Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 26 a 39 su 39
  1. #26
    Monumento
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    2,393

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da and54 Visualizza il messaggio
    ......Perché se è vero che il servizio di misura era previsto, la spesa del Gse e la minor entrata del nuovo SSP, per chi ha fatto o messo in cantiere l'impianto prima del maggio 2008, non era prevista.....
    Ciao

    eheheheheh...... mi spiace passare sempre per il "bastian contrario"......... ma anche in questo caso ci sono cose errate.

    Dire che la spesa del GSE non era prevista è estremamente errato..... per il vecchio SSP si pagava Enel Distribuzione.... è solo cambiata l'intestazione della fattura.... e per chi ha un impianto sotto i 3 Kw la spesa con il GSE si è quasi dimezzata....... quindi nessuna erosione del "tesoretto"........... e comunque, guarda caso, siamo tornati a parlare dello SSP!!!!!!!

    Tu parli di ""tesoretto""....... ma non credo che il servizio di misura sia un modo meschino per portarci via soldi..... è semplicemente un servizio che Enel Distribuzione ci fornisce perchè obbligato...... Sono convinto che ne farebbe volentieri a meno.
    Pensa a cosa costa un gruppo di misura..... pensa cosa costa mandare 2 persone a casa tua per l'installazione del gruppo di misura..... poi ci sono le letture e le registrazioni dei dati.

    Proviamo qualche volta a metterci nei panni degli altri, a ragionare con distacco da quelli che sono i nostri interessi..... La tua azienda comprerebbe un gruppo di misura e lo installerebbe a casa mia """gratis""" garantendomi la sua manutenzione, le letture e quant'altro????
    Non credo proprio.

    Non dimentichiamoci che solo 15 giorni fa si parlava di tagli del 30% su tutti gli incentivi pagati con i soldi pagati in bolletta dai consumatori..... e non pensiamo che tutto sia finito.

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  2. #27
    Monumento
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    2,393

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da and54 Visualizza il messaggio
    ..................... diciamo che noi piuttosto ingenuamente abbiamo contato sulla serietà della controparte...........
    Ciao

    vabbè..... questo SSP proprio non lo vogliamo digerire... (e io concordo con te che al momento è quanto di più eccellente si possa avere), io credo invece che Enel e le altre società che erano obbligate dall'AEEG a fornire il servizio di SSP sono state moto serie ed attente.
    Serie ed attente per garantire agli azionisti quello che gli azionisti si aspettano. L'utile.
    Tutte queste SpA erano costrette, in forza della Delibera AEEG 28/06, a conguagliare le nostre immissioni con i nostri prelievi azzerando su tali quantità l'utile, il guadagno, sulla nostra fornitura..... finchè gli impianti erano pochi, ci sono stati, quando gli impianti sono aumentati a dismisura, i clienti da perdere erano davvero tanti... considerando inoltre che comunque a questi clienti la fornitura andava fatta ugualmente.
    Io guardo i miei dati..... in 4 anni ho immesso in rete 19.335 KWh e ne ho prelevati dalla rete (quindi forniti da Enel Servizio Elettrico SpA) 15.240 KWh.
    Non posso certo dire che Enel Servizio Elettrico SpA non mi ha fornito energia..... con il vecchio SSP sulla mia fornitura non avrebbe guadagnato nulla..... con il nuovo SSP sono tornato ad essere un cliente "normale" che ha ridotto i consumi.
    E non venitemi a dire che Enel guadagnava con la nostra energia immessa in rete che rivendeva al nostro vicino..... al posto di usare la nostra energia immessa Enel la comprava dal mercato elettrico al prezzo di mercato e ci guadagnava ugualmente.

    Vabbé..... buona serata a tutti!

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  3. #28
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Altopascio (LU) in loc. Marginone
    Messaggi
    931

    Predefinito

    Quindi con il vecchio SSP si pagava sia il servizio di lettura, e questo lo sò, sia anche un corrispettivo tipo quello di ora la GSE, ma al fornitore? e questo non lo sapevo.
    Inoltre, è proprio a manovre tipo quella del 30% in meno che mi riferisco, quando dico che le sorprese son sempre pronte.
    Sappiamo bene che se tutto continua così tuttosommato ci và ancora più che bene, ma comunque sappiamo e temiamo, visti i movimenti strani che avvengono ultimamente, che qualsiasi modifica di solito è peggiorativa nei ns. confronti.
    Purtroppo l'impianto è una spesa sostenuta per un periodo di vent'anni, il cui valore, bada bene valore non cifra spesa, lo recuperi in 10-15, fatta anche in un'ottica di risparmiare non dico tutta, ma almeno una gran parte della bolletta, e quindi una volta effettuata devi sperare che i cambiamenti non vanifichino le tue aspettative.
    Vedi io vado a caccia e tutti gli anni pago le relative tasse di concessione governativa etc. etc.
    Se però le modifiche annuali al calendario venatorio ritengo non siano più soddisfacenti per me. non pago e smetto.
    L'investimento che faccio al pari delle condizioni e finalizzato all'annata.
    Nel FTV, quantomeno per la parte di aspettativa del risparmio bolletta purtroppo non c'e la medesima equilibrazione.
    Paghi tutto e subito e poi devi sperare che tutto fili liscio per 20/30anni.
    Adesso sono contento perche analizzo i risultati e li vedo ottimi, però non posso evitare di notare che qualche cambiamento, fatto senza nessuna possibilità di contrattazione da parte ns, c'è stato ed è stato negativo, anche se non eccessivamente.
    E questo mi fà temere per il futuro.
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

  4. #29
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2011
    residenza
    provincia bologna
    Messaggi
    4

    Predefinito Fattura Enel distribuzione non chiara

    Buongiorno a tutti,mi è arrivata una fattura da enel distribuzione emilia romagna con la descrizione "Servizio misura impianti incentivati periodo 1 gen 2010-31 dic 2010".Ho telefonato a destra e a manca ma non ho ancora capito di cosa si tratta.
    Scusate l'ignoranza ma fatemi capire

  5. #30
    Monumento
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    2,393

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cepposolar Visualizza il messaggio
    ..............Ho telefonato a destra e a manca ma non ho ancora capito di cosa si tratta........
    Ciao

    prova a leggere il preventivo di connessione che hai accettato..... sicuramente trovi l'informazione che cerchi.

    Enel Distribuzione ha posato un contatore (quello di produzione) e ti garantisce la manutenzione del gruppo di misura e la registrazione delle misure presso il GSE...... per questo, tutti noi, paghiamo il servizio di misura.

    Ciao
    Ultima modifica di luciexpo; 26-07-2011 a 15:08
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  6. #31
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2011
    residenza
    provincia bologna
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buongiorno luciexpo,mi sono accorto dopo che nel forum c'era la discussione su questo,e ora mi è tutto chiaro,ti ringrazio comunque.

  7. #32
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Io ho due impianti identici, e mi sono arrivate due lettere da enel distribuzione per "Servizio misura impianti incentivati". Ma mentre per una lettera va tutto bene(31,68€ per 12 mesi di misura) per l'altra c'è qualcosa di strano:solo 10,93€ per un periodo di misura che va al 10/01/2010 al 06/05/2010. Impianti in funzione dal 29/12/2008. Nel 2010 sono passato da Enel Energia a Edison.
    Qualche spiegazione?
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

  8. #33
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    residenza
    Pv
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Impianto allacciato al 20 di dicembre 2010, bolletta enel di 31,68 euro per servizio di lettura dal 1 gen 2010 al 31 dic 2010....
    la bolletta l'ho pagata ma oggi mi è arrivata la comunicazione che è stato un errore del loro sistema informatico....pazzesco! e ora?
    Impianto da 2,76 kw, attivo dal 20/12/2010
    12 pannelli Solarday PX60-230W, - 1 stringa Inverter, Siac Soleil 3000
    Angolo di Tilt: 25°- Azimut: 20° (Sud-Ovest ) - Latitudine 45.166667° Nord - Longitudine 9.266667° Est
    http://www.rendimento-solare.eu/it/l...746/14709.html

  9. #34
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2008
    residenza
    roma
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Io ancora non ho ricevuto nulla, anzi la mia pratica al GSE è in attesa di essere controllata (sono allacciato dal 19/5/2011).
    Il mio installatore mi ha finora comunicato tutte le spese correttamente.
    Il problema di nuovi balzelli non esiste. Il problema è essere informati e poi dai parliamoci chiaro stiamo parlando di 30 euro.
    In ogni caso credo sia corretto da parte degli organi competenti dare il maggior numero di informazioni e in modo semplice senza tanti richiami a leggi commi e altro.
    Io pur non avendo visto ancora un soldo sono sempre fiducioso.
    2,82 KW parzialmente integrato
    12 moduli CANADIAN SOLAR 2,82 KW
    Iverter MASTERVOLT 4300
    Orientamento SUD EST Inclinazione 15°
    ROMA SUD

  10. #35
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Questa la mia situazione.
    Doppia fatturazione di 31,68 € l'una per tutto il 2010 con impianto avviato a ottobre 2010!
    E purtroppo ho già pagato.

    Domani mando il fax a Enel Distribuzione per chiarimenti. Ma a parte il fax sono raggiungibili in altro modo?
    Grazie

  11. #36
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Nov 2009
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    159

    Predefinito

    anche a me stessa identica situazione ma io ancora prima di ricevere la lettera di Enel sull'avvenuto errore non avevo pagato.
    "1° impianto FV 5.94kWp, n° 27 moduli IS220 Isofoton, inverter Power-One PV6000. Attivazione 5 Agosto 2010"
    "2° impianto FV 19,74kWp, n° 84 moduli Sanyo HIT 235HDE4, 2 inverter Power-One PVI-10.0.
    Attivazione 24 Maggio 2011"

  12. #37
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Anche a me è arrivata la lettera di storno della fattura di 10 euro dicendo che è stata emessa per un loro errore.
    Meno male che non l'avevo ancora pagata..
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

  13. #38
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Puntualmente è arrivata anche a me la letterea in cui Enel riconosce l'errore.
    Ricordo doppia fatturazione con importo calcolato per tutto l'anno 2010, ma impianto attivato a ottobre 2010.

    Peccato che la lettera è arrivata dopo la scadenza di pagamento delle fatture che avevo già pagato.
    Certo che se in Italia bisogna stare a controllare la veridicità di ogni cosa, non si ha più tempo per fare altro

  14. #39
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    residenza
    prov. udine
    Messaggi
    176

    Predefinito

    non ho + parole......spero che non ci sia nessuno stavolta che giustifichi il comportamento VERGOGNOSO di ENEL DISTRIBUZIONE!!!! Luci expo ha detto (ovviamente su basi certe) che quanto da loro richiesto era dovuto.....ma allora perchè tutto sto casino??? Hanno inviato chissà quante fatture (a me 4).....io ne ho pagata una (quella che a me sembrava esatta...cioè per il 2010 di circa 32 euro). Adesso ho ricevuto tutti gli storni compreso questa del 2010. E chissà quanti hanno pagato!!! Ma che ci prendono per il culo??? Scusate.....ma quando ce vo ce vo!!! Adesso che succede????
    impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.


 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Servizio di misura energia???
    Da fdeppieri nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 16-03-2012, 17:20
  2. Costo servizio di misura Enel
    Da lb66 nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14-03-2012, 12:08
  3. Servizio di misura impianti incentivati
    Da analogico nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09-07-2011, 18:14
  4. Servizio di misura e contatore di produzione (GSE)
    Da Enzos nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 26-11-2010, 20:11
  5. servizio misura energia immessa
    Da aless391 nel forum EOLICO
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-01-2010, 16:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi