scaldacqua a pompa i calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scaldacqua a pompa i calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scaldacqua a pompa i calore

    Buongiorno

    qualcuno ha esperienza con scaldacqua a pompa i calore incentivati dal conto energia termico
    Scaldacqua a pompa di calore Nuos Ariston: efficienza e innovazione

    pensate possano essere una buona alternativa al gas per il riscaldamento dell'acqua sanitaria?

    ho postato in questa sezione perchè la tecnologia si presta molto ad un'integrazione col fotovoltaico, ne parlano anche nella loro sezione del sito (Scaldacqua a pompa di calore Nuos Ariston abbinato al fotovoltaico) anche se ad occhio i numeri mi sembrano parecchio gonfiati



    Impianto da 4,32 kWp, pannelli SOLSONICA S610SPP-240, inverter AURORA POWER ONE PVI 4.2 TL OUTD,
    località Siracusa. orientamento SUD. Inizio produzione: 27 Giugno 2012

  • #2
    ci saranno almeno 20 discussioni su questaspecifica marca..le hai cercate?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      ho cercato prima di postare trovando solo interventi su discussioni non specifiche
      Impianto da 4,32 kWp, pannelli SOLSONICA S610SPP-240, inverter AURORA POWER ONE PVI 4.2 TL OUTD,
      località Siracusa. orientamento SUD. Inizio produzione: 27 Giugno 2012

      Commenta


      • #4
        http://www.energeticambiente.it/riscaldamento-e-o-acqua-calda-sanitaria-acs-non-integrati/14755439-nuos-evo-split-110-litri.html


        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          ti posso dire che va alla grande.... il compressore consuma 180W e il tempo per scaldare l'acqua è in base alla temperatura esterna. Nel caso necessiti di un tempo minore vi è a corredo una resistenza elettrica mi sembra da 1500w. Usando solo il compressore consigliano di mettere la temperatura set dell'acqua a 58 °C massimo.
          2,99 kW.... 13 pannelli mxgroup... inverter aurora 3600 outd-it... prov. viterbo sud-ovest +10... inclinazione 18°....

          Commenta


          • #6
            Ciao destroke, io ho da un anno il nuos evo split da 100 litri, modello molto simile al 110 litri. La pdc assorbe 500w e devo dire che non mi ha dato mai problemi (almeno per ora, sgrat sgrat). Io risiedo a Roma e fortunatamente ho un terrazzo esposto a sud, quindi situazione ideale per avere un po più di calore anche nelle giornate più fredde. Dopo varie prove di programmazione, ho deciso di lasciarlo in automatico su GREEN, così la resistenza elettrica non parte mai. Per la cronaca, ultimamente ho controllato le ora di lavoro della pdc e per ora sono oltre le 900 ore, fatte in un anno (macchina installata a fine dicembre 2013, rilevazione fatta tra capodanno 2013 ed epifania 2014, non ricordo il giorno). Se hai la possibilità di installare uno split esterno, ti consiglierei sicuramente la versione split, perché più potente. Mi raccomando, dall'installatore fatti installare la valvola di sovrappressione (altrimenti perdi la garanzia) e un vaso di espansione di una decina di litri. Per integrazione al fotovoltaico, devi cercare di farlo funzionare di giorno e la cosa non è immediata, perché ahimè l'Ariston non ha previsto un semplice timer per accensione e spegnimento della pdc, ma una programmazione del tipo: voglio l'acqua a 50° alle 7 del mattino, poi si gestisce da solo e questo non è il massimo proprio in ottica integrazione col fotovoltaico. Spero di esserti stato utile
            Appartamento di 100 mq, pentasplit Diakin, Ariston Nuos Evo Split 100 litri, pannello solare a circolazione naturale sul tetto condominiale, piano a induzione e forno elettrico in cucina. Lavatrice a doppio attacco, lavastoviglie collegata all'acs. Multimetro digitale ABB trifase montato su impianto monofase con la prima linea dedicate alla pdc, la seconda alla cucina e la terza a prese e luci insieme. Gas? No grazie.

            Commenta


            • #7
              Usi il sensys per le impostazioni (con tutti annessi e connessi?)?
              FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
              2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
              Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
              Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

              Commenta


              • #8
                trovo molti risconti positivi (grazie @abcde, grazie @ganto). è un grave peccato leggere di questa cattiva gestione del timer. per quanto riguarda i consumi mi sembrano ottimi sopratutto per chi come me ha una grossa produzione col fotovoltaico, quindi spostando il riscaldamento dell'acqua sanitaria dal metano all'elettrico non potrei che sfruttare ancora di più la situazione

                sono in attesa di un primo preventivo che ho richiesto dal sito dell'ariston, vediamo un pò che prezzi tirano fuori
                Impianto da 4,32 kWp, pannelli SOLSONICA S610SPP-240, inverter AURORA POWER ONE PVI 4.2 TL OUTD,
                località Siracusa. orientamento SUD. Inizio produzione: 27 Giugno 2012

                Commenta


                • #9
                  Scusa l'ignoranza thecas, cosa è il sensys?
                  Appartamento di 100 mq, pentasplit Diakin, Ariston Nuos Evo Split 100 litri, pannello solare a circolazione naturale sul tetto condominiale, piano a induzione e forno elettrico in cucina. Lavatrice a doppio attacco, lavastoviglie collegata all'acs. Multimetro digitale ABB trifase montato su impianto monofase con la prima linea dedicate alla pdc, la seconda alla cucina e la terza a prese e luci insieme. Gas? No grazie.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da destroke Visualizza il messaggio
                    trovo molti risconti positivi (grazie @abcde, grazie @ganto). è un grave peccato leggere di questa cattiva gestione del timer. per quanto riguarda i consumi mi sembrano ottimi sopratutto per chi come me ha una grossa produzione col fotovoltaico, quindi spostando il riscaldamento dell'acqua sanitaria dal metano all'elettrico non potrei che sfruttare ancora di più la situazione

                    sono in attesa di un primo preventivo che ho richiesto dal sito dell'ariston, vediamo un pò che prezzi tirano fuori
                    il problema del timer è vero funziona come orario in cui desideri l'acqua calda. Io per faro funzionare quando il fotovoltaico produce ho messo un semplice orologio che dà corrente al nuos dalle 08.00 alle 16.00 dopo dichè togli corrente.
                    2,99 kW.... 13 pannelli mxgroup... inverter aurora 3600 outd-it... prov. viterbo sud-ovest +10... inclinazione 18°....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da thecas Visualizza il messaggio
                      Usi il sensys per le impostazioni (con tutti annessi e connessi?)?
                      scusa ma da quello che sò il sensys è solo per le nuove caldaie evo in quanto lavora via Bus e non puo' gestire il nuos
                      2,99 kW.... 13 pannelli mxgroup... inverter aurora 3600 outd-it... prov. viterbo sud-ovest +10... inclinazione 18°....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da abcde Visualizza il messaggio
                        il problema del timer è vero funziona come orario in cui desideri l'acqua calda. Io per faro funzionare quando il fotovoltaico produce ho messo un semplice orologio che dà corrente al nuos dalle 08.00 alle 16.00 dopo dichè togli corrente.
                        è dalle 16.00 alle 08.00 riesce a tenere l'acqua a temperatura?
                        Impianto da 4,32 kWp, pannelli SOLSONICA S610SPP-240, inverter AURORA POWER ONE PVI 4.2 TL OUTD,
                        località Siracusa. orientamento SUD. Inizio produzione: 27 Giugno 2012

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Ganto Visualizza il messaggio
                          Scusa l'ignoranza thecas, cosa è il sensys?
                          Questohttp://www.google.it/imgres?client=safari&sa=X&hl=it&biw=768&bih=927&tb m=isch&tbnid=uOmt35yBprEuBM:&imgrefurl=http://www.ariston.com/it/Termoregolazione_caldaie/sensys_ita&docid=s_HEJpuonkFzPM&imgurl=http://www.ariston.com/it/Termoregolazione_caldaie/media/immagini/809_z_SENSYS_ZOOM.jpg&w=746&h=698&ei=QrrbUujaHIbFy QP5q4GoAQ&zoom=1&ved=0CDsQhBwwA

                          Mi sembra di capire che non ne siano dotati...



                          Abcde grazie per la spiegazione!
                          FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                          2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                          Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                          Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da destroke Visualizza il messaggio
                            è dalle 16.00 alle 08.00 riesce a tenere l'acqua a temperatura?
                            bisogna vedere che consumo ne fai.... di solito quando si spegne alle 16 è a una temperatura vicina ai 58 °C. a quel punto vengo aiutato dal termocamino cioe l'uscita dell'acqua calda sanitaria del termocamino diventa l'entrata fredda del nuos e facendo cosi la sera facendo doccia e uso in cucina non rischio di rimanere senza acqua calda.

                            l'estate essendoci produzione fotovoltaica fino alle 20 e termocamino spento allungo l'orario dello spegnimento dalle 16 alle 20.
                            2,99 kW.... 13 pannelli mxgroup... inverter aurora 3600 outd-it... prov. viterbo sud-ovest +10... inclinazione 18°....

                            Commenta


                            • #15
                              la tua esperienza è un riferimento, naturalmente occorre provare un pò in base alle proprie abitudini

                              solo Ariston ancora non s'è fatta viva per il preventivo richiesto dal sito, meno male che c'è la crisi!
                              Impianto da 4,32 kWp, pannelli SOLSONICA S610SPP-240, inverter AURORA POWER ONE PVI 4.2 TL OUTD,
                              località Siracusa. orientamento SUD. Inizio produzione: 27 Giugno 2012

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da destroke Visualizza il messaggio
                                la tua esperienza è un riferimento, naturalmente occorre provare un pò in base alle proprie abitudini

                                solo Ariston ancora non s'è fatta viva per il preventivo richiesto dal sito, meno male che c'è la crisi!
                                il costo solo del nuos si aggira sui 680 euro più materiale per canalizzazione aria e manodopera.... tutto detraibile con pratica gratis di ariston
                                2,99 kW.... 13 pannelli mxgroup... inverter aurora 3600 outd-it... prov. viterbo sud-ovest +10... inclinazione 18°....

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da abcde Visualizza il messaggio
                                  il costo solo del nuos si aggira sui 680 euro più materiale per canalizzazione aria e manodopera.... tutto detraibile con pratica gratis di ariston
                                  quale modello??? senza iva?? e dove???
                                  grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il Nuos ha caratteristiche molto interessanti: NUOS EVO SPLIT 150 - 200
                                    Il vaso di espansione va istallato sempre anche quando c'è un riduttore di pressione in entrata?
                                    1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
                                    2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
                                    3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
                                    -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

                                    Commenta


                                    • #19
                                      E sempre consigliato un vaso di espansione di almeno 1/10 della capacità dell'accumulo
                                      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Qualcuno di voi può esprimersi sul consumo della macchina da 110 litri per un mese come gennaio 2014 con un uso di una famiglia tipo?
                                        FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                        2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                        Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                        Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao thecas,
                                          io l'ho installato circa un mese fa. non posso dirti i consumi effettivi, ma posso assicurarti che è sicuramente più conveniente di uno scaldabagno tradizionale. Tieni presente che prima in casa quando accendevo le pompe di calore è lo scaldabagno contemporaneamente mi saltava la luce, ora no!!!
                                          Considera che sfruttando la temperatura esterna da aprile ad ottobre i consumi si riducono ancora di più. lo quello a resistenza o a gas invece ha consumi sostanti durante tutto l'anno!!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            io l'ho impostato su modalità GREEN e quindi non mi parte mai la resistenza, ma tieni presente che se vivi in zone più fredde anche se dovesse essere necessario utilizzare la resistenza, il suo intervento sarebbe comunque limitato solo ad alcune giornate particolarmente fredde, che non minerebbero certamente la convenienza ad installare un impianto del genere. Per efficientare i consumi è importante non far superare in modalità pompa di calore i 55 gradi. In quanto oltre a "stressare" troppo l'unità esterna (c'è scritto anche sul manuale), si rischia di consumare di più, in quanto il COP è decrescente all'aumentare della temperatura che si vuole raggiungere.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Concordo con Vincenzo...io ho una pdc che fa anche riscaldamento...ma l'acs la faccio a 45 gradi....preferisco far caricare più volte il boiler ma a T molto più basse..il consumo ne beneficia...in estate scendo a 43
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao,
                                                a vostro parere, per rientrare nei parametri previsti da D.lgs 28/2011, che prevede di dotare le nuove costruzioni di energia derivante da fonte rinnovabile, un accumulo in PDC soddisfa gli attuali requisiti di legge che prevedono un 50% per produzione ACS derivante da FER e basta questo a garantire almeno un 20% sul totale ACS+RISCALD+RAFFRESCAMENTO? Il passaggio alal soglia del 35% è stato prorogato al 1 GEN 2015. Infatti, non a caso, mettono sempre il solare termico ma, viste le richieste, non posso dotare l'edificio di pannelli solari termici...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  Concordo con Vincenzo...io ho una pdc che fa anche riscaldamento...ma l'acs la faccio a 45 gradi....preferisco far caricare più volte il boiler ma a T molto più basse..il consumo ne beneficia...in estate scendo a 43
                                                  Mia moglie se entra in doccia e trova l'acqua calda a 45°C chiede il divorzio sicuro !!!

                                                  Scusa la miscelatrice a quanto l'hai settata ?!?

                                                  Io ho l'accumulo a 55°C e la miscelatrice a 49°C… e ogni tanto ha il coraggio di dirmi che non è abbastanza calda !!!!!
                                                  2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    non ho miscelatrice..anche per questo sto basso.
                                                    Ricorda a tua moglie che acqua calda fa venire le vene varicose..che vanno trattate con sclerosanti..mentre quella fredda rassoda e tonifica...
                                                    Io a 45 non riesco a star sotto...devo miscelare..lei invece riesce..la bambina fortunatamente a preso da me, per lei scotta sempre..
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      io tengo l'acs sanitaria dalla mia pdc a 40 e alle volte mi sembra quasi troppo calda che devo miscelarla dal miscelatore della doccia
                                                      1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                                                      PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Vaglielo a spiegare…è freddolosa per natura ! Io in casa sto in maniche corte e lei batte i denti dal freddo!

                                                        Anche io sono come te, miscelatore a 3/4 non di più..e meno male che anche mia figlia ha preso da me !!
                                                        2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Lupin4 Visualizza il messaggio
                                                          io tengo l'acs sanitaria dalla mia pdc a 40 e alle volte mi sembra quasi troppo calda che devo miscelarla dal miscelatore della doccia
                                                          C'è da dire però che io ho l'accumulo all'esterno, anche se chiuso in un box coibentato, e ho circa 1 mt di tubo che corre all'esterno, che ancora non ho coibentato.

                                                          Quindi dei 55°C impostati sull'accumulo, e dei 49°C impostati sulla miscelatrice, in realtà al rubinetto non so quanti ne arrivino...
                                                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Borghese Visualizza il messaggio
                                                            Mia moglie se entra in doccia e trova l'acqua calda a 45°C chiede il divorzio sicuro !!!
                                                            Scusa la miscelatrice a quanto l'hai settata ?!?
                                                            Io ho l'accumulo a 55°C e la miscelatrice a 49°C… e ogni tanto ha il coraggio di dirmi che non è abbastanza calda !!!!!
                                                            Cavolo che spunto mi hai dato, ora l'abbasso a 40°.

                                                            OK, scherzo, anche perché è già la terza... comunque con una miscelazione di 49° ci pelo il cappone, belin quella non è una doccia è una sauna.
                                                            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X