Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
Mi Piace! Mi Piace!:  16
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  7
Pagina 4 di 80 primaprima 1234567891011121314151617182454 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 80 su 1598
  1. #61
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    3,014

    Predefinito



    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Ho fatto un semplice foglio per quantificare il "danno".............
    Ciao

    il mio "danno", utilizzando il tuo foglio di calcolo (bravo!!!) è di mesi 2,1...... pari a 63,2 giorni..... Conferma la trovo nel fatto che tutti gli anni andavo a chiudere i pagamenti dell'anno precedente ad aprile.... questo dovuto al fatto che nei mesi di novembre e dicembre non raggiungevo mai la soglia dei 250 euro!!!
    Tutto quindi torna.... nel senso che il tuo conteggio funziona benissimo.
    Per me, preciso, i pagamenti saranno dal 2015 trimestrali.

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  2. #62
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    35

    Predefinito Mistero delle letture....

    Non so come spiegarmelo. Il 14/02 il GSE mi pubblica la misura di gennaio (170 kwh). Dopo una settimana pubblica una misura molto più alta (411 kwh). Leggendo sul forum mi rendo conto della nuova modalità di pagamento dell'incentivo. ( 90% della produzione potenziale annua / 12 ogni mese con conguaglio a giugno dell'anno successivo). Oggi rientro nel sito nella mia pagina e scopro che la mia ipotetica lettura presunta a forfait è sparita. Qualcuno di voi ci capisce qualcosa? Io credo che la lettura a forfait che avevano pubblicato fosse errata a mio favore, anzi ne sono sicuro. Secondo me si sono accorti dell'errore e probabilmente nei prossimi giorni ne pubblicheranno un'altra (credo che calcoleranno il 90% della produzione effettiva del 2014 / 12). Mi spingo a dare una previsione: 350 kwh.
    Che ne dite?
    PS:
    Ho un impianto di 5,17 kwhp e nel 2014 ho prodotto 4664 kwh.

  3. #63
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Teramo
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Purtroppo non ti devi spiegare nulla! Devi solo accettare quello che fanno i professoroni del GSE. Per loro è tutto vangelo interpretato a modo loro. Difficile che inseriscono una misura superiore al 90% della produzione 2014. Nel mio impianto piccolo ancora non inseriscono alcuna misura nè esatta dell'Enel nè stimata da loro. Attendiamo...
    -Impianto da 5,04 kWp - 24 moduli Aleo 210W e inverter Power-One 6 kW dal 2007
    -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
    -Impianto ad isola - 15 moduli 230 W, inverter PIP 4048, 16 batterie Litio da 100 Ah dal 2015

  4. #64
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,270

    Predefinito

    Hanno battuto in ritirata (per ora) HANNO CANCELLATO LE MISURE VIRTUALI CHE AVEVANO INSERITO PER IL MESE DI GENNAIO!!!! Forse leggono il nostro forum!!
    p.s. Se devono fare una media la devono fare sugli anni che ogni SR ha in archivio GSE, solo così vengono applicate le nuove norme !!
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  5. #65
    Seguace
    Registrato dal
    Nov 2009
    residenza
    Franciacorta (BS)
    Messaggi
    673

    Predefinito

    vero ,..hanno battuto la ritirata ..hihihiiii
    Probabilmente hanno fatto le simulazioni usando il foglio di Egidio ....
    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°, Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record attuale di PIKKO 3500 W , Record di produzione NEW 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683 kWh:2016=3683 kWh
    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

  6. #66
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Teramo
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Novità anche per il mio impianto da 100 kWp. A seguito di mail di protesta hanno rettificato la misura del 90% portandola a 10300 kWh, più del 90% della produzione del 2014. Forse hanno fatto la media degli ultimi 3 anni ma non mi va di rifare i conti. Mi sta bene così, se non continuano a cambiare le carte in tavola...
    -Impianto da 5,04 kWp - 24 moduli Aleo 210W e inverter Power-One 6 kW dal 2007
    -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
    -Impianto ad isola - 15 moduli 230 W, inverter PIP 4048, 16 batterie Litio da 100 Ah dal 2015

  7. #67
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,270

    Predefinito

    Domani mattina dalle 08 alle 09 il portale è in manutenzione, vuoi vedere che rimetteranno le stime di Gennaio? ma vedremo questa volta con che criterio.
    p.s. dico io hanno un centro di elaborazione dati con le misure reali di ciascun S.R. facciano lavorare il cervello e facciano la media sul reale degli anni ci vuole tanto?? avranno fior di ingegneri informatici penso!!
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  8. #68
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    Confermo, hanno tolto anche a me la stima, speriamo facciano la media degli anni disponibili.
    Io ho fatto riferimento al 2014 per comodità, prendendo anche gli anni precedenti la produzione media aumenta (a parte il 2013, ma poi dipende dalla zona geografica).
    Riposto, spero per l'ultima volta dato che non dovrebbero più fare stime, la tabella.

    Utente Stima kWh/kWp all'anno Potenza impianto kWp Riduzione 1/12 Acconto mensile kWh Produzione kWh 2014 Prod. kWh/kWp 2014 Errore stima Somma acconti
    Egimark 1019 2,70 90% 0,083333 206 3252 1204 -15,4% -23,9%
    Luciexpo 1019 5,25 90% 0,083333 401
    Mailandre 1019 2,99 90% 0,083333 229 3537 1183 -13,9% -22,5%
    Sermo 1019 5,52 90% 0,083333 422 5819 1054 -3,3% -13,0%
    Tacito Est 1019 2,99 90% 0,083333 229 3050 1020 -0,1% -10,1%
    Tacito Ovest 1019 2,99 90% 0,083333 229 2960 990 2,9% -7,4%
    Frlfnc 1060 2,88 90% 0,083333 229 3457 1200 -11,7% -20,5%
    Silvion 1060 5,17 90% 0,083333 411 4664 902 17,5% 5,8%
    Spider 1134 2,99 90% 0,083333 254 2934 981 15,6% 4,0%
    Frandi100 1232 100,80 90% 0,083333 9314 129980 1289 -4,5% -14,0%


    P.S. Non ho aggiornato Frandi col post #66
    Ultima modifica di egimark; 26-02-2015 a 20:47
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  9. #69
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    3,014

    Predefinito

    Ciao

    .... la mia misura inserita dal GSE è stata modificata con data di oggi..... da 401 KWh a 444 KWh...... così andranno a pagare 5328 KWh in acconto.

    La mia produzione reale del 2014 è stata di 5779 KWh

    Hanno aggiustato il tiro verso il 90%!!!!!

    Ciao
    Ultima modifica di luciexpo; 27-02-2015 a 08:22
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  10. #70
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    Hai calcolato se è il 90% (diviso 12) della media annuale riferita a quali ultimi anni?
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  11. #71
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,270

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luciexpo Visualizza il messaggio
    Ciao

    .... la mia misura inserita dal GSE è stata modificata con data di oggi.....
    La mia misura inserita dal GSE invece risulta ancora cancellata, su Gennaio c'è solo la misura reale di ENEL, vedremo cosa faranno, spero facciano la media degli ultimi 4 anni (dati che sono disponibili nel loro cervellone) e inseriscano quella, ridotta del 10%, questo sarebbe un dato corretto in linea con le nuove disposizioni.
    Ultima modifica di frlfnc; 27-02-2015 a 09:16
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  12. #72
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    3,014

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    ..................quali ultimi anni?
    Ciao

    nel 2013 ho prodotto 5921 KWh.... il 90% da 5328,9.......... forse abbiamo trovato!

    Questi del GSE hanno la mania dei dati di 2 anni prima come nello SSP!!!!!!

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  13. #73
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    Potrebbe essere (la logica direbbe quello che ha scritto frlfnc ma .....) appena pubblicano la mia stima ti confermo.
    Ciao
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  14. #74
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Anche da me c'è solo il dato reale ENEL.

    Appena ho novità, posto.

  15. #75
    Seguace
    Registrato dal
    Nov 2009
    residenza
    Franciacorta (BS)
    Messaggi
    673

    Predefinito

    Stamattina il sistema GSE non mi vuole riconoscere , si rifiuta ...

    403 - Forbidden: Access is denied.
    You do not have permission to view this directory or page using the credentials that you supplied
    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°, Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record attuale di PIKKO 3500 W , Record di produzione NEW 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683 kWh:2016=3683 kWh
    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

  16. #76
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    A me è successo ieri (mi sembra) ma è un problema loro.
    Ora a me funziona ma c'è solo la lettura comunicata dal distributore.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  17. #77
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,270

    Predefinito

    Lo stesso per me, la manutenzione doveva essere dalle 08,00 alle 09,00 ma c'è ancora il messaggio.
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  18. #78
    Seguace
    Registrato dal
    Nov 2009
    residenza
    Franciacorta (BS)
    Messaggi
    673

    Predefinito

    Egidio , tu che hai passione applicativa ai calcoli nella giungla del CE/SSP , ti volevo chiedere :
    ho visto per la prima volta sul "dettaglio Incentivi" un pagamento anno 2014 "ONERE_I_IV_CE" di 1,61 € e relativa tabella annua di riferimento in dettaglio ,... cosa sarebbe ?!
    Formula di Tariffa a kWh = 0,0005 € * Potenza * Ore teoriche di insolazione
    questo pagamento è stato fatto su 3229 kWh e non sulla produzione che avevo fatto nel 2014 che era superiore....
    Leggo "Benestare Oneri di Gestione"
    ecco il file:
    Dettaglio Benestare Oneri Di Gestione.pdf

    grazie
    Ultima modifica di Mailandre; 27-02-2015 a 11:33
    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°, Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record attuale di PIKKO 3500 W , Record di produzione NEW 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683 kWh:2016=3683 kWh
    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

  19. #79
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    Lo aveva già citato flrfn qui Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP.
    Ne avevo già sentito parlare anche precedentemente in altra discussione ma non so molto (per ora).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  20. #80
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,270

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mailandre Visualizza il messaggio
    .... "ONERE_I_IV_CE" di 1,61 € e relativa tabella annua di riferimento in dettaglio ,... cosa sarebbe ?!
    Formula di Tariffa a kWh = 0,0005 € * Potenza * Ore teoriche di insolazione .....
    Si tratta di quanto stabilito all'art.10 del D.M. del 05.Luglio 2012 con il quale è stato istituito il V Conto Energia pubblicato in gazzetta ufficiale il 10.07.2012.
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24


 
Pagina 4 di 80 primaprima 1234567891011121314151617182454 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Misure presunte vs. misure reali - provincia di Padova
    Da miguelpd nel forum Dati produzione giornalieri
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-06-2013, 09:18
  2. Conguagli ssp
    Da Roberta_84 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-04-2013, 14:42
  3. Pagamenti SSP, conguagli e valore dell'energia immessa
    Da alex1972 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15-03-2011, 22:42
  4. Letture enel e conguagli assurdi
    Da Zovo nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 11-03-2008, 17:56
  5. conguagli o bollette?
    Da mau1973 nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-01-2008, 17:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •