Già tempo addietro avevo sollevato, come altri utenti, la questione del disagio in qualche modo paradossale derivante dal ritrovarsi, nonostante si sia installato un costoso impianto FV, con la casa "morta" durante un black-out diurno.
L'impianto produce energia, ma essa non è in alcun modo conteggiata né utilizzabile da parte del proprietario.
Dalle svariate repliche ricevute in quella occasione ho capito che si tratta di un limite intrinseco della quasi totalità degli impianti, che sono appunto basati su inverter che smettono immediatamente di funzionare non appena la rete viene a mancare. Per poter superare questa limitazione bisognerebbe, a meno di modifiche "artigianali" potenzialmente pericolose, che l'impianto fosse più complesso e costoso.
Probabilmente a causa di una fortuna particolarmente intensa, oggi ho potuto assaporare per la seconda volta in tre mesi lo stesso piacevole fenomeno: interruzione "premeditata" e preannunciata della rete per questioni di manutenzione, quattro ore di black-out, giornata splendida. In altre parole, nonostante l'impianto per tutto il tempo abbia prodotto una potenza più che sufficiente ad alimentare il fabbisogno domestico, siamo rimasti "al buio"; inoltre abbiamo subito un danno economico, visto che l'energia prodotta ma perduta (più o meno 8Kwh) non è stata conteggiata, non certo per colpa o scelta nostra.
Indubbiamente non si tratta di grosse cifre però mi chiedevo, vista la crescente quantità di impianti, se Enel si preoccupi o meno, per quanto riguarda ovviamente gli interventi non di emergenza, di minimizzare le suddette perdite, non solo in termini di spreco "collettivo" di energia ma anche, appunto, in termini di danno economico provocato a praticamente tutti i possessori di impianti FV.
In linea di principio mi sembrerebbe corretto che l'azienda, che di fatto provoca intenzionalmente le suddette perdite, si preoccupasse di rifonderle (almeno in parte) in bolletta o, come minimo, cercasse concretamente di minimizzarle nel momento in cui pianifica i propri interventi, anche perché conosce con precisione la dislocazione di tutti gli impianti FV attivi.


LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi quotando
.

.

