Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito come risolvere un errore?

    Salve, ho acquistato un imp. fotovoltaico da 12.5KWp con l'intenzione di cessione totale dell'energia prodotta. L'impianto e' stato appena attivato.Sono un privato. Il commercialista mi ha detto che le incombenze (e spese) sono ingenti ed andrebbero a "rosicchiare"molto sia sugli incentivi che sull'introito della vendita.E' possibile, visto l'errore fatto da me, "disattivare" l'impianto e "riattivarlo" con scambio sul posto? l'Enel mi dice che devo aspettare un annoe poi rifare la domanda.(ma tra un anno saranno cambiati anche gli incentivi!!!) grazie a chi mi da' un consiglio/aiuto

  2. #2
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    fino a 20 kwp se è al servizio dell'abitazione paghi le tasse solo sull'energia
    non sugli incentivi e non è richiesta la partita iva

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito Ok, ma il mio caso e' diverso

    L'impianto non e' a servizio dell'abitazione (l'abitazione dista circa 4 Km) l'intenzione era investire nel fotovoltaico per cui inizialmente pensavo di fare la cessione totale di energia. per questo motivo ho gia' attivato l'impianto con questea modalita' .Mi sono accorto che pero' e fiscalmente complicato. Ora vorrei modificare il "contratto"(?) per fare lo scambio sul posto. Come fare? devo aspettare 1 anno come dice ENEL?
    grazie a quanti mi sanno dare un consiglio . giuliopa

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2010
    residenza
    mantova
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Se non è al servizio dell'abitazione, passando da vendita a SSP, l'unica differenza è che paghi le tasse non su tutto quello che produci ma su quello che cedi inrete sia per la parte energia che incentivo GSE. Solo se hai una % di autoconsumo abbastanza elevata ti conviene cambiare a SSP, come si faccia a cambiare però non lo so.
    ImpiantoFV: 6kWp ottenuto con 24 moduli scheuten P6-66 250Wp, 2 inverter solarmax 3000, -11°, incl.falda 23°, Mantova.

  5. #5
    Monumento
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    4,215

    Predefinito

    Giulio, ti avevo gia risposta dall'altra parte..comunque visto che puoi spesare costi (compreso commercilista, manutenzione, interessi passivi, assicurazione,etc) e ammortizzare..secondo me per almeno 9-10 anni ti tasse non ne paghi..anzi dovresti andare in perdita..che sono riportabili nel futuro (quasi sempre) .
    Per cui di tasse ne pagherai ben poche.
    Certo che fare l'imprenditore per 6 kw..possibile che su un capannone ci stesse solo 6kw?
    valuta di aumentare i kw appena possibile, almeno il gioco vale la candela..
    Comunque si dimostra che molti utenti sono super attenti al tipo di pannello, e spaccano in 4 i capelli sulle performace degli inverter..e poi non considerano aseptti fondamentali come quelli fiscali.

    M ail tuo commercialista, per 500 euro all'anno..che ti dice? ti sta facendo produrre come "privato" (secondo me erroneamente) o come imprenditore? stai fatturando con IVA?
    Marco


 

Discussioni simili

  1. Un Problemino Da Risolvere Assieme...
    Da pirandello98 nel forum Fai Da Te
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-11-2008, 12:23
  2. traslazione di un problema da risolvere
    Da celerone nel forum GAS Residuati e BIOGAS
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-01-2008, 01:11
  3. un aiuto per risolvere esercizio di fisica
    Da nel forum Ai Confini del Forum
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 28-07-2006, 17:00
  4. Diatriba in famiglia... me la potete risolvere
    Da nel forum Comunicazioni al Forum e dal Forum
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 15-10-2005, 01:34
  5. HO UN DUBBIO DA RISOLVERE!!!
    Da nel forum Idrogeno e Pile a Combustibile (Fuel Cells)
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-10-2005, 22:57

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi