Mi Piace! Mi Piace!:  0
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  0
Pagina 2 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 40 su 152

Discussione: Conguaglio SSP 2014 e 2015 - Riscontrate differenze sui kwh prelevati effettivi ?

  1. #21
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito



    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Dieci a uno che li hai pagati in bolletta.
    Ho guardato e riguardato: prelevati rilevati dal contatore, riportati su modello personale, e pagati su bollette corrispondono, sono kWh 2141, contro i 2120,986 conteggiati su conguaglio GSE... belin fino a prova contraria sembra che ci facciano la cresta, come facevo io da bimbo quando andavo a prendere il latte.
    Ultima modifica di vince1948; 17-05-2015 a 16:51
    Da quando ho il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo.
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Vista la stupidità funzionale dilagante, chi fa del bene non è scontato che lo faccia bene.

  2. #22
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao

    anche per me una piccola differenza....... Prelevata dalla rete (da contatore) e pagata in bolletta KWh 3448........ misura presa in considerazione per lo SSP (Prelievi = Energia Scambiata) KWh 3430,664..........
    Quindi 18 KWh di differenza.... l'anno scorso, se non ricordo male, la differenza era di 20 KWh...

    La butto lì........................ Potrebbe essere una differenza dovuta al fatto che le misure di prelievo vengono trasmesse da Enel Distribuzione con i decimali mentre noi a contatore ed in bolletta vediamo il KWh pieno??????

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  3. #23
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    @luciexpo
    se fosse per l'approssimazione dei decimali almassimo sarebbero 12 i kwh .... nella peggiore delle ipotesi ...

  4. #24
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabioe Visualizza il messaggio
    ..... al massimo sarebbero 12 i kwh .......
    Ciao

    no no....... devi calcolare i decimali per F1...... F2....... F3..........

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  5. #25
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    vero ! cosi in teoria
    porterebbero essere 36 al massimo ...
    resta il fatto che dovrebbero applicare comunque lo stesso arrotondamento sia in bolletta che in formula ssp.
    però perchè nell' immesso non succese ?

  6. #26
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabioe Visualizza il messaggio
    vero ! cosi in teoria ................
    Ciao

    altro che teoria....... questa è pratica e, a quanto pare, diffusa dalle nostre parti!!!!!

    Ho fatto un controllo e le differenze sulla prelevata per me sono iniziate dal 2012.... differenze che vanno dai 6 KWh ai 19 KWh a seconda dell'anno.

    Credo che per l'immessa non succede per apposita programmazione dell'AdM........

    Ma la mia "soluzione" al problema delle differenze che abbiamo riscontrato voleva essere solo uno spunto....... magari ho detto una caxxata!!!

    eheheheheheh

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  7. #27
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Supponiamo che Enel distribuzione abbia i numeri con decimali ma ovviamente sul contatore vengono visualizzati solo i kWh interi.
    La matematica consiglia in questo caso di visualizzare il numero arrotondato (unità inferiore se decimali minori di 49999999 o unità superiore altrimenti).
    Questo garantisce che statisticamente gli arrotondamenti siano equamente distribuiti sopra e sotto.

    Per chi ha guardato la potenza istantanea del contatore GEM contemporaneamente all'inverter scopre invece che avviene un troncamento (i decimali non vengono considerati) e probabilmente avviene così anche per l'energia.
    Supponiamo quindi che es. 100,999 sul contatore risulti 100. Effettivamente praticamente vi è un errore di 1 kWh.
    Nella lettura successiva, ipotizzando un prelievo di 100 kWh avrei 200,99 che sul contatore sarebbe 200.
    Rispetto alla lettura precedente quindi ho una variazione di 100 corretta. E' solo la prima che è sbagliata di 1. In dodici mesi quindi l'errore può essere solo di 1, per 3 fasce =3 kWh al massimo.

    L'unica giustificazione è che non vengano fatte letture "assolute" ma una volta fatta la lettura, venga tutto azzerato, per cui la dote di 0,99 viene dimenticata.
    Questo modo di operare per letture relative è talmente becero che non penso possa davvero essere applicato.
    Ma se è applicato perchè non lo è anche per le bollette che ci alleggerirebbe di qualche euro?
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  8. #28
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    L'unica giustificazione è che non vengano fatte letture "assolute" ma una volta fatta la lettura, venga tutto azzerato, per cui la dote di 0,99 viene dimenticata.
    Questo modo di operare per letture relative è talmente becero che non penso possa davvero essere applicato.
    Un errore del genere dovrebbe riscontrarsi anche nelle letture del contatore di produzione per il CE ma questo non avviene.
    Fotovoltaico 4,52kWp da 52 pannelli Kyocera KC87T su inverter Fronius IG15+IG20
    Solare acs forzato con 2 pannelli piani Ebner e bollitore 300lt.
    Bassa Bresciana, 2008.

  9. #29
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    .....................In dodici mesi quindi l'errore può essere solo di 1, per 3 fasce =3 kWh al massimo..............
    Ciao

    la mia ipotesi è che i dati vengono comunicati mensilmente dal Distributore ed ogni comunicazione mensile influisce poi nel dato finale senza arrivare mai al massimo dei 36 KWh ipotetici....... infatti mediamente siamo nell'ordine dei 16/18 KWh all'anno......

