Il Fotovoltaico come attività economica ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Fotovoltaico come attività economica ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Fotovoltaico come attività economica ?

    Salve a tutti. Pochi giorni fa mi è capitato davanti agli occhi un preventivo; parlava di un impianto FV da 100kW su una superficie di 700mq a fronte di un costo di 160K euro. Era descritto un piano di ammortamento in 10 anni che prevedeva in questo periodo un utile presunto per il cliente di 37K euro/anno (57K dopo il decimo anno). Dai pochi messaggi che ho letto sul vostro gruppo mi sembra una follia ma gradirei gentilmente una vostra conferma.

    Stavo pensando: bene, gli incentivi non sono più validi per l'installazione di pannelli a terra su aree agricole; supponiamo però che io acquisti una piccola area a destinazione industriale (magari 800mq); potrei riempirla interamente di pannelli al posto di costruire un capannone no ? Potrei in questo caso accedere agli incentivi ? La domanda insomma è: si può pensare al FV come ad un'attività economica (produco kWh anzichè bulloni) disgiunta dall'autoconsumo ? E' sostenibile una cosa del genere ? Ho letto peraltro che qualcuno di voi ha usato la parola 'speculazione'; non sono daccordo: mi sembra invece un legittimo investimento e molto utile per la collettività.

    Scusate in anticipo se avete già discusso in passato di questi argomenti o se le domande sono troppo ingenue; non ho al momento il tempo di farmi una vera cultura sulla materia volevo però almeno avere qualche idea di massima. Grazie.

  • #2
    Come attivita' economica . lo sono tutti gli impianti in cessione totale ....
    chi ha fatto quel business plan mi sembra che abbia scaxxato diverse cose :
    spendo 160 e incasso ,dopo 20anni , 940 ?!?!? cioe' pareggio dopo 5 anni..... perche' non lo fa chi o ha proposto , cosa ci guadagna a condividerlo

    Poi si sono dimenticati di dire (immagino che nei primi 10 abbiano inserito il mutuo) che come attivita' economica ci sono le tasse e che nei primi 10 anni ammortizzo il costo e quindi meno tasse , dopo 10 anni scadra' il mutuo e l'ammortamento , ma ce pago un bel po' di irpef ,,,,

    L'impianto lo puoi fare solo su edificio gia' esistente o se ti da' il permesso il comune su pergolato e affini.....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      @spider61
      Ovviamente le cifre delle entrate per il cliente erano lorde. Sul documento comunque c'erano delle dichiarazioni che mi hanno fatto dubitare della credibilità della cosa; ad esempio dicevano che quelle erano cifre conservative e che il prezzo dell'elettricità (non so in base a quale simulazione) era previsto in crescita di quattro volte in 10 anni; in quello scenario i guadagni potevano arrivare a 70K/anno o simile.

      Al di la di questo, lasciando perdere il mutuo: e se invece i pannelli si prendessero in leasing ? Il vantaggio per costruire una minicentrale fotovoltaica ci sarebbe, credo. Già se 100kW rendessero 30K/anno (cifra a caso) al netto dei costi del leasing, che sono comunque deducibili dall'imponibile, la cosa sarebbe interessante.

      L'ultima frase che hai scritto non mi è chiara: ieri ho letto che fino al 2011 era possibile addirittura fare un impianto FV su terreno agricolo (occupazione fino al 10% della sup. del fondo) adesso non è più possibile neanche su terreno industriale ? Mi sembra assurdo; confermi che è così ?

      Commenta


      • #4
        Sul terreno agricolo ho scritto che non si possono fare ma forse sbaglio.....


        Mettiamo che lo fai sul terreno , V° CE , se non sbaglio altri impianti fatto come vendita ti prendi 16,8cent kwh impianto 20<>100kw , produci 1300kwh/kwp sono 21.000euro/anno , siccome e' TO non c'e' nessun incremento di tariffa col tempo , la cedi tutta.... anzi anno dopo anno (anche se non e' stato verificato , perche' la differenza di produzione annuale supera il decadimento) perdi lo 0,5% di decremento prestazionale .... di a chi lo ha proposto , che lo faccia lui l'impianto ammesso che lo riescano a fare a quel prezzo installato 1.600euro/kwp ....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          Sul terreno agricolo ho scritto che non si possono fare ma forse sbaglio.....
          Rispondo su questo, il resto lo rileggo con calma; magari domani cerco di recuperare il documento e lo posto sul forum.

          Su terreno agricolo sono sicuro che non si possa più fare; io ero partito da lì perchè ho un fondo a ridosso di una città quindi per me sulla carta sarebbe stato perfetto.
          Infatti immaginavo: terreno già mio+leasing pannelli=reddito netto assicurato senza finanziamenti. Avrei avuto solo il costo di apertura del leasing pari al 10% del valore dell'impianto.

          Su terreno industriale invece non ho trovato limitazioni legislative, né avrebbero senso: cosa importa al legislatore se anzichè produrre bulloni produco kWh ? Per il terreno agricolo (che costa poco) poteva esserci il problema della corsa all'accaparramento dei suoli con danni all'agricoltura oltre che all'ambiente e al paesaggio. Su un trerreno industriale invece mi sembra meglio avere una centrale fotovoltaica che un capannone in cemento, da tutti i punti di vista.

          Commenta


          • #6
            sopra ai 12 kwp bisogna isciversi al registro intanto finiscono i soldi chi tardi arriva male alloggia

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
              chi tardi arriva male alloggia
              Si, che rabbia, sto leggendo la documentazione sul IV conto... e i livelli tariffari; ancora a giugno 2011 si prendevano 0,306euro/kWh. Ah, se mi fossi occupato della cosa un anno e mezzo fa.
              Nel V CE dopo il 1° semestre addirittura la tariffa è 0,151euro/kWh quindi addio.

              Commenta


              • #8
                Un anno e mezzo fa' l'mpianto costava 3-3.500euro al kwp , quindi il rapporto ci sarebbe sempre ...... come ti ha scritto POX il problema sono anche le regole molto piu' stringenti , ma ho dei dubbi che riescano a fare a 1.600euro adesso......
                rimane il fatto che chi ha emesso quel preventivo e' un imbonitore da tv ..... un po' come i ns. politici......
                AUTO BANNATO

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X