Prime conferme V conto energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prime conferme V conto energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prime conferme V conto energia

    Prime conferme indirette dai rappresentanti del ministero nell'incontro di ieri con le associazioni di categoria sulla bozza "enel" che girava dalla scorsa settimana.
    POLITICA - News_IT - PHOTON IT
    I termini di contrattazione riguarderanno principalmente i termini precisi di entrata nel nuovo registro e la data in cui entrerà in vigore il V conto energia.
    Dall'entrata in vigore si prevede con questi criteri un mercato incentivato di 1GW/anno prevalentemente sugli impianti <3KW.
    Speriamo in prossime conferme dirette ed ufficiali, su un conto energia meno paralizzante di questo, che, oltre al bene di Enel e dei grossi produttori di energia elettrica, cerchi di fare anche il bene economico del paese, non vanificando la possibilità di avere una quota crescente di energia elettrica, ad un prezzo più basso rispetto a quella importata e di più alta qualità, non andando a bloccare uno dei pochi settori produttivi, tecnologici e qualificati, che stanno producendo PIL in questo momento in questo paese.
    E poi, chi le pagherà le multe dall'unione europea perchè non arriviamo al 2020 con il 20% di energia dalle rinnovabili, la pagherà l'Enel o le pagheremo ancora noi in bolletta con l'aumento di quel 40% di Cip6 che non si sa bene dove vada a finire?

  • #2
    Max...
    - ma davero pensi che il costo dell'energia rinnovabile italiana sia inferiore al costo dell'eenrgia importabile dall'estero?
    - Multe Unione europea..ne ho sentito parlare..ma a chiunque chieda come sono costruite o quantificabili..nessuno ne sa nulla..tu lo sai? me lo spieghi?
    - 20% non è il ns. obiettivo 2020..lo sapevi?
    - 40% del CIp6..matematicamente cosa esprime tale percentuale di una sigla?

    Marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Nella bolletta elettrica ci sono diversi oneri impropri che l'utente finale deve pagare, che niente a che vedere hanno con il costo reale di produzione o di acquisto.
      Ora la bolletta è aumentata del 5.8%, ora gli oneri impropri ammontano circa a 10 Miliardi di euro, ma di questi 10 solo il 60% andrà alle rinnovabili (per il fotovoltaico la percentuale è più bassa), mentre il restante 40% andrà a finanziare meccanismi come il Cip6, che consistono in un incentivo che dovrebbe andare a chi produce energia rinnovabile, che invece di fatto incentiva i produttori di energia elettrica non rinnovabile come per esempio gli inceneritori.
      La voce del Cip6, che ora figura nella componente A3, pesa il 7% del costo della bolletta.

      L'obiettivo al 2020, ed è un obiettivo legalmente vincolante, è del 17% e riguarda la percentuale di energia (elettrica e termica) consumata.
      Questo deve essere realizzato anche a livello normativo, suddividendo nelle regioni il target (burden sharing).

      Sull'entità di quelle che potrebbero essere le multe non ne ho la più pallida idea, per il momento so che ci sono 700 Milioni di euro perchè non abbiamo rispettato il il -6.5% di emissioni di CO2, giusto il mese scorso.

      Per quello che riguarda il costo dell'energia, ho commesso un'imprecisione.
      Il costo della nostra produzione interna è in media più alto di quella che viene comprata dall'estero.
      I vantaggi diretti di un aumento di energia PV prodotta in Italia sono principalmente due:
      -la produzione diurna del PV consente una limatura del prezzo dell'energia essendo prodotta nella fascia di picco di prezzo
      -diminuendo l'import su un bene così importante come l'energia elettrica si rafforza l'economia italiana


      Scusate lo sfogo e le imprecisioni, ma mi girano perchè tutto questo, l'assenza di un piano energetico nazionale, con regole nazionali che cambiano ogni mezz'ora (spesso in contrasto con le regole locali), l'assenza di meccanismi che potevano proteggere la qualificata e tecnologica manifattura PV italiana, questo accontentare sempre quei pochi, mi sta facendo perdere il lavoro.

      Commenta


      • #4
        Quali potrebbero essere secondo voi le ricadute principali sugli operatori del settore (progettazione, installazione ecc...) se venisse confermato lo spostamento del target principale a potenze <3KW?
        Secondo me il giro di affari si incentrerà di più sulla figura dell'installatore dato che può fare il progetto per potenze <6KW e i collaudi per potenze <20KW.
        O la maggior concorrenza tra gli installatori porterà ad affinarsi su tutti gli aspetti (scelta oculata dei materiali, accorgimenti per minori perdite di potenza al collaudo, meno degradazione della potenza nel tempo ecc...) il che comunque lascierà spazio a figure esterne con competenze specifiche?
        In funzione di questo, secondo voi, scenderanno anche i prezzi di progettazione/installazione impianto?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da maximilianII Visualizza il messaggio
          Scusate lo sfogo e le imprecisioni, ....
          Si ma non può aggiungere imprecisioni ad imprecisioni...

          Ora la bolletta è aumentata del 5.8%, ora gli oneri impropri ammontano circa a 10 Miliardi di euro, ma di questi 10 solo il 60% andrà alle rinnovabili (per il fotovoltaico la percentuale è più bassa), mentre il restante 40% andrà a finanziare meccanismi come il Cip6
          Che risotto!!
          La bolletta aumenta ad aprile del 5,8% e tale aumento è dato da:
          3,5% da aumento dei PETROLIFERI
          2,3% da costi per interventi urgenti per la sicurezza del sistema elettrico in presenza di una crescita esponenziale della generazione da fonti non programmabili e intermittenti, in particolare il fotovoltaico (AEEG)
          POI a MAGGIO aumenterà ancora del 4% INTERAMENTE a causa del costo delle COMPONENTI DI SISTEMA...cioè A3 e compagnia cantata..

          Ora, vuoi vedere cosa sono le Componenti di sistema nel 2012?

          1,2 mld. CIP 6 ASSIMILATE (le tanto odiate raffinerie)
          1,8 per Certificati Verdi (il grosso è EOLICO e IDRO..buttiamo giù i pali? sfondiamo le dighe?)
          1,4 sono TARIFFE OMNICOMPRENSIVE alle RINNOVABILI (biomasse e mini eolico), costi per lo SCAMBIO SUL POSTO RINNOVABILE (FV), ma soprattutto CIP 6 RINNOVABILI (Idro e la parte BIOMASSA degli inceneritori..che piaccia o no quando bruciano legno e frazione vegetale, sono come i forni biomassa del Trentino...che tanto piacciono..e alcuni prendono proprio la CIP6!!)
          6,5 di FOTOVOLTAICO

          Ecco..dei 10,9 mld che citi..quello ASSIMILABILE è il l'11%..il resto è TUTTO RINNOVABILE
          E questi 10,9 mld sono il 90% degli oneri di sistema..il resto sono 1,1 mld(li chiamerò ONERI IMPROPRI come il Sen. Ferrante)... 3 voci principali :
          - 334 mio costi di efficinenza usi finali
          - 250 mio tariffe speciali (FS, Alcoa,)
          -150 mio smantellamento nucleare

          Se noti..prima erano MILIARDI..quelle sotto sono MILIONI..bruscolini..giusto per capirci .

          Comunque questi 12 mld (Rinnovabili+assimilate+Impropri) pesano il 16% della bolletta..per cui

          1)le ASSIMILABILI pesano 1,76% della bolletta
          2) Le ASSIMILABILI + ONERI IMPROPRI pesano il 3% in bolletta
          3) Le RINNOVABILI pesano il 14,25%


          Sull'entità di quelle che potrebbero essere le multe non ne ho la più pallida idea, per il momento so che ci sono 700 Milioni di euro perchè non abbiamo rispettato il il -6.5% di emissioni di CO2, giusto il mese scorso
          Mi pare che si parli di 300 mio e non 700..comunque abbiamo fatto un buon risultato sula CO2..e pagare 300 mio su un programma di 10 anni è NULLA in confronto a pagare 100 MLD di incentivi nei prossimi 10..parliamo del 3% di questo valore, giusto per dare la dimensione alle cose.

          Per amore di verità sui dati..poi le opinioni ognuno si faccia le sue..

          Marco
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            6.5 Mld al fotovoltaico! intendi adesso o come sarà da Maggio con l'aumento ulteriore del 4%.
            I dati diversi che avevo io erano presi semplicemnte dalle parole del Ministro dell'ambiente:
            Rinnovabili, Clini non ci sta«Pronti contro il caro bollette» - Quotidiano Net - Primo piano
            Quello che non riesco a capire e se sia realmente necessario il +4% da Maggio per riuscire a coprire gli incentivi al PV o se il 4% come penso serva ad altro.
            Perchè ho l'impressione che sia l'ennesima presa per il c... per "camuffare" gli aumenti, per giustificare con ragioni del tipo: "..il popolo è già abbastanza tassato non possiamo fargli pagare anche questa.." il taglio degli incentivi al PV, per diminuire le perdite economiche di Enel e grossi produttori di energia elettrica dovuta anche alla produzione del PV.
            Riesci a convincermi che mi sto sbagliando anche su questo?

            Commenta


            • #7
              leggete questo http://www.dirittoalfuturo.it
              impianto parzialmente integrato da 3,00kw 12 pannelli emmvee 250mb con vetro albarino inverter sma sb 3000 it impianto attivo dal 30/6/11 azimut-5 tilt 16 localita urgnano provincia di bergamo

              Commenta


              • #8
                Max...io non voglio convincere nessuno di nulla...fornisco solo dati ...la componente A3 la gestisce il GSE in prima persona..cioè il GSE spende per gli Incentivi e incassa con la A3..esiste un piccolo scostamento fra Spese e Incassi GSE dovuti a fatto che gli Incentivi aumentano man mano e comuqnue non sono costanti (in estate il FV pompa piu che in inverno) e gli Incassi sono rivisti ogni 3 mesi..ma a fine anno lo scostamento è minimo, vedi il Bilancio GSE.

                Per cui l'aumento della A3 è una richieta del GSE a cui AEEG non può che dare seguito, e che Enel e altri distributori incassano e versano al GSE...non facciamo confusione e non diamo ad adito a sospetti infondati..

                Grazie la FV è chiaro che i produttori di energia elettrica hanno guadagni inferiori ..al momento..poi il mercato troverà un nuovo equilibrio e cioè:
                - sarà necessaria molta più "riserva calda" per gestire la variabilità delle rinnovabili..e questa sarà un'attività aggiuntiva che sarà appannaggio di Enel e soci.. a carico di Terna, che poi riversa in bolletta..
                - siccome i conti di Enel devono comunque tornare..se vendono meno quantità..aumenteranno i prezzi..cioè sarà più carico il kwh della punta serale...ovviamnete dopo che saranno state chiuse eo fallite un certo nmero di produttori marginali 8o cmuqnue centrali marginali poco efficienti..)

                Marco
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X