Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    167

    Predefinito SSP o vendita? prezzo energia in eccedenza

    Ho deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa.
    A conti fatti per bilanciare i consumi mi basterebbe un 3kWp, ma dato che dispongo di una falda di circa 105 mq (Campania), sto pensando di sfruttarla tutta con un impianto da 12,0 kWp.
    Per poter valutare se conviene fermarmi a 3 kWp oppure installare tutti i 12,0 kWp, ho bisogno di capire bene quale sarà il prezzo dell'energia che produrrò in eccedenza rispetto ai miei consumi.

    Mi chiedo:
    1) l'incentivo dei 37.7 centesimi di euro previsti dal conto energia 2011 si applica anche ai kWh che produco in eccedenza rispetto ai miei consumi oppure tale energia mi frutterà solo 9 centesimi/kWh (circa) senza i 37,7 centesimi?

    2) Se, come vorrei fare, dopo aver installato l'impianto effettuo degli interventi volti al risparmio energetico, il bonus energetico mi viene applicato solo sulla quota di energia che autoconsumo oppure anche sull'energia in eccedenza?

    3) Per la vendita dell'energia in eccedenza occorre partita iva?

    4) Potrebbe convenire lascia stare lo SSP e fare l'impianto come vendita diretta con investimento (e quindi fatture) fatto non come persona fisica, ma azienda agricola (già esistente)? In caso di risposta affermativa, basta essere una normale azienda agricola oppure bisogna avere una partita iva specifica per la vendita di energia?

    Dimenticavo: essendo un tecnico riesco a farmi l'impianto ad un costo molto più basso della media e cioè per un 12 kWp dovrei spendere circa 40.000 euro (inclusa iva, installazione, pratiche autorizzative, oneri allaccio etc e senza assicurazione/finanziamento).

    Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
    Accetto volentieri consigli sulla taglia dell'impianto.

    Mipe

  2. #2
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    1,455

    Predefinito

    Provo ad aiutarti:
    1 - incentivi su tutta l'energia prodotto, il conto 2005 era su quella consumata, 2007 e 2011 su tutta!
    2 - il bonus su tutta l'energia prodotta (ricordati di leggere bene le modalità per l'efficienza energetica)!
    3 - io farei SSP, però se vuoi provare, senza partita IVA, un 12kWp dovrebbe farti fatturare circa 1600-1800 euro/anno al GSE con RID, che verrà però tassata come "proventi diversi" nel 730/Unico
    4 - Ovvio che per l'azienda agricola (di qualunque forma, anche non professionale) basta che l'impianto stia sotto i 200kWp per essere reddito agrario :-)
    5 - Se spendi poco (come me che li faccio) allora fatti un 20kWp o meglio un lotto di impianti da 20kWp (diciamo circa 5) e con un investimento di 300000€ la tua azienda agricola avrà un po di ossigeno per il futuro!

    Un consiglio: in banca quando chiedi il mutuo digli che farai vendita delle eccedenze (RID con autoconsumo); loro ci tengono alla "morale", soprattuto quando la morale la devono avere gli altri, altrimenti ti possono additare come "speculatore"...... Il bue che dice cornuto all'asino!!!!!

  3. #3
    Monumento
    Registrato dal
    Oct 2010
    residenza
    Padova
    Messaggi
    2,449

    Predefinito

    1) L'incentivo ti viene dato per ogni KW prodotto per i prossimi 20 anni.
    2) Vendi tutta l'energia che non consumi ( pertanto di notte continui ad acquistare corrente
    3 ) Tutta la vendita che oltrepassa la tua attuale bolletta ENEL diventa reddito da mettere nella tuo modello unico/730
    4 ) Basta avere partita iva e poi dovrai emettere fattura.

    N.B. Considera tra i costi l'adeguamento ENEL ( se adesso hai un contatore da 3 KW devi adeguare l'allacciamento ENEL a ricevere i 12 KW e quindi ENEL ti fara pagare come se chiedessi un aumento di potenza di 9 KW oltre ai classici 240 Euro per i classici 3 KW)
    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
    Azimut 9° Sud-Ovest - Tilt 35° --- conn. 8/2/11 --- 2° CE --- Prod. annua 1.483 KWh/KWp
    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
    Azimut 26° Sud-Ovest - Tilt 30° -- conn. 6/5/11 --- 3° CE --- Prod. annua 1.475 KWh/KWp


 

Discussioni simili

  1. Inflazione prezzo vendita energia
    Da dottpiero nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-07-2010, 10:52
  2. prezzo minimo garantito vendita energia FV
    Da Alby62 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22-03-2009, 20:30
  3. Prezzo di vendita di un MW
    Da nikizeta nel forum EOLICO
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03-03-2008, 14:49
  4. prezzo vendita energia in eccesso
    Da Popo007 nel forum Conto Energia e legislazione (vecchio da smistare CHIUSO)
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 25-08-2007, 14:27
  5. PREZZO DI VENDITA IN UE
    Da nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06-04-2005, 18:08

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi