consiglio su assicurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su assicurazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ho ricevuto un preventivo Fata assicurazioni.
    Il costo e' modico, 70 euro/anno per un 2.86 kWp, danni diretti e furto.

    Per il furto c'e' uno "scoperto per ogni sinistro" del 20 % per un minimo di 1000 euro. A intuito dovrebbe voler dire che il primo 20 % del danno non lo pagano e comunque entro i 1000 euro non pagano nulla.

    Non e' certo una copertura totale, ma d'altra parte per un impianto su tetto di un'abitazione residenziale ci si puo' stare, almeno nelle mie condizioni, ho l'impianto che da' su una strada e davanti ci sono decine di altre case bene in vista.
    Io in realta' l'assicurazione la faccio solo perche' obbligato dalla banca.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #92
      e invece x danni da grandine fulmine e incendio che franchigie ha la fata?
      2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
      azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
      impianto allacciato il 20 aprile 2011

      Commenta


      • #93
        Per "danni diretti" a me e' stata assegnata una franchigia di 500 euro.

        Allego le condizioni generali della polizza.

        ciao
        File allegati
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #94
          Sono andato in assicurazione per quanto riguarda la mancata produzione: mi ha detto che è meglio farlo un contratto di manutenzione ma sul contratto c'è scritto che ci vuole! Allora mi ha fregato...Continuava a dirmi che loro non guardano a tutto ma come sapete le assicurazione quando devono pagare fanno passare in dettaglio il tutto.Dite che posso chiedere il rimborso della differenza togliendo la mancata produzione?
          Ultima modifica di trifoglio; 22-06-2011, 10:22.
          IMPIANTO SEMI-INTEGRATO, 13 MODULI ALEO S18 225W, 2.93 KWp, 1 STRINGA, INVERTER SOLARMAX 3000S
          Comune di installazione: Codogno (LO)
          57m s.l.m. , latitudine 45°9’ nord, longitudine 09°42’ est
          Tilt 25°, azimut -20° Entrata in esercizio:20-01-2010

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da porsiam Visualizza il messaggio
            ciao ragazzi
            ho appena ricevuto il preventivo da fata assicurazioni
            per un 3 kw su tetto
            il prezzo e 66 euro per

            furto scoperto 20% minimo 1000 E
            danni diretti nessun scoperto
            danni elettrici scoperto 5% minimi 500 E
            atti vandalici o dolosi scoperto 20 % minimo 100 E
            danni indiretti nessuno scoperto

            cosa ne pensate?
            è un po troppo basso il prezzo?
            qualcun'altro ha fatto l'assicurazione con fata
            o puo darmi dei consigli?
            ciao a tutti


            Ciao, io i miei impianti (uno da 3KW e uno da 200KW su terreno) li ho assicurati con FATA (gruppo Generali)....ne ho confrontati tanti..ma mi è sembrato il migliore per l'impianto grande.

            Pago per l'impianto grande 1.400€ (tutto tranne la mancata produzione) - il piccolo 80€.

            Me lo consigliò un amico...fin ora mi son trovato benissimo.

            SAI veniva 2100€ circa e Zurich 1850€. Poichè le condizioni erano molto simili ho preferito il gruppo Generali.

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da trifoglio Visualizza il messaggio
              mi ha detto che è meglio farlo un contratto di manutenzione ma sul contratto c'è scritto che ci vuole! Allora mi ha fregato...Continuava a dirmi che loro non guardano a tutto......
              Molto professionale come assicuratore direi....
              Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

              Commenta


              • #97
                Alla fine io ho fatto ITAS! dategli un occhiati ragazzi!
                Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                Commenta


                • #98
                  Ciao,
                  mi inserisco per sottoporrvi una riflessione sulla quale vorrei anche i vs. pareri:
                  impianto sotto i 20KWp per autoconsumo e quindi allacciato all' esistente impianto elettrico ne va a fare parte integrante , per ciò che riguarda la normativa e come confermato dall' Ing. Carrescia su Tuttonormel 05/11. DICO impianto esistente e DICO di integrazione per ampliamneto con impianto FV.
                  Ai fini assicurativi quindi, per ciò che riguarda la responsabilità civile e verso terzi in caso ad esempio di danni derivanti da incendio, l' assicurazione esistente dell' abitazione non dovrebbe garantire già copertura ?
                  Grazie dell' attenzione.
                  FV 2,99 kWp - 13 pannelli policr. Hitachi 230 W, Inverter SMA Sunny Boy attivato Maggio 2011; parzialmente integrato.

                  Commenta


                  • #99
                    Non penso proprio che l'assicurazione consideri l'impianto FV come parte integrante dell'esistente..........
                    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                    Commenta


                    • @Poporzio: l'assicurazione della casa copre i danni a terzi anche indipendentemente dalla copertura dei pannelli x danni diretti o indiretti. Lo stesso dicasi x il fenomeno elettrico, che copre i danni all'inverter da scariche elettriche o fulmini anche se i pannelli nn sono assicurati.
                      Come sempre, occhio che Responsabilità Civile e Ricorso Terzi NON sono la stessa cosa: il secondo copre SOLO i danni a terzi da INCENDIO, la responsabilità Civile, oltre che comprendere il ricorso terzi, copre anche il rischio, ad esempio, che un pannello si stacchi e vada a finire sulla testa di un passante (terzo).
                      33 pannelli SunEarth TDB-125x125-72-p 180wp - Inverter Power One Aurora PVI 6000-OUTD-S-IT. Impianto parzialmente integrato, orientamento SudOvest, 20°tilt.
                      Zona: Sacile (PN)

                      Commenta


                      • x ROB77 quello che pensa l' assicuratore non conta, davanti ad un giudice contano le normative e le leggi vigenti.

                        x RANK#1 concordo con te sulla differenza ABISSALE tra RC (persone) e Ricorso Terzi (cose)... anche se nelle condizioni di polizza di alcune compagnie (AXA ad esempio) sono poco chiare.
                        Il succo del mio discorso è questo: se hai una buona assicurazione sulla casa che copre già RC e Ricorso Terzi a mio avviso sei già coperto sui danni "a terzi" derivanti dal tuo impianto.
                        Se poi vuoi aggiungere furto, danni diretti o mancate produzioni ok integriamo con specifica polizza.
                        Per il mio modesto 2,99 KWp mi sono fatto proporre preventivi dalle stesse compagnie che voi state menzionando e questi sono sempre poco chiari e costosi rispetto al budget annuale dell' impianto. La sensazione è che le compagnie assicurative se ne stiano approfittando...


                        PS: anche io ho per la casa e la famiglia Zurich e devo dire che all' occorrenza pagano sempre. concordo con Diegodì: cosa molto importante anche se si spendono due "euri" in più...

                        Grazie del vs. tempo.
                        FV 2,99 kWp - 13 pannelli policr. Hitachi 230 W, Inverter SMA Sunny Boy attivato Maggio 2011; parzialmente integrato.

                        Commenta


                        • Infatti tu firmi un contratto con l'assicurazione che esplicita tutto ciò che è incluso e le parti non coperte da garanzia...............
                          2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                          Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                          14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                          Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da trifoglio Visualizza il messaggio
                            Ho controllato anche il mio contratto ed è identico al tuo.Allora perchè l'assicuraztore mi ha detto che il contratto di manutenzione è obbligatorio, per usufruire della diaria, sopra i 4kwh/p? In questi giorni passo in assicurazione e chiedo chiarimenti.
                            Grazie per avermelo fatto notare.
                            scusate ma avete letto bene le vostre polizze ? in pratica se grandina o si rompe l'inverter e si blocca l'impianto la diaria non c'è alla fine c'è solo in caso di furto o incendio della casa ? vabbè ma ho danni ben piuù gravi che aver bisogno di quella misera diaria, sbaglio ?

                            marco

                            Commenta


                            • Ragazzi,
                              mi raccomando leggete bene i contratti!!!!
                              Le assicurazioni per il fotofoltaico sono pien di esclusioni, franchige, limiti massimi di indennizzo, richiesta di contratti di manutenzione, richiesta di sistemi di antifurto e/o TVCC e/o collegamenti con istituti Non ne ho trovata una che copra al 100% tutto ciò che puo accadere. Quindi Occhio e non fidatevi mai di cio che vi dice l'agente!!!
                              ciao

                              Commenta


                              • ciao...mi son fatto fare un preventivo da "tua assicurazioni"...come prezzo se si fa x 5 anni è di 262 euro mentre 150 se si fa anno x anno...solo che nelle franchigie vedo cose che secondo me non convengono....posso chiedere anche a voi un parere?
                                allego le pagine dell'assicurazione propostami :
                                File allegati
                                2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                Commenta


                                • Io ho firmato oggi con la FATA.
                                  Polizza all risk per impianto da 2.86 kWp, per 7 anni, pagamento annuale, 97 euro/anno.

                                  @simone.sol
                                  Come sarebbe, se fai i 5 anni tutti insieme paghi solo 262 per tutti e 5 gli anni ? Sarebbero 150 * 5 = 750 contro 262, me sembra troppa differenza.

                                  ciao
                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                  Commenta


                                  • invece è proprio quello che mi ha preventivato l'assicuratore...solo che le franchigie di cui non capisco molto mi sembrano molto svantaggiose....le copio qui sotto...boh...non mi convince molto sta cosa...il prezzo x i 5 anni è stravantaggioso pero'


                                    Art. 30 - Limiti di indennizzo, franchigie e scoperti
                                    Resta convenuto ai fini dell’operatività della presente polizza cheTUA non è tenuta all’indennizzo di somme superiori per sinistro,per anno assicurativo e cumulativamente per tutte le ubicazionie/o ragioni sociali, salvo ove diversamente indicato, dei seguentilimiti e sottolimiti operanti separatamente sulle singole sommeassicurate delle sezioni danni diretti:a) 100% delle somme assicurate per qualsiasi eventoridotto a:b) 80% delle somme assicurate per ciascuna delle seguenti garanzie:- scioperi, sommosse, tumulti popolari, atti dolosi di terzi,atti di terrorismo e sabotaggio;- eventi atmosferici (esclusa grandine);c) 50% delle somme assicurate per ciascuna delle seguenti garanzie:- sovraccarico neve;- furto e rapina;- inondazioni, alluvioni;- terremoto.d) 30% per ciascuna delle seguenti garanzie:- grandine- fenomeno elettrico / elettronico;- gelo;e) 15% per i guasti al macchinario, qualora sottoscritta la relativagaranzia.Il pagamento dell’indennizzo sarà poi effettuato previa detrazioneper ciascun sinistro di:f) uno scoperto del 5% con il minimo di 200 euro per qualsiasievento diverso da quelli seguenti;g) uno scoperto del 20% del danno con il minimo di 500 euro perciascuna delle seguenti garanzie:- eventi atmosferici, compresa grandine;- sovraccarico neve;- gelo;- scioperi, sommosse, tumulti popolari, atti dolosi di terzi,atti di terrorismo e sabotaggio;- furto / rapina; relativamente agli impianti a terra lo scopertosi intende modificato nella misura del 20% con ilminimo di 2.000;h) scoperto da determinarsi sulla base della zona territoriale indicatain polizza:Zona inondazioni, alluvioni Zona terremoto Scoperto1 4 5%2 3 10%3 1-2 20%con il minimo del 2% della somma assicurata ed in ogni casonon inferiore a 5.000 euro per:- inondazioni, alluvioni;- terremoto;i) nessuna franchigia o scoperto per ciascuna delle seguenti garanzie:- spese di demolizione e sgombero dei residuati del sinistro;- onorari periti, auditors, consulenti;- oneri di urbanizzazione;j) 3 giorni relativamente alla garanzia “Danni indiretti”, maggioratoa 7 giorni per ciascuna delle seguenti cause (esclusivamentequalora assicurate per i danni diretti):- inondazioni, alluvioni;- sovraccarico neve;- terremoto;k) qualora in polizza risulti riportata nel campo” franchigia” ladicitura “5.000”, si intende che tutte le franchigie e i minimidegli scoperti, riportati a tutte le lettere che precedono, si intendonoelevati a 5.000 euro.Qualora, in caso di sinistro indennizzabile a termini di polizza, risultasserocontemporaneamente applicabili più detrazioni traquelle previste in polizza, dall’indennizzo verrà dedotta unicamente
                                    la detrazione più elevata tra quelle così contemporaneamente



                                    2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                    azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                    impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                    Commenta


                                    • Pagheresti 262 euro invece di 750, quindi sconto di quasi 500 euro, il 66 % circa. Vantaggioso e' un eufemismo, pero' mi sembra un po' strano.

