Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 18 su 18

Discussione: Costo Pratica Gse

  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    82

    Predefinito Costo Pratica Gse

    Salve a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno mi aiuti!
    Ho un cliente che mi ha chiesto di svolgere tutta la pratica burocratica e amministrativa con il GSE sia per il conto energia che per lo SSP, ma io non sò quanto chiedergli!
    Ps la ns società ha sempre fatto impianti chiavi in mano quindi nn ha mai scisso questa specifica voce e nn so regolarmi, mi sapete dire le altre società intorno a quale cifra offrono il servizio?

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2008
    residenza
    Ancona
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Ciao Yari,
    la sola pratica GSE per chi ha un pò di esperienza è solo una formalità, ma molto dipende dal "rischio" di errore (proprio o del GSE). Secondo me un prezzo onesto dovrebbe partire da 200-250 euro a salire per impianti più grandi.

    A presto

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    82

    Predefinito

    l'impianto è da tre kW...io avevo pensato a 150 euro!

    grazie per la risp.
    ciao!

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    794

    Predefinito

    Di solito la pratica del GSE se ne occupa il progettista, visto che deve allegare progetto, certificato collaudo....., e su una scheda deve mettere anche una firma, se il progettista non si assume questa responsabilità, devi pagare un'altra persona per prendersi la responsabilità di quello che ha fatto il progettista e l'installatore,
    se parti da zero, devi leggerti 200-300 pp di decreti e allegati, e soprattutto capire il tutto,

    Puoi provare tu stesso a fare la pratica. I consigli sul forum non mancano.

    Saluti

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    82

    Predefinito

    No Nn Parto Da Zero....io Le Pratiche Le Faccio Da Piu' Di Un Anno!
    E' Solo Che Qusto E' Un Caso Particolare, Perchè è Un Cliente Che In Quanto Ing. Si è Progettato Da Solo L'impianto, La Realizzazione L'ha Affidata Ad Un Elettricista O Giu' Di Li', Cmq Abilitato A Firmare La Dich.di Conformità, Ma Nn Sa' Dove Mettere Mano Per La Pratica Burocratica E Amministrativa!

  6. #6
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ho lo stesso problema però al contrario, nel senso che al progettino ho provveduto da me e l'installazione so già da chi farla fare, ma ho difficoltà ad avviare la pratica con il gse, non l'ho mai fatta e ho chiesto una consulenza esterna.

    Qui posso dare una indicazione generale, infatti il primo, il secondo e terzo consulente esterno interpellato (giusto per sentire più campane) mi anno chiesto in media 250 eu solo per il loro lavoro (a parte 180 eu per le spese di istruttoria pratica da dare al gse).

    Sinceramente se potessi fare da me sarebbe meglio, il fatto è che non so da dove cominciare e anche dopo aver letto quelle 300 pagine di decreto. Da dove comincio? Quali sono le spese effetivamente da sostenere?

  7. #7
    Seguace
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    403

    Predefinito

    Non esistono spese istruttoria pratica GSE !!!!

    Penso che come hanno indicato altri circa € 250 siano onesti.

  8. #8
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    794

    Predefinito

    x gogo mec
    Hai già fatto richiesta di connessione a Enel ?
    Per un impianto da 3 kWp costa 240 €
    Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
    Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
    Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

  9. #9
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    No, credo che dovrei prima richiedere al gse la qualifica di IAFR e questa costa 180 euro, l'impiantino lo faccio on-grid quindi che connessione devo chiedere ad enel? e costa davvero 240 eu per 3kw? non so da dove cominciare, gse o enel?

  10. #10
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    1,26 kWp;-90°E;tilt 17° Brescia
    Messaggi
    1,239

    Predefinito

    L'IAFR non ti serve.Cerca nel forum e trovi tutto.Brevemente:
    1° domanda di connessione ad enel (anche se hai già l'utenza)
    2° dopo l'entrata in esercizio hai 60gg di tempo per richiedere l'incentivo el GSE.
    Spese: 240 euri i.c. per enel
    raccomandate RR varie (almeno 5 o 6).
    tutto qui.
    Se fai fare ad altri 250 euro è onesto.Naturalmente sono esclusi i 240 per enel.
    ciao
    1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
    Produzioni: 2010=1325 kWh 2011=1476 kWh ......... 2012=361 kWh

  11. #11
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    8

    Predefinito installazione

    Scusate la mia ignoranza pero sono nuovo del mondo fotovoltaico e devo imparare.
    Per occuparsi del montaggio e burocrazia varia quale sarebbe la cifra da chiedere all'installatore?
    In pratica se ho i pannelli e tutto il materiale quanto costa all'incirca il rimanente?

    Grazie.

  12. #12
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    47

    Predefinito

    ciao, mi sono fatto l'impianto da solo l'anno scorso, comprando i pannelli, inverter,cavi scatole ed interruttori [...], sentendo geometra per DIA, ditta da mettere in DIA (non potevo mettere privato anche se ho fatto tutto io...), elettricista per impianto, ingegnere per progetti e firme, e mi sono fatto da solo la pratica GSE

    bè come sai la fetta maggiore sono i pannelli..
    un inverter buono da 3 kw costa circa 1500
    l'ingegnere ha voluto milleeuro
    l'elettricista per certificazione 500
    la dia 800 + la ditta 500...
    la pratica gse è gratis, sono solo i documenti da mandare via, tanta pazienza e attenzione!

    ciao

  13. #13
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gogo_mecc Visualizza il messaggio
    No, credo che dovrei prima richiedere al gse la qualifica di IAFR
    ma stai montando un impiantino eolico, di cogenerazione oppure un impianto fotovoltaico.

    Per il fotovoltaico non c'è niente da pagare al GSE, nessuna qualifica IAFR, devi solo andare sul sito del GSE, registrarti al portale e riceverai delle utenze a psw.
    scarichi il manuale utente e segui passo passo il manuale per la pratica conto energia, in fase di creazione dell'utenza ti viene chiesto se opti per SSP o RID (ci sono anche molte altre opzioni) e quindi avrai l'accesso all'opzione scelta con il suo iter procedurale.

    La prima volta è un pò macchinoso ma molto semplice.

    La pratica per l'eolico invece è più articolata anche perchè non c'è il portale e molta parte della procedurale è ancora cartacea e i documenti da preparare sono veramente tanti.

    saluti

  14. #14
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Salve a tutti,
    dalle parti di Padova ci sarebbe qualcuno in grado di seguirmi sulle pratiche gse? escluso progetto. solo pratiche gse?
    contattatemi in privato per chi disponibile con richiesta giusta affinchè faccia un lavoro fatto bene.
    grazie a tutti

  15. #15
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Felyx80 Visualizza il messaggio
    ciao, mi sono fatto l'impianto da solo l'anno scorso,, sentendo geometra per DIA, ditta da mettere in DIA (non potevo mettere privato anche se ho fatto tutto io...), elettricista per impianto, ingegnere per progetti e firme, e mi sono fatto da solo la pratica GSE
    Ciao, volevo chiederti un paio di cose:
    1) Quanto hai risparmiato in percentuale
    2) Io sono un ing, anche se non lavoro nel fotovoltaico, sai mica se servono autorizzazioni particolari per progettarsi l'impianto, cosa che mi sembra abbastanza semplice?

  16. #16
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    27

    Predefinito

    ciao a tutti,
    stò per ampliare l'impianto da 1.66kw con un potenziamento di 1.33kw;
    mi sono rivolto alla stessa ditta e non sò un pò di cose che, rivolgendomi a voi, spero di mettere in chiaro:
    1- Il costo Euro-kw (sento in giro che sono al pari del 2008, data la richiesta dell'ultimo periodo, ma spero di sbagliare)
    2-Installazione, materiali di fissaggio,connessioni..... cosa e quanto
    3- I tempi contingentati (tica...xgiorni+enel per connessione in rete...xgiorni) prima del 2011 (fidarsi è bene.....non fidarsi è sicuro in questo caso....)
    Come manodopera spero siano rimasti onesti come 2 anni fà
    Grazie fin da ora per le risposte e, anche se le domande sono forse futili.
    Buon sole a tutti

  17. #17
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Felyx80 Visualizza il messaggio
    ciao, mi sono fatto l'impianto da solo ......
    l'ingegnere ha voluto milleeuro
    l'elettricista per certificazione 500
    la dia 800 + la ditta 500...
    Per felix80 o chi vuole: perchè per l'ingegnere, che ha fatto il progetto, hai dato 1000 euri e per la dia altre 800 ? (ok le 500 per la firma della ditta, ma per cosa sono le 800 euro che hai dato)?
    mi mancano dei passaggi..
    ciao

  18. #18
    _VE
    _VE non è in linea
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Beppe66 Visualizza il messaggio
    L'IAFR non ti serve.Cerca nel forum e trovi tutto.....
    Quote Originariamente inviata da Giancarlo72 Visualizza il messaggio
    ......Per il fotovoltaico non c'è niente da pagare al GSE, nessuna qualifica IAFR, devi solo andare sul sito del GSE, registrarti al portale e riceverai delle utenze a psw.
    scarichi il manuale utente e segui passo passo il manuale per la pratica conto energia, in fase di creazione dell'utenza ti viene chiesto se opti per SSP o RID (ci sono anche molte altre opzioni) e quindi avrai l'accesso all'opzione scelta con il suo iter procedurale......

    Salve. Ma la qualifica IAFR deve essere fatta per gli impianti fotovoltaici? So che serve solo per l'accesso ai Certificati Verdi o la TO, ma non serve cmq richiedere la qualifica IAFR al GSE?
    E poi visto che mi ci trovo... qualcuno sa dirmi se c'è un ordine cronologico da rispettare per poter sottoscrivere le applicazioni FTV-SR (Conto Energia) e SSP o RID sul portale web del GSE? Posso sottoscrivere la SSP prima, e poi FTV-SR o viceversa?


 

Discussioni simili

  1. Pratica UTF
    Da Formatgio nel forum RISPARMIO ENERGETICO ed EFFICIENZA ENERGETICA
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-05-2009, 09:21
  2. pratica in valutazione
    Da nando nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-01-2009, 10:12
  3. Pratica di montaggio F.V.
    Da ciosforo nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-03-2008, 22:35
  4. EHM...IN PRATICA...COME SI FA ?
    Da Shadowed nel forum Fai Da Te
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 07-06-2005, 15:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi