Delusione bolletta enel energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delusione bolletta enel energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delusione bolletta enel energia

    Ragazzi condivido con voi la delusione provata ieri, mi arriva la bolletta enel energia del terzo trimestre luglio - agosto - settembre, trepidante l'apro e leggo totale da pagare 186€ , azz , prenzo la bolletta dell'anno scorso relativa allo stesso trimestre , totale da pagare 281€ , miiiii solo 30 miseri euri al mese di meno che delusione.
    quello che mi fa inca@@are è che sul preventivo scritto dalla ditta c'è bello scritto : risparmio presunto sulla bolletta annuale circa 800€ ma come li fanno i conti? che tristezza.

  • #2
    Originariamente inviato da cshopmio Visualizza il messaggio
    che tristezza.
    E' difficile valutare la tua situazione: bisognerebbe conoscere i tuoi consumi annui, la produzione stimata del tuo impianto, se le letture sono effettive o presunte. Nel periodo estivo dovresti avere il maggior vantaggio dall'impianto, per cui è strana la differenza di soli 30 euro

    Ciao
    Paolo
    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

    Commenta


    • #3
      Ciao
      Quoto PaoloMak, devi controllare se le letture sono presunte. La prima bolletta che mi è arrivata dopo l'installazione dell'impianto, era adirittura superiore alle precedenti (letture stimate su media italiana) poi si sono regolarizzate e scese.
      Ciao
      Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

      Commenta


      • #4
        a me arriva tra tre giorni il bonifico da parte di Enel Truffergia come rimborso per l'energia fatturata in eccesso dal 29/12/2008(data di entrata in esercizio del nostro impianto FV) ad oggi.
        Non tanto..solo 6157€. Ovviamente sono passato ad Edison, e diventerò loro cliente finalmente il primo di dicembre.

        Oltre a questa ingiustizia, Enel Distrirapinazione ed Enel Truffergia hanno tentato di ciularmi ben 42000 Kwh di energia nel biennio 2007/2008.
        Dopo un anno di raccomandate, visite al punto enel di Brescia e incazzature da perdere i capelli, Enel Distrirapinazione mi manda lettera in cui FINALMENTE riconosce il loro errore a causa del quale mi sono stati erroneamente addebitati 42000 Kwh in eccesso. Presto il mio fornitore mi farà avere il rimborso dovuto. Sono passati quasi tre mesi e aspetto ancora fiducioso.
        E lo chiamano Bel Paese!
        Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

        Commenta


        • #5
          Ma davvero pensavate che andando via da Enel Servizio elettrico per passare ad altro fornitore avreste risparmiato ? siamo nel 2010 , pensate che gli altri siano una Onlus ?
          A me negli ultimi tre mesi hanno gia' suonato almeno 4 volte alla porta i loro incaricati e garbatamente li ho mandati a fancuxo , pensate che mandare questi poveri ragazzi a giro lo facciano per farvi risparmiare ?
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Io sono con Enel Servizio elettrico e sono soddisfatto. Le letture sono effettive tranne i 20 giorni dell'ultimo mese di fatturazione. Ma poi alla bolletta successiva viene fatta la lettura effettiva anche di quelli.
            A me hanno caricato la prima bolletta(tutta con il fotovoltaico in funzione) ieri nel sito dopo aver attivato l'impianto il 6 luglio per il bimestre settembre-ottobre(in realtà da metà Agosto a metà Ottobre): 56 euro. La media annua delle precedenti bollette bimestrali era di 180 euro con punte invernali anche intorno ai 250. Per cui sono soddisfatto anche perchè ci sono stati consumi maggiori dell'anno scorso(autoconsumati e quindi invisibili)..
            Impianto da 4.08 kwp,17 moduli su 2 stringhe a sud est(6) e sud -ovest(11)Sanyo( HIT240HDEA- HIT235HDE4). Inverter Sunny Boy 4000TL-20. Località: Sanluri(V/S-Sardegna)

            Commenta


            • #7
              Io non ci capisco niente con queste bollette, se le scansiono e le posto voi potreste vedere quello che mi hanno fatturato?

              Commenta


              • #8
                scusate....

                anch'io ho ENEL ENERGIA, e di solito si decide di passare a loro perche' si risparmia.

                Io ho avevo scelto una taglia, (xl) da 63,50€ al mese e devo stare dentro a 375kwh/mese.

                Con l'auto-consumo uno ha il beneficio immediato, quindi se da 375kwh/mese, arriva a consumare esempio 225kwh/mese,deve passare alla taglia m da 30,00€, e gia' ti risparmi la meta', poi se avrai dei kwh immessi superiori di quelli prelevati, il GSE, e non ENEL ENERGIA, ti dovra' dare il resto.......sempre se il tecnico ha fatto bene i conti del tuo impianto.


                Correggetemi se sbaglio.

                Secondo me se hai il fotovoltaico e vuoi tenere enel energia
                POTENZA 5,06KW
                22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ziogaba Visualizza il messaggio
                  anch'io ho ENEL ENERGIA, e di solito si decide di passare a loro perche' si risparmia.
                  Scusami se te lo domando : si risparmia o si pensa di risparmiare perche' loro ti dicono cosi' ?
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • #10
                    Non ho ancora l'impianto, parlo solo sulla base di prospetti che ho simulato grazie ad uno dei fogli excel pubblicati qui sul sito.
                    I miei consumi sono abbastanza bassi (2300 KWh/anno), l'impianto che sto pensando è di 2,76KWp. Supponendo un autoconsumo del 25% mi risulta un risparmio in bolletta di circa 150 euro/anno per cui 25 euro a bolletta.
                    Con un autoconsumo del 50% questo risparmio arriverebbe a circa 40 euro a bolletta.
                    2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                    ABB PVI-3.0 OUTD

                    Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                    Che tempo che fa

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                      Scusami se te lo domando : si risparmia o si pensa di risparmiare perche' loro ti dicono cosi' ?

                      guarda, io sono passato a enel energia prima di farmi il fv, perche' consumando tanto,nel mio caso e' conveniente avere una taglia fissa....con loro spendo in 3 mesi quello che spendevo con enel servizio elettrico in 2 mesi......

                      adesso valutero man mano, avendo da poco acceso 5kwp di fv.

                      di sicuro abbasso la taglia mensile, visto l'auto consumo...poi vedremo come si comporteranno con le letture
                      POTENZA 5,06KW
                      22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                      1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                      Commenta


                      • #12
                        Ho chiamato il commerciale questo pomeriggio esponendogli i miei dubbi, mi ha risposto che è presto per fare un bilancio, che ci vuole un anno di esercizio e che cmq enel deve fare i conguagli di fine anno, non ci ho capito una sega ma cmq aspetto, tanto ormai l'impianto l'ho pagato.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da cshopmio Visualizza il messaggio
                          Ragazzi condivido con voi la delusione provata ieri, mi arriva la bolletta enel energia del terzo trimestre luglio - agosto - settembre, trepidante l'apro e leggo totale da pagare 186€ , azz , prenzo la bolletta dell'anno scorso relativa allo stesso trimestre , totale da pagare 281€ , miiiii solo 30 miseri euri al mese di meno che delusione.
                          quello che mi fa inca@@are è che sul preventivo scritto dalla ditta c'è bello scritto : risparmio presunto sulla bolletta annuale circa 800€ ma come li fanno i conti? che tristezza.
                          Da gennaio a settembre ho pagato bollette per un totale di 145 euro contro i 360 euro dello scorso anno ed ho un autoconsumo medio sull'energia totale consumata del 42.55%. Il risparmio è questo...è circa il 60% in meno, non è poco.E' logico che uno che aveva bollette più alte si accorgerà di più del risparmio
                          IMPIANTO SEMI-INTEGRATO, 13 MODULI ALEO S18 225W, 2.93 KWp, 1 STRINGA, INVERTER SOLARMAX 3000S
                          Comune di installazione: Codogno (LO)
                          57m s.l.m. , latitudine 45°9’ nord, longitudine 09°42’ est
                          Tilt 25°, azimut -20° Entrata in esercizio:20-01-2010

                          Commenta


                          • #14
                            Anche a me la prima bolletta dopo che l'impianto è entrato in funzione mi e arrivata una bolletta abbastanza alta, poi i bimestri successivi le cose si sono regolarizzate ,le ultime bollette ,ho pagato feb-mar 69,00 apr-mag 36,00 giu-lug 45,00 ago-set-54,00, si sono più che dimezzate.in più mi sono arrivati gli incentivi fino al 30 giugno

                            Commenta


                            • #15
                              Per me enel servizio elettrico tutto regolare. Le bollette del periodo estivo sono passate dai 40€ mese a 10€ mese.
                              Es-posizione: Lazio, sud-ovest, tilt 10°
                              Moduli: Renergies 220 Monocristallino x 18 (3,96 kWp)
                              Inverter: SMA-5000TL
                              Data logger: SunStar Smart Home

                              Commenta


                              • #16
                                io la prima bolletta col fotovoltaico ho pagato 44 euro contro le 184 euro dello stesso bimestre nell'anno precedente e ho consumato pure qualche kW in più ora aspetto la seconda bolletta a giorni
                                trinasolar 6,58Kw, 28 moduli da 235 W
                                inverter Solar max 3000 + Solar max 4200
                                Agrigento-San Leone
                                Dati geografici - Lat: 37.26° Lon: 13.59°
                                http://www.sonnenertrag.eu/de/agrige...023/13621.html

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da gianniarc Visualizza il messaggio
                                  Anche a me la prima bolletta dopo che l'impianto è entrato in funzione mi e arrivata una bolletta abbastanza alta, poi i bimestri successivi le cose si sono regolarizzate ,le ultime bollette ,ho pagato feb-mar 69,00 apr-mag 36,00 giu-lug 45,00 ago-set-54,00, si sono più che dimezzate.in più mi sono arrivati gli incentivi fino al 30 giugno


                                  Grazie per l'incoraggiamento, il problema è che il mio impianto è entrato in funzione ad aprile o maggio se non erro, quindi la bolletta di luglio-agosto-settembre doveva già essere inferiore speriamo sia come dici tu

                                  Io domani lavoro sono al tabacchi, (quello vicino al semaforo e al distributore api) se vuoi un caffè passa che te lo offro volentieri, e ti faccio vedere anche la bolletta

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da cshopmio Visualizza il messaggio
                                    Grazie per l'incoraggiamento, il problema è che il mio impianto è entrato in funzione ad aprile o maggio se non erro, quindi la bolletta di luglio-agosto-settembre doveva già essere inferiore speriamo sia come dici tu

                                    Io domani lavoro sono al tabacchi, (quello vicino al semaforo e al distributore api) se vuoi un caffè passa che te lo offro volentieri, e ti faccio vedere anche la bolletta


                                    ma hai enel energia??...non hai un contratto a taglia??....

                                    poi hai dell'autoconsumo??...si? , perche' se e' no allora spetta al gse sistemarti....
                                    POTENZA 5,06KW
                                    22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                    1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ???

                                      Allora ho enel energia senza taglia, il gse non è una cosa separata ? la produzione che faccio mi viene pagata completamente dal gse, enel energia dovrebbe fare (dare -avere) credo.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        non e' facile capire lo SSP, comunque io ho capito che la bolletta ti arriva per il prelievo da contatore enel....

                                        poi il gse ti rimborsa il C.E. e lo S.S.P.

                                        ....comunque la bolletta deve essere piu' bassa perche' tu utilizzando un po' di autoconsumo, prelevi meno kwh da enel...
                                        POTENZA 5,06KW
                                        22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                        1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Perfetto e ci siamo, però la bolletta mi è diminuita di soli 33.33€ alò mese e nei mesi più caldi, quindi da qui nasce la delusione, devo solo aspettare quindi un anno di esercizio per vedere se veramente ho fatto la cosa giusta

                                          Commenta


                                          • #22
                                            se la tua ditta a dato un'occhiata alle tue bollette 2009, si e' resa conto dei kwh/anno che casa tua consumava, e quindi di quanti kw di fv.

                                            poi ci sono tanti fattori che possono non far rendere il tuo impianto, magari se posti qualche dato in piu', sicuramente qui' ce gente in gamba che ti puo' aiutare a capire.
                                            POTENZA 5,06KW
                                            22 PANNELLI REC-SOLAR PE 230W
                                            1 INVERTER SMA SB 5000-TL20

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Soddisfatto di Enel Energia

                                              Premesso che dall'1.1.2008 sono passato ad Enel Energia con la tariffa bioraria, ho fatto alcuni calcoli:
                                              Anno 2008:Consumi F1=726; F23=2395 bollette pagate 554,58€;
                                              Anno 2009:Consumi F1=810; F23=2449 bollette pagate 569.60€;
                                              Anno 2010 fino al 30/09 F1=220, F23=1121 bollette pagate 155,37€ (199,37-44,00 di bonus per punti energia)
                                              Pertanto il costo effettivo dell'energia nel 2008 è pari a 0.17769 €/kwh; nel 2009 di 0.17477 €/kwh e nel 2010 senza il bonus di 0.14865 €/kwh, con bonus 0.11586 €/kwh

                                              .........perchè continuate a dire "Eneltruffenergia" o altri epiteti che ho letto anche in altri post o a voler sostenere la convenienza del mercato a maggior tutela? Dove sono i reali vantaggi?
                                              Nel mio caso le bollette sono sempre state regolari con letture effettive e non stimate.


                                              saluti e buon sole a tutti
                                              Belluno 408 mlsm = Impianto semi-integrato da 2,96 kWp =16 pannelli Mitsubishi TD185MF-5 = Inverter SMA Sunny Boy 3000IT = tilt 30° = SUD-15°. In funzione dal 21.10.2009 = Rendimento anno 2010 pari a 1218,58 kWh/kWp Rendimento anno 2011 pari a 1437.16 kWh/kWpRendimento anno 2012 pari a 1361,14 kWh/kWp

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Infatti anche le mie bollette sono state sempre con letture effettive, spero solo di non pagare di più rispetto ad altri operatori

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da kebrox Visualizza il messaggio
                                                  .........perchè continuate a dire "Eneltruffenergia" o altri epiteti che ho letto anche in altri post o a voler sostenere la convenienza del mercato a maggior tutela? Dove sono i reali vantaggi?
                                                  Nel mio caso le bollette sono sempre state regolari con letture effettive e non stimate.
                                                  Io sono quello che ha coniato il termine Eneltruffenergia, e purtroppo lo devo confermare!
                                                  E' arrivato due giorni fa il benedetto bonifico di 6200€ come rimborso per l'energia fatturata in eccesso al sottoscritto nel periodo 2009/2010.
                                                  E fino a qui uno puo' dire, si è trattato di un conguaglio, non erano in malafede, ma io sostengo ragazzi miei che 6200€ in un periodo di crisi come questo possono anche essere la goccia che fa traboccare il vaso e mandare in fallimento una ditta anche sana ma che è in difficoltà.
                                                  Ovviamente in questi due anni ho fatto mille autoletture, quasi tutte ignorate e le poche non ignorate sono state subito rese inutili da "letture reali" eseguite da quelle dell'enel, letture ovviamente che di reale non avevano nulla ma erano SEMPRE molti milaKwh avanti rispetto ai consumi reali!
                                                  Enel che vada in banca se vuole dei prestiti, non venga da me a prendere soldi a zero interessi!!!

                                                  Invece sono ancora in attesa di essere risarcito del ladrocinio di 42000Kwh RUBATI nel biennio 2007/2008. Rubati è la parola più giusta, perchè a fine 2008 mi hanno sostituito i contatori con quelli nuovi per il FV, e quindi dovevano, grazie alle letture di rimozione dei vecchi contatori, farmi avere il rimborso di quell'energia(su per giù altri 8000€...sempre senza interessi!!!!).
                                                  Invece per i "signori" tutto era regolare, e nulla mi era dovuto.
                                                  C'è voluto un anno(dicesi 365 giorni!!!!) di mie incazzature, con:
                                                  -2 avvisi di messa in mora
                                                  -altre due raccomandate furenti
                                                  -circa 40 visite al punto enel di Brescia(praticamente ogni settimana)
                                                  -20 telefonate al loro call center
                                                  E alla fine sono riuscito a risolvere perchè li ho messi spalle al muro chiedendo lo "storico delle letture reali " del 2007/2008.
                                                  Finalmente due mesi fa ricevo due foglietti da enel che senza tanti problemi ammette che mi sono stati "erroneamente" fatturati 42000Kwh in eccesso nel biennio suddetto.
                                                  MA VI RENDETE CONTOOOOOOO????
                                                  Ho dovuto imparare la logica delle rifatturazioni Enel, ho perso non so quanti giorni lavorativi, ormai credo che il valore del tempo perso sia andato oltre la cifra che mi rimborseranno, e loro invece mi pagheranno senza un centesimo di mora o interessi(se mai mi pagheranno..son già passati due mesi e ancora nulla..).
                                                  Quindi secondo me enel quando puo' ci prova. Nel 99% dei casi gli va bene e porta a casa il malloppo. Nell'1% trova un'ostinato come me e alla peggio rimborsa i soldi con qualche anno di ritardo e senza pagare nulla di penale.

                                                  Ohh ma certo, c'è l'AEEG che gli ha dato 700 mila euro di multa!! Ma mi facciano il piacere!! Enel stava rubando solo a me 8000€, cosa vuoi che siano 700K€ a livello nazionale???
                                                  Mandatemi il gabibbo!!!!
                                                  Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X