IV Conto Energia con allaccio nel 2013 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IV Conto Energia con allaccio nel 2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IV Conto Energia con allaccio nel 2013

    Sono alle prese con un caso molto particolare....
    Ho tra le mani due impianti da 100 kW con rimozione eternit ed allacciati nel mese di Gennaio 2013 ma costruiti su area pubblica, quindi rientrano in quel comma della Legge di Stabilità di fine 2012 con cui è stata data la possibilità di rientrare nel IV Conto Energia.

    Vorrei avere una conferma sulla tariffa in Conto Energia da applicare, infatti il IV CE prevedeva comunque dal 01/01/2013 il passaggio a nuovo sistema di TO+Premio Autoconsumo. Mi chiedo:
    1. se si possa o meno aggiungere il RID, cosa esclusa dal V CE ma che non mi sembra chiaramente normata dal IV CE nè dal DLgs 28/2011 (probabilmente non si applica sennò non mi spiegherei come mai, sempre nel IV CE, le tariffe del 1°semestre 2013 siano superiori a quelle del 2°semestre 2012....)
    2. Cosa significa questo comma 3 dell'art.12 nel IV CE:. "Le tariffe di cui al presente articolo possono essere incrementate con le modalità e alle condizioni previste dagli articoli 13 e 14. Ogni singolo incremento è da intendersi non cumulabile con gli altri. A decorrere dal 2013 la tariffa a cui è applicato l’incremento è pari alla componente incentivante. Il premio è riconosciuto sull’intera energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico." Il premio di 5c€/kWh per sostituzione eternit lo considero "premio" o "incremento" e quindi lo applico solo alla TO o anche al Premio Autoconsumo?

    L'idea che mi sono fatto è di non applicare il RID, ed il CE è composto da una TO di 0,299+0,05 e il premio autoconsumo è di 0,195+0,05. Che dite?
    Grazie per l'aiuto
    Marco
    FV: 3,00 kWp - 12 pannelli Schuco + inverter Power One Aurora - totalmente integrato - azimut: 20°Ovest, tilt: 30° // Riscaldamento: caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 200-W da 24,7 kW // ACS: 2 pannelli solari Viessmann Vitosol + bollitore Vitocell 100 da 300 litri // VMC: Zehnder ComfoAir 550 ERV con scambiatore entalpico

  • #2
    Originariamente inviato da panamericana Visualizza il messaggio
    non mi sembra chiaramente normata dal IV CE
    comma 6 art 5 Quarto CE..è ben normato..

    Per l'altra domanda..siccome mi pare c'erano incrementi a PERCENTUALE, si stabilisce che la % andav applicata solo sula parte INCENTIVANTE..siccome per eternit è FISSO, nessuna differenza..mi pare ok la tua interpretazione.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Secondo me, siccome i tuoi impianti sono su area pubblica, si applica in tutto e per tutto il IV CE con le tariffe del IV CE (ora non ho sottomano il decreto ma dovrebbero applicarsi le tariffe del I semestre del 2013 così come stabilite dal IV CE).

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X