                                      ciao
                                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                      Commenta


                                      • quello che mi torna strano è ad esempio se in caso di grandine o fulmine mi pagano non oltre il "30% per ciascuna delle seguenti garanzie:- grandine- fenomeno elettrico / elettronico;- gelo" e pero' va applicata la franchigia di "Il pagamento dell’indennizzo sarà poi effettuato previa detrazioneper ciascun sinistro di uno scoperto del 20% del danno con il minimo di 500 euro perciascuna delle seguenti garanzie:- eventi atmosferici, compresa grandine;- sovraccarico neve.
                                        che cavolo vuol dire?se mi si rompe 1 pannello quanto cavolo recupero?niente!!e l'inverter?1700-500 fa 1200...poi prendo al max il 30%...quanto fa?350 euro a spanne....
                                        2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                        azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                        impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                        Commenta


                                        • Con Allianz se includi i pannelli nella polizza della casa hai uno scoperto del 10% del danno con minimo di € 250 in caso di eventi atmosferici (grandine compresa ovviamente) fino al 100% della somma assicurata, ed una franchigia fissa di € 200 sui danni elettrici dell'inverter che si può eliminare pagando un piccolo sovrappremio.
                                          33 pannelli SunEarth TDB-125x125-72-p 180wp - Inverter Power One Aurora PVI 6000-OUTD-S-IT. Impianto parzialmente integrato, orientamento SudOvest, 20°tilt.
                                          Zona: Sacile (PN)

                                          Commenta


                                          • sono andato sul sito allianz.......a quale ti riferisci?ras subalpina lloyd genialloyd?
                                            allianz fa capo a tutte queste?
                                            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                            impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                            Commenta


                                            • Allianz raggruppa in Italia le compagnie che hai citato. Tranne Genialloyd (che nn credo assicuri la casa) una vale l'altra xchè le condizioni sono identiche. Alla fine vai da quella che più ti è vicina. L'assicurazione si chiama CASATUA.
                                              Occhio però che nn puoi assicurare solo i pannelli, devi assicurare tutta la casa.
                                              33 pannelli SunEarth TDB-125x125-72-p 180wp - Inverter Power One Aurora PVI 6000-OUTD-S-IT. Impianto parzialmente integrato, orientamento SudOvest, 20°tilt.
                                              Zona: Sacile (PN)

                                              Commenta


                                              • eh mi sono accorto si che sono uguali...anche genialloyd fa x la casa ma senza pannelli...si riesce a far un prev online sul loro sito.x gli altri ci vuole l'agenzia...cmq provero' a passare
                                                grazie!!!
                                                2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                Commenta


                                                • @simone.sol
                                                  Vabbe', quando hai firmato confermaci se ti hanno applicato lo sconto del 66 % circa pagando i 5 anni tutti insieme.

                                                  ciao
                                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                  Commenta


                                                  • Ma online esistono?

                                                    Commenta


                                                    • allora,è appena stato a casa mia il consulente di "tua assicurazioni"...x il fotovoltaico pagando x 5 anni sono proprio 262 come premio unico...invece sono piu' propenso a fare l'assicurazione sulla casa che mi costa 295 l'anno e che cmq mi copre praticamente anche i danni di grandine sui pannelli e di fenomeno elettrico anche sull'inverter...
                                                      mo' vedro' qualche altra assicurazione sulla casa e poi decido
                                                      2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                      azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                      impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da simone.sol Visualizza il messaggio
                                                        quello che mi torna strano è ad esempio se in caso di grandine o fulmine mi pagano non oltre il "30% per ciascuna delle seguenti garanzie:- grandine- fenomeno elettrico / elettronico;- gelo" e pero' va applicata la franchigia di "Il pagamento dell’indennizzo sarà poi effettuato previa detrazioneper ciascun sinistro di uno scoperto del 20% del danno con il minimo di 500 euro perciascuna delle seguenti garanzie:- eventi atmosferici, compresa grandine;- sovraccarico neve.
                                                        che cavolo vuol dire?se mi si rompe 1 pannello quanto cavolo recupero?niente!!e l'inverter?1700-500 fa 1200...poi prendo al max il 30%...quanto fa?350 euro a spanne....
                                                        Simone, sgeui un attimo il ragionameto che segue.
                                                        un impianto da 6kwp vale facciamo finta 24000 euro. Poi grandina e ovviamente al massimo mi si rompono dei pannelli, al limite tutti.
                                                        sei coperto fino a 7200 euro per i pannelli che si rompono con una franchigia di 500 euro, quindi al massimo ti restituiscono 6700 euro con cui ti ricompreresti al momento almeno 4KWp. Se ti si rompe un solo modulo te lo pagherai tu.... Per la grandine mi sembra che possa andare....

                                                        c'è un fulmine e muore l'inverter e qualche cavo e qualche modulo sei coperto sempre nei limiti del 30% massimo del valore dell'impianto che hai dichiarato.

                                                        Certo se ti si rompe tutto in una volta per un fulmine sei poco protetto...... (ma hai pagato 262 euro per 5 anni..... pochissimo)

                                                        ciao

                                                        Commenta


                                                        • [QUOTE=ngrasso;119236828]Simone, sgeui un attimo il ragionameto che segue.
                                                          un impianto da 6kwp vale facciamo finta 24000 euro. Poi grandina e ovviamente al massimo mi si rompono dei pannelli, al limite tutti.
                                                          sei coperto fino a 7200 euro per i pannelli che si rompono con una franchigia di 500 euro, quindi al massimo ti restituiscono 6700 euro con cui ti ricompreresti al momento almeno 4KWp.

                                                          Quella polizza è una fregatura totale e vale ancora meno di quello che costa (e del resto, x € 52/anno cosa pretendere??).

                                                          Riassumiamo: abbiamo uno scoperto del 20% del DANNO con minimo € 500 e indennizzo max 30% valore assicurato. Nell'esempio ho massimo indennizzo di € 7200 ma se ho un danno totale da grandine (cioè di € 24.000) mi pagano 7200- (24000*20%)= € 2.400.

                                                          Alla fine, come sempre, le cose che valgono bisogna pagarle il giusto.
                                                          33 pannelli SunEarth TDB-125x125-72-p 180wp - Inverter Power One Aurora PVI 6000-OUTD-S-IT. Impianto parzialmente integrato, orientamento SudOvest, 20°tilt.
                                                          Zona: Sacile (PN)

                                                          Commenta


                                                          • facendo l'esempio sul mio impianto da 13000 euro se mi si rompono tutti i pannelli con la grandine il danno non sara' di 13000 euro...13 pannelli recsolar da 230w non costano 13000 euro ma verranno 5000 euro a farla grande quindi ci sto dentro.
                                                            cmq sempre con la tua assicurazioni facendo l'assicurazione famiglia (che copre la casa e anche l'impianto fotovoltaico e solare) spendendo 295 l'anno mi viene coperto bene sia un danno da grandine che da fulmine,l'assicuratore x un impianto piccolo come il mio da 13200 euro mi ha detto che non mi conviene far entrambe le assicurazioni ma che mi basta solo quella x la casa.su fenonemo elettrico il max rimborsabile è 3000 euro.

                                                            riporto una parte del contratto informativo:
                                                            "d) i danni da eventi atmosferici e fenomeno elettrico, subiti dapannelli solari al servizio del fabbricato, sono indennizzati
                                                            finoalla concorrenza per sinistro ed annualità assicurativa di
                                                            20.000 euro;"






                                                            "Sono altresì compresi i danni da crollo o sfondamento del tetto provocatodall’azione immediata e diretta della neve (c.d. sovraccarico neve).Relativamente ai danni da grandine subiti da tettoie, serramenti,cristalli, lucernari in genere, pannelli solari sia fotovoltaici che termicila garanzia opera
                                                            con un limite di indennizzo del 2% della
                                                            somma assicurata alla partita fabbricato con il massimo di 5.000euro per sinistro e anno assicurativo e con applicazione del doppiodella franchigia frontale di cui all’Art. 16. Sono esclusi i danni da
                                                            grandine subiti da lastre in fibrocemento e da manufatti in mate"






                                                            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                            impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                            Commenta


                                                            • Simone ma sei sicuro che sia così? A me l'assicuratore Tua ha detto che per grandine sei coperto al 30% del valore del sinistro , cioè dei pannelli rotti, non del valore totale dell'impianto.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X