Progetto Impianto 1 MW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Impianto 1 MW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto Impianto 1 MW

    Salve,
    sono nuovo del forum. Dispongo di un terreno in Puglia (Bari) sul quale è possibile fare impianto da 1 MW in quanto non sottoposto a nessun vincolo. Non sono esperto in materia ma da quanto mi hanno detto miei colleghi potrei vendere il progetto e affittare e/o vendere il terreno. Le informazioni ricevute sono le seguenti:

    1) Vendita progetto consistente in: STMD (o STMG) e DIA (al superamento dei 30 gg) il cui prezzo di mercato è pari a circa 200000 euro nel caso in cui la connessione nn sia molto lontana.

    2) Affitto terreno per 25 anni con prezzo di mercato pari a circa 4500 euro per ettaro.

    Il mio terreno è 5 ettari quando mi hanno detto che per un 1 MW sono necessari 3.5 ettari.

    Le domande che vi pongo sono le seguenti:
    1) il costo di mercato del progetto indicatomi è attendibile?..la documentazione richiesta per la vendita è quella indicatami o cè altro?
    2)il costo dell'affitto del terreno per ettaro è attendibile come valore di mercato?
    3)nel mio caso l'affitto sarebbe per i 3.5 ettari o per i 5?..in tal senso come vengono normalmente trattati casi tipo il mio?

    E' ovvio che per la vendita dovrei trovare finanziatori ma prima di imbarcarmi in spese enel per domande ed stmd vorrei essere a conoscenza del ritorno economico ..grazie a chiunque mi possa fornire informazioni.

    Mario

  • #2
    Il pricing delle autorizzazione è quanto di più aleatorio ci sia perché dipende da troppi fattori.

    € 200k può essere un buon prezzo se, ad esempio, ti hanno autorizzato l'impianto senza moduli specifici o se l'allacciamento è particolarmente facile e/o vicino.

    Per la Puglia, poi, il punto focale è se l'allacciamento lo fano davvero o meno. So per certo che l'ENEL in Puglia sta allacciando pochissimo in quanto, con la legge regionale che c'è, hanno autorizzato più impianti di quanti ENEL ne possa alacciare davvero.

    Il costo del terreno, poi, è un po' alto visto che stanno scendendo parecchio. Inoltre, considerando che, se finanziato tramite leasing, il diritto di superficie te lo dovrebbero pagare upfront, ciò significherebbe sborsare ca. € 100.000,00 per ettaro... per quella cifra si comprano il terreno, altro che diritto di superficie.

    Federico

    Commenta


    • #3
      Ciao Mario,
      sinceramente convengo con quello che ha detto Federico della difficoltà da parte di Enel per quanto riguarda l'effettiva esecuzione dell'allaccio degli impianti.
      Per quanto riguarda l'affitto le società pagano solo per la parte irraggiata vale a dire i 3,5 ettari.
      Fermo restando un approfondimento più specifico puoi contattarmi per altre tue richieste in merito a tale fattispecie.

      Alberto

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X