manutenzione impianti fotovoltaici
Mi Piace! Mi Piace!:  94
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  28
Pagina 133 di 134 primaprima ... 3383113119120121122123124125126127128129130131132133134 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 2,641 a 2,660 su 2662

Discussione: Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

  1. #2641
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito



    Ragazzi ho bisogno di qualche vostro riscontro circa le misure di produzione del 2018
    a me i dati di settembre e ottobre riportati da GSE sono errati, largamente a mio sfavore per settembre 2018, e leggermente a mio favore per ottobre 2018
    inoltre mi compare anche la Y ( yes) della revisione del valore , il che significa che sono definitivi
    A qualcuno di voi è accaduto qualcosa di simile ?
    Sul sito di e-distribuzione non ci sono i valori corretti da settembre 2018 in poi , il sistema è in totale confusione.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, 4 inverter Vaio3 Vaillant (eccellenti) scop 3,8 , http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Sono certo di non sapere , vivo per imparare.

  2. #2642
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Penso ci sia qualche problema tra e distribuzione e GSE.
    Le mie misure sono risultate KO fino a questa mattina per quanto riguarda il mese di febbraio 2019.
    Per quanto riguarda i dati inviati invece ho potuto verificare che l'energia immessa stranamente risulta di meno di quella indicata dal mio monitoraggio mentre la prelevata è quasi uguale.
    Impianto FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori di potenza SolarEdge + Inverter SolarEdge SE6000 + monitoraggio consumi domestici SolarEdge
    Caldaia Sile Condensa R da 24KW + Cordivari Stratos 200 L -
    VMC SuedWind
    Villetta singola da 145mq totali termosifoni acciaio + ventilconv Zona D 1747gg - isolamento 4cm di Styrodur + 5cm di Isover Insulsafe

  3. #2643
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    Io ho controllato il mio conguaglio 2018 e risulta corretto al Kwh, ogni mese controllo che il GSE inserisca i dati corretti, ad oggi hanno chiuso il 2018, ma per il 2019 trovo solo gennaio con dati non reali, ho controllato sul sito di enel Distribuzione e risultano inviati, aspetto ancora un po e poi invio comunicazione al GSE, magari aspetto fino al 1 Aprile quanto avranno pagato il conguaglio 2018, ma poi li contatto e chiedo che mi inseriscano i dati reali del 2019!!!
    Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Or.2° sud;Tilt. 25°; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76

  4. #2644
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dolam Visualizza il messaggio
    Ragazzi ho bisogno di qualche vostro riscontro circa le misure di produzione del 2018
    a me i dati di settembre e ottobre riportati da GSE sono errati, largamente a mio sfavore per settembre 2018, e leggermente a mio favore per ottobre 2018
    inoltre mi compare anche la Y ( yes) della revisione del valore , il che significa che sono definitivi
    A qualcuno di voi è accaduto qualcosa di simile ?
    Sul sito di e-distribuzione non ci sono i valori corretti da settembre 2018 in poi , il sistema è in totale confusione.
    Yesss ,...stessa cosa è sucecssa a me , da Settembre e-Distribuzione non rilevava più le misure Reali , mi sono accorto a gennaio e ho aperto il reclamo .
    Vedo comunque che da febbraio inizia ad essere con letture Reali , le letture precedenti sono stimate e quindi anche GSE le prende per buone.
    E' già la 3° volta che mi capita in 9 anni .... fai reclamo e astetta , forse anche senza farlo prima o poi si accorgeranno che non c'è la lettura reale dei Contatori.
    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh
    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

  5. #2645
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    lo sospettavo che fosse per molti volevo solo la conferma,
    il danno non sarà grave e non scriverò nemmeno, sono curioso di vedere se correggono da soli.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, 4 inverter Vaio3 Vaillant (eccellenti) scop 3,8 , http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Sono certo di non sapere , vivo per imparare.

  6. #2646
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    Ho scritto e sentite, sentite dopo 30 minuti mi hanno già risposto dicendomi che hanno ricevuto da enel distribuzione le misure di Gennaio 2019 e le stanno validando, forse perché gennaio e febbraio sono stati mesi molto produttivi qui al nord, il sole ha fatto da padrone, spero che non applichino i loro rigidi parametri, ma tengano conto della meteorologia!!! mi hanno anche confermato che il 1 Aprile ci saranno in pagamento il conguaglio 2018 e il mese di gennaio 2019. Bene questa volta il GSE mi ha sorpreso per l'immediatezza della risposta.
    Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Or.2° sud;Tilt. 25°; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76

  7. #2647
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Anche a me. Le letture di prelievo/immissione/produzione di dicembre 2018 non sono pervenute a e-distribuzione e infatti risultano "stimate". Non hanno ammesso l'errore, ma hanno semplicemente preso le letture di fine gennaio e diviso x 2, spalmandole equamente su dicembre 2018 e gennaio 2019.
    La produzione di dicembre era andata in ko, e su mia sollecitazione, l'hanno rispedita al GSE, tuttavia non in tempo per il pagamento di conguaglio. Ieri mi sono accorta che anche gennaio è andato in ko, e ho risollecitato l'invio. Febbraio è ok. Il fatto che le letture non siano "reali" mi disturba non poco ma mi sa che mi tocca accettarle. D'ora in avanti mi si aggiungerà un nuovo lavoro di controllo... e-distribuzione, un'altra delusione..
    Ps. tra l'altro già a marzo/aprile 2018 si era verificato un problema simile, ma non avevo approfondito, sperando che si mettesse a posto da solo
    Impianto FV Conergy 2,94 KWp - attivo da 12/2009

  8. #2648
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    "D'ora in avanti mi si aggiungerà un nuovo lavoro di controllo... e-distribuzione, un'altra delusione.."

    penso che questi nuovi contatori stiano dando tanti problemi di connessione che prima non avevano , speriamo trovino la soluzione perchè le mie letture da gennaio non ci sono proprio più
    ed anche telefonando a e-distribuzione non ho risolto nulla.
    Sono loro che non riescono a fare le letture corrette .
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, 4 inverter Vaio3 Vaillant (eccellenti) scop 3,8 , http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Sono certo di non sapere , vivo per imparare.

  9. #2649
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    anch'io è un disastro , tranne che per il domestico che è tutto giusto.
    per gl'impianti della ditta , avendo per fortuna , ma non troppo,visto ciò che succede , un contatto direTto con un dipendente di e distribuzione della mia zona , questi mi aggiusta il dato di un mese , e sul sito GSE si cancella quello di un mese prima o dopo, è un casino . a detta di questo signore, e distribbuzione invia sempre e giuste le misure , ma arrivate al gse , cambiano o si smarriscono, è un MISTERO , O è VOLUTO DA QUALCUNO ...... PER RISPARMIARE , A PENSARE MALE SI FA PECCATO, MA , è UN DATO DI FATTO .
    ora ha mandato una nota ai suoi supoeriori, io gli ho riferito, che non sono una mosca bianca , ma solo sul forum il 99% ha problemi , ma credo che il 70% degl'impianti italiani li abbiano anch'essi.

  10. #2650
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    "a detta di questo signore e distribbuzione invia sempre e giuste le misure , ma arrivate al gse , cambiano o si smarriscono"

    No Alby62 non ti ha detto la verità perchè io entro nel portale produttori di e-distribuzione e li le misure non ci sono e quelle che ci sono sono sbagliate
    a settembre ho prodotto oltre 800kWh ne riportano 536 ( conteggio inventato) ha ottobre ne riportano 590 indicandone circa 40 in più ripeto questo sul
    portale e-distriuzione
    Anche su altre utenze la cosa è la stessa e dal 1 gennaio 2019 non ce n'è più nessuna registrata,
    Stessa cosa su altri impianti FV
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, 4 inverter Vaio3 Vaillant (eccellenti) scop 3,8 , http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Sono certo di non sapere , vivo per imparare.

  11. #2651
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Sarà. .. ma i problemi sino cominciati con le bollette . ( ero con enel servizio elettrico tutela ) verso ottobre 17 sempre con letture sbagliate. Poi da marzo 18 comiciaroni idat sbagliati anche sul sito gse. Metra prima dal lontano 2007 al marzo 18 mai uno sbaglio di un kwh

  12. #2652
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alby62 Visualizza il messaggio
    Sarà. .. ma i problemi sino cominciati con le bollette . ( ero con enel servizio elettrico tutela ) verso ottobre 17 sempre con letture sbagliate. Poi da marzo 18 comiciaroni idat sbagliati anche sul sito gse. Metra prima dal lontano 2007 al marzo 18 mai uno sbaglio di un kwh
    La mia esperienza riguardo alle letture di PRELIEVO: fino a novembre 2018 sono sempre state perfette (da 3 anni sono nel mercato libero). Penso sia solo un caso il fatto che a dicembre 2018 sono passata a ENGIE, mese che è stato fatturato con kw stimati.

    Se fino ad allora i problemi ce li procurava il GSE, ora ci si aggiunge anche e-distribuzione.
    Impianto FV Conergy 2,94 KWp - attivo da 12/2009

  13. #2653
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    A me era comparso qualche giorno fa il conguaglio del 2018 senza comparire ancora i mesi di ottobre novembre e dicembre 2018, adesso hanno tolto il conguaglio e mancano gli altri mesi, secondo me con i nuovi contatori devono fare i calcoli fra quello segnato dai vecchi e i nuovi che partono da zero quindi c.....e a gogo

  14. #2654
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    eppure questo signore mi ha mandato la videata delle letture dei miei impianti con le misure inviate a gse , l'abbia compilata tanto per far bella figura alla propria azienda , purtroppo è un pdf , piena di dati sensibili, e non la posso postare qui .
    sarà un caso ma gse lo scorso anno, inviò comunicazione , che non avrebbero pagato se ci fossero + di due letture anno sconosciute , con una abrebbero fatto una media con l'anno precedente , ed eseguito un conguaglio da revisionare .
    non fanno prima a controllare bene le letture una volta per tutte?

  15. #2655
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Alby62 registrati su e-distribuzione- produttori e vai a controllare tu stesso se ci sono le tue letture, può anche essere che sei tra i fortunati che hanno le misure corrette, ci sono alcuni che ce le hanno
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, 4 inverter Vaio3 Vaillant (eccellenti) scop 3,8 , http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Sono certo di non sapere , vivo per imparare.

  16. #2656
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Ok ho trovato il conguaglio, ma mancano gli ultimi 4 mesi dovranno inserirli

  17. #2657
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dolam Visualizza il messaggio
    "a detta di questo signore e distribbuzione invia sempre e giuste le misure , ma arrivate al gse , cambiano o si smarriscono"

    No Alby62 non ti ha detto la verità perchè io entro nel portale produttori di e-distribuzione e li le misure non ci sono e quelle che ci sono sono sbagliate
    a settembre ho prodotto oltre 800kWh ne riportano 536 ( conteggio inventato) ha ottobre ne riportano 590 indicandone circa 40 in più ripeto questo sul
    portale e-distriuzione
    Anche su altre utenze la cosa è la stessa e dal 1 gennaio 2019 non ce n'è più nessuna registrata,
    Stessa cosa su altri impianti FV
    Dolam, scusa, anche io mi ritrovo tutto sballato. Ma come capisco quel che ho immesso? Ti faccio un esempio:
    Settembre, mi dice prelevato 430 ed immesso 307. A settembre il monitoraggio mi dice che ho prodotto 481 (avevo impianto fermo per ampliamento e riattivato il 12 settembre)
    Pero' come faccio a capire se e' giusto? Dal contatore di produzione leggo solo il totale.
    Febbraio relevati 584 ed immessi 231. Ma ne ho prodotti 583 e la pdc stava spesso ferma per le temperature. A me sembrano strani questi dati.

  18. #2658
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    fedonis, il nuovo contatore va fatto scorrere molte volte e quello di scambio ti da i dati attuali di: prelievo f1,f2,f3 poi ti da gli stessi dati a -1 che sta per mese precedente,
    poi ti da le immissioni f1,f2,f3 e a-1 gli stessi dati del mese precedente.
    Stessa cosa fa il contatore di produzione.
    I miei contatori sono giusti e misurano correttamente ( lo vedo dal mio monitoraggio) purtroppo è
    e-distribuzione che ha i dati sballati per settembre e ottobre 2018, corretti per nov e dic 2018, totalmente mancanti per gen e feb 2019
    speriamo che ne usciamo fuori per Aprile , quando faranno i conguagli 2018
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, 4 inverter Vaio3 Vaillant (eccellenti) scop 3,8 , http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Sono certo di non sapere , vivo per imparare.

  19. #2659
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Grazie del chiarimento. Infatti mi chiedevo cosa fosse quel - 1. Che foca. Comunque domani do un occhio, almeno quei due mesi li controllo. Grazie ancora

  20. #2660
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ho mandato mail a gse e mi rispodono che le lettuyre deve mandarli l'incaricato in questione , purtroppo ora e distribuzione c...o!!!!, va do sul sito e , ,..... Sono uno che non bestemmia .... è quaresima e nbisogna fare penitenza ..... Ma quiesto siuto è una ***** non funziona un c..o|!!!. Misure produzione 00000000 di 00000000. Mando reclamo pe rrilievo misure non va . Ma dai dove siamo arrivati che scoppi tutto .

  21. RAD
Pagina 133 di 134 primaprima ... 3383113119120121122123124125126127128129130131132133134 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Letture enel e conguagli assurdi
    Da Zovo nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 12-06-2017, 11:43
  2. Misure presunte vs. misure reali - provincia di Padova
    Da miguelpd nel forum Dati produzione giornalieri
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-06-2013, 09:18
  3. Conguagli ssp
    Da Roberta_84 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-04-2013, 14:42
  4. Pagamenti SSP, conguagli e valore dell'energia immessa
    Da alex1972 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15-03-2011, 22:42
  5. conguagli o bollette?
    Da mau1973 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-01-2008, 17:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •