ENEL - Letture su portale GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEL - Letture su portale GSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ENEL - Letture su portale GSE

    Gestisco 6 impianti in RID ed ho notato che da dicembre 2011 ENEL non ha ancora inviato le letture del C.E. (tutti impianti conto energia II).
    Nel RID sono tutte letture reali, sono arrivate su tutti le letture di Gennaio 2012, ma per il C.E., novembre 2011, dicembre 2011, gennaio 2012 e presumo anche febbraio 2012 (siamo oltre il 15 del mese per normativa) sono tutte letture stimate.

    Ora, potrebbe anche andare bene, con il febbraio 2012 che abbiamo avuto (17gg di neve e produzione quasi zero), almeno riscuoto qualche soldino in più (che poi mi scalano, ovviamente), però il fatto che ENEL non riesca ad inserire in maniera automatica le letture mi sembra una pazzia, siamo nel 2012 e l'informatizzazione dovrebbe essere la "normalità".

    Altri nella mia situazione?

    Aggiungo che alcuni contatori sono teleletti da ENEL e da me, quindi escludo che sia un problema di telelettura, perchè io la verifico (contatori in proprietà).
    Il mio primo impianto FTV online
    dalle 06:00 alle 22:00
    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

  • #2
    Ciao

    per il mio impianto, da parte di Enel, tutto regolare con inserimenti precisi al KWh, fino a novembre 2011... la misura di dicembre 2011 è stata inserito da Enel errata...... Ho notato però che altri utenti della mia zona hanno "lamentato" questo..... ci sarà stato un errore di trasmissione del file al GSE...... non so.

    Per quanto riguarda gennaio 2012 ancora nessun inserimento.... ma di solito Enel inserisce i due mesi (gennaio/febbraio) nei primi 15 giorni di marzo.... tanto vanno in pagamento a fine aprile ed il GSE calcola l'incentivo nei primi 10 giorni di aprile.... normalmente!!!!

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      Ciao luciexpo, io parlo di pagamenti mensili, impianti sempre soprasoglia anche a dicembre/gennaio, e che avranno pagamento ma su dati "stimati", che per carità, sono più alti dei reali, sia dicembre che sicuramente febbraio, meno che gennaio, mese di gran sole.
      Il mio primo impianto FTV online
      dalle 06:00 alle 22:00
      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
        tutto regolare con inserimenti precisi al KWh, fino a novembre 2011... la misura di dicembre 2011 è stata inserito da Enel errata...... Ho notato però che altri utenti della mia zona hanno "lamentato" questo.....
        Ciao,
        provincia di Como -
        7 2011 N 14/09/2011 703 N
        8 2011 N 14/09/2011 718 N
        9 2011 N 21/10/2011 541 N
        10 2011 N 19/11/2011 440 N
        11 2011 N 15/12/2011 278 N
        11 2011 Y 04/02/2012 278 N
        12 2011 N 27/01/2012 230 Y
        12 2011 Y 04/02/2012 96 N

        Come vedi Novembre è stato inviato da Enel Corretto in data 15/12 poi rettificato con STESSO VALORE in data 04/02
        Dicembre è stato stimato da GSE 230 (valore reale letto da me e poi confermato dal responsabile enel di zona per i produttori di energia 248) e rettificato da Enel in 96 in data 4/2
        Ho già contattato GSE, che dice che il valore gli è stato inviato da Enel
        Ho contattato Enel distribuzione che nemmeno sapeva che avevo due contatori!
        Alla fine mi sono ricordato che nel portale enel, produttori di energia (loggandosi!) c'è il numero di riferimento del responsabile di zona (un cellulare).... per intenderci il numero che avevo chiamato per allacciare l'impianbto. L'ho chiamato e mi ha confermato che la lettura di dicembre che vede per il mio impianto è 248 .. mi avrebbe fatto sapere.
        Ieri ho visto che è uscita IN PAGAMENTO ( ma sottosoglia, ovviamente) la cifra relativa ai 96KWh. L'ho ricontattato via mail e mi ha detto che ha passato la richiesta ai colleghi di Milano.
        Evidentemente Enel ha avuto qualche problema di .... comunicazione ... con GSE.
        Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
        gennaio 2012 ancora nessun inserimento....
        Nemmeno io, ma penso che iil problema non sia quello che hai detto tu ma piuttosto penso che vogliano prima risolvere l'errore di Dicembre prima di pubblicare gennaio magari sbagliando ancora.
        Teniamoci informati.
        Riccardo
        4,6 kWp: 20x230 Day4 Energy 60MC-I-230WP poli - Power One PVI-6000-OUTD-S; SolarLog 200
        Incl.25°; Azimut SUD; Guanzate CO
        http://www.broglio.eu
        http://solarlog-home3.eu/bricky

        Commenta


        • #5
          Il problema è che la normativa impone che il distributore rispetti la data del 15 del mese successivo per l'inserimento delle letture.
          Se ENEL distribuzione non ha i mezzi o le risorse per affrontare questo problema, allora che sia il GSE il responsabile delle teleletture, altrimenti cosa lo pago a fare il servizio di misura se poi non è tale?
          Cmq, come al solito si pagano i servizi, in Italia, ma spesso e volentieri questi servizi sono disattesi.
          Ripeto, a livello economico mi può anche stare bene, dicembre e febbraio sono stimati di più del reale, però non mi sta bene il disservizio perché non è concepibile, nel 2012, che il problema informatico sia una mancanza di programmazione e di risorse.
          Il mio primo impianto FTV online
          dalle 06:00 alle 22:00
          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

          Commenta


          • #6
            Ecco la comunicazione ufficiale

            Questo è quanto mi ha inoltrato il responsabile di zona, ricevuto dal responsabile di Milano:


            Sfrutto la comunicazionedel collega per informarvi che a causa di un errore\anomalia nell’invio deidati di incentivo per il mese di Dicembre 2011 sono presenti sul portale GSEnumerose misure errate che potrebbero causare richieste come quella riportata in cronistoria -
            Nei prossimi giorni provvederemo a ri-effettuare l’invio di tali misure in modo da regolarizzare lasituazione.



            Quindi a breve re-invieranno le letture (Speriamo) corrette
            Riccardo
            4,6 kWp: 20x230 Day4 Energy 60MC-I-230WP poli - Power One PVI-6000-OUTD-S; SolarLog 200
            Incl.25°; Azimut SUD; Guanzate CO
            http://www.broglio.eu
            http://solarlog-home3.eu/bricky

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bricky Visualizza il messaggio
              Questo è quanto mi ha inoltrato il responsabile di zona, ricevuto dal responsabile di Milano:
              Quindi a breve re-invieranno le letture (Speriamo) corrette
              Riccardo
              Confermo che anche per me ( provincia di Milano ) c'è stato un errore di lettura.
              Anche nel mio caso Enel ha inviato a Novembre un dato corretto, salvo poi reinviare un altra volta lo stesso dato.

              <input src="https://applicazioni4.gse.it/images/edit.gif" alt="Edit" style="border-width:0px;" type="image"> 11 2011 N 15/12/2011 238 N

              <input src="https://applicazioni4.gse.it/images/edit.gif" alt="Edit" style="border-width:0px;" type="image"> 11 2011 Y 04/02/2012 238 N
              <input src="https://applicazioni4.gse.it/images/edit.gif" alt="Edit" style="border-width:0px;" type="image"> 12 2011 N 27/01/2012 222 Y
              <input src="https://applicazioni4.gse.it/images/edit.gif" alt="Edit" style="border-width:0px;" type="image"> 12 2011 Y 04/02/2012 72 N

              La cosa buffa, è che la lettura stimata dal Gse, era proprio quella corretta.
              Comunque, a fronte di una richiesta di lettura non ho avuto nessun riscontro da parte di Enel.
              Ultima modifica di toffano; 24-02-2012, 18:14. Motivo: dato mancante

              Commenta


              • #8
                Ciao

                l'errore era ben evidente a tutti noi..... e certamente l'Enel non poteva che accertare quanto da noi tutti (o quasi) comunicato.

                Bisogna anche dire che comunque, a mio giudizio, errori di questo tipo possono accadere.... e non bisogna scandalizzarsi anche perchè, come già detto in altra discussione, i KWh prodotti e registrati dai nostri AMD non possono certo sparire nel nulla!!!!
                Chiarita la questione non resta che aspettare le rettifiche.... nel frattempo godiamoci questo bel sole di febbraio!!!!

                Ciao
                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                Commenta


                • #9
                  Chissà perchè però sulle bollette da pagare, le letture dei consumi sono più che precise. A me mi è toccato che ad agosto 2011 mi hanno fatto una rettifica (in meno) 404 KW per il mese di SETTEMBRE 2010 (dopo quasi un anno, assurdo). Non vi dico quante mail e fax sia al GSE che a ENEL. Questi signori si muovono solo con raccomandate, Difatti a novembre u.s. ho inviato raccomandata a/r e finalmente mi hanno messo in pagamento il conguaglio. Cmq, per il mese di dicembre 2011 anche a me, prima avevano messo la stima per 330 kw e poi hanno rettificato per 95. Ma non si può chiedere in massa, che le letture di produzione siano messe in bolletta? Oppure perchè non pagano sulla base di dati storici e poi fanno il conguaglio? Veramente mi sembra che diano i numeri! Senza contare letture stimate N e poi Y poi N-Y e così via. Bisognerebbe in massa inviare una petizione all'autorità per l'energia. Saluti.
                  1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                    ......... Ma non si può chiedere in massa, che le letture di produzione siano messe in bolletta? Oppure perchè non pagano sulla base di dati storici e poi fanno il conguaglio? ...............
                    Ciao

                    la bolletta non ha nulla a che vedere con l'energia prodotta....... ed il GSE già paga, in mancanza dei dati reali, su dati di stima calcolati in base al sito e potenza impianto.....

                    A mio giudizio il sistema di pagamento del CE è perfetto e puntuale.

                    Un errore dovuto ad un file ricevuto dal GSE con errori non può certo creare tutto questo disagio.... l'errore verrà sistemato e tutto verrà risolto.

                    Ciao
                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      Speriamo bene, nel mio caso (settembre 2010) si sono accorti dell'errore perchè gli ho inviato una raccomandata. Alle mail e fax non rispondevano mai. Ed ENEL diceva che aveva inviato le giuste letture. Ho chiesto che me ne inviassero copia (vedi allegato) dopo di che l'ho inviata a GSE. Solo dopo hanno corretto e messo in pagamento per l'errore. Stiamo parlando, da settembre 2010 al marzo 2012 un anno e mezzo. E adesso, stessa storia avevano messo in pagamento la stimata (che era già inferiore al reale) ma, poi riducono a 95 kw. Vedremo se non devo inviare altra raccomandata. Ciao.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ENEL DISTRIBUZIONE.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 115.6 KB 
ID: 1929501
                      1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                        Ciao

                        Un errore dovuto ad un file ricevuto dal GSE con errori non può certo creare tutto questo disagio.... l'errore verrà sistemato e tutto verrà risolto.

                        Ciao
                        Concordo, il mio post era solo per confermare, caso mai ce ne fosse bisogno, che l'errore è per tanti, e quindi non del singolo.
                        Detto questo, credo che basta aspettare, visto che di segnalazioni ne hanno già ricevute abbastanza, e di sicuro rivedranno tutte le letture dei mesi in cui hanno fatto questi errori.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, luciexpo
                          Certo è vero che la bolletta non ha nulla a che vedere con l'energia prodotta. Però ci vorrebbe poco in una casella a parte inserire le letture di produzione e immissione. Ecco ad esempio mi ha risposto proprio oggi ENEL distribuzione zona Varese. Questa è la risposta:
                          Gentile cliente,<O:P></O:P>
                          le confermo che per il mese di dicembre 2011 abbiamo avuto qualche problema di trasferimento dei dati dai nostri sistemi a quelli del GSE.<O:P></O:P>
                          I dati relativi al suo impianto sono stati rettificati e sono:<O:P></O:P>
                          - Prodotta 351<O:P></O:P>
                          - Immessa 181<O:P></O:P>
                          Il travaso dovrebbe essere visibile dal prossimo mese di marzo, le consiglio di accedere intorno al 15 del mese.<O:P></O:P>
                          mi scuso per il disagio subito e resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, grazie cordiali saluti

                          Quale disagio? Oppure tutti ci siamo ritrovati per il dicembre 2011, con 95 kw? Rimango sempre convinto che se non reclamavo per il settembre 2010 non avrebbero fatto nulla.
                          Se, come dico ci fossero indicate le letture in bolletta (cosa fattibile) ma, forse non voluta! Ci si accorgerebbe subito dell'errore. E avremmo qualcosa che certifichi le loro letture. Saluti
                          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                            ............ ci vorrebbe poco in una casella a parte inserire le letture di produzione e immissione. .................
                            Ciao

                            non voglio assolutamente convincerti...... ma a mio giudizio, è facile, quando il lavoro lo devono fare altri, dire che ci vuole poco.........

                            Noi paghiamo ad Enel Distribuzione SpA il servizio di misura che comprende la manutenzione dell'AMD la rilevazione e l'invio delle misure al GSE.

                            Ora ragionare pensando che tutti noi abbiamo come fornitore di energia Enel è che quindi ""cosa ci vuole a farlo"" è troppo semplice......
                            Oltre ad Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia ci sono tutte le altre imprese di vendita che operano nel mercato libero.

                            Pagheresti per questo servizio aggiuntivo??? Io no.... e non mi interessa nemmeno vedere nella bolletta i miei dati di produzione.... mi basta accedere al portale del GSE, come faccio da quasi 5 anni, ed immediatamente posso verificare se i dati trasmessi da Enel sono corretti.

                            Inoltre, un errore informatico di trasmissione dati verso il GSE come quello che si è verificato per le nostre misure di dicembre 2011, potrebbe verificarsi anche verso le imprese di vendita.

                            Personalmente non ritengo sia successo nulla di eclatante, nulla di grave.... sono cose che possono succedere.

                            Evidenzi che la cosa è fattibile ma forse """"non voluta""""..... dammi soltanto un motivo valido e che porta vantaggi nelle mani di Enel Distribuzione per trasmettere misure errate per il pagamento dell'incentivo CE.
                            Poi se vogliamo a tutti i costi vedere del marcio in ogni cosa che ci gira intorno liberissimi di farlo.... io no.

                            Ciao
                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao

                              oggi, 28 febbraio, sul portale del GSE Enel ha nuovamente inviato le misure di produzione corrette relative a novembre/dicembre 2011.

                              Ciao
                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                              Commenta


                              • #16
                                Ad oggi io non ho le letture reali per dicembre 2011, gennaio e febbraio 2012. Assurdo, vergognoso.
                                Il mio primo impianto FTV online
                                dalle 06:00 alle 22:00
                                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                Commenta


                                • #17
                                  Anche io sono nella situazione di MrDish... Addirittura per Gen e Feb non ho nemmeno le stime del GSE...
                                  FV 5,7kWp - 30x Aleo Solar AG S_16 190W (Si-poli) - Santerno SunWay M Plus 6400
                                  - Semintegrato Azimuth +28° (SSO) Tilt 20° - Località: 39.483, 8.907 Samassi - VS
                                  Attivo: 08/11/2010 Prodotto (al 31/12/2013): 24.813kWh (94,06% stima PVGIS Climate-SAF 8% P. loss)
                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/s...971/15724.html

                                  Commenta


                                  • #18
                                    A me mancano le letture reali di Novembre e Dicembre 2011, Gennaio ed ovviamente Febbraio 2012. Ho solo le stime del GSE, ovviamente tutte al ribasso... e su 99kWp iniziano ad essere soldini...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Non si può certo pretendere che Enel o chi altri, abbiano già dato le letture dell'altro ieri! Dategli tempo almeno 15 gg. Anche te, MrDish al 1° di marzo pretendevi di vedere le letture di Gennaio/Febbraio, sul contatore di produzione,non sul GSE! Saluti.
                                      1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusa ma novembre e dicembre 2011 non mi sembrano proprio l'altro ieri...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Hai ragione ma, io intendevo quelle di gennaio e febbraio. Novembre e dicembre sono stati pagati il 29/02 e le letture x novembre OK, dicembre STIMATA. Se a te non appaiono ancora, non so cosa ti stia succedendo.
                                          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Urca, viaggiatore, hai l'avatar nuovo, è passato google sulla tua testa e ti ha rifatto il look?

                                            P.S. Alla faccia del vigneto.... :-))
                                            Il mio primo impianto FTV online
                                            dalle 06:00 alle 22:00
                                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Non arriva da Google, ma dal GIS (un po' piu' dettagliato).

                                              Ciao!

                                              p.s. sono sempre fermo a Novembre 2011...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Io attualmente ho , le letture da luglio a dicembre presunte e in totale con circa 350kwh in meno (soprattutto di agosto) , pagate sia CE che RID , ho il RID in pagamento per gennaio e febbraio (reale) , e sul CE ho la lettura di febbraio (giusta) e non quella di gennaio ?!?! ma che combinano , queso pero' e' un errore del GSE visto che per il RID l'hanno.....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao a tutti.
                                                  Ma io non riesco proprio a capire.
                                                  Ho avviato l'impianto a Gennaio 2011. Vi riporto sotto la tabella GSE. Cosa è successo a Dicembre?
                                                  io comunque ho fatto circa 3800kWhr nel 2011 (la somma dei dati riportati nella tabella da invece 3494.
                                                  Devo sollecitare enel?

                                                  Grazie
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gse.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 238.2 KB 
ID: 1929871
                                                  2.99 kWp parzialmente integrato montato su tetto piano. 13 pannelli schüco 230W, inverter Sunny Boy

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ti hanno messo una presunta di 176 , quando gli e' arrivata la reale di 124 ti hanno tolto l'altra e ti mettono in pagamento i 124 assieme a novembre , poi sei sottosoglia e devi aspettare aprile per pagarti nov-dic-gen-feb
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                      Ti hanno messo una presunta di 176 , quando gli e' arrivata la reale di 124 ti hanno tolto l'altra e ti mettono in pagamento i 124 assieme a novembre , poi sei sottosoglia e devi aspettare aprile per pagarti nov-dic-gen-feb
                                                      Grazie per il chiarimento. Sono curioso di tornare a casa e verificare a dicembre di aver effettivamente fatto 124......

                                                      Ma per i restanti 11 mesi del 2011 che non mi hanno ancora rettificato, devo aspettare?

                                                      Mi pare che le presunte sbagliate per eccedenza le modifichino subito, mentre se presumono di meno....... hai voglia ad aspettare la rettifica.
                                                      2.99 kWp parzialmente integrato montato su tetto piano. 13 pannelli schüco 230W, inverter Sunny Boy

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da ranino Visualizza il messaggio
                                                        io comunque ho fatto circa 3800kWhr nel 2011 (la somma dei dati riportati nella tabella da invece 3494.
                                                        Devo sollecitare enel?

                                                        A prima vista, guardando gli stati dei pagamenti sembra che tu non abbia mai subito rettifiche ( tranne Dicembre).
                                                        Hai controllato nelle misure inviate se tali misure sono state inviate dal GSE e non da ENEL ( a parte il solito Dicembre )
                                                        se è cosi, certo, devi contattare Enel distribuzione e chiedere che inoltrino le misure corrette.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da toffano Visualizza il messaggio
                                                          A prima vista, guardando gli stati dei pagamenti sembra che tu non abbia mai subito rettifiche ( tranne Dicembre).
                                                          Hai controllato nelle misure inviate se tali misure sono state inviate dal GSE e non da ENEL ( a parte il solito Dicembre )
                                                          se è cosi, certo, devi contattare Enel distribuzione e chiedere che inoltrino le misure corrette.
                                                          Si, infatti. Nella pagina precedente, trovi il mio 1° post dove allego anche l'elenco preso dal sito gse.
                                                          Mi sa proprio che devo contattare ENEL.

                                                          C'è qualche sezione particolare da contattare?

                                                          Grazie ancora per la preziosa consulenza
                                                          2.99 kWp parzialmente integrato montato su tetto piano. 13 pannelli schüco 230W, inverter Sunny Boy

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Devo purtroppo unirmi al coro di lamentele.

                                                            Mi sono recentemente occorsi due episodi irritanti che malgrado e-mail a GSE, telefonate a GSE, fax e telefonate a ENEL SERVIZIO ELETTRICO ed ENEL DISTRIBUZIONE, non riesco a capire, a risolvere e tantomeno a giustificare:

                                                            1 - a gennaio 2012 GSE si è inventato uno storno sulla produzione di 680kWh di ottobre 2009 (valore che ho verificato essere esatto perchè registro ogni mese il contatore di produzione). Come è possibile che dopo 3 anni vengano arbitrariamente detratti dei soldi che erano stati regolarmente pagati? Guardate poi che pasticcio hanno combinato a febbraio.
                                                            2009 12 78824 30/04/2010 238 0,42 99,96 0.42*238 N N N N PAGATO Data Valuta: 30-APR-10
                                                            2009 11 78824 30/04/2010 344 0,42 144,48 0.42*344 N N N N PAGATO Data Valuta: 30-APR-10
                                                            2009 10 78824 29/02/2012 1008 0,42 423,36 0.42*1008 Y N N N PAGATO Data Valuta: 29-FEB-12
                                                            2009 10 78824 29/02/2012 -680 0,42 -285,6 -( 0.42*680) Y N N Y PAGATO Data Valuta: 29-FEB-12
                                                            2009 10 78824 02/01/2012 -680 0,42 -285,6 -( 0.42*680) Y N N Y PAGATO Data Valuta: 02-GEN-12
                                                            2009 10 78824 1008 0,42 423,36 0.42*1008 N N N N NO_EMISSIONE
                                                            2009 10 78824 31/12/2009 680 0,42 285,6 0.42*680 Y N N N PAGATO Data Valuta: 31-DIC-09
                                                            2009 10 78824 -1008 0,42 -423,36 -( 0.42*1008) N N N Y NO_EMISSIONE
                                                            2009 9 78824 30/04/2010 -1210 0,42 -508,2 -( 0.42*1210) N N N Y PAGATO Data Valuta: 30-APR-10
                                                            2009 9 78824 30/04/2010 932 0,42 391,44 0.42*932 Y N N N PAGATO Data Valuta: 30-APR-10

                                                            2. La lettura della produzione di gennaio 2012 è stata di 55kWh (impianto da 10kW). Alle mie rimostranze GSE ha risposto che la lettura è stata comunicata da ENEL, che ovviamente non risponde ai miei fax.
                                                            Speravo che la lettura di febbraio, basata sul consuntivo, compensasse l'errore, ma così non è stato e GSE scarica la colpa su ENEL.

                                                            Sono certo che non c'è malafede da parte GSE, ma sicuramente ci sono tanta incompetenza e disorganizzazione, oltre a regolamentazioni che impediscono all'utente una celere soluzione dei problemi.

                                                            Un saluto a tutti.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X