Ritardo allaccio enel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritardo allaccio enel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritardo allaccio enel

    Buongiorno a tutti,
    sto istallando un impainto fotovoltaico a terra da 1 mega in puglia nei pressi di San Giovanni Rotondo, ho la Dia e tutte le autorizzazioni necessarie ma mi manca l'allacccio Enel. La richeista è stata fatta ormai quasi un anno fa e mi hanno dato un punto di allaccio ad 8 km di distanza nonostante ne avessi uno a 100 metri ma la linea a quanto pare era satura. Quindi ho accettato l'allacio a 8 km ma da allora l'enel non si è fatta più viva e mi sembra ridicolo che per colpa loro adesso deve slittare l'allaccio dell'impianto e devo beneficiare di incentivi inferiori, inoltre fino a che non ho l'allaccio le banche non mi aprono il finanziamento. Qualcuno mi ha detto che il decreto Alcoa mi salverebbe, ma ho letto che l'impianto deve essere completato entro il 31/12/2010 ed io non avendo a disposizione i finanziamenti non posso fare l'impianto senza che prima l'enel mi dia la connessione, il classico cane che si morde la coda insomma. Qualcuno di voi può darmi qualche valido consiglio, o magari il contatto di qualche studio specializzato che possa aiutarmi?

    Grazie
    <!-- / message --><!-- edit note -->

  • #2
    A parte il fatto che un allaccio a 8 km per un'impianto da 1 MW non mi sembra una gran cosa (però ti sarai fatto le tue valutazioni), da Enel esattamente cosa ti aspetti? Loro ti hanno proposto una linea di connessione e tu hai accettato, punto. Se hai deciso di realizzare tu la linea di allaccio sta a te portare avanti tutto l'iter (Ministero SE, varii Nulla Osta, validazione tracciato) fino al fine iter che poi è il momento nel quale tu hai nuovamente a che fare con Enel. Se invece hai incaricato l'Enel nel TICA ti dicono esattamente quanto ci mettono (al netto dei tempi di ottenimento dei varii Nulla Osta).

    Commenta


    • #3
      si infatti l'allaccio ad 8 km non è il massimo ma è l'unica possibilità a quanto dicono e visto che sono proprietario del terreno resta comunque un investimento conveniente. Per quanto riguarda la connessione io ho incaricato l'Enel nel tica ma loro ad oggi non mi hanno dato tempi certi di realizzazione, sul sito c'è scritto solamente che stanno aspettando le varie autorizzazioni ma visto che in questi 8 km ci sono più di 20 proprietari immagino che la procedura sarà lunghissima. allora ho pensato di realizzare la linea per conto mio chiedendo le servitù ai vari proprietari ma un tecnico mi ha detto che non è possibile perchè ho già fatto richiesta scritta all'Enel per far fare da lei il tracciato.Ti risulta? Ho provato a mandare qualche mail all'Enel, visto che telefonicamente non rispondono, ma non ho avuto successo. Avresti qualche consiglio da darmi?

      Commenta


      • #4
        20 proprietari??!! l'unico consiglio che mi sento di darti è: lascia perdere. c'hai provato, ti è andata male - succede. realizzare questo impianto vuol dire imbarcarsi in un'avventura dall'esito alquanto incerto che ti costerà un sacco di quattrini e notti insonni. non ne vale proprio la pena.

        Commenta


        • #5
          grazie per il consilglio, ma visto che è già tutto predisposto voglio comunque provare ad andare fino in fondo. Qualcun'altro può aiutrarmi o darmi qualche contatto utile?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da akros Visualizza il messaggio
            grazie per il consilglio, ma visto che è già tutto predisposto voglio comunque provare ad andare fino in fondo. Qualcun'altro può aiutrarmi o darmi qualche contatto utile?
            L'unico consiglio che mi sento di darti e' di provare a parlare direttamente con l'incaricato Enel che segue la tua pratica recandoti di persona al centro Enel della tua provincia e chiedere la tempistica.
            Saluti.
            Impianto totalmente integrato
            2.86kwp orientamento SUD 10° inclinazione (tilt) 20°
            Pannelli canadian solar 220W SC6P - Inverter POWER ONE-PVI-3.0 OUTD-S-IT - Brindisi

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X