    Credo che ogni invio mensile delle misure è fine a se stesso.... Gennaio F1 250,522......(in bolletta pago 251) F2 220,632 (in bolletta pago 221) F3 150,351 (in bolletta pago 150)....... nel mese ho già 2 KWh di differenza...

    Boh...... provo a scrivere ad Enel Distribuzione vedo se mi rispondono!!!

    ahahahaha

    Ciao!
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  10. #30
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    fatta verifica in bolletta enel maggior tutela:

    Prelevati effettivi rilevati da lettura mensile contatore 2241 Kwh
    somma fatturati da gennaio a dicembre 2235
    formula SSP 2220 Kwh

    in prima battuta avevo dato per scontato la corrispondenza autolettura e fatturato in bolletta ...... così non è nel mio caso !

  11. #31
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Devi guardare sulle bollette le letture effettive al 31/12/13 e al 31/12/14. Quelle sono sicuramente giuste.
    Avrai probabilmente sbagliato a prendere i numeri manualmente.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  12. #32
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Riporto quello che mi ha risposto lo scorso anno (il 12/06/2014) Enel Ditribuzione - Zona di Brescia
    _______
    ......ci riferiamo alla nota del 13/05/2014 a noi pervenuta in pari data, per comunicarle che abbiamo provveduto ad eseguire un analisi della coerenza tra i dati di misura comunicati al suo venditore pro-tempore Enel Servizio Elettrico ed il GSE.
    Premesso quanto sopra si conferma che si è provveduto al riallineamento della situazione nei nostri sistemi informatici, con predisposizione dell'invio dei consumi del mese di dicembre 2013 al suo Trader per le azioni di propria competenza.
    ......
    ________
    Chi è il mio Trader? Spero il GSE, che avrebbe dovuto rifare i calcoli dello SSP 2013.
    In verità io poi ho lasciato perdere: lo SSP è un meccanismo talmente delicato che non volevo "inceppare".
    Ultima modifica di egimark; 17-05-2015 a 20:55
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  13. #33
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    dalle bollette risulta 2235.
    come dicevo è quanto fatturato dal 1/12/2014 al 31/12/2014
    se c'è stato errore nelle mie letture è stato solo sul prelevato perchè l'immesso e il prodotto collimano al Kwh.
    qualcuno può fare una verifica tra le proprie letture e il fatturato in bolletta ?

    grazie

  14. #34
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Io l'ho già fatto e le letture indicate in bolletta e le letture fatte visivamente sul contatore coincidono.
    Qualcosa che funziona ci deve essere!!!!!!!
    Che siano 21 o 15 i kWh di differenza per il tuo caso, poco importa, la differenza c'è.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  15. #35
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabioe Visualizza il messaggio
    ....qualcuno può fare una verifica tra le proprie letture e il fatturato in bolletta ?...
    nel mio caso collimano, le verifico ad ogni bolletta, enel servizio elettrico.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est dal 2007....

  16. #36
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    grazie egimark e gigisolar,
    probabilmente si tratta solo di un mio errore di lettura o trascrizione ....

  17. #37
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Buondì,

    a parte questi "soliti" disguidi tutt'altro che carini..
    Io sono rimasto impressionato negativamente dalla cifra finale..senza perder tempo..per impianti di circa 200kW a servizio industrie, la cifra finale è la metà rispetto all'anno scorso con quasi gli stessi dati a livello di immissione-prelievo..
    NON è possibile accettare queste cose..perchè le bollette non sono calate...anzi!!
    Idee /spunti su come comportarsi? Per me bisogna aprire un tavolo con l'AEEG ..
    Sono avvilito

    Scusate lo sfogo

  18. #38
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Prelevato 2014: da contatore 3007 da Gse 2989
    Immesso 2014: da contatore 3500 da Gse 3570
    enel distribuzione

    devo fare qualcosa?
    Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

  19. #39
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    confermo che anch'io la lettura in immissione è perfetta e della prelevata mi mancano 16 kwh
    mentre per l'importo fattura conguaglio credo che sia la somma algebrica tra il totale del conteggio SSP + eccedenze - gl'acconti = onere fattura di conguaglio , diciamo che se lo eseguo così il conto esce giusto . saluti . alby

  20. #40
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Pompe di calore
    Ciao

    anche per me il dato utilizzato dal GSE per le immissioni è quasi perfetto...... da contatore ho rilevato 4345 KWh..... il GSE nel conguaglio indica 4344,9925 KWh......

    Ciao
    Ultima modifica di luciexpo; 18-05-2015 a 17:07
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

  21. RAD
Pagina 2 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Conguaglio Rid 2014
    Da mietto nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 97
    Ultimo messaggio: 19-05-2017, 10:13
  2. Dichiarazione di consumo 2014 - entro il 31.03.2015
    Da remtechnology nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26-03-2015, 07:58
  3. Impatti delle regolazioni 2014 sulla bolletta elettrica e gas del 2015 per le imprese
    Da Fabrizio Villani nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-01-2015, 09:03
  4. Tempi effettivi di accettazione preventivo enel e altre domande
    Da nicky nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11-11-2010, 14:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •