Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio

    stavo pensando che quasi avrei preso di più in RID che SSP o sbaglio ?
    le immissioni per il pun mensile avrebbero fatto oltre 1400€
    su cosa basti questa ipotesi? hai il RID da usare per il calcolo?
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • I valori per zona da usare per valorizzare le immissioni del 2022 li trovate qui https://www.gse.it/documenti_site/Do...%2012-2022.pdf
      Potete usarli sia per capire se avete delle eccedenze nello SSP sia per sapere quanto vi avrebbe rimborsato il RID (che però poi va tassato in base alla vostra aliquota).

      Vi ricordo che le eccedenze sono in € non in kWh.
      Fate 2 tabelle con DUE conteggi separati
      usate il PUN per i prelievi
      l’MGP per le immissioni
      Se il totale in € delle immissioni è più alto di quello dei prelievi, avete delle eccedenze (banalmente la differenza).
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • quindi per ogni mese prendo l'immesso in una fascia e lo moltiplico per quel coefficiente? faccio le 36 moltiplicazioni, sommo e ho il lordo RID?
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio

          su cosa basti questa ipotesi? hai il RID da usare per il calcolo?
          Ho inserito i dati della tabella che ci ha fornito JO GREEN e li ho moltiplicati fascia per fascia e mese per mese alle immissioni
          e ho scoperto che rispetto al valore fornito da Editor per l'SSP di fatto non ci sarebbe alcuna differenza con il RID (anzi questo sarebbe pure leggermente più conveniente)

          in questi anni non ho mai approfondito l'argomento anche per mancanza di tempo ma qualcosa non torna
          o c'è qualcosa che mi sfugge nel calcolo oppure il RID non è affatto sconveniente quantomeno nel mio caso

          Commenta


          • devo fare anche io la verifica, fosse uguale ci perderesti minimo un 23-25% di tasse che cmq non è poco
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • Ad oggi con gli oneri di sistema azzerati la differenza tra RID e SSP (ovviamente per i kWh scambiati) è di poco meno di 3 cents/kWh.
              La differenza sostanziale è che SSP è esentasse, il RID va tassato in base alla
              propria aliquota.
              Se dovessero reintrodurre gli oneri di sistema come prima la differenza tra RID e SSP sarebbe di circa 7 cents/kWh.

              Dimenticavo: nello SSP il valore dell’energia immessa va aumentato del 5,2% per
              la compensazione delle perdite evitate (almeno lo scorso anno han fatto così).
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • differenza a favore di cosa? RID o SSP?

                JO GREEN
                quindi per ogni mese prendo l'immesso in una fascia e lo moltiplico per quel coefficiente? faccio le 36 moltiplicazioni, sommo e ho il lordo RID?
                è corretto il ragionamento?
                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                Commenta


                • Ovviamente a favore di SSP.
                  Il RID ti paga per l’energia immessa.
                  Lo SSP oltre al costo dell’energia ti rimborsa anche altre quote come PD e gestione e trasporto del contatore (oggi poco meno di 3 cents) e gli oneri di sistema (oggi a zero ma prima intorno ai 4 cents).
                  Io credo che, essendo sceso il prezzo dell’energia, a breve li reintrodurranno ma staremo a vedere.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • ok grazie

                    ho fatto il calcolo, mi viene che se avessi avuto RID avrei preso per il 2022 0,32E/kWh contro 0,385 E/kWh
                    se togliamo la tassazione al 25% otteniamo che a me il RID renderebbe al massimo il 62,3% rispetto a SSP
                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                    Commenta


                    • Per chi volesse fare i calcoli più precisi: nel 2022 il premio per lo scambiato (il famoso CUSf) è stato di 2,816 cents/kWh.

                      Lo scambiato è il valore più basso tra immesso e prelevato.

                      Se prelevi 1.000 e versi 500 il “bonus aggiuntivo” lo avrai solo su 500.

                      Se prelevi 200 e versi 1.000, il “bonus aggiuntivo” lo avrai solo su 200.
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                        ok grazie

                        ho fatto il calcolo, mi viene che se avessi avuto RID avrei preso per il 2022 0,32E/kWh contro 0,385 E/kWh
                        se togliamo la tassazione al 25% otteniamo che a me il RID renderebbe al massimo il 62,3% rispetto a SSP
                        scusa ma come è possibile che a me esca 930 di ssp e 1430 con rid ?

                        Commenta


                        • IMMISSIONI
                          F1 F2 F3 TOT
                          gennaio 19.14 2.31 8.64 30.09
                          febbraio 112.45 12.84 24.33 149.62
                          marzo 212.92 41.64 46.69 301.25
                          aprile 329.00 65.23 96.78 491.00
                          maggio 439.31 79.86 85.02 604.18
                          giugno 380.80 98.53 105.35 584.69
                          luglio 474.59 139.87 112.61 727.07
                          agosto 368.24 73.99 80.09 522.32
                          settembre 320.56 50.61 63.52 434.69
                          ottobre 204.48 53.54 37.44 295.46
                          novembre 65.34 16.14 23.93 105.41
                          dicembre 14.42 0.00 2.65 17.07
                          2941.26 634.55 687.05 4262.85 KWh

                          PREZZI
                          F1 F2 F3
                          gennaio 0.2584 0.2306 0.1936
                          febbraio 0.2169 0.2132 0.1899
                          marzo 0.3121 0.2914 0.2666
                          aprile 0.2422 0.2286 0.1915
                          maggio 0.2306 0.2156 0.1943
                          giugno 0.2971 0.2497 0.2033
                          luglio 0.5204 0.4030 0.3189
                          agosto 0.5549 0.5244 0.4433
                          settembre 0.4607 0.4228 0.3215
                          ottobre 0.2231 0.1958 0.1480
                          novembre 0.2503 0.2261 0.1690
                          dicembre 0.3467 0.2947 0.2527

                          RID
                          F1 F2 F3
                          gennaio 4.94 0.53 1.67 7.15
                          febbraio 24.39 2.74 4.62 31.74
                          marzo 66.44 12.14 12.45 91.02
                          aprile 79.70 14.91 18.53 113.14
                          maggio 101.31 17.21 16.52 135.04
                          giugno 113.12 24.60 21.41 159.14
                          luglio 246.97 56.36 35.91 339.23
                          agosto 204.34 38.80 35.50 278.64
                          settembre 147.67 21.39 20.42 189.49
                          ottobre 45.61 10.48 5.54 61.63
                          novembre 16.35 3.65 4.04 24.05
                          dicembre 5.00 0.00 0.67 5.67
                          1055.84 202.82 177.29 1435.95
                          Ultima modifica di alexsky; 12-02-2023, 11:57.

                          Commenta


                          • Perché hai immesso molto di più quando il prezzo per l’acquisto del singolo kWh
                            era alle stelle.

                            Hai prelevato oltre 1.100 kWh a gennaio con un prezzo PUN di circa 22 cents.

                            Ad agosto hai immesso 500 kWh quando ti pagavano 54 cents.

                            Altro vantaggio per chi ha il FV è che la maggior parte delle immissioni sono nella fascia più costosa (F1) e i prelievi nelle fasce più economiche.

                            Se le immissioni fanno 1.430€
                            e i prelievi 930€
                            Avrai:
                            930€ esentasse
                            500€ di eccedenze da tassare (se te le fai liquidare).
                            Se non l’hai conteggiato aggiungi anche il premio per i kWh scambiati 2,816 cents per ogni kWh scambiato.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Scusa JO ma quello che non capisco è come possa essere che abbia una situazione ribaltata nettamente rispetto ad altri
                              alla fine con il fotovoltaico tutti dovrebbero immettere molto più in estate e molto meno in inverno
                              inoltre il minimo fra prelievi ed immissioni è su frame mensile o annuale ?

                              non ho eccedenze
                              4200KWh immissioni
                              4800KWh prelievi
                              Ultima modifica di alexsky; 12-02-2023, 11:58.

                              Commenta


                              • questi sono i miei prelievi
                                F1 F2 F3
                                gennaio 391.67 362.69 374.13 1128.49
                                febbraio 187.54 247.75 181.34 616.63
                                marzo 113.18 193.84 132.50 439.52
                                aprile 35.32 108.65 107.13 251.11
                                maggio 17.38 48.93 76.24 142.56
                                giugno 14.15 50.85 93.88 158.88
                                luglio 12.16 52.35 84.95 149.47
                                agosto 18.36 85.32 118.64 222.33
                                settembre 21.40 65.03 83.83 170.26
                                ottobre 31.28 60.55 79.09 170.92
                                novembre 168.29 168.36 132.68 469.33
                                dicembre 339.38 311.86 246.84 898.08
                                1350.12 1756.18 1711.27 4817.57

                                PREZZI
                                gennaio 0.2584 0.2306 0.1936
                                febbraio 0.2169 0.2132 0.1899
                                marzo 0.3121 0.2914 0.2666
                                aprile 0.2422 0.2286 0.1915
                                maggio 0.2306 0.2156 0.1943
                                giugno 0.2971 0.2497 0.2033
                                luglio 0.5204 0.4030 0.3189
                                agosto 0.5549 0.5244 0.4433
                                settembre 0.4607 0.4228 0.3215
                                ottobre 0.2231 0.1958 0.1480
                                novembre 0.2503 0.2261 0.1690
                                dicembre 0.3467 0.2947 0.2527

                                VALORIZZAZIONE PRELIEVI
                                F1 F2 F3
                                101.20 83.62 72.43 257.26
                                40.67 52.81 34.43 127.91
                                35.32 56.49 35.32 127.13
                                8.56 24.84 20.52 53.91
                                4.01 10.55 14.81 29.37
                                4.20 12.70 19.08 35.98
                                6.33 21.09 27.09 54.51
                                10.19 44.75 52.60 107.53
                                9.86 27.49 26.95 64.30
                                6.98 11.86 11.71 30.54
                                42.12 38.07 22.43 102.61
                                117.65 91.92 62.37 271.93
                                1262.99

                                Commenta


                                • effettivamente è strano perchè SSP proporzionalmente ci remunera tutti in modo simile

                                  magari ho sbagliato io il calcolo RID, SSP me l'ha gentilmente calcolato Editor, posso provarci io con i dati del RID e quali altri correttivi?
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                  Commenta


                                  • Con l'occasione, vorrei condividre il mio calcolo dell'SSP (zona Nord) per il 2022.

                                    Per arrivare fin qui, ringrazio Editor e Virtualj che condividono i valori di MGP, che non sono così immediati da calcolare, e JO GREEN per la conferma del CUSf.

                                    Spero vi faccia piacere e aspetto critiche in caso di errore.
                                    Per il calcolo delle eccedenze, ho ancora dubbi a riguardo, quindi consideratelo solo un'indicazione

                                    Il tuo rimborso SSP mi risulta essere di 1475€ senza eccedenze
                                    File allegati
                                    Ultima modifica di Valimicio; 12-02-2023, 13:00.
                                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                      Con l'occasione, vorrei condividre il mio calcolo dell'SSP (zona Nord) per il 2022.

                                      Per arrivare fin qui, ringrazio Editor e Virtualj che condividono i valori di MGP, che non sono così immediati da calcolare. Spero vi faccia piacere e aspetto critiche in caso di errore.
                                      Per il calcolo delle eccedenze, ho ancora dubbi a riguardo, quindi consideratelo solo un'idicazione

                                      Il tuo rimborso SSP mi risulta essere di 1475€ senza eccedenze
                                      quindi se metto in quel foglio immissioni e prelievi posso ottenere SSP?

                                      io ragionavo sul dettaglio benestare del 2021 e il calcolo OE era ancora fattibile ma la riga definitiva con valori CEI eccetera mi è oscura
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                        questi sono i miei prelievi...
                                        alexsky, ma perché riposti i tuoi dati?
                                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                                          alexsky, ma perché riposti i tuoi dati?
                                          era per capire dove stessi sbagliando nel calcolo
                                          boh magari utilizzo dati non corretti

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio

                                            era per capire dove stessi sbagliando nel calcolo
                                            boh magari utilizzo dati non corretti
                                            Il calcolo ti è stato fatto. Che cosa non è chiaro?
                                            Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                              effettivamente è strano perchè SSP proporzionalmente ci remunera tutti in modo simile

                                              magari ho sbagliato io il calcolo RID, SSP me l'ha gentilmente calcolato Editor, posso provarci io con i dati del RID e quali altri correttivi?
                                              se prelievi ed immissioni sono simili come distribuzione mensile i valori non dovrebbero scostarsi di molto o quantomeno non certo ribaltarsi

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                                                Il calcolo ti è stato fatto. Che cosa non è chiaro?
                                                non è chiaro se sto sbagliando il calcolo del RID
                                                come può uscirmi molto più alto dell' SSP ?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                  I valori per zona da usare per valorizzare le immissioni del 2022 li trovate qui https://www.gse.it/documenti_site/Do...%2012-2022.pdf...
                                                  Come faccio a trovare gli anni passati?
                                                  Solo per verificare i miei calcoli, dato che i dati ricavati dal GME non concidono del tutto con quelli di questo documento.
                                                  Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                                    Con l'occasione, vorrei condividre il mio calcolo dell'SSP (zona Nord) per il 2022.

                                                    Per arrivare fin qui, ringrazio Editor e Virtualj che condividono i valori di MGP, che non sono così immediati da calcolare, e JO GREEN per la conferma del CUSf.

                                                    Spero vi faccia piacere e aspetto critiche in caso di errore.
                                                    Per il calcolo delle eccedenze, ho ancora dubbi a riguardo, quindi consideratelo solo un'indicazione

                                                    Il tuo rimborso SSP mi risulta essere di 1475€ senza eccedenze
                                                    scusa dove trovi i dati MGP e PUN 2022 mensili e per fascia oraria ?
                                                    vedo che sono leggermente differenti MGP e PUN e soprattutto il pun zona nord è leggemente differente da quello inserito da JO

                                                    Commenta


                                                    • Siamo tutti apprendisti stregoni e stiamo cercando di capire insieme un meccanismo non così immediato.

                                                      Io vi dico come l’ho capita dopo i miei primi 3 conguagli e magari ho ancora da imparare.

                                                      Si prende il valore annuale più basso tra il valore dell’immesso e quello del prelevato (in EURO).
                                                      Se l’immesso in € maggiore del prelevato, avrai delle eccedenze.

                                                      Io non ho la pazienza di andare a generarmi da sola l’MGP per zona.
                                                      Non mi serve un conto preciso al decimo di centesimo (che mi sposta di 1€ ogni 1.000 kWh) e non avrei potuto comunque fare un conto preciso perché i contatori me li hanno cambiati nel 2023 quindi avevo un unico dato mensile per l’immesso e non diviso per fasce.

                                                      Da pigra vado sul sito del GSE alla voce RID e prendo per buono il loro.
                                                      Editor qui trovi l’archivio storico https://www.gse.it/servizi-per-te/fo...cato/documenti

                                                      Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                                      Scusa JO ma quello che non capisco è come possa essere che abbia una situazione ribaltata nettamente rispetto ad altri
                                                      alla fine con il fotovoltaico tutti dovrebbero immettere molto più in estate e molto meno in inverno
                                                      inoltre il minimo fra prelievi ed immissioni è su frame mensile o annuale ?
                                                      Finestra annuale.

                                                      Io abito in un attico esposto a sud che sarebbe una sauna senza climatizzazione e mi porta a consumare molto anche in estate.
                                                      In più il mio FV è “striminzito” che annualmente produce a malapena ciò che consumo.

                                                      Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                                      non ho eccedenze
                                                      4200KWh immissioni
                                                      4800KWh prelievi
                                                      Anche io facevo confusione sulle eccedenze pensando che se immetti meno kWh di quanti ne prelievi fossero ZERO.

                                                      Per fortuna egimark (che ringrazio ancora) mi ha spiegato che vanno considerate in €.
                                                      Se immetti 1.000 kWh quando te li pagano 50 cents, il Controvalore dell’Energia Immessa è 50€.
                                                      Se prelievi 1.000 kWh quando l’energia la paghi 20 cents, l’Onere Energia sarà 20€.
                                                      L’eccedenza sono 30€
                                                      cioè i soldi che ti rimangono in tasca dopo aver venduto a 50€ e pagato 20€.
                                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio

                                                        quindi se metto in quel foglio immissioni e prelievi posso ottenere SSP?

                                                        io ragionavo sul dettaglio benestare del 2021 e il calcolo OE era ancora fattibile ma la riga definitiva con valori CEI eccetera mi è oscura
                                                        Si, sotto ci sono le formule per calcolarlo (a meno di miei errori nell’excellerizzare tali formule).
                                                        i valori di PUN li trovi nel sito GME, quelli MPG pure, ma vanno trattati. ho elaborato un Excel, ma i valori che ottengo non sono precisi (non conteggiano giornate di festa nazionale o altro), ma Editor li ha resi disponibili nei post precedenti (fortuna mia che siamo nella stessa zona).

                                                        Per avere un’idea di massima, mi perdonerete se non saranno precisi al cents..
                                                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                                          vedo che sono leggermente differenti MGP e PUN e soprattutto il pun zona nord è leggemente differente da quello inserito da JO
                                                          Il PUN (prezzo unico nazionale) è nazionale, non può essere per zona.

                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • JO GREEN Le eccedenze si accumulano in euro, non si calcolano in euro. Forse qui è l’inghippo.
                                                            ma se egimark dice diversamente, allora ho capito male io.
                                                            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                                            Commenta


                                                            • Le eccedenze che ho avuto sono di pochissimi € e sono relative al primo anno, poi sono andata ad eroderle (parzialmente).
                                                              Però anche il sito GSE (vedi pag.20) https://www.gse.it/documenti_site/Do...Posto_2019.pdf sembra che sia così:
                                                              Nel caso in cui, nel generico anno “a” dovesse risultare: OE,a < CEI,a, la differenza, Cr,a = [CEI,a – OE,a], determina un credito che, su base annua, a seconda della scelta dell’USSP, può essere riportato “a credito” per gli anni successivi o può essere corrisposto “in liquidazione”.
                                                              Valimicio ottimo foglio excel e lo sfruttiamo per capirci meglio:
                                                              4.263 kWh immessi
                                                              4.817 kWh prelevati

                                                              Hai immesso meno kWh di quanti ne hai prelevati quindi il “premio” CUsf (di 2,816 cent/kWh) per l’energia scambiata lo prenderai solo su 4.263 kWh.

                                                              Cei 1487€ (Controvalore Energia Immessa)
                                                              OE 1355€ (Onere Energia)

                                                              Visto che il Controvalore dell’energia Immessa (in €) è più alto dell’Onere Energia avrai delle eccedenze.
                                                              Eccedenze: 132€ anche se hai versato meno kWh di quanti ne hai prelevati.

                                                              Se ho ragione a maggio, oltre al contributo dello SSP di 1.475€ avrai anche 132€ di eccedenze (da tassare se te le fai liquidare).
                                                              Ultima modifica di JO GREEN; 12-02-2023, 16:05.
                                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X