro consiglio e/o valutazione?

        Edited by belinassu - 23/11/2004, 23:36

        Commenta


        • #5
          ma la cosa non interessa a nessuno?
          nessuno ha fatto delle prove in merito?

          Cmq la mia prima prova di ieri ha dato esito positivo
          nonostante le misure rozze che ho utilizzato
          il primo batch di etilestere è stato prodotto!
          Ho usato alcol etilico assoluto (99,9%) soda caustica pura (98%) come catalizzatore
          e olio di semi vari (girasole e soia)
          Tra l'altro la reazione ha rispettato i valori stechiometrici attesi....
          Stamattina ho riprovato con olio di oliva di vari tipi e olio di mais
          il campione sembra più scuro, ma sto ancora attendendo la separazione della glicerina
          (ammesso che anche stavolta vada a buon fine)
          Devo reperire dell'olio usato per vedere se l'idea del recupero degli olii usati sia applicabile

          .....che pacchia!

          Commenta


          • #6
            mmmmmmm
            perche ti ostini a fare biodiesel?
            l'olio non esterificato e' piu potente dal momento che contiene la glicerina

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (ag_smith @ 25/11/2004, 19:17)
              mmmmmmm
              perche ti ostini a fare biodiesel?
              l'olio non esterificato e' piu potente dal momento che contiene la glicerina

              - mi ostino perchè l'olio tal quale è circa 10-12 volte più viscoso del diesel, per cui non va bene su tutti i motori e cmq richede modifiche (specialmente sui TDI come il mio)
              - l'olio è cmq un estere non parlo di esterificare, ma di transesterificare in esteri più piccoli (sostituendo il gruppo etilico a quello del glicerolo)
              - la glicrina è solo un triolo che contiene più ossigeno del etanolo/metanolo per cui ha meno potere calorifico (e ha tendenza a solidificare tappando tutto)

              per questi motivi mi interessa il biodiesel , che di fatto è il reale equivalente biologico del petrodiesel ( a meno che non si disponga di un motore "tradizionale" che digerisce tutto)
              che poi sono i motivi che spingono molti persone e società alla produzione dei metilesteri ed etilesteri del biodiesel...

              Commenta


              • #8
                Ho fatto diversi tentativi...
                non sempre si separano i due strati (glicerina e estere etilico)
                cmq si arriva al risultato anche con raffazzonate misure da cucina...
                i problemi saltano fuori in sede di lavaggio con le emulsioni e la rimozione dei residui di sapone
                Devo ripetere le cose con attrezzatura più adatta...
                Ho un po' di progetti in mente....

                bau

                Commenta


                • #9
                  ok ho capito fai questo perche hai un motore di nuova concezione e ci puoi mettere solo le cose non troppo viscose cmq quanto ci vuole per transesterificare 20 litri di olio e sopratutto quanto costa il processo?

                  Commenta


                  • #10
                    appena mi metto a posto faccio una prova e quantifico i costi...
                    nell'ipotesi che si usi olio usato @gratis rimane solo il costo dell'alcool e della soda
                    più eventuali 1-2 Kw per circa 2-3 ore di processo...
                    insomma , sembra ci possa essere convenienza...

                    Commenta


                    • #11
                      per la spesa dei kilowatt considera 500lire a kilowatt

                      Commenta


                      • #12
                        sempre se usi le'lettricita' come fonte di energia
                        se usi altre fonti non so disrti il costo

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao belinassu,

                          la cosa ci interessa e sono effettivamente molto interessante le prove che stai effettuando. Non avevo prove dirette di nessuno e tu stai facendo da apripista.

                          In effetti fare biodiesel in modo ottimale richiede attrezzature di livello industriale e di sicuro non ti consiglio di utilizzare olio usato. E poi usato per che cosa? Per friggere? Io non ti consiglio vivamente di riutilizzare l'oilio fritto per uso carburante poichè le scorie che comunque rimangono (anche se lo filtri) carboniosi e bruciati producono sostanze inquinanti non controllabili. Ed anche il motore di certo non ringrazierà.

                          A presto.
                          Roy
                          Essere realisti e fare l'impossibile

                          Commenta


                          • #14
                            ciao,

                            -Finalmente stasera ho ottenuto il primo batch soddisfacente...
                            separazione delle fasi a caldo e pressochè istantanea... (una questione di catalizzatore e tempi/mescolatura)

                            -Per quanto riguarda il calcolo delle spese su 20 litri con 500 lire a kW/h
                            dovremmo avere circa 1500 lire di corrente per riscaldare/mescolare/lavare
                            poi se di olio usato si tratta sarebbe da trovare gratis (magari gli fa anche piacere se lo smaltiamo noi...)
                            e su 20 litri di olio calcoliamo circa 5 litri di etanolo anidro (per ora l'ho trovato a 9,5 €/5 litri)
                            quindi il costo totale sembra assestarsi sui 0,5-0,6 € al litro .... non economicissimo, ma cmq meno del gasolio
                            (e in ogni caso il costo può scendere ulteriormente ragionando con grandi volumi)

                            -Se date un'occhiata al link che ho messo all'inizio vedrete che si può usare l'olio usato
                            (da frittura e altre fonti alimentari, chiaramente dopo decantazione e filtrazione)
                            per ottenere del buon biodiesel (giustamente sconsigliato invece usato tal quale nei motori!)

                            insomma i numeri sembra ci siano tutti....
                            si potrebbe smaltire l'oliaccio fritto e averne un utile combustibilea buon mercato e senza inquinare...

                            -Inoltre la costruzione dei macchinari per la produzione (che richiedono cmq una certa perizia e documentazione)
                            non sembrano essere così fuori portata di un buon appassionato di fai da te...

                            intanto vi terrò aggiornati sui mie progressi...se qualkuno si cimenta nella cosa alleghi le sue esperienze/impressioni

                            ciau

                            Edited by belinassu - 26/11/2004, 22:49

                            Commenta


                            • #15
                              ok bravo vai e facci sapere presto
                              io purtroppo non ho tempo se no mi sarei cimentato

                              Commenta


                              • #16
                                sto ammirando la rpima arbanella di biodiesel fatto in casa con mezzi di fortuna...
                                il prossimo giro devo fare le cose ad arte...
                                devo mettere in piedi un piccolo reattore (cercherò qualke vecchia pentola)

                                intanto farò assaggiare questo nettare al mio TDI per vedere cosa ne pensa.....
                                ...speriamo bene ............

                                Commenta


                                • #17
                                  Complimenti belinassu!

                                  Ma stai attento a non sottovalutare la "sporcizia" negli olii usati. La decantazione e la filtrazione non è sufficiente per asportare via tutti i prodotti. Pensa che già il colorante, perfettamente miscelato, nel caso dell'etanolo rende comunque differente il comportamento rispetto all'etanolo senza colorante. E li di residui preticamante non ve ne sono, è tutto miscelato perfettamente.

                                  Non voglio assolutamente scoraggiarti ma spronarti a fare molta attenzione ai residui degli olii usati. Per quelli vergini non vi sono problemi alcuni.

                                  Facci sapere!
                                  Roy
                                  Essere realisti e fare l'impossibile

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao a tutti,
                                    io credo che lo "scarto" vada comunque considerato come "rifiuto" particolare,
                                    e probabilmente denunciato e regolarizzato.
                                    Ciao
                                    A

                                    Commenta


                                    • #19
                                      scusate la mia latitanza, ma ho ricominciato a lavorare (sono stagionale)
                                      e non riesco più ad andare al pc spesso..

                                      però ho portato avanti le mie prove con risultati molto soddisfacenti
                                      fino ad ora ho usato sia etanolo che metanolo (il migliore per la resa anche se non è facile da trovare)
                                      e solo olii di semi nuovi, per quelli usati devo prima attrezzarmi per la titolazione degli acidi grassi liberi
                                      (altrimenti invece di biodiesel produco del gran sapone!)

                                      per quanto riguarda il prodotto di scarto si tratta in sostanza di glicerina
                                      che userei per la cura della pelle come il sapone (dopo aver portato il pH a 5,5 con limone e aceto)
                                      o come trattante per le scarpe e gli abiti in pelle
                                      e infine come fitotrattante nei terreni di mio fratello
                                      (sono tutte cose che sto cmq approfondendo per non fare usi approssimativi e inadeguati del prodotto)

                                      appena possibile effettuerò il lavaggio del combustibile ottenuto (etilesteri e metilesteri in miscela)
                                      e lo proverò sull'auto...
                                      le prove però, come anticipato subiranno una dilatazione per quanto riguarda i tempi
                                      abbiate un po' di pazienza ;-)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        cmq interessanti i tuoi esperimenti cmq facci sapere

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ehi ciao ragazzi ho trovato e' da un po' che cerco un sistema per far viaggiare il mio toyota fuoristrada con carburanti alternativi e ho scaricato anche vari sistemi di realizzazione in casa di tale miscela ma non ne conosco l'attendibilita'! nei forum corre voce anche che i motori diesel vecchio tipo come il mio,di 8 anni fa',completamente meccanici nell'iniezione e assolutamente non evoluti come quelli di adesso possono andare con olio di semi vari. A voi risulta vera questa notizia? bisogna miscelarlo con il diesel o trattarlo in qualche modo per addattarlo meglio alle esigenze del propulsore? per favore fatemi sapere perche' sono molto interessato!
                                          vi riporto anche questi link,ma forse li conoscete gia': http://canapa.4net.com/usi/derivati/biodiesel.html
                                          http://www.laleva.cc/ambiente/carburanti_a...lternativi.html
                                          grazie mille...Michele.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            fai una prova con piccole percentuali per vedere come ti trovi...(1-2% per cominciare)
                                            non tutti i motori reggono a causa delle guarnizioni inadeguate
                                            per i motori più recenti è meglio il biodiesel (che infatti cerco di produrre, visto che ho un TDI)
                                            ma anche con questi bisogna fare delle prove e vedere se va bene
                                            (nel mio caso è la casa stessa a scrivere sul libretto che l'auto funziona anche a biodiesel)

                                            in ogni caso anche a piccole percentuali (quindi come addittivo, piuttosto che come carburante)
                                            l'olio di semi aumenta la lubricity e probabilmente il numero di cetano del gasolio (quindi la combustione è migliorata)
                                            e contribuisce ad inquinare meno...non è male.....

                                            se poi si può andare ad olio perchè le guarnizioni e la pompa lo digeriscono
                                            sarebbe cmq d'oupo adeguare il sistema con dei kit a 2 serbatoi e preriscaldatore dell'olio
                                            (che col freddo diventa molto denso e viscoso e l'impianto di iniezione non ha piacere......)
                                            c'è una ditta tedesca che lo fa.... www.elsbett.com

                                            io per ora tento ancora un po' la strada del biodiesel....

                                            Edited by belinassu - 5/12/2004, 14:57

                                            Commenta


                                            • #23
                                              x naja per iniziare inizia ti conviene come gia detto da belinassu partire con percentuali tipo 1-2%
                                              con alcune macchine puoi arrivare fino al 25% co altre fino al 50% altre raggiungono anche il 70% le piu adatte arrivano anche al 100%
                                              ma purtroppo non so dirti quali

                                              cmq e' tutto da provare in ogni singola macchina

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Naia,

                                                Per la tua macchina non dovrebbero esserci particolari problemi apparte, come già accennato, alle guarnizioni in gomma. Ma se, come ti consiglio, utilizzerai l'olio in percentuale nel gasolio questo problema è veramente trascurabile.

                                                Parti immettendo un litro di olio su venti di gasolio (5%) e completa quasi tutto il serbatoio. Se non hai problemi passa ad un 8-10% e ricompleta il pieno.

                                                Penso che puoi arrivare fino ad un 30% senza particolari inconvenienti. Ma devi provare gradualmente.
                                                In inverno io personalmente non consiglio di andare sopra il 30% di miscela proprio per la proprietà di diventare molto viscoso alle basse temperature.

                                                Prova tranquillamente e facci sapere!
                                                Roy
                                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  il metanolo è davvero irreperibile e non so ancora bene dove andare a bussare ancora
                                                  l'acido solforico al 95% si può trovare in farmacia su richiesta (valuterò l'idea di usare un sistema a catalizzazione acida e poi basica in due fasi)

                                                  in ogni caso ho già fatto 2 litri di biodiesel quasi pulito (stasera completo l'ultimo dei 3 lavaggi)
                                                  e domani forse riesco a provarlo....

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao ragazzi grazie dei consigli!! a proposito...il metanolo e' difficile da reperire e' vero;io correvo con le auto a scoppio radiocomandate e la miscela era metanolo-olio di ricino-nitrometano e costava un sacco...so' che qualcuno riusciva reperirlo in farmacia a piccole dosi pero'! comunque se volete faccio una ricerca...abito vicino a lonigo dove si corre a livello mondiale lo speedway...e le moto vanno a metanolo e non puoi farle funzionare solo con mezzo litro alla volta!! ma mi sembra tra l'altro che l'acido e il metanolo lo abbiano nel magazzino dove acquisto i trattamenti chimici per il restauro delle opere d'arte di cui mi occupo;hanno una sezione chimica appena passo provo a chiedere...vi faro' sapere! allora seguo le vostre indicazioni...incrocio le dita!!!
                                                    ciao alla prossima!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (naja @ 6/12/2004, 22:21)
                                                      ciao ragazzi grazie dei consigli!! a proposito...il metanolo e' difficile da reperire e' vero;io correvo con le auto a scoppio radiocomandate e la miscela era metanolo-olio di ricino-nitrometano e costava un sacco...so' che qualcuno riusciva reperirlo in farmacia a piccole dosi pero'! comunque se volete faccio una ricerca...abito vicino a lonigo dove si corre a livello mondiale lo speedway...e le moto vanno a metanolo e non puoi farle funzionare solo con mezzo litro alla volta!! ma mi sembra tra l'altro che l'acido e il metanolo lo abbiano nel magazzino dove acquisto i trattamenti chimici per il restauro delle opere d'arte di cui mi occupo;hanno una sezione chimica appena passo provo a chiedere...vi faro' sapere! allora seguo le vostre indicazioni...incrocio le dita!!!
                                                      ciao alla prossima!

                                                      se puoi aiutarmi a reperirei il metanolo è una gran cosa,
                                                      qui non so dova andare....
                                                      oggi ho versato circa 2 litri di biodiesel fatto in casa nella TDI...
                                                      domani la uso un po' per andare a lavorare e vedrò se va meglio o peggio...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        spero che ti vada bene cmq i resti della reazione per cosa li usi?
                                                        o semplicemente li butti?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          per ora tutto ok, la macchina marcia esattamente come prima
                                                          (mentre con l'olio di colza in piccole percentuali sembra più brillante)

                                                          per gli scarti della reazione si tratta di glicerina, che sto accumulando
                                                          mentre raccolgo informazioni sui suoi usi e possibili altre conversioni
                                                          (ho letto si una sorta di fermentatore, ma devo saperne di più..)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            m la glicerina che io sappia e' un ottimo lubrificante e soprattutto un lenitivo per labra e pelle disidratata(d'inverno quando le labbra mi si seccano la glicerina e' un toccasana)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X