Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito ho acquistato l'impianto e ora....

    Finalmente ho deciso e sottoscritto l'impianto FV, potenza 2,91 kwp, pannelli recsolar poli,inverter sma 4000 impianto totalmente integrato. A parte i tempi per la dia in quanto il mio comune ha il territorio sotto tutela ambientale, penso per giugno di metterlo in funzione....L'investimento, perchè tale lo intendo, è importante, adesso diventa la parte più difficile.
    Essendo il mio impianto non in grado di sopperire totalmente i miei consumi ( circa 5400kwh annui), ho optato per il SSP e pertanto desideravo aver delle notizie vere inerentemente ai vari pagamenti dei contributi GSE e conguagli SSP
    -contributi GSE 0,44 in quanto ttl integrato con che cadenza lo pagano realmente e dopo quanto avviene il primo pag.to?
    - l'energia immessa e consumata a parte il valore ridicolo, quanto tempo dopo l'entrata in funzione la pagano?
    Per abbassare il valore delle bollette mi sembra di aver capito che dovrei concentrare i consumi di luce nel periodo di maggior produzione dell'impianto fotovoltaico,quindi durante il giorno e con l'introduzione della bioraria da luglio coninciderebbero con le ore più costose giusto??
    se avete altri consigli o info da darmi sono tutt'orecchi...
    ciao

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    177

    Predefinito

    lo sma 4000 mi sembra sovradimensionato per l'impianto da 3kwp.
    inverter sma sb3000it
    pannelli trina 230w
    potenza di picco 2.99Kw
    entrata in rete 27/10/2009

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    222

    Predefinito

    Ciao Perrom, benvenuto
    Rispondo alle tue domande in base alla mia situazione/esperienza:
    1- I pagamenti del Conto Energia sono iniziati a gennaio 2010 (il mio impianto è entrato in funzione a luglio 2009)
    2- Lo SSP prevede un primo pagamento di 50 euro/kwp installato a titolo di anticipo d'immissione. Questi soldi mi sono stati accreditati a dicembre 2009; per quanto riguarda i pagamenti successivi, questi avverranno al raggiungimento di una soglia economica minima.
    3- Per ottimizzare il bilancio energetico ti converrà cercare di autoconsumare quanto più possibile dal tuo impianto proprio perchè prelevi ad un valore superiore di quanto di riconoscono per lo SSP.
    Il discorso di abbassare il valore delle bollette dipende, oltre dal consumare l'energia autoprodotta, anche da altri fattori che sei tu a poter considerare (elettrodomestici in classe A, lampadine a basso consumo, spegnimento degli standby etc etc etc)

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rollyzan Visualizza il messaggio
    lo sma 4000 mi sembra sovradimensionato per l'impianto da 3kwp.
    si hai ragione mis onoa ccorto di aver sbagliato a digitare i kwp : 3,91.

  5. #5
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    [
    Woodstock,
    grazie per la risposta, quindi le prime entrate me le aspetto con il nuovo anno....Per quanto riguarda la soglia minima di accredito del SSP sai qual'è??
    In ogni caso ritengo di aver fatto una cosa giusta sebbene l'investimento iniziale a volte ti fa riflettere..vi farò sapere poi come ''funzionerà''

  6. #6
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da perrom Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda la soglia minima di accredito del SSP sai qual'è??
    La soglia minima è 100 €.
    Ciao
    Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

  7. #7
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Vorrei un parere da chi ha più esperienza. Il mio impianto è entrato in funzione il 3.2.2010 alle ore 11.00 connesso alla rete enel. Ad oggi la produzione letta nel contatore di produzione da questi dati: T1 175, T2 45, T3 30. Gradirei che qualcuno desse un giudizio su questi dati, la documentazione al GSE è stata inviata in data 11.02.2010 e ricevuta dallo stesso in data 15.02 , quand'è che riceverò qualche notizia in merito? e attraverso quale canale ? (email, posta ordinaria??) Quando potrò vedere qualche soldino. Grazie per qualsiasi risposta.

  8. #8
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito

    [QUOTE=giovisolar;119036600]Vorrei un parere da chi ha più esperienza. Il mio impianto è entrato in funzione il 3.2.2010 alle ore 11.00 connesso alla rete enel. Ad oggi la produzione letta nel contatore di produzione da questi dati: T1 175, T2 45, T3 30.

    Intanto dovresti, come minimo, elencare le caratteristiche del tuo impianto.....

  9. #9
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Certo!! scusatemi, avete perfettamente ragione ma devo ancora prenderci la mano con questo forum molto vasto, perchè da qualche altra parte avevo gia postato il tutto il mio è un impianto da 5,17 Kwp, 22 pannelli siliken 235, con Inverter Fronius HV60, installato a Palermo !!!! Grazie ancora!!

  10. #10
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giovisolar Visualizza il messaggio
    Certo!! scusatemi, avete perfettamente ragione ma devo ancora prenderci la mano con questo forum molto vasto, perchè da qualche altra parte avevo gia postato il tutto il mio è un impianto da 5,17 Kwp, 22 pannelli siliken 235, con Inverter Fronius HV60, installato a Palermo !!!! Grazie ancora!!
    PV potential estimation utility

    Qui puoi verificare, indicativamente, ciao.

  11. #11
    Seguace
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Meldola (FC)
    Messaggi
    410

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da perrom Visualizza il messaggio
    Finalmente ho deciso e sottoscritto l'impianto FV, potenza 3,91 kwp, pannelli recsolar poli,inverter sma 4000 impianto totalmente integrato.
    perchè a fronte di una offerta stesso prezzo €/kwp hai scelto REC e non SANYO ?


 

Discussioni simili

  1. Spostare di un piano l'impianto fotovoltaico
    Da lexc nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 08-03-2012, 20:28
  2. ... e se l'impianto fosse parzialmente autonomo?
    Da johnpre nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-12-2009, 15:00
  3. Revoca incentivo GSE se l'impianto non produce...
    Da BieDdoS nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24-11-2009, 21:27
  4. Assicurare l'impianto: quale Compagnia?
    Da lux nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18-09-2009, 09:27
  5. L'asciugacapelli manda in blocco l'impianto..
    Da Sunrick nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 03-07-2009, 08:23

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi