Andavo a memoria...Non a caso sono un semplice Seguace..
![]()
Bene, allora i miei calcoli sono ancora più convenienti. E questo dovrebbe rispondere anche al buon Tupe..![]()
Andavo a memoria...Non a caso sono un semplice Seguace..
![]()
Bene, allora i miei calcoli sono ancora più convenienti. E questo dovrebbe rispondere anche al buon Tupe..![]()
_____________________________________________
Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
_____________________________________________
Anche dalle mie parti c'è un gestore del Gas (Veritas) che propone questo:
"Ad oggi (giugno 2010), Veritas ha installato impianti per una potenza complessiva di 915 kWp (kilowatt di picco) destinati a scuole, chiese, parrocchie, impianti sportivi, aziende agricole, studi professionali e strutture comunali, con un investimento complessivo superiore a 5 milioni di Euro. I tecnici della società, tuttavia, stanno attualmente lavorando per realizzare altri progetti, che interessano discariche, piscine, residenze per anziani e parcheggi, per un totale di 516 kWp di potenza (e altri 6 milioni di Euro di investimento). Sono state utilizzate anche soluzioni innovative come i pannelli ad inseguimento solare, che dispongono di dispositivi in grado di orientarli sempre verso il sole. Questi dati dimostrano quanto la società creda nello sviluppo di impianti “puliti” ed efficienti in grado di fornire energia elettrica a famiglie e imprese.
Il modello economico proposto da Veritas nel settore fotovoltaico prevede queste fasi:Il contratto prevede che, nel periodo di efficacia, il cliente abbia la possibilità di acquistare l’impianto installato a valori predefiniti mentre, alla sua scadenza, lo acquisisce a titolo gratuito, con assunzione a proprio carico degli eventuali oneri di smaltimento."
- Il cliente sottoscrive un contratto di “Energy management” di 20 anni a favore di Veritas, il quale prevede l’intestazione dei contratti di fornitura di energia elettrica alla società per i contatori interessati dall’installazione dei pannelli fotovoltaici;
- I costi derivanti dal consumo di energia elettrica nei contatori interessati vengono rimborsati a Veritas da parte del cliente, a prezzi scontati rispetto ai riferimenti di mercato;
- Si cede a Veritas (a titolo gratuito) l’uso delle superfici su cui verranno installati gli impianti per i 20 anni previsti da contratto;
- Veritas si assume l’onere dell’investimento degli impianti fotovoltaici, traendone tutti i benefici per 20 anni contrattuali.
...non mi pare molto interessante a meno che uno non si possa permettere di fare un finanziamento per acquistarselo da solo.
Come dicono da me... ammazza che sola.....
_____________________________________________
Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
_____________________________________________
Esiste un solo tipo di finanziamento come quello che richiedi ed è proposto unicamente dalle società ESCO, che però per un costo di impianto inferiore a 1.500.000 euro (da 450 a 500 kwp) non prendono in considerazione la cosa.
Gli istituti bancari per queste cose si negano tutti (non è il loro mestiere) perchè nelle società ESCO c'è una componente etico-sociale che con le banche non ha nulla a che vedere.
Il privato su questo argomento, che io sappia, non ha possibilità.
Vero. Qui però viene chiesto per un impianto a costo zero e ti garantisco che il chirografario condito di garanzie è tutt'altro che gratuito. la soluzione finanziaria a cui mi riferisco è invece di solo impegno del finanziatore per installazione, manutenzione e contiene tutti i costi vivi. L'utente ne ha solo benefici, anche se ridotti nella quantità: non si va mai oltre il 7/8% a fronte di benefici ben superiori riscontrabili con l'acquisto.
Di queste ESCO fa parte Energesco?
Non la conosco, ma dato il nome della società non lo escludo.
Ciao
Quello Energesco è proprio un grande affare...
Truffa fotovoltaica prime denunce sul caso EnergEsco
Le società E.S.CO. (ENERGY SERVICE COMPANY), realtà non solo italiana, sono normalmente società in forma cooperativa nelle quali sono presenti finanziatori come istituti di credito, aziende private, investitori istituzionali ecc., che hanno l'obbiettivo di concedere finanziamenti nel settore della green economy (di solito) per ottenerne logicamente un utile e la forma cooperativa è indirizzata ad artigiani del settore, che attraverso queste forme finanziarie, riescono a proporsi in sostituzione di banche che diversamente non ci penserebbero neppure a scucire il denaro necessario alle grandi realizzazioni (tutti i lavori su fotovoltaico e cogenerazione da 2/3 Mwh eseguiti in italia negli ultimi 3 anni, con costi da 2 milioni in su come pensi che li abbiano finanziati? con la banca d'italia?)Nel mazzo può esserci qualche malandrino, ma se te ne scegli una seria ti è utile. Qui non posso darti nessun nome per motivi pubblicitari, ma ne conosco almeno un paio con le quali lavoro da anni e non ho mai avuto, nè io nè altri, nessun sospetto di poca trasparenza.
Chi volesse leggersi qualcosa in merito alle E.S.CO. può farlo su: www.enersolare.net/download/esco.pdf .
Da ricordare: si occupano soltanto di impianti medio grandi.
@rottweiler12
Mi sembra che questo tuo discorso su ESCO non c'entri nulla con l'argomento, sembra un po' pubblicita', tra l'altro inserisci un link che non mi sembra lecito.
Ribadisco che come alternativa ai cosiddetti "impianti a costo zero" che in realta' di solito chiedono si ceda tutti i contributi del conto energia per 20 anni (e sembra in certi casi anche dell'altro) esistono i finanziamenti chirografari che molte banche erogano a tassi particolarmente convenienti, spesso con spread inferiore al 2%, che per altri tipi di prestito te li sogni.
Come banche cito quelle che conosco direttamente: BCC, BCC di Roma, BPM, ma credo ce ne siano molte altre.
Il problema e' per alcune zone in particolare al sud.
Poi e' necessario dare una garanzia aggiuntiva, di solito e' sufficiente documentare la capacita' di pagare il debito in modo autonomo (come se l'incentivo non ci fosse). Per moltissime persone questo non e' difficile in quanto si tratterebbe di 120 euro circa al mese (impianto da 3 kWp per 10 anni). Naturalmente in realta' non si paga nulla perche' l'incentivo copre la rata (per una produzione di almeno 1200 kWh/kWp non ci sono problemi, per meno bisogna integrare qualcosina).
Questo prima che il governo congelasse la normativa sugli incentivi che e' ancora valida fino al 31/5. Si spera che per i piccoli impianti cambi poco per il futuro.
ciao
Mi spiace se non ho rispettato tutte le regole. Non era mia intenzione. Sul link che ho inviato non mi sembra ci siano nomi di aziende del settore e ci ho tenuto a dire che non inviavo nomi per il motivo che mi fai notare tu.
Considero chiusa l'argomento.
_____________________________________________
Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
_____________________________________________