Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
Mi Piace! Mi Piace!:  16
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  7
Pagina 2 di 82 primaprima 123456789101112131415162252 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 40 su 1623
  1. #21
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,279

    Predefinito



    Quote Originariamente inviata da luciexpo Visualizza il messaggio
    Ciao

    come fanno a mancarti ............
    Ciao Luciano, forse è perché hanno stabilito che i 229Kwh che hanno inserito con la " Y" quindi non reali, sotto a quelli reali che ha trasmesso ENEL, quei 229Kh dovrebbero rimanere costanti e su quelli viene pagato l'incentivo (hanno messo 229Kh anche a me che ho l'impianto di 2,88Kp.) allora se io faccio 229*12 mi da 2748Kh virtuali, l'anno scorso il mio impianto ha fatto 3421Kh, quindi se le cose ora funzionano così e ipoteticamente l'impianto produrrà gli stessi Kwh vuol dire che alla fine del 2015 io avrò ricevuto 673 Kwh in MENO nei pagamenti dell'incentivo, quei soldi li vedrò l'anno successivo a giugno quando mi faranno il conguaglio, quindi è a loro favore!!!
    Prenderò qualcosa in più nei mesi di poca produzione, ma ci rimetterò molto nei mesi di intensa produzione.
    Ho sbagliato qualcosa?
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  2. #22
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    15,755

    Predefinito

    come fanno a mancarti già 350/400 eurini se questo sistema di pagamento parte dal gennaio 2015???
    Infatti , all'inizio si parte in vantaggio .... poi non si capisce chi guadagna : loro (intesi come PA) no , ammesso che non facciano un po' di tara su come acquistano e come vendono , ma se poi il prezzo di vendita cala non mi sembra un guadagno per loro.... intanto si parte meglio ci pagano di piu' all'inizio , nel mio caso esposto a ONO a fronte di una produzione nov-dic-gen-feb di 350kwh +/- me ne pagnao ad aprile 900 ... poi ci rimetto dopo.....
    Ultima modifica di spider61; 23-02-2015 a 17:12

  3. #23
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Ciao Spider, stiamo parlando di incentivo, non ha niente a che fare con il prezzo dell'energia, quello riguarda lo SSP , molti hanno le rate del mutuo da pagare mensilmente e quindi si troveranno con una minore entrata fino al conguaglio!!
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  4. #24
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    15,755

    Predefinito

    Lo so che e' incentivo , pero' e' valore che casca in ogni caso in bolletta , hai ragione sul fatto che non ci guadagna nessuno , perche' e' un prezzo che casca nella componente Ax quindi prima fanno il conto e poi lo sbattono li' nel bimestre successivo.....
    quindi le prime bollette del 2015 costeranno di piu' per poi calare dopo giugno ? o non cambia niente e gli utenti pagano sempre il solito.....
    ciao

    vedo che ha preso interesse la discussione , per adesso solo riscontri dai 3kw ?! io nel mio 20 niente di nuovo a parte la misura reale...

  5. #25
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Ecco cosa dice il decreto: ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI INTERVENTI SULLE TARIFFEINCENTIVANTI RELATIVE AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICIai sensi dell’art. 26 della Legge 116/2014 (c.d. “Legge Competitività”)
    2.2. Modalità e tempistiche di erogazione delle tariffe incentivanti
    Ai sensi dell’art. 26, comma 2, della Legge, il GSE eroga le tariffe incentivanti, con rate mensili costanti, in misura pari al 90% della producibilità media annua stimata di ciascun impianto, nell’anno solare di produzione, ed effettua il conguaglio, in relazione alla produzione effettiva, entro il 30 giugno dell’anno successivo.
    Quindi non più misure reali ma Virtuali e ridotte del 10%!!! con conguaglio a Giugno dell'anno successivo.
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  6. #26
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    15,755

    Predefinito

    Ora si e' capito benissimo come funziona , da come ha riportato anche tacito.... prima non era ben chiaro quale fosse la prevista , adesso e' chiaro......

    ora aspettiamo il conguaglio del RID come e quanto e'.....

  7. #27
    Seguace
    Registrato dal
    Nov 2009
    residenza
    Franciacorta (BS)
    Messaggi
    674

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luciexpo Visualizza il messaggio
    Ciao

    come fanno a mancarti già 350/400 eurini se questo sistema di pagamento parte dal gennaio 2015???

    Ciao
    ciao Luciano
    forse non mi sono spiegato bene , però quello che ho postato era appunto riferito al "cambio di calcolo" che mi ritrovo a partire appunto da gennaio 2015 , l'ammanco era riferito all'anno 2015 e gli €urini mancanti mi verrano pagati a Giugno 2016 ...
    Se il Decreto cita "in misura pari al 90% della producibilità media annua stimata di ciascunimpianto" significa che nel mio caso le MIE medie sono calcolate in modo inferiore !!
    L'unica cosa che potrei capire (scherzo) è che hanno già in mano le previsioni meteo del 2015 con previsioni piovose fuori dalla norma !
    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°, Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record attuale di PIKKO 3500 W , Record di produzione NEW 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683 kWh:2016=3683 kWh
    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

  8. #28
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spider61 Visualizza il messaggio
    ....vedo che ha preso interesse la discussione , per adesso solo riscontri dai 3kw ?! io nel mio 20 niente di nuovo a parte la misura reale...
    Quindi a te hanno inserito solo i Kwh reali (Trasmessi da ENEL per capirci)? a me avevano inserito i reali il mese di gennaio in data 14.02.2015 (ormai da molti mesi non avevo più riscontrato alcun errore mi veniva pagato tutto in modo perfetto), oggi vedo che sotto hanno inserito sempre Gennaio con la "Y" quindi presunti più Kwh di quelli reali 229 invece di 165. Poi leggendo qui vedo che ad altri che hanno fino a 3 Kwp hanno inserito sempre 229Khw, mah non capisco, nessuno ci guadagna, ma intento chi deve pagare la rata del mutuo si troverà a dover integrare fino a giugno dell'anno prossimo quando faranno il conguaglio.
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  9. #29
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    3,014

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    ..................gennaio/potenza impianto = 76,3 ............
    Ciao

    anche a me viene fuori un 76,38....... e così facendo mi sembra basso come acconto.... una media mensile di 401 KWh pari a 4812 KWh/anno..... mancano mediamente dai 1000 ai 1400 KWh
    Bisogna attendere di andare "a regime" per non vedere grosse differenze di incasso

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  10. #30
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    3,014

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mailandre Visualizza il messaggio
    .........L'unica cosa che potrei capire (scherzo) è che hanno già in mano le previsioni meteo del 2015 con previsioni piovose fuori dalla norma !
    Ciao

    Ok.... adesso ho capito bene il tuo ragionamento!!!

    Sai... vado un po a rilento in questo periodo!

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  11. #31
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    15,755

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frlfnc Visualizza il messaggio
    Quindi a te hanno inserito solo i Kwh reali
    Per il 20kw , si dato reale da contatore al kwh , ma non c'e' la seconda misura con Y
    Per il 3kw come voi , solo riguardando bene adesso ho 80 reali , e 255 inseriti da GSE , faccio 255x12 e mi vengono 3060kwh piu' di quanti ne ho prodotti l'anno scorso e piu' di quanti sarebbero previsti da un qualunque programma tipo PVGIS , mentre chi ne ha prodotti e producibili di piu a gennaio si trova meno acconto ?!?! troppi forti..... gestione a caso della cosa ?!

  12. #32
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,128

    Predefinito

    Secondo me la tua vicinannza (geografica) al Rensino ti ha avvantaggiato.......
    Per noi del Nord siamo sotto circa del 10% rispetto alle loro previsioni, per cui a gennaio del prossimo anno avremo incassato circa il 20% in meno.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  13. #33
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    15,755

    Predefinito

    Prendo il riferimento postato da tacito :

    Il DM 16 ottobre 2014 prevede che la producibilità media annua di ciascun impianto sia stimata sulla base del numero totale di ore di produzione dell’impianto riferite all’anno precedente, qualora siano disponibili le misure valide relative a tutti i mesi dell’anno

    noi abbiamo impianti in funzione da 3-4 anni con misure sempre reali e questi fanno un forfait a caso ?!?! nel mio caso va bene mi pagano praticamente il reale , anticipandomelo ma a voi non mi sembra ...

  14. #34
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    433

    Predefinito

    Il documento completo e' nella homepage del GSE , sotto ultimi documenti.
    Istruzioni operative per interventi su tariffe incentivanti relative agli impianti fotovoltaici (pdf-544,04 Kb)

    Per adesso ho idea , leggendovi , che abbiano applicato il solito stimato a capocchia senza tenere conto dell'orientamento e dell'effettiva produzione degli anni precedenti.
    Ultima modifica di tacito; 23-02-2015 a 21:06
    2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
    1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

  15. #35
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,128

    Predefinito

    Ho fatto il riepilogo di chi fin'ora ha postato il dato "stimato" di Gennaio.
    Rettifico la mia situazione, da un 1200 kWh/kWp dello scorso anno ho una sottostima di circa 20% a cui applicare il 90%.


    Utente Stima kWh/kWp all'anno Potenza impianto kWp Riduzione 1/12 Acconto mensile kWh
    Egimark 1019 2,70 90% 0,083333 206
    Luciexpo 1019 5,25 90% 0,083333 401
    Mailandre 1019 2,99 90% 0,083333 229
    Sermo 1019 5,52 90% 0,083333 422
    Tacito 1060 2,88 90% 0,083333 229
    Frlfnc 1060 2,88 90% 0,083333 229
    Spider 1134 3,00 90% 0,083333 255
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  16. #36
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Partendo da questo:

    2.2. Modalità e tempistiche di erogazione delle tariffe incentivanti

    Ai sensi dell’art. 26, comma 2, della Legge, il GSE eroga le tariffe incentivanti, con rate mensili costanti, in misura pari al 90% della producibilità media annua stimata di ciascun impianto, nell’anno solare di produzione, ed effettua il conguaglio, in relazione alla produzione effettiva, entro il 30 giugno dell’anno successivo.

    Il mio impianto 2,88 Kwp è partito il 16.10.2010, tralasciamo il 2010, ha avuto una producibiltà annua REALE (Kwh/Kwp):
    2011 - 1397
    2012 - 1327
    2013 - 1257
    2014 - 1200
    quindi la media annuale è (5181/4)= 1295,25*2,88=3730.32*90%=3357,29/12=279,77 (producibilità media annua stimata).

    il GSE mi ha assegnato 229 (come media a gennaio) con una differenza di -51, vale a dire -612 all'anno, quindi mi ha tolto prima il 10% e poi un altro 22%.
    Certo qualcuno dirà ma stai tranquillo che poi a giugno del 2016 ti verrà fatto il conguaglio sul REALE e allora riceverai quanto ti spetta, certo ma se nel frattempo devo pagare le rate del mutuo che erano calibrate sul 100% dell'incentivo? .

    Se questo lo mettiamo assieme al nuovo prelievo sui Kwh Prodotti, lo hanno chiamato: " Corrispettivo a copertura degli oneri di gestione come previsto dall'art.10 c.4 DM 5 Luglio 2012" certo sono solo 0,0005 per ogni Kwh incentivato, ma non è il quanto, ma è passato il concetto che anche l'incentivo siglato con contatto per 20 anni è stato attaccato, una volta passato il concetto si può sempre aumentare!!!

    Teniamo poi conto delle norme sullo SSP riviste anno dopo anno, sempre più penalizzanti per chi Immette in rete. Attraverso la manipolazione delle formule sono riusciti ad aumentare i Kwh che vanno in Eccedenza così quando tu ne chiedi il pagamento ci paghi le tasse (IRPEF) e così sono soldi che tornano indietro. ( Qualcuno dice : lo possono fare perché il contratto sullo SSP è annuale) certo però vediamo che piano piano le regole cambiano, sempre a nostro sfavore però!!

    Il fatto è che come ho scritto tanti post fa, ti tolgono sempre un capello alla volta, alla fine senza che te ne accorgi rimani senza!!!!

    p.s. una domanda, ma allora il servizio di misura che veniva fatto mensilmente da ENEL o chi per esso, ora che dovrebbe avvenire annualmente ce lo riducono o rimane lo stesso?? indovinate un
    po'.

    Scusate lo sfogo.
    Ultima modifica di frlfnc; 24-02-2015 a 06:03
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  17. #37
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    15,755

    Predefinito

    Lo sfogo e' giusto , infatti non si capisce quello che stanno facendo , perche' questa cosa (salvo che mi smentiate) e' applicabile solo ai CE 1-4 , il 4° e' finito nel 2011 , quindi ci sono . aòmeno , 3 anni pieni di letture reali , perche' andare a caso e tutti uguale ?!

  18. #38
    Seguace
    Registrato dal
    May 2009
    residenza
    San Vittore Olona (MI)
    Messaggi
    402

    Predefinito

    In base alla mia produzione reale, seppur decisamente calante, avrei dovuto avere come minimo 436 kWh invece di 422: ossia non hanno usato i dati reali in loro possesso .....
    Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP Immagini Allegate
    Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

  19. #39
    Seguace
    Registrato dal
    May 2009
    residenza
    San Vittore Olona (MI)
    Messaggi
    402

    Predefinito

    consumi reali
    Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP Immagini Allegate
    Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

  20. #40
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Teramo
    Messaggi
    804

    Predefinito

    Ed ecco la mia situazione. Per impianto da 5 kWp non è stato ancora inserito alcun valore invece per quello da 100 hanno inserito 9314 kWh a fronte di una produzione di circa 130000 nell'ultimo anno e 135000 nel precedente. Quindi mi pagheranno per 111.168 kWh, una bella differenza! Ma qualcuno ha provato a chiamare il GSE per spiegazioni
    -Impianto da 5,04 kWp - 24 moduli Aleo 210W e inverter Power-One 6 kW dal 2007
    -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
    -Impianto ad isola - 15 moduli 230 W, inverter PIP 4048, 16 batterie Litio da 100 Ah dal 2015


 
Pagina 2 di 82 primaprima 123456789101112131415162252 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Misure presunte vs. misure reali - provincia di Padova
    Da miguelpd nel forum Dati produzione giornalieri
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-06-2013, 08:18
  2. Conguagli ssp
    Da Roberta_84 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-04-2013, 13:42
  3. Pagamenti SSP, conguagli e valore dell'energia immessa
    Da alex1972 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15-03-2011, 21:42
  4. Letture enel e conguagli assurdi
    Da Zovo nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 11-03-2008, 16:56
  5. conguagli o bollette?
    Da mau1973 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-01-2008, 16:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •