3 preventivi... quale scegliere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3 preventivi... quale scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3 preventivi... quale scegliere?

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma da tempo mi sto interessando al fotovoltaico e ho trovato molto interessante leggere le vostre diverse opinioni su questo forum.
    Mi son così detto che potrei condividere con voi un dubbio che da qualche settimana non so come risolvere.

    Ho chiesto 3 preventivi per un impianto fotovoltaico da 6kWp o 2 da 3kWp (sullo stesso tetto ovviamente):
    quale scegliere?

    Indico i nomi dei 3 pannelli solari che mi hanno consigliato:

    Kyocera KD210GH-2PU
    Amerisola AS-6P30
    Suntech Pluto200-Ade

    A prescindere dal prezzo e dalle solite promesse degli installatori, quale è secondo voi il migliore tra questi 3 (minor calo di rendimento negli anni e tutte le altre caratteristiche che servono per scegliere un pannello)?

    I prezzi proposti dai 3 preventivi sono molto differenti tra di loro e dirò solo che quello con i pannelli Kyocera è il più costoso mentre quello con pannelli Amerisolar, il meno.

    Aggiungo che con:

    Kyocera mi hanno proposto un inverter SUNNY BOY 3000TL
    Amerisolar inverter RIELLO SUNSOLAR TL
    Suntech inverter Aurora Power.One 3.0 o SMA 3.0

    Attendo trepidante vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente!

  • #2
    Io opterei sul Suntech. Sia perche' sono pannelli testati (cinesi ma buoni) sia perche' mi danno il Power-one (inverter=anello debole dell'impianto). Scrivi pure i prezzi.... ti sarai fatto un'idea con quelli che hai letto nel forum....
    Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
    Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
    http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

    Commenta


    • #3
      Grazie Marumbo!!! Chiaro e conciso.
      In effetti il mio pensiero è abbastanza simile cioè:
      l'inverter Riello non mi convince mentre il Power-one sì. Mi convincono i pannelli Amerisolar perchè sono da 230W contro i 200W della Suntech anche se devo dire che quelli che mi convincono maggiormente sono i Kyocera da 210W (c'è anche una centrale fotovoltaica nei pressi di casa mia e montano i Kyocera su basi mobili ad inseguimento) che sono di completa produzione giapponese al contrario degli altri due che sono cinesi (sebbene tu mi confermi che almeno nel caso dei Suntech, la fattura sia di buona qualità).

      Allora segnalo i prezzi per l'impianto 3kWp chiavi in mano:

      Kyocera + SunnyBoy = 17.600+Iva
      Suntech + PowerOne = 14.300+Iva
      Amerisolar + Riello = 12.860+Iva

      Come si può evincere, i prezzi sono abbastanza differenti e questo insinua il mio dubbio. Certo se riuscissi a far scendere un po' il preventivo dei Kyocera sicuramente farei montare quello ma così è veramente troppo caro rispetto agli altri due.

      A questo punto, conviene montare 2 impianti da 3kWp o 1 da 6kWp con un inverter solo (ulteriore risparmio)? Gli incentivi penalizzano leggermente gli impianti dopra i 3kWp ma è da dire che è talmente lieve che si parla di qualche decina di € all'anno... praticamente niente rispetto al risparmio del solo inverter.

      Grazie ancora per le ulteriori risposte!

      Commenta


      • #4
        Non possono darti l'accoppiata Amerisolar + PowerOne? Ormai mi sto convincendo che la vera differenza la fanno gli inverter e il PowerOne mi sembra fenomenale. Occhio che con i Kyocera siamo quasi a 6000 €/kW. Non vedevo questi prezzi da qualche anno. Secondo me per recuperare la loro differenza di prezzo (sempre se la recuperi) ci vorranno molti anni.

        Comunque fra i 3 forse andrei sui Suntech, ma solo per via dell'inverter.

        Se fossi in te chiederei un preventivo per un unico impianto da 6 kW. E' molto più conveniente per te, mentre 2 da 3 kW è + conveniente per l'installatore...
        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

        Commenta


        • #5
          Grazie anche a te Ricjet!
          Il prezzo dei Kyocera è in effetti ciò che mi fa desistere dal montarli sebbene come già detto, mi convincano di più mentre per l'inverter è evidente che il Power-One sia il più gettonato, come mi testimoni dalla tua possibile scelta.

          Dunque, dovendo voi montare un impianto oggi, che cosa scegliereste come pannelli? L'idea della mia famiglia non è del solo risparmio, ma di un lavoro fatto anche in previsione di una certa durata che prevede quindi una spesa consona ma non esagerata come il preventivo con i Kyocera. Ma è poi vero che costano così tanto o è la ditta che sta aumentando troppo il prezzo? Il loro preventivo non è così dettagliato come gli altri... mettono il prezzo totale senza suddividerlo tra manodopera, inverter, pannelli ecc

          Il guadagno sta nel dopo che l'impianto si è ripagato con la produzione di energia e sicuri che le tecnologie tra una 10ina di anni saranno ben più evolute, vorremmo comunque evitare di dover pensare ad un nuovo impianto... ovvio, ma al contempo non spendere di più solo perchè "chi più spende meno spende".

          Grazie ancora per mettere a disposizione le vostre esperienze, sempre molto utili per queste scelte.

          Commenta


          • #6
            Ciao (devo stare attento a come mi esprimo, rischio sanzioni) ti do il mio parere. Vedo che tu preferiresti i Kyocera ma capisco anche che sia solo per il fatto che hai una testimonianza nelle vicinanze e forse perche' sono Giapponesi. Io preferisco i Suntech. I Amerisolar non li conosco. Oltretutto il prezzo dell'impianto Kyocera e' fuori mercato. Per me ha ragione rijet: ora come ora la differenza la fa l'inverter. Assolutamente d'accordo con lui sul fatto di fare un 6kwp e non due da 3kwp. In definitiva, pero' ti dico che per me, un 3kwp Suntech+power-one a quasi 16000 euro ivato e' troppo alto.
            Ciao.
            Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
            Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
            http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

            Commenta


            • #7
              buongiorno a tutti,anche io ho ricevuto dei preventivi xaltro abbastanza simili come prezzo e con mouli abbastanza buoni (shuco ,solon).
              i dubbi che ora mi assillano, sono burocratico tecnico e x questo spero in una risposta competente dagli utenti.
              il primo quesito e' , si prende l'enel x allacciare idue contatori supplementari e se questi dovessero essere +dislocati dal contatore gia' presente?
              due, che rischi si corrono se l'inverter impazzisce e scarica anche brevemente anomalie in rete enel?
              tre,quanto incide e oghi quanto deve essere fatta la manutenzione
              all'impianto, per evitare guai suddetti e mancata produzione?
              quattro, anord dove abito e' perdita notevole installare con inclinazione 8/10°?
              grazie a tutti

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X