tassazione su contributo GSE? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tassazione su contributo GSE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tassazione su contributo GSE?

    Il contributo GSE (0,42€/kWh per un impianto da 3kWp) e' soggetto a tassazione? In altre parole deve essere dichiarato come reddito e tassato con IRPEF, IRAP e tutte le altre imposte sui redditi?

  • #2
    Dipende da molte cose, in genere:
    a) privato, sotto i 20kWp = No
    b) tutto il resto si

    Ma esistono almeno 20 casistiche diverse, gira il forum e troverai le risposte

    Commenta


    • #3
      Nel mio caso sono promiscuo sotto i 20kWp, cioe' ho partita IVA ma lavoro a casa e quindi posso in generale detrarre il 50% delle spese.

      Da quello che ho capito il contributo GSE mi verrebbe versato interamente e sarebbe esente da tasse. Inoltre potrei detrarre il 50% dell'iva ed ammortizzare anche il 50% del costo dell'impianto. E' corretto?

      La detraibilita' del 50% delle bollette enel (con contratto residente) ha influenza sul calcolo e sulla tassazione dei rimborsi per l'energia immessa in rete con lo SSP? Se ho interpretato bene la circolare 46E dell'Agenzia delle Entrate trattandosi di scambio non e' un reddito.

      Commenta


      • #4
        Non sono un fiscalista e quindi protre sbagliarmi ma secondo me se porti in detrazione il 50% delle spese devi mettere a reddito anche il 50% dei ricavi (Conto Energia).

        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti, e sulle eccedenze liquidate? Si devono dichiarare nei redditi ? Il GSE da me interpellato mi ha dato questa risposta:
          "in merito alla Sua richiesta le comunichiamo che la rilevanza fiscale dell'eccedenza è la medesima del contributo in conto scambio per l'utente titolare della convenzione per l'erogazione del servizio di Scambio sul Posto" Tradotto dal burocratese cosa vuol dire? Secondo voi l'eccedenza è tassata o no?
          Impianto 4.6Kwp,20 pannelli Invent Q230,
          -10° est, inclinazione 23°, inverter Power-One Aurora 4.2,località Galliera Veneta PD

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X