Bolletta ENEL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bolletta ENEL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    confermo quanto scritto
    ciao

    Commenta


    • #62
      Pubblico una lettera che ho scritto al blog di Beppe Grillo

      Fotovoltaico: GSE incentiva, ENEL disincentiva.

      Spett.le Blog di Beppe Grillo

      e p.c.
      Spett.le forum EnergeticAmbiente;
      Spett.le Antenna Tre Nordest;
      Spett.le AEEG;
      Spett.le ENEL

      Buon giorno a tutto lo staff.

      Potete trovare conferma, di ciò che vi sto comunicando, nel forum del portale "EnergeticAmbiente" a questo link:
      http://www.energeticambiente.it/cont...etta-enel.html
      dove diversi conduttori di impianti fotovoltaici esprimono le loro frustrazioni e stanno cercando qualche possibilità di riunirsi in una class-action.

      La "disorganizzazione" ENEL (sarà il terrore di doversi adeguare all'apertura del libero mercato?), guardacaso a scapito dei clienti, penalizza i piccoli impianti fotovoltaici. Ebbene sì, i piccoli, quasi sempre privati, hanno un trattamento diverso, sono di serie "B". ENEL utilizza, per il regime di scambio sul posto (regime adottato appunto quasi esclusivamente nei piccoli impianti domestici), utilizza dicevo un sistema di anticipi e conguagli ad hoc che le consente di tenere in banca un po' di soldi dei suoi clienti per diversi lustri. Nel mio caso, che ho un impianto da 6 kW, si tratta di circa 500 euro!!! Se l'impianto vivrà 40 anni, come mi auguro, ENEL avrà 40 anni di interessi su circa 500 euro miei. Pazzesco! Il gioco è semplice: noi conduttori di impianti fotovoltaici, aderendo al sistema di scambio sul posto (per poter utilizzare la nostra energia), dobbiamo anticipare il pagamento di bollette, stornate dopo un anno (aprile dell’anno seguente), ovvero quando avremo già anticipato la quota dell'anno successivo. Alla faccia del libero mercato! Questo è un privilegio! L’Authority dovrebbe intervenire.

      Dopo aver protestato copiosamente (telefonate, fax, raccomandate, incontri c/o gli sportelli ENEL) mi sono rifiutato di continuare a pagare il consumo della mia energia (avete capito bene, la mia energia). ENEL procedette quindi con il distacco (ho tanto di verbale con addebito dell’operazione), nonostante le proteste documentate (pensate! ENEL mi ha chiestio di faxarle una copia delle loro fatture!) e nonostante la normativa citi solamente il conguaglio unico. La colpa dei disguidi la attribuiscono al loro sistema gestionale: noi dobbiamo adattarci, rassegnarci, meglio non c’è, è così! Il distacco poi sono riuscito a scongiurarlo grazie a un colpo di fortuna: sono andato in onda su una TV locale; ma quanti riescono a ottenere queste possibilità?

      Tra l'altro c'è chi sceglie, come me, di avere una casa a emissioni zero: ho tutto elettrico. Vista la buona volontà di investire, rischiando i propri soldi per la salvaguardia ambientale e il contributo nel rispetto dei parametri fissati dal protocollo di Kyoto, dovremmo godere di un occhio di riguardo da parte delle istituzioni. Invece siamo penalizzati maggiormente: distacco ENEL significa, per me, anche niente più riscaldamento, cucina e acqua calda sanitaria (io poi ho un neonato in casa…). Premio per la casa a zero emmissioni! Un premio in realtà l’ho vinto per questa iniziativa, però a un concorso comunale!

      C'è di più: l'ENEL, nella sua ostinata solerzia, normalmente distacca anche il contatore dedicato alla sola produzione (di fatto impedendola), nonostante i pagamenti di quest’ultimo siano stati effettuati (si tratta di un fisso annuo per i diritti di lettura). Penso sia illecito perché si tratta di un altro servizio su cui non vi è controversia alcuna. In sostanza ai fotovoltaici riservano un provvedimento più penalizzante del normale, trattamento riservato appunto solo a cittadini di serie “B”.

      Infine c’è il discorso dei diritti fissi: noi fotovoltaici paghiamo un fisso di circa 90 euro annui, al posto dei circa 30 euro annui pagati come normali consumatori con contratto domestico da 3 kW. Questo è previsto dal contratto firmato, vero. Purtoppo non c’è alternativa! Il mercato non era libero e, nonostante oggi sia libero, nessun altro gestore, per ora, può o vuole occuparsi di fotovoltaici.

      Io ho provato a scrivere raccomandate acidissime all’ENEL, minacciando di rivolgermi al Giudice di Pace e all'Autorità Nazionale Garante per l'Energia. Nemmeno una piega: probabilmente sono sicuri che nessuno li tocca... Non vi dico le ore, anzi, i giorni persi per questa battaglia, e non sono il solo… (nel mio comune siamo alcuni ma ancora pochi: purtroppo i nuovi conduttori ancora non sanno cosa li aspetta, ci vuole più di un anno per rendersene conto, con il primo conguaglio). Mi viene voglia di smontare e rivendere tutto l’impianto… e poi trasferirmi in Germania. E invece… loro non mollano e io nemmeno!!! Taluni sospettano che i problemi nascano dal disciplinare emesso dell’AEEG a cui l’ENEL si stia semplicemente adeguando... con profitto! Sembra poi che, a partire dal 2009, sarà il GSE a gestire i rimborsi, però basandosi sui dati ENEL e sempre con la stessa tecnica penalizzante per noi conduttori.


      Grazie, saluti.

      Commenta


      • #63
        bolletta Enel e fotovoltaico

        SI PUO' FARE

        complimenti sei riuscito a compendiare le tue vicissitudini. Il muro di gomma dell'Enel è provverbiale.
        Io ho interessato l'APER (Associazione Produttori Energie Rinnovabili) di cui sono socio perchè, forse, il comportamento dei distributori locali configura un reato penale e cioè o truffa o illecito arricchimento. In buona sostanza io ti do una merce uguale a quella che tu mi dai ma la mia me la paghi con comodo mentre la tua debbo pagartela subito. Peccato che quella che tu mi dai sia la stessa che ti do io anzi la mia oltre che rivendermela la cedi anche ad altri.
        Giusto ? E allora non resta che coalizzarci e promuovere tutti assieme una bella causa ma penale.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da primosolare Visualizza il messaggio
          E allora non resta che coalizzarci e promuovere tutti assieme una bella causa ma penale.
          Esatto!
          é la soluzione migliore.
          Il secondo passo sarebbe preparare una lettera con una forma condivisa da tutti gli scontenti.
          Io continuo ad insistere sul fatto che loro devono rendere conto alle Camere di Commercio e non lo fanno.
          Ci vuole qualcuno che gli metta il giunzaglio definendo con precisione criteri di misurazione, tempi e modalità di tariffazione dell'energia.
          In modo univoco, trasparente e definitivo.

          Commenta


          • #65
            Chi come me ha appena finito di installare 2,2 Kwp e non ha ancora il secondo contatore, vale la pena che cambi gestore (es. passare da enel a blueenergy o altro)? Si incasinerebbe la situazione ?
            Grazie per tutte le notizie e saluti

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da bri Visualizza il messaggio
              Chi come me ha appena finito di installare 2,2 Kwp e non ha ancora il secondo contatore, vale la pena che cambi gestore (es. passare da enel a blueenergy o altro)? Si incasinerebbe la situazione ?
              Grazie per tutte le notizie e saluti
              Non cambierebbe nulla.
              Le magagne, come per ENEL, sono uguali anche per gli altri fornitori.
              Tuttavia se sei intenzionato seriamente a cambiare accertati che ENEL faccia l'effettiva disdetta del tuo contratto.
              A me è capitato uno che da ENEL è passato ad Eni Gas & Power e continuavano ad arrivargli ancora bollette dall'ENEL, finchè non me li sono mangiati vivi e non ho avuto l'assicurazione che questo signore non avrebbe dovuto ripagare ad Eni quello che ha dovuto pagare extra-contratto ad ENEL, perchè poi ci hanno pensato loro a trasferire il maltolto.

              Commenta


              • #67
                6 mesi dopo aver finito di litigare con enel per le letture dei prelievi mai giusti e ovviament e sempre in eccesso , oggi mi arriva la bolletta ( stimata ) notiamo che sono + di 9 mesi che il contatore è teleletto , ma con il discorso di vendita mando amil a loro con tutte le letture , eppure oggi vedi che mi hanno fatturato un consumo in realtà valido fino a fine settembre ma secondo loro consumato a fine luglio .
                che 2 palle altra tiritera ,questa volta almeno so dove posso protestare .

                Commenta


                • #68
                  Salve!
                  Vi rilinko (termine nuovo appena coniato...) qui sotto una discussione interessante:

                  L'ATTENIBILITA' FISCALE DEI CONTATORI ELETTRICI

                  Perdonatemi per la D che manca, a suo tempo scrissi le cose un pò troppo velocemente in preda alla furia.
                  Ad ogni modo, nonostante gli errori (già fattimi gentilmente notare anche a suo tempo) vorrei andaste al senso del discorso, cioè alla "ruota libera" con cui i distributori locali fanno le misurazioni dell'energia.
                  E ai risultati odierni (onde/per cui/poscia siamo qui oggi riuniti)

                  Ciao!

                  Commenta


                  • #69
                    Problemi normativi

                    Dopo il mio post, mi ha telefonato un gentile e disponibile funzionario ESE spiegandomi che loro si adeguano alla normativa, che i fissi non li incassano loro, bensì ENEL Distribuzione, ecc. Gli ho chiesto di rispondere qui nel forum, purtroppo non l'hanno autorizzato...
                    Insomma verba volant e scripta manent e più i soggetti aumentano, più le cose si complicano: ognuno aggiunge la sua versione dei fatti e la sua giustificazione alla sua mancanza nei nostri confronti. ESE ad esempio sostiene che è l'AEEG a prevedere il conguaglio in febbraio (poi di fatto i soldi arrivano ad aprile-maggio). A casa mia fare un conguaglio significa aggiustare i conti quindi se ci sono spiccioli da sistemare... Qui invece si tratta di rendere tutto! Un accontino del 50% in agosto, ad esempio, lo vieta qualcuno?
                    Purtroppo ho già avuto brutte epserienze con la liberalizzazione dei telefoni: Telecom e Tele2 mi fornivano pesanti disservizi scaricandosi le resposabilità a vicenda. Non sono mai riuscito a sbrogliare la matassa, ho subito e poi lentamente, grazie pure al passaggio a un fornitore unico, le cose si sono sistemate da sole.

                    E' chiaro che, di base, i nostri problemi sono generati da normative troppo contorte e poco trasparenti che i nostri fornitori di energia non hanno tanto stimolo di sbrogliare.
                    Tutti abbiamo firmato un contratto che faceva specifici riferimenti a delibere dell'AEEG. Certo! Ma quanti di noi sono andati a leggersi tutto? Io ho tentato ma, talvolta, per capire, occorrerebbe un avvocato tascabile! Un po' come provare a leggersi il testo integrale di un referendum, onde poter votare senza subire condizionamenti da parte di chi ce lo illustra!

                    Dunque penso che passare a un concorrente di ENEL, probabilmente, aggiungerebbe solamente un soggetto in più nella già complessa gestione. Certo, se questo soggetto avesse i controattributi, potrebbe prendersi in carico lui di risolvere i problemi ai suoi clienti... Purtroppo il mercato ci insegna che di fronte a pochi glossi fornitori, i clienti non vengono più trattati in guanti di velluto ma da zerbini! Mettendoci assieme invece diventeremmo, almeno virtualmente, un unico grosso cliente...

                    Commenta


                    • #70
                      Purtroppo oggi è arrivata la bolletta enel, la prima dopo l'uscita della nuova delibera sullo scambio sul posto,

                      Preparatevi a pagare tutti i kwh che avete consumato dal 1° gennaio 2008 ad oggi.

                      Che tristezza!!!!!!

                      Commenta


                      • #71

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                          Purtroppo oggi è arrivata la bolletta enel, la prima dopo l'uscita della nuova delibera sullo scambio sul posto,

                          Preparatevi a pagare tutti i kwh che avete consumato dal 1° gennaio 2008 ad oggi.

                          Che tristezza!!!!!!
                          Ciao....

                          la bolletta di cui parli non può certo essere riferita alla nuova delibera!!!!!!

                          al posto di essere triste, fino all'entrata in vigore della nuova delibera e cioè 1 gennaio 2009, blocca il pagamento della fattura e procedi al versamento con un bollettino in bianco delle sole spese fisse e dell'evemtuale energia prelevata in più!!!!

                          Bisogna bloccare l'addebito automatico presso la banca delle bollette!

                          Nessuno potrà fare obiezioni fino al periodo di fatturazione dicembre 2008 (comprerso).

                          Da gennaio, con l'entrata in vigore della nuova delibera e con la conseguente abrogazione (sempre dal 1 gennaio 2009) della delibera 28/06 in vigore fino al 31 dicembre 2008, vedremo come fare..... Attendiamo al momento il documento del GSE (entro il 15 settembre deve trasmetterlo all'AEEG) e poi vediamo.....
                          Possiamo iniziare a scrivere al Dott. Luiso dell'AEEG che è sempre stato molto disponibile (per quel che mi riguarda, ma so di altri contatti con altri amici del forum) e attento alle problematiche esposte! Ma per farlo occorre avere qualche informazione in più....
                          Abbiamo ancora un po di tempo.... possiamo aspettare!!!!
                          Certo dal primo gennaio 2009, leggendo così la delibera, ad Enel, che non gestisce più il servizio di scambio sul posto, va pagata tutta l'energia prelevata..... Bisogna far capire che non era questo lo spirito del "SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO", che se viene confermato il tutto (ma ripeto bisogna attendere maggiori informazioni) tale "SERVIZIO" non potrà più essere denominato "SERVIZIO DI SCAMBIO SUL POSTO".
                          Se non sarà più possibile "SCAMBIARE" l'energia si tratta di normali prelievi e di cessione di energia.....

                          Aspettiamo!!!

                          Ciao a tutti
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • #73
                            Hai ragione mi sono spiegato male, non è la prima bolletta dopo la nuova delibera bensì la prima dopo il cambio dei contatori teleletti (gem 2008).

                            La differenza è che ora non è più possibile al responsabile enel per il fv inserire il consumo a 0 kwh proprio perchè le letture arrivano in automatico, i kwh indicati nell'ultima bolletta sono appunto quelli trasmessi in remoto dal tecnico che ha sostituito il vecchio contatore.

                            Per quanto dicevi sul blocco del pagamento, se non ricordo male, la delibera 28/06 non vieta al gestore di rete di fatturare in acconto anzi, copia incolla (Ciò significa che, a prescindere da eventuali fatturazioni in acconto attribuite sulla base di letture presunte, il valore di Pi (anche quando è pari a zero) è l’energia elettrica che deve essere considerata come il consumo del cliente ai fini del calcolo delle bollette (se è vincolato) o dei corrispettivi di trasporto, misura e dispacciamento (se è libero). per poi fare un conguaglio a fine anno con i kwh immessi, infatti molte persone hanno continuato a pagare le bollette nonostante immettessero elettricità in rete, mentre chi aveva la "fortuna" di avere nella propria zona un responsabile enel disponibile si faceva azzerare "manualmente" i kwh in prelievo.

                            Certo ho pensato anch'io di bloccare il pagamento, ma fino a quando le cose non sono chiare e l'autorità per l'energia non vieta esplicitamente al gestore di rete, in caso di scambio sul posto, di emettere fatture in acconto credo che si possa fare ben poco.

                            Saluti

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                              Hai ragione mi sono spiegato male, non è la prima bolletta dopo la nuova delibera bensì la prima dopo il cambio dei contatori teleletti (gem 2008).

                              La differenza è che ora non è più possibile al responsabile enel per il fv inserire il consumo a 0 kwh proprio perchè le letture arrivano in automatico, i kwh indicati nell'ultima bolletta sono appunto quelli trasmessi in remoto dal tecnico che ha sostituito il vecchio contatore.

                              .................................................. .....
                              Non è più possibile è la scusa che accampano loro: si tratta semplicemente di agiornare un software... Non so quanto tempo ci si impieghi ma basta volere!

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da SiPuòFare Visualizza il messaggio
                                Non è più possibile è la scusa che accampano loro: si tratta semplicemente di agiornare un software... Non so quanto tempo ci si impieghi ma basta volere!
                                Ok, ma non ho ancora capito e non credo di essere il solo, se l'enel è obbligata dalla legge a farlo. Si parla di conguaglio ma non si vieta al gestore di fatturare in acconto.

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                  Ok, ma non ho ancora capito e non credo di essere il solo, se l'enel è obbligata dalla legge a farlo. Si parla di conguaglio ma non si vieta al gestore di fatturare in acconto.
                                  Ciao..

                                  esatto... un acconto!!!
                                  Un acconto non è quanto interamente prelevato ignorando completamente quanto immesso....

                                  Gli acconti vengono fatturati in mancanza di dati.
                                  Basta preparare una lettera "tipo" con indicate le misure di prelievo e di immissione, (tieni presente che Enel accetta le autoletture!!!!), inserire i riferimenti (n° fattura - periodo ecc. ecc.), della bolletta Enel non pagata, spiegare il perchè non è stata pagata, ed allegare ricevuta del bollettino pagato e spedire tutto via fax al punto Enel di zona (per avere il numero di fax del punto enel di zona basta chiamare e specificare la necessità di inviare un fax per un pagamento non effettuato!!!!)
                                  Chiaramente bisogna pagare le spese fisse ed eventualmente l'energia prelevata in più se le immissioni sono inferiori.
                                  Questa soluzione, valida al momento e fino all'entrata in vigore della nuova delibera sullo "scambio sul posto", mi è stata suggerita da un responsabile Enel....
                                  Per il "dopo" si vedrà!!!!
                                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao a tutti,
                                    sono nuovo nel forum. Sono interessato ad installare un impianto fotovoltaico con scambio sul posto, ma dopo aver letto questa discussione sono rimasto spaventato. Come potrebbe funzionare il mio scambio sul posto che vorrei attivare entro fine anno? Continuerò a pagare le bollette e a fine anno riceverò finanziamenti e rimborso enel, o no? L'enel rimborsa tutto quello che si deve ingiustamente "anticipare" con le bollette o qualcosa lo tiene sempre (tasse varie, ....)? Il conto energia rimane sempre conveniente allo stesso modo?
                                    Comunque nella mia zona degli amici ricevono bimestralmente i finanziamenti e non pagano nulla in bolletta....

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                      .............................................
                                      Basta preparare una lettera "tipo" con indicate le misure di prelievo e di immissione, (tieni presente che Enel accetta le autoletture!!!!), inserire i riferimenti (n° fattura - periodo ecc. ecc.), della bolletta Enel non pagata, spiegare il perchè non è stata pagata, ed allegare ricevuta del bollettino pagato e spedire tutto via fax al punto Enel di zona (per avere il numero di fax del punto enel di zona basta chiamare e specificare la necessità di inviare un fax per un pagamento non effettuato!!!!)
                                      ....................................
                                      Fatto tutto come te, purtroppo ENEL mi ha staccato il contatore: fax e raccomandate non sono passate da un ufficio all'altro, invece è passato l'ordine di distacco per mancato pagamento!
                                      Per le autoletture invece temo che, una volta dotati di GEM 2008, non saranno più consentite in quanto faranno tutto automaticamente.

                                      A questo punto penso che l'unica vera soluzione sia una protesta, tutti assieme, inviata all'AEEG.

                                      Ciao.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Naco Visualizza il messaggio
                                        Ciao a tutti,
                                        sono nuovo nel forum. Sono interessato ad installare un impianto fotovoltaico con scambio sul posto, ma dopo aver letto questa discussione sono rimasto spaventato. Come potrebbe funzionare il mio scambio sul posto che vorrei attivare entro fine anno? Continuerò a pagare le bollette e a fine anno riceverò finanziamenti e rimborso enel, o no? L'enel rimborsa tutto quello che si deve ingiustamente "anticipare" con le bollette o qualcosa lo tiene sempre (tasse varie, ....)? Il conto energia rimane sempre conveniente allo stesso modo?
                                        Comunque nella mia zona degli amici ricevono bimestralmente i finanziamenti e non pagano nulla in bolletta....
                                        Dimmi dove abiti che trasloco l'impianto!

                                        Incentivi: arrivano, generalmente con un po' di ritardo (circa due mesi), ma arrivano tutti. Anche l'incentivo prevede una somma fissa bimestrale stimata più un conguaglio annuo primaverile per livellare eventuali differenze.
                                        Pagherai le bollette man mano e circa in aprile dell'anno dopo ti renderanno solo le quote relative ai consumi: infatti lo scambio sul posto prevede tre contributi fissi
                                        1 il fisso del tuo contratto uso domestico da 3kW (che pagavi anche prima) - circa 30€ anno;
                                        2 il fisso per i diritti per lo scambio sul posto (contatore bidirezionale) - circa 30€ anno;
                                        3 il fisso per i diritti di lettura del contatore di produzione dell'impianto - circa 30€ anno.

                                        Non ti sopaventare, nel mondo c'è anche di peggio!

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Grazie per le info, mi dispiace per il tuo conattore staccato, comunque io sono di Lanciano (chieti).

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da SiPuòFare Visualizza il messaggio
                                            Fatto tutto come te, purtroppo ENEL mi ha staccato il contatore: fax e raccomandate non sono passate da un ufficio all'altro, invece è passato l'ordine di distacco per mancato pagamento!
                                            Per le autoletture invece temo che, una volta dotati di GEM 2008, non saranno più consentite in quanto faranno tutto automaticamente.

                                            A questo punto penso che l'unica vera soluzione sia una protesta, tutti assieme, inviata all'AEEG.

                                            Ciao.
                                            Ciao.... spiace per quanto successo....


                                            Scusa.... ma come hanno fatto a "staccare" il contatore???
                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                              Ciao.... spiace per quanto successo....
                                              Scusa.... ma come hanno fatto a "staccare" il contatore???
                                              La telegestione permette la telelettura ma anche la gestione completa del contatore.
                                              Per staccarti la corrente è sufficente un clik di un oscuro funzionario enel che potrebbe risiedere anche in asia.
                                              La teoria di prendere a calci l'omino dell' enel, (e poi perchè l'omino? da me è venuto a leggere un energumeno) non può funzionare, oltre che legalmente "discutibile".
                                              Ciao
                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da SiPuòFare Visualizza il messaggio
                                                Fatto tutto come te, purtroppo ENEL mi ha staccato il contatore: fax e raccomandate non sono passate da un ufficio all'altro, invece è passato l'ordine di distacco per mancato pagamento!
                                                Per le autoletture invece temo che, una volta dotati di GEM 2008, non saranno più consentite in quanto faranno tutto automaticamente.

                                                A questo punto penso che l'unica vera soluzione sia una protesta, tutti assieme, inviata all'AEEG.
                                                Ciao.
                                                Per questo dicevo che era un suicidio non pagare le bollette, è un muro di gomma.

                                                Sicuramente toccherà muoverci tutti insieme, come già scritto dobbiamo contarci.
                                                In ogni caso, aspettiamo prima di capire cosa succederà fra qualche giorno, quando il GSE dovrà dipanare questa matassa.

                                                Se il GSE darà acconti tali, che faranno recuperare immediatamente, in tempo reale, quanto "sottratto" dall'enel, il problema svanisce.

                                                Mi preoccupa la valorizzazione dell'energia immessa, dovranno tenere conto del fatto che l'energia FV è più pregiata perchè prodotta nell'orario a maggior costo, fascia A1.
                                                Vale molto di più di quella prelevata in fascia A3.
                                                ciao
                                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Oggi ho passato un'oretta al telefono con diversi numeri verdi, appena chiedevo informazioni sul conto energia se non riagganciavano mi spedivano ad un altro numero, li ho composti tutti: enel, enel si, gse, enel energia...
                                                  MI sento preso a pesci in faccia già prima di entrare nel conto energia...
                                                  Il colmo oggi al punto enel: l'addetto mi mostra fiero una foto di un impianto da lui realizzato, gli chiedo se il contatore è un gem 2008 e lui mi risponde sì, l'impianto lo abbiamo realizzato nel 2008. E io dovrei farmi installare un impianto da questi tizi??? Bah... Il Made in Italy...

                                                  P.S sono buoni i pannelli sharp?

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da Naco Visualizza il messaggio
                                                    Oggi ho passato un'oretta al telefono con diversi numeri verdi, appena chiedevo informazioni sul conto energia se non riagganciavano mi spedivano ad un altro numero, li ho composti tutti: enel, enel si, gse, enel energia...
                                                    MI sento preso a pesci in faccia già prima di entrare nel conto energia...
                                                    Il colmo oggi al punto enel: l'addetto mi mostra fiero una foto di un impianto da lui realizzato, gli chiedo se il contatore è un gem 2008 e lui mi risponde sì, l'impianto lo abbiamo realizzato nel 2008. E io dovrei farmi installare un impianto da questi tizi??? Bah... Il Made in Italy...

                                                    P.S sono buoni i pannelli sharp?

                                                    Rivolgiti ad una ditta specializzata e fatti seguire anche la parte burocratica, vedrai che non te ne pentirai.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                      Per questo dicevo che era un suicidio non pagare le bollette, è un muro di gomma.

                                                      Sicuramente toccherà muoverci tutti insieme, come già scritto dobbiamo contarci.
                                                      In ogni caso, aspettiamo prima di capire cosa succederà fra qualche giorno, quando il GSE dovrà dipanare questa matassa.

                                                      Se il GSE darà acconti tali, che faranno recuperare immediatamente, in tempo reale, quanto "sottratto" dall'enel, il problema svanisce.

                                                      Mi preoccupa la valorizzazione dell'energia immessa, dovranno tenere conto del fatto che l'energia FV è più pregiata perchè prodotta nell'orario a maggior costo, fascia A1.
                                                      Vale molto di più di quella prelevata in fascia A3.
                                                      ciao




                                                      tutto confermato , ho parlato con la mia referente enel e mi ha detto che ora con la nuova delibera si paga il consumato e alla fine anno vengono restituiti.

                                                      Una cosa penso, ma me li dovrebbero restituire con gli interessi legali !!! dato che è una cifra che io gli anticipo !!!!!!!!!!!!

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ciao...

                                                        Tutto vero, ma questo vale, sembra (!!!), quando dal 1 gennaio 2009 entrerà in vigore la nuova delibera..... (che di Scambio sembra non avere niente). Al momento e fino a tutto il 2008 è in vigore la delibera 28/06, Qundi possibilità per Enel di fatturare solo acconti!!!

                                                        Probabilmente anche per questo, come per altre cose, ogni punto Enel fa e disfa a suo piacimento.

                                                        Ciao
                                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                          Ciao...

                                                          Tutto vero, ma questo vale, sembra (!!!), quando dal 1 gennaio 2009 entrerà in vigore la nuova delibera..... (che di Scambio sembra non avere niente). Al momento e fino a tutto il 2008 è in vigore la delibera 28/06, Qundi possibilità per Enel di fatturare solo acconti!!!

                                                          Probabilmente anche per questo, come per altre cose, ogni punto Enel fa e disfa a suo piacimento.

                                                          Ciao
                                                          Si ma, come abbiamo già appurato, dal momento della sostituzione del contatore con il gem 2008 le letture non si possono più fare manualmente anche se la nuova delibera non è ancora in vigore, quindi l'enel si ritrova in automatico le letture di prelivo dalla data del conguaglio precedente alla data di sostituzine del contatore.

                                                          Io consiglio di pagare le bollette almeno finchè il gse non darà comunicazioni in merito alla nuova delibera, e poi ci comporteremo di conseguenza, il consiglio di non pagare la bolletta ma solo i costi fissi secondo me ha più controindicazioni che vantaggi.

                                                          A te hanno già sostituito il contatore vecchio con il gem 2008?

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Ciao sar..

                                                            l'8 settembre mi hanno sostituito i due "vecchi" GIST 2006 con i GEM 2008.

                                                            Si è presentato il responsabile di zona,(quello con cui ho preso accordi per l'invio delle misure di produzione con una mail - da ormai 4 o 5 mesi non manda più il personale per le letture), e due tecnici che , materialmente hanno effettuato la sostituzione.

                                                            Non ho avuto nessun tipo di problema, 20 minuti circa e tutto era fatto. Mi hanno lasciato tutte le misure rilevate dai contatori sostituiti e, dopo 1 ora circa via mail ho ricevuto i verbali di rimozione e attivazione completi di protocollo.
                                                            Dati dei contatori rimossi l'8 settembre:
                                                            prelievi 4538 KWh
                                                            immissioni 6475 KWh
                                                            produzione 8539 KWh

                                                            Nella prossima fattura Enel dovrebbe farmi il conguaglio (da 2 luglio 2007 al 1 luglio 2008) per l'anno di "Scambio sul posto".
                                                            Enel nel primo anno mi ha fatturato 67 KWh e, il saldo per il servizio di scambio sul posto al 1 luglio 2008 era di 1002 KWh a mio credito (denominato saldo riportabile dalla delibera 28/06).
                                                            Presumo che nella bolletta verrà messo a credito il corrispettivo in euro dei 67 KWh e a debito le solite quote fisse + i corrispettivi per il "servizio di misura" e "servizio di scambio sul posto".

                                                            Appena ricevo la fattura farò sapere come è andata.

                                                            Ciao
                                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                              ................................
                                                              Mi preoccupa la valorizzazione dell'energia immessa, dovranno tenere conto del fatto che l'energia FV è più pregiata perchè prodotta nell'orario a maggior costo, fascia A1.
                                                              Vale molto di più di quella prelevata in fascia A3.
                                                              ciao
                                                              Ciao, forse stai esagerando... se hai un contratto di scambio sul posto, lo scambio avviene in energia non in soldi, o almeno dovrebbe... Quindi le fasce non si considerano. Da come parli tu sembra si tratti di vendita!

                                                              Originariamente inviato da emanuele Visualizza il messaggio
                                                              tutto confermato , ho parlato con la mia referente enel e mi ha detto che ora con la nuova delibera si paga il consumato e alla fine anno vengono restituiti.

                                                              Una cosa penso, ma me li dovrebbero restituire con gli interessi legali !!! dato che è una cifra che io gli anticipo !!!!!!!!!!!!
                                                              Io invece trovo molto corretto il discorso degli interessi bancari, visto che a fine anno fanno un conguaglio (già in ritardo rispetto all'energia resa) e poi, di fatto, rendono i soldi in aprile-maggio, con comodo... Facciano pure basta che mi diano gli interessi!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X