Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 51 a 72 su 72
  1. #51
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    354

    Predefinito

    x nll prima in una tua divagazione si parlava di spostare il traffico gomma sulle rotaie, e io ho affermato che la possibilità c'è già da adesso.Invece di insistere per costruire strade e ferrovie innutili vedi di fartti promotore di un utilizzo piu' razzionale delle stesse.Per cui una maggtiore efficenza nella gestione delle ferrovie.Fa qualcosa al riguardo.Mi pare che il cemento non sia altro che una fuga dalla realtà perchè non si riesce a fare nient'altro di concreto.
    Se le ferrovie fossero piu' efficenti non ci sarebbe bisogno di altre infrastrutture.Se tutti non viaggiassero con l'auto privata da soli, stesso discorso.Va a vedere cosa fanno gli altri paesi europei piu' evoluti di noi, va a vedere quele è la percentuale di utilizzazione del mezzo pubblico.Basta sparare cazzate!.

    Per federico.Non ho capito quale è il tuo pensiero.finora ti ho sempre visto criticare gli altri senza proporre qualcosa di concreto.
    Mi pare di aver capito che secondo te non bisogna fare assolutamente niente, ogni decisione è un limite alla libertà altrui.Bisogna solo aspettare che miracolosamente le cose si evolvano, senza fare nulla.Fiduca cieca nel progresso.Credo che sei deluso che il petrolio salga, è un prezzo ingiusto da pagare, meglio continuare ad avere energia fossile gratis e cosi' non siamo limitati nelle nostre libertà.Vorrei una risposta.Guarda che il cervello ce l'ho collegato.Non permetterti piu' di dire cazzate sul mio conto.Grazie

    scusa mi riferivo a nll

    [MODERAZIONE: Modera i termini. Hai violato i punti 1 e 5 del regolamento del forum. Se continui nell'insulto e nella divagazione dal tema della discussione sarò costretto ad agire nei tuoi confronti. nll]

    Edited by nll - 31/1/2008, 09:58

  2. #52
    nll
    nll non è in linea
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    3,827

    Predefinito

    Ti ricordo che qui si sta discutendo e nessun altro sta scrivendo fesserie (ovviamente non uso il termine cha hai utilizzato tu e mi riferisco agli altri utenti, non a te), ma si sta cercando di farti ragionare sulle questioni sollevate dalla proposta oggetto di questa discussione (80 km/h max in autostrada!). Tu vai fuori tema e accusi tutti gli altri utenti di non rispettare l'ambiente per il solo fatto che non condividono la tua interpretazione di difesa ambientale.

    Le proposte ci sono state, forse qualcuna pecca d'ingenuità, ma è un tentativo di porre rimedio alla situazione che ha fatto decidere maximum2 a proporre questa discussione. Le tue proposte sono state accolte come quelle di chiunque altro e valutate come lo sono state quelle avanzate dagli altri: non riesci a reggere un'idea diversa dalla tua?

    Torna a scrivere sul tema di questa discussione, ché qui non sono io, né altri che stiamo divagando.

  3. #53
    EGO73
    Ospite

    Predefinito

    QUOTE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Invece di insistere per costruire strade e ferrovie inutili vedi di farti promotore di un utilizzo piu' razionale delle stesse.Per cui una maggiore efficenza nella gestione delle ferrovie.

    Forse una razionalizzazione dell'utilizzo delle infrastrutture esistenti permetterebbe di recuperare una ulteriore quota di disponibilita', ma se anche fosse sufficiente a coprire i fabbisogni locali, cioe' dello spazio fisico gia' servito dalle linee esistenti, non potrebbe in alcun modo supplire alle carenze, e al fabbisogno, delle aree non servite.
    Qui, gioco forza, e' necessario costruire nuove infrastrutture

    QUOTE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Mi pare che il cemento non sia altro che una fuga dalla realtà perchè non si riesce a fare nient'altro di concreto.

    Tu vuoi negare una realta': in Italia esistono sia situazioni in cui si deve migliorare l'utilizzo delle infrastrutture esistenti, sia situazioni in cui si devono costruire nuove infrastrutture. Fuggire dalla realta', in difesa di uno sterile ambientalismo, non paga, rimanda solo la questione con il concreto rischio di incancrenimento.

    QUOTE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Se le ferrovie fossero piu' efficenti non ci sarebbe bisogno di altre infrastrutture.

    Vero solo laddove le ferrovie gia' esistono. Dove non ci sono cosa fai?

    QUOTE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Se tutti non viaggiassero con l'auto privata da soli, stesso discorso. Va a vedere cosa fanno gli altri paesi europei piu' evoluti di noi, va a vedere quele è la percentuale di utilizzazione del mezzo pubblico.

    Non e' sempre possibile organizzarsi per riempire il piu' possibile le auto. Io, per esempio, non ho colleghi con cui farlo. Cosa devo fare? Rinunciare ad utilizzare l'auto?
    Negli altri Paesi europei, dopo che le infrastrutture esistenti sono state razionalizzate, dopo che i dovuti studi sull'impatto ambientale sono stati fatti, se servono, si costruiscono nuove infrastrutture. Da pochi anni e' stata realizzato il ponte di Oresund che collega la Svezia e la Danimarca(Copenhagen e Mälmo), il tunnel sotto la Manica esiste, in tutti gli altri Paesi europei la TAV SI STA REALIZZANDO!!!!!!!.
    Ma proviamo a ragionare a piu' bassi livelli.
    Io vivo e lavoro a 20 km da Milano. Tutte le mattine prendo la mia auto e, da solo, mi reco al lavoro. Se volessi scegliere altrimenti non potrei, non ci sono linee di autobus, non ci sono metro, non ci sono ferrovie. Come me centinaia di migliaia di persone tutti i giorni entrano a Milano in macchina (la maggior parte da soli). Se volessimo dare loro un alternativa, cosa fattibile, dovremmo costruire un ramificato insieme di linee metropolitane che arrivassero fino alle principali cittadine dell'hinterland milanese. Toglieremmo dalle strade milioni di auto, combatteremo efficacemente l'inquinamento (altro che Ecopass!!!!), ma dovremo utilizzare MASSICCIAMENTE il tanto vituperato cemento.
    La cosa non e' stata finora realizzata a causa dell'intransigenza ambientalista.
    Come la mettiamo?









  4. #54
    Moderatore
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    4,980

    Predefinito

    CITAZIONE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Se le ferrovie fossero piu' efficenti non ci sarebbe bisogno di altre infrastrutture.Se tutti non viaggiassero con l'auto privata da soli, stesso discorso.Va a vedere cosa fanno gli altri paesi europei piu' evoluti di noi, va a vedere quele è la percentuale di utilizzazione del mezzo pubblico.Basta sparare cazzate!.

    Anzitutto mi associo all'invito di Nll. Moderiamo i termini e manteniamo la calma.
    In secondo luogo, come consiglio, eviterei di rilasciare con troppa sufficienza patenti offensive a tutto ciò che non piace. Si rischia sempre di scivolare nel ridicolo involontariamente. <_<
    Nel particolare: altri paesi europei più evoluti di noi hanno da tempo pensato a come venire incontro in modo intelligente alle esigenze di mobilità dei cittadini. Tanto per fare un banale esempio, se un Marsigliese deve spostarsi a Lione per affari può scegliere se usare l'auto o il TGV. Ambedue hanno vantaggi e svantaggi da considerare, ma il 60% dei marsigliesi preferirà il TGV. L'altro 40% (parere personale eh!) interpreterà come una "connerie italienne" (grossolanamente traducibile con il termine "cazzata" credo) la proposta di trovarsi qualche altro pellegrino per fare il viaggio in compagnia! . Se un Imperiese deve spostarsi a Milano per affari può andarci in auto partendo lo stesso giorno. O in alternativa può scegliere un bel viaggio avventura e inforcare la mountain byke tagliando per le Langhe, aspettare una bella nevicata e affittare una slitta con relativa muta di husky o prendere il treno. Tempi e risultati saranno perfettamente identici. Per prudenza è meglio partire due giorni prima dell'appuntamento, portarsi scorte di viveri e salutare i figli con un bacio... non si sa mai! Se si sceglie il treno può convenire anche nascondere il portafoglio nelle mutande.
    Gli spostamenti di media distanza in Italia sono soltanto per via autostradale! Le ferrovie hanno "perso il treno" trent'anni fa, quando si è deciso di soprassedere a qualsiasi innovazione costosa sacrificandola alla mentalità allora imperante (e tuttora diffusa!) del "poco, scomodo e lento ma per tutti".
    E non mi si venga a raccontare la solita solfa della mancanza di investimenti pubblici! Le ferrovie italiane hanno avuto finanziamenti uguali o superiori alle ferrovie di ogni altro paese europeo. Sono le "priorità di spesa" e le politiche tariffarie (di pura demagogia), oltre alle solite corruttele clientelari italiane, ad aver fatto la differenza! Se si investe sui posti di lavoro non ne resta per gli investimenti produttivi. E' una legge che può dare fastidio, ma innegabile!
    Ora Se devo fare 500 km per lavoro io NON li farò a 80 all'ora per soddisfare le utopie decrescitrici di qualcuno NE' li farò in 15 ore in una scatola di latta puzzolente e traballante stipato fra altri "deportati", magari in piedi a cercare un angolo libero per fare le parole crociate!
    Se si invita ad andare all'estero a vedere cosa fanno gli altri paesi sarebbe buona norma prendere nota di TUTTO ciò che gli altri paesi fanno ed hanno fatto per offrire servizi pubblici adeguati ed efficienti! Sono anni che ce lo menano con i mezzi pubblici di Parigi o Friburgo o Copenaghen che funzionano benissimo... è vero! Ma è altrettanto vero che quegli stessi mezzi funzionano! Sempre! Un solo sciopero dei mezzi pubblici parigini ha paralizzato totalmente la città. Se i parigini avessero la frequenza di scioperi italiani si sarebbero da tempo organizzati con gli scooter pure loro, tranquillo!
    Un francese può andare da Parigi a Marsiglia a 300 kmh risparmiando e senza inquinare. Quando sarà (se sarà <_< ) possibile farlo in Italia potremo discutere di evitare altre strade. Per ora temo che sarà necessario convivere con le "cazzate" ancora a lungo! :P
    Anzi, a dire il vero, ho la sensazione che stia per iniziare un brutto periodo per i comitati antiquaelà! Il vento sta girando mi sà! ;)

    CITAZIONE (EGO73 @ 31/1/2008, 10:57)
    Io vivo e lavoro a 20 km da Milano. Tutte le mattine prendo la mia auto e, da solo, mi reco al lavoro. Se volessi scegliere altrimenti non potrei, non ci sono linee di autobus, non ci sono metro, non ci sono ferrovie. Come me centinaia di migliaia di persone tutti i giorni entrano a Milano in macchina (la maggior parte da soli). Se volessimo dare loro un alternativa, cosa fattibile, dovremmo costruire un ramificato insieme di linee metropolitane che arrivassero fino alle principali cittadine dell'hinterland milanese.

    Se permetti una precisazione secondo me non sarebbe sufficiente nemmeno la semplice presenza di queste linee (che possono essere anche di superficie, mica dobbiamo ridurre a un gruviera tutta la Brianza) se le stesse fossero immaginate con la logica "pauperistica" attuale.
    Chi lavora e si stressa perdendo ore al giorno per entrare in città e mandarla avanti non è una specie di parassita fastidioso, ma da sopportare con pazienza, a cui si dice "ok entra pure in città, ma senza inquinare, senza sporcare, far rumore, metti le pattine e non rompere!".
    Occorre offrire una scelta intermedia fra il classico treno pendolare (a basso costo e scomodissimo) e l'auto personale (cara, ma comoda e versatile). Organizzare sistemi di trasporto che garantiscano parcheggi sicuri e capienti alla partenza. Un viaggio comodo, da seduti, al caldo. Uno scambio coi mezzi metropolitani o urbani facile e puntuale. Garanzia di servizio o rimborsi adeguati. Il tutto a prezzi adeguati.
    Se questa scelta non è competitiva con l'auto (e vorrei davvero conoscere chi ritiene che i mezzi pendolari odierni siano scelti da qualcuno perchè più comodi rispetto all'auto!) non verrà mai accettata e le auto in entrata ed uscita continueranno ad aumentare. Io sceglierei sicuramente l'auto ora come ora. Al massimo potrei pensare di sceglierla a emissioni zero, con un pò di incentivo ovvio! ;)

  5. #55
    EGO73
    Ospite

    Predefinito

    QUOTE (BrightingEyes @ 31/1/2008, 16:34)
    Se permetti una precisazione secondo me non sarebbe sufficiente nemmeno la semplice presenza di queste linee (che possono essere anche di superficie, mica dobbiamo ridurre a un gruviera tutta la Brianza) se le stesse fossero immaginate con la logica "pauperistica" attuale.
    Occorre offrire una scelta intermedia fra il classico treno pendolare (a basso costo e scomodissimo) e l'auto personale (cara, ma comoda e versatile). Organizzare sistemi di trasporto che garantiscano parcheggi sicuri e capienti alla partenza. Un viaggio comodo, da seduti, al caldo. Uno scambio coi mezzi metropolitani o urbani facile e puntuale. Garanzia di servizio o rimborsi adeguati. Il tutto a prezzi adeguati.
    Se questa scelta non è competitiva con l'auto (e vorrei davvero conoscere chi ritiene che i mezzi pendolari odierni siano scelti da qualcuno perchè più comodi rispetto all'auto!) non verrà mai accettata e le auto in entrata ed uscita continueranno ad aumentare. Io sceglierei sicuramente l'auto ora come ora. Al massimo potrei pensare di sceglierla a emissioni zero, con un pò di incentivo ovvio! ;)

    Naturalmente BE anche se non li ho citati intendo dire un sistema integrato comprendente tutti i possibili mezzi di trasporto pubblico, ferrovie e metro' a formare lo scheletro portante che collega i maggiori centri abitati da cui si dipartono poi linee di trasporto su gomma a ramificarsi efficacemente nel territorio.
    Occorre chiaramente dare un alternativa che sia tale non solo economicamente ma anche dal punto di vista del comfort.
    Molte persone appoggerebbero il loro nobile deretano su un comodo sedile leggendosi un libro o un quotidiano, o conversando amabilmente invece di tuffarsi in estenuanti code sulle sempre trafficate tangenziali e autostrade, mitigate solo parzialmente da autoradio ed aria condizionata...
    Ma, come per gli inceneritori in Campania, bisognerebbe abbeverarsi alla fonte del pragmatismo.....cosa che in pochi fanno...

  6. #56
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Tutti i problemi legati all'in-civiltà dell'automobile e all'uso sconsiderato di veicoli altamente inquinanti

    questo è il sottotitolo di questa sezione.
    Per cui non sto divagando.
    [MODERAZIONE: Il tema della sezione guida l'utente nell'aprire una discussione (punto 3 del regolamento), ma poi è il tema della discussione che deve essere rispettato e non genericamente quello della sezione (punto 5 del regolamento). nll]

    Se in campagna avessero affrontato il problema partendo dalla riduzione dei rifiuti e dalla raccolta differenziata, invece di pensare a mega inceneritori, sarebbero nella situazione della Germania.

    In questo caso (traffico) come nell'altro che hai accennato (rifiuti) non si tratta tanto di fare grandi investimenti improduttivi, che arricchiscono solo chi li fa (vedi tav), ma di essere pragmatici e vedere di risolvere il problema.
    Capisco bene che chi perde ore al giorno per spèostarsi è esasperato, ma probabilmente non lo è perchè ci sono i limiti degli 80 all'ora ma a causa di code e traffico.
    Neanche questo governo che aveva un partito ambientalista si è distinto sulla faccenda dei trasporti pubblici locali.Aveva promesso mille treni per i pendolari ma non ha mantenuto la promessa e invece si è perso in costose e innutili tav che non servono certo ai pendolari (la maggior parte del traffico in italia) ma solo a ipotetiche merci su ferrovia.

    Penso che ci possa essere una soluzione intermedia tra trasporto pubblico e trasporto privato.Andate a cercare Jungo in rete (mi pare www.jungo.it).
    Per adesso è utopia, ma spiega bene quello che penso io, e che penso vada incentivato, anche penalizzando con limiti dei 80all'ora chi viaggia solo.Arrivederci

    Edited by nll - 31/1/2008, 17:44

  7. #57
    EGO73
    Ospite

    Predefinito

    QUOTE (autostop @ 31/1/2008, 17:34)
    Se in campagna avessero affrontato il problema partendo dalla riduzione dei rifiuti e dalla raccolta differenziata, invece di pensare a mega inceneritori, sarebbero nella situazione della Germania.

    In Germania INCENERISCONO i rifiuti, tant’e’ che li spediamo le ecoballe e li un sindaco ha proposto la realizzazione di un termodistruttore DEDICATO alla Campania.

    QUOTE (autostop @ 31/1/2008, 17:34)
    In questo caso (traffico) come nell'altro che hai accennato (rifiuti) non si tratta tanto di fare grandi investimenti improduttivi

    Realizzare un un sistema integrato di trasporti pubblici non pensandolo come semplice servizio alla comunita’ ma anche come investimento produttivo (chiaramente il prezzo dovrebbe essere commisurato e controbilanciato da penali in caso di disservizio), NON E’ UN INVESTIMENTO IMPRODUTTIVO.
    Sulla TAV, spiegami, com'e' che in tutti gli altri Paesi europei la stanno realizzando con entusiasmo? Tutti corrotti? Non credo. Ti chiedo di pensarci criticamente, senza cavalcare sterili posizioni ambientaliste..

    QUOTE (autostop @ 31/1/2008, 17:34)
    Capisco bene che chi perde ore al giorno per spèostarsi è esasperato, ma probabilmente non lo è perchè ci sono i limiti degli 80 all'ora ma a causa di code e traffico.

    E se smaltita la coda tu mi appiccichi un limite di 80 kmh, pensi che la situazione migliora?

    QUOTE (autostop @ 31/1/2008, 17:34)
    e che penso vada incentivato, anche penalizzando con limiti dei 80all'ora chi viaggia solo

    Certo, e domani multiamo quelli che si chiamano Enrico....
    Scherzi a parte, come credi di poter discriminare chi occupa da solo l’auto imponendogli gli 80 km/h?
    Forse la polizia stradale?
    Ma se non riescono neanche a far rispettare l’articolo 143 che prescrive di viaggiare sulla corsia di destra...

  8. #58
    nll
    nll non è in linea
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    3,827

    Predefinito

    autostop, lo stesso sito che citi non tratta minimamente il tema del risparmio energetico con l'imposizione di limiti di velocità più stringenti, quindi è fuori tema. Tratta invece di sfruttare al massimo la capacità di trasporto di ogni veicolo circolante, quindi andrebbe bene inserire questo link in un'altra discussione che è proprio in questa sezione.

    Le tue lamentele politiche verso il governo uscente sono davvero fuori luogo, perché il problema dei consumi energetici e dell'inquinamento delle vetture non è certamente sorto in questi ultimi due anni, né si è sensibilmente aggravato da due anni a questa parte.

    Che si sia potuto fare di più e meglio... beh, questa affermazione la si può fare per quasi tutte le umane attività, ma è troppo generica e lascia il tempo che trova.

  9. #59
    Moderatore
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    4,980

    Predefinito

    CITAZIONE (autostop @ 31/1/2008, 17:34)
    Penso che ci possa essere una soluzione intermedia tra trasporto pubblico e trasporto privato.Andate a cercare Jungo in rete (mi pare www.jungo.it).
    Per adesso è utopia, ma spiega bene quello che penso io, e che penso vada incentivato, anche penalizzando con limiti dei 80all'ora chi viaggia solo.Arrivederci

    Sugli altri argomenti ti ha già risposto benissimo EGO73. Non ho nulla da aggiungere qui. Se vuoi ammanirci qualche altra "perla" sulle TAV ti esorterei ad aprire un 3D apposito o a rispondere a quelli già aperti da altri. Sarò lietissimo di esprimere il mio parere, tranquillo.
    Sul sito segnalato direi che è un'ottima iniziativa, sicuramente interessante e da diffondere. Ma, guarda i casi della vita, non c'entra una beata fava col tema della discussione! Non è che se "accodi" una cosa intelligente a una sciocchezza evidente questa ne viene in qualche modo nobilitata eh!
    Il sistema Jungo non mi pare associabile a un utilizzo autostradale! Ma le usate le autostrade?? Avete presente che accolgono auto in transito a 130 km/h che difficilmente riusciranno a vederti la tesserina in mano e tantomeno penseranno a fermarsi 300 metri più avanti? Che fai? Aspetti al casello? Boh... prova! Poi che fai? Ti fai scaricare sulla rampa di uscita al casello dove devi uscire? E poi? Te la fai a piedi? :P Tra l'altro sono comportamenti contro la legge e sanzionabili. mi sa.
    Inoltre... hai qualche soluzione tecnica realistica (uso parole dure, lo so! :P ) per controllare la velocità del veicolo e contemporaneamente il numero dei passeggeri? Che facciamo? Foto autovelox a tappeto e successiva analisi a tappeto in ufficio da parte dei poveri poliziotti della stradale (che tanto, si sa, non sanno come passare il tempo?) :unsure: Multe tutor a vanvera con successiva dichiarazione giurata del passeggero?
    Io perlomeno eviterei di dare patenti di "cazzata" al resto del mondo... <_<

  10. #60
    Utente NON confermato
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    1,263

    Predefinito

    CITAZIONE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Per federico.Non ho capito quale è il tuo pensiero.finora ti ho sempre visto criticare gli altri senza proporre qualcosa di concreto.

    Mi pare di averlo già detto il mio pensiero. Comunque lo ripeto. Problema: inquinamento causato da gas di scarico dei veicoli in autostrada. Come si può ridurre?
    Possibili soluzioni: rendere più scorrevole il traffico, diminuire il numero di veicoli.
    Per rendere più scorrevole il traffico occorre potenziale la rete autostradale in modo da evitare ingorghi, oltreché cercare di ridurre il traffico.
    Vediamo ora come si potrebbe fare a ridurre il traffico: quali sono i mezzi che inquinano di più? I tir. Bene, rendiamo efficiente il trasporto merci (sulle medie e grandi distanze, sulle brevi è improponibile) su rotaia e vedrai che saranno poi le aziende a scegliere questa strada. Vuoi provare anche a ridurre il traffico delle auto? Rendi efficiente il trasporto passeggeri su rotaia. Ci sarà sempre poi una percentuale di persone che continueranno ad usare l'automobile, per scelta o necessità, ma molti sceglieranno il treno. Un'altra cosa: per dare un efficiente servizio alternativo all'uso dell'auto, non basta sviluppare le ferrovie, ma anche gli altri servizi di trasporto pubblico collegato. Ti porto due esempi che mi sono capitati di recente:
    1) Oggi sono stato in una località in provincia di Roma. Col treno, in meno di due ore da Firenze sono a Roma. Poi, per fare gli ultimi trenta a quaranta chilometri avrei perso altre due ore grazie alle coincidenze. Stessa cosa al ritorno. Allora ho preso l'automobile e sono andato con quella. E secondo te sarei dovuto andare a 80 o 100 Km/h per 350 Km? O forse avrei dovuto portarmi dietro qualche collega per poter viaggiare a 130 Km/h?
    Altro esempio: tre mesi fa sono stato a Torino. Essendo da solo e non avendo voglia di guidare sono andato in treno. Avendo preventivato di liberarmi (dall'impegno che avevo a Torino) verso le 17:00 e calcolando un'ora per arrivare alla stazione, ho guardato gli orari da Torino a Firenze dalle 18:00 in poi ed ho scoperto che il primo treno utile sarebbe partito alle 20:50 e arrivato (dopo un paio di cambi) a Firenze alle 5:19 (da quanto sono rimasto sorpreso, ancora mi ricordo gli orari). Risultato: sono rimasto a Torino fino al mattino seguente (con conseguenti costi di vitto e pernottamento a carico dell'azienda) e un giorno di lavoro perso (sempre a carico dell'azienda). Ma come si fa ad andare bene in Italia? Ma ti rendi conto che queste inefficienze alla fine le pagano tutti? Sicuramente i costi supplementari che le aziende devono sostenere a causa delle inefficienze dei trasporti alla fine si riversano sul costo del prodotto o del servizio e quindi sui consumatori. Possibile che non si arrivi a capire questo e si ragioni in termini di voler prendere la macchina al posto del treno per scelta personale, quando invece è una necessità?

    CITAZIONE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Mi pare di aver capito che secondo te non bisogna fare assolutamente niente, ogni decisione è un limite alla libertà altrui.

    Costringermi a perdere ore di tempo per prendere mezzi pubblici che non ci sono, o farmi andare a passo di lumaca perché non ho qualcuno che non ha niente da fare per farmi compagnia durante il viaggio.... ebbene si, lo giudico una limitazione della mia libertà.

    CITAZIONE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Bisogna solo aspettare che miracolosamente le cose si evolvano, senza fare nulla

    Credo nei miracoli, ma non certo per migliorare la qualità dell'aria o per ridurre il traffico

    CITAZIONE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Fiduca cieca nel progresso

    No, speranza che gli italiani iniziano ad usare un po' di buon senso. Anche se più passa il tempo, meno ci credo.

    CITAZIONE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Credo che sei deluso che il petrolio salga

    Certo che sono deluso, ma non nel senso che pensi te. Io la mia automobile la uso poco: a lavorare vado a piedi o in bicicletta e l'auto la utilizzo prevalentemente il fine settimana. Mi vengono a costare di più gli aumenti della corrente elettrica e dei vari prodotti alimentari e non, causati dall'aumento del prezzo del petrolio, che non l'aumento del prezzo della benzina in se stesso. In realtà, oltre a me, penso siano delusi quasi tutti, specialmente quelle molte famiglie che stentano ad arrivare a fine mese.

    CITAZIONE (autostop @ 31/1/2008, 09:43)
    Vorrei una risposta

    Spero di avertela data.

    Saluti.

    Federico

    Edited by Fede1975 - 1/2/2008, 00:29

  11. #61
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    354

    Predefinito

    grazie della risposta fede.

  12. #62
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    354

    Predefinito

    autostrade veloci per chi paga
    a quanto pare a qualcuno è venuta un'idea analoga alla mia.

  13. #63
    Moderatore
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    4,980

    Predefinito

    Molto poco "analoga". ;)
    In GB le autostrade sono gratuite, così pagheresti per arrivare prima insomma. Cioè in pratica quello che avviene da anni in Italia, dove le autostrade sono a pagamento proprio per arrivare prima! E dove infatti nessuno accetterebbe di vedersi "tagliare" la velocità.
    Le corsie per auto con più passeggeri di cui parla la notizia sono solo sulle highway cittadine americane. Los Angeles per intenderci. In pratica sono delle grandi tangenziali. La cosa ha un senso nel caso di spostamenti pendolari regolari infatti. Sulla Milano-Reggio Calabria sarebbe del tutto inutile (come cavolo fai a trovare altri due che accettano di farsi scaricare al casello? O che debbano andare nella tua stessa località alla stessa ora?).
    In pratica la notizia è che in Inghilterra si sono "inventati" le autostrade a pedaggio. Potevamo spiegarglielo quarant'anni fa! :P

  14. #64
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    354

    Predefinito

    be messa cosi' non mi pare comunque una cattiva idea anche da noi.
    I fanatici della velocità avrebbero di che ammazz.... scusa divertirsi al costo di qualche euro in piu'.

  15. #65
    Moderatore
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    4,980

    Predefinito

    Diciamo che se sei un guidatore slow-drive e ti beccano sulla corsia di sinistra ti fanno la stessa multa di chi sfora i limiti oltre i 40kmh? (Secondo me la pericolosità del comportamento è simile, se ti piazzi in corsia di sorpasso a 80 all'ora sei un pericolo come chi sorpassa a 160)
    Messa in questi termini io la sottoscriverei subito. :P

  16. #66
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    354

    Predefinito

    be...siccome mi avete fatto l'osservazione che se si fa utilizzare la corsia di sinistra solo a chi è almenno in due e mi hai/avete detto che è inapplicabile perchè in italia non si fanno controlli, direi che ritiro la mia osservazione perchè (come avevate detto voi) è inapplicabile anche in questo caso.

  17. #67
    Moderatore
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    4,980

    Predefinito

    Beh, se proprio si volesse basterebbe applicare un bel bollino dietro l'auto "slow drive" o dietro la "fast drive" e sarebbe facile il controllo. Nel caso delle auto con più persone la vedo più difficile, ma non solo per il controllo. Il problema è che vedo molto difficile organizzare il viaggio in più persone per via autostradale.

  18. #68
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    354

    Predefinito

    guarda che non dovresti organizzarlo tu, o chiccessia, si arrangerebbere tra loro chi chiede passaggio e chi lo dà.In modo informale.

    una volta c'era chi chiedeva passaggi prima dei caselli, probabilmente se ce ne fossero ancora non dovrebbero attendere molto, autostop insomma.

  19. #69
    nll
    nll non è in linea
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    3,827

    Predefinito

    Dimentichi il codice della strada, che vieta in modo categorico l'autostop nelle autostrade e nelle superstrade.

  20. #70
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    354

    Predefinito

    ma se uno è fori dall'autostrada, al casello, lo puo' fare!

  21. #71
    nll
    nll non è in linea
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    3,827

    Predefinito

    Peccato che l'autostrada inizia al cartello apposito e non al casello, che in molti casi significa parecchi km prima del casello. Comunque l'autostop è una scommessa sul buoncuore dell'autista e sulla fiducia cieca nei confronti dell'autostoppista (chi garantisce che non sia un malintenzionato?). Ricorda che l'apparenza a volte inganna e non si tratta solo di un modo di dire.

  22. #72
    Utente NON confermato
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    1,263

    Predefinito

    CITAZIONE (autostop @ 26/3/2008, 10:18)
    autostrade veloci per chi paga
    a quanto pare a qualcuno è venuta un'idea analoga alla mia.

    Onestamente mi pare una trovata alquanto discutibile.
    I limiti di velocità sono imposti a tutela della sicurezza degli automobilisti e degli altri utenti della strada. Non ho ben capito cosa si vorrebbe fare con questa trovata inglese: permattere in cambio del pagamento di un obolo, di derogare o abbassare la soglia della sicurezza? che poi non sarebbe solo la sicurezza propria o di chi al proprio pari lo sceglie, ma coinvolgerebbe gli altri utenti delle corsie "lente" (quando faccio un incidente non rimango certo nella mia corsia).

    In Italia non si paga per poter correre di più, ma per usufruire di infrastrutture adeguate a permettere una velocità maggiore. Sembra una sottigliezza ma non lo è affatto.
    Infatti in quei tratti di autostrada gratuita, dove le condizioni lo consentono (raccordo anualare di Roma, tratti ammodernati della Salerno Reggio Calabria, ecc.), il limite di velocità è 130 km/h, come nelle autostrade a pagamento. Viceversa, su alcuni tratti autostradali che non godono di tutti i requisiti richiesti in termini di sicurezza (es. la bretella Lucca Viareggio, dove il pedaggio è piuttosto caro, essendo considerato tratto montano) il limite è più basso (110 km/h per la Lucca Viareggio) pari ad esempio a quello vigente sulla Variante Aurelia da Vada a Grosseto, che non è un'autostrada.


    Saluti.

    Federico


 
+ Rispondi
Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi