Andamento storico costo energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Andamento storico costo energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Andamento storico costo energia

    Salve a tutti

    sono uno studente di Ingegneria Gestionale e mi trovo a dover redigere un Business Plan relativo ad un impianto fotovoltaico caratterizzato da una potenza nominale di 864 kWp e una produzione di energia attesa annua di 873'356 kWh.

    Tra le tante problematiche che mi trovo a dover affrontare c'è quello di effettuare una previsione quantomeno ragionevole riguardo alla variazione del Prezzo di acquisto dell'energia per un lasso di tempo pari alla durata attesa dell'impianto , stimata di 25 anni.
    L'idea è quella di, considerato il Prezzo di acquisto dell'energia negli ultimi 20 anni, servendomi di una retta di regressione, stimare ragionevolmente il futuro andamento del costo dell'energia. Al di là di considerazioni eventuali sulla bontà del procendimento, la mia difficoltà principale è quella di trovare una tabella di dati su cui effettuare i miei calcoli.

    Riassumendo: qualcuno di voi è a conoscenza dell'eventuale esistenza di detta tabella e di dove sia possibile trovarla o quantomeno cercarla?

    Grazie


    N.B. Il prezzo di acquisto dell'energia, inizialmente fissato, è di 0.14 €/kwh. Gli incentivi relativi alla produzione di energia solare vengono poi considerati separatamente.

  • #2
    che tipo di impianto hai progettato? modalità di connessione alla rete? se fosse un progetto vero, che tempistica avrebbe?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      La produzione dell'impianto è bassa, se non c'è qualche specifica ragione (ombre, orientamento etc). Cmq ti interessa il prezzo di acquisto dell'energia (che comprende oneri di trasporto, dispacciamento etc), perchè autoconsumi l'energia prodotta, oppure il prezzo di vendita all'ingrosso (senza tali oneri)... Oppure ti interessa il prezzo a cui l'impianto fotovoltaico potrebbe vendere l'energia? Insomma, mi sa che ci mancano un po' di dati per poterti aiutare...

      Commenta


      • #4
        Scusatemi, avevo perso i dati e ci ho messo una vita a ritrovare il post.

        Quello che specificamente mi interessa è il prezzo cui l'impianto andrebbe a vendere l'energia all'aquirente all'ingrosso, quale portebbe essere l'Enel; in parole povere mi interesserebbe il "valore di mercato" dell'energia e più precisamente un suo storico, di modo da poter fare una previsione in futuro.
        Tutti i fattori quali l'energia autoconsumata, nonchè perdite di efficienza varie ed eventuali sono considerate a parte.

        Grazie per le risposte

        Commenta


        • #5
          Vai sul sito del GME (gestore del mercato elettrico). Cerca il MGP (mercato del giorno prima). Sotto statistiche o dati storici, o non ricordo più cosa, trovi i ifile in excell con tutti i prezzi. A te dovrenne interessare il PUN (prezzo unico nazionale). O meglio il tuo prezzo zonale (Nord, centro etc). I prezzi sono orari... Poi c'è il discorso dei prezzi minimi garantiti (li trovi sul sito dell'AEEG).

          Commenta


          • #6
            PS stimare il prezzo futuro dell'energia con un aretta di regresione (metodo dei minimi quadrati) non credo sia molto utile (si può fare come discorso accademico)

            Commenta


            • #7
              Grazie luciof, era proprio quello che cercavo.
              Sì, vista la mole di dati anche io convengo che la retta di regressione sia poco significativa.

              Grazie a tutti comunque.